Vai al contenuto

Lista 1708 (da integrare fino ai 2000 pt.) ELFI SILVANI


Messaggio consigliato

Parto subito all'attacco con una proposta di lista del mio esercito preferito. Considerate che ho appena comprato il codex, ho sempre giocato i bretoniani e so pochissimo delle meccaniche in gioco degli elfi, quindi aiutatemi :smile: :

TRUPPE

GUARDIA DELLE RADURE

12 PT. PER PEZZO - 13 UNITA’ = 156 PT. + MUSICO, ALFIERE E ARCIERE DEL SIRE (24 PT.) = 180 PT.

(EVENTUALE STENDARDO = 25 PT. MAX)

CAVALIERI DELLE RADURE

24 PT. PER PEZZO - 8 UNITA’ = 192 PT. + MUSICO, ALFIERE E SIGNORE DEI CAVALLI (36 PT.) = 228 PT.

TRUPPE SPECIALI

DANZATORI DI GUERRA

18 PT. PER PEZZO - 8 UNITA’ = 144 PT. + MUSICO, CANTORE DELLE LAME (21 PT.) = 165 PT.

STIRPE ARBOREA

65 PT. PER PEZZO - 5 UNITA’ = 325 PT. + ANZIANO ARBOREO (20 PT.) = 345 PT.

TRUPPE RARE

GUARDIAVIA

24 PT. PER PEZZO - 9 UNITA’ = 216 PT. + SENTINELLA OMBRA (8 PT.) = 224 PT.

EROI

NOBILE ELFO SILVANO

75 PT. PER PEZZO - 1 UNITA’ = 75 PT. + ARMA BIANCA ADDIZIONALE (4 PT.) + ARMATURA (2 PT.) + CLAN GUARDIAVIA (35 PT.) + OGGETTI MAGICI (50 PT.) = 166 PT.

CANTAMAGIE (x2)

90 PT. PER PEZZO - 2 UNITA’ = 180 PT + MAGO DI 2° LIVELLO (35 PT. PER PEZZO = 70 PT.) + OGGETTI MAGICI (100 PT.) + CLAN DEI TESSINCANTESIMI (20 PT.) + DESTRIERO ELFICO (12 PT.) = 382 PT.

TOTALE : 1708 PT.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao! inanzitutto... evviva una altro giocatore di elfi silvani!:D

secondo: leggi bene il codex, gli elfi silvani sono un esrcito un pò diverso rispetto agli altri e vanno usati con scaltrezza per poter superare l'avversario.

.terzo, suggerimenti ;):

per ragioni di chiarezza qui su D'L abbiamo un modo per scrivere le liste degli eserciti in modo che siano chiare e leggibili da tutti, ed è tutto riassunto qui:

http://www.dragonslair.it/forum/threads/32755-Come-postare-le-liste-eserciti

Passando alla lista, se la tua intenzione è di giocare a 2000 p.ti una tessimagie è una scelta consigliata, più che altro per avere accesso agli incantesimi delle sfere della vita o delle bestie che sono più utili di quella di athel loren. Io personalmente gioco una tessimagie di 4° con la sfera della vita per poter potenziare le mie unità visto che gli elfi silvani, per quanto fighi, sono debolucci e privi di armatura e incantesimi come da carne in pietra o sangue della terra sono particoramente indicati per tenere in vita le nostre preziose unità. Inoltre gli incantesimi del sapere della vita non richiedono linea di vista, permettendoti di nascondere la tua maga al sicuro nei boschi o nelle retrovie.

Un nobile elfo silvano è ottimo per dare la caccia a piccole unità come le macchine da guerra, schermagliatori o cavalleria leggera o per rinforzare il fronte delle guardie delle radure, inoltre ci sono un sacco di combinazioni letali di oggetti magici che puoi dargli. Per esempio io il tuo nobile lo farei così:

Nobile elfo silvano:75 p.ti

clan esploratori+ 15 p.ti

freccia della salva fatale +30 p.ti

spada della forza + 20p.ti

armatura leggera e scudo + 4p.ti

totale:144

questo eroe è perfetto da abbinare ad un unità di esploratori o guardiavia e per un turno puoi scatenare 3d6 colpi a fo4 perfetti per eliminare la cavalleria leggera o gli schermagiatori, inoltre la spada della forza da un bell'aiuto nel caso volessi caricare un unità precedentemente colpita dalla freccia.

Per quanto riguarda le scelte truppa un unità da 13 guardie delle radure va bene,ma se vuoi avere una fase di tiro soddisfacente aggiungi un altra unità da 10 o aumenta quella esisitente a 20. Per lo stendardo uno buono e il vessillo della fiamma eterna che da attacchi di fuoco.

I cavalieri delle radure hanno perso un pò di utilità nell'ottava edizione ma se ti piacciono un unità da 5 con il musico è meglio di una da otto con gruppo comando completo, che sono solo punti in più che dai all'avversario.

I danzatori di guerra purtroppo non valgono più i loro punti, costano troppo e sono poco incisivi nella fase di combattimento contro la maggior parte della fanteria in ranghi e della cavalleria; molto meglio investire sulle driadi come unità schermagliatrice da impatto.

Le stripi arboree sono perfette, praticamente il nostro ariete da sfondamento, tuttavia un unità da 6 è meglio di una da 5 per avere il bonus ai ranghi, e i guardiavia fanno quello che devono fare e vanno bene così ma se devi togliere punti per aggiungere qualcosa porta l'unità a 6 membri.

Ma la cosa che ho notato è la mancanza delle driadi! mai uscire di casa senza le driadi, una o due unità sono d'obbligo e insieme con la guardia delle radure formano il cuore della tua schiera, inoltre sono guerriere eccezzionali capaci di tener testa alla fanteria nemica e di sconfiggerla anche senza il bonus dei ranghi. Considera che con le driadi hai una truppa base con AC4 FO4 RE4 2 attacchi e paura! oltre al TS di 5+ mica male no?. Anche un uomoalbero non è male a 2000 p.ti e per via delle sue statistiche è ideale per combattere contro quelle unità con resistenza o TA alto che fai fatica ad abbattere con tiro e magia; sostanzialmente una carica di driadi sul fronte accompagnata dall'uomoalbero sul fianco è capace di obliterare anche i migliori soldati.

Praticamente in un esercito di elfi silvani gli spiriti della foresta formeranno i muscoli e la forza di impatto mentre gli elfi si occuperanno del tiro e della magia per sfiancare e confondere l'avversario;).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato un pò il regolamento circa il post per la gestione della pubblicazione della lista degli eserciti e dovrei essere in regola. Dovrei...:lol:

Per quanto riguarda i tuoi consigli: preferisco mantenere il Nobile nel clan dei Guardiavia (vorrei sfruttare il più possibile, nella fase di tiro, il Tiro Letale). Ho eliminato i danzatori di guerra, quindi ho aggiunto una squadra di 12 driadi (effettivamente una truppa base con Paura e Schermagliatori non è poco!), integrando inoltre un'ulteriore Stirpe Arborea. Ho raddoppiato le squadre di Guardie delle Radure (due reggimenti da 12 unità). Inizierei cosi, magari integrando o togliendo man mano elementi a seconda della partita. Ecco il risultato finale:

TRUPPE

GUARDIA DELLE RADURE - DUE SQUADRE

12 PT. PER PEZZO - 12 UNITA’ = 144 PT. + MUSICO, ALFIERE E ARCIERE DEL SIRE (24 PT.) = 168 PT.

(EVENTUALE STENDARDO = 25 PT. MAX)

DRIADI

12 PT. PER PEZZO - 12 UNITA’ = 144 + NINFA DEI RAMI (12 PT.) = 166 PT.

CAVALIERI DELLE RADURE

24 PT. PER PEZZO - 8 UNITA’ = 192 PT. + MUSICO, ALFIERE E SIGNORE DEI CAVALLI (36 PT.) = 228 PT.

TRUPPE SPECIALI

STIRPE ARBOREA

65 PT. PER PEZZO - 6 UNITA’ = 390 PT. + ANZIANO ARBOREO (20 PT.) = 410 PT.

TRUPPE RAREGUARDIAVIA

24 PT. PER PEZZO - 10 UNITA’ = 240 PT. + SENTINELLA OMBRA (8 PT.) = 248 PT.

EROI

NOBILE ELFO SILVANO

75 PT. PER PEZZO - 1 UNITA’ = 75 PT. + ARMA BIANCA ADDIZIONALE (4 PT.) + ARMATURA (2 PT.) + CLAN GUARDIAVIA (35 PT.) + OGGETTI MAGICI (50 PT.) = 166 PT.

CANTAMAGIE

90 PT. PER PEZZO - 2 UNITA’ = 180 PT + MAGO DI 2° LIVELLO (35 PT. PER PEZZO = 70 PT.) + OGGETTI MAGICI (100 PT.) + CLAN DEI TESSINCANTESIMI (20 PT.) = 358 PT.

GRANDI EROI

TESSIMAGIE

215 PT. PER PEZZO - 1 UNITA’ = 215 PT + MAGO DI 4° LIVELLO (35 PT.) + CLAN TESSINCANTESIMI (20 PT.) = 270 PT.

TOTALE : 2014 PT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

Qui 14 in più non vanno bene :) inoltre alfiere e musico nelle unità da tiro non contano niente, puoi toglierli e mettere due normalissimi modeli che così sparano frecce in più...il clan tessincantesimi non da grandi vantaggi e così sarebbero già altri punti da mettere in truppe... Inoltre io non farei una grande unità di stirpe arborea...si è forte ma devi proteggerla bene e assicurarti che carichi...se ti piace costruisci un esercito intorno a quella specifica unità...inoltre quando posti la lista metti anche una piccola descrizione della strategia così anche i consigli sulla lista sono più mirati, altrimenti ognuno fa la sua con la propria strategia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che sto postando una lista dopo aver comprato il codex circa un anno fa e non facendo partite da almeno 3 anni; creare quindi una strategia che non conosco alla base mi sembra comunque superfluo. :yes:

Facendo rientrare nei 2000 PT. la lista (eliminando Alfiere e Musico nella Guardia, scartando i Cavalieri ed aggiungendo una squadra di arcieri) il totale risulta essere 1962.

Per quanto riguarda Tessincantesimi, l'abilità Spiriti della Foresta non è affatto malvagia, considerando che si diventa immuni alla psicologia, si aggiunge un TS 5+ e gli attacchi portati dagli Spiriti della Foresta sono considerati magici. Anche perchè, eventualmente eliminando i 60 punti del Clan, non riuscirei comunque ad inserire una nuova truppa, depotenziando de facto i due eroi ed il grande eroe.

Attendo nuove vostre riguardo a tattiche e nuovi aggiornamenti della lista! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

Si però è impossibile fare un esercito senza avere una strategia di base, almeno provaci, anche se sono le prime volte pian piano diventerai più bravo :)

Un'altra cosa che ho visto e che ti consiglio è che secondo me è meglio dividere l'unità di guardiavia in due da 5 e il campione prendilo se proprio non hai nient'altro di scelta. Con i punti rimasti non devi per forza aggiungere una nuova unità, puoi mettere nuovi modelli, esempio puoi aggiungere due cavalieri delle radure e dividere l'unità in due da 5 così diventano più mobili e se l'avversario ne scassa una c'è sempre l'altra :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, diciamo che generalmente la tattica che pensavo è la seguente: una prepotente fase di tiro e di magia, proteggere i ranghi con unità da corpo a corpo mobili e leggere, sfondamento (una volta in range di carica) con le Stirpi Arboree per le unità più pesanti.

Mi piace l'idea dello spezzare i guardiavia e credo farò due unità da 6 modelli (5 + campione).

Intanto riposto la lista, avendo eliminato la cavalleria e il Clan ad uno dei due cantamagie (eviterò di esporlo in campo aperto, limitandone cosi il rischio di uccisione):

TRUPPE

GUARDIA DELLE RADURE - DUE SQUADRE

12 PT. PER PEZZO - 12 UNITA’ = 144 PT. + ARCIERE DEL SIRE (6 PT.) = 150 PT.

12 PT. PER PEZZO - 12 UNITA’ = 144 PT. + ARCIERE DEL SIRE (6 PT.) = 150 PT.

DRIADI

12 PT. PER PEZZO - 12 UNITA’ = 144 + NINFA DEI RAMI (12 PT.) = 166 PT.

TRUPPE SPECIALI

STIRPE ARBOREA

65 PT. PER PEZZO - 6 UNITA’ = 390 PT. + ANZIANO ARBOREO (20 PT.) = 410 PT.

TRUPPE RARE

GUARDIAVIA - DUE SQUADRE

24 PT. PER PEZZO - 6 UNITA’ = 146 PT. + SENTINELLA OMBRA (8 PT.) = 152 PT.

24 PT. PER PEZZO - 6 UNITA’ = 146 PT. + SENTINELLA OMBRA (8 PT.) = 152 PT.

EROI

NOBILE ELFO SILVANO

75 PT. PER PEZZO - 1 UNITA’ = 75 PT. + ARMA BIANCA ADDIZIONALE (4 PT.) + ARMATURA (2 PT.) + CLAN GUARDIAVIA (35 PT.) + OGGETTI MAGICI (50 PT.) = 166 PT.

CANTAMAGIE (x2)

90 PT. PER PEZZO - 2 UNITA’ = 180 PT + MAGO DI 2° LIVELLO (35 PT. PER PEZZO = 70 PT.) + OGGETTI MAGICI (50 PT. PER PEZZO = 100 PT.) + CLAN DEI TESSINCANTESIMI (20 PT. PER PEZZO = 20 PT.) = 370 PT.

GRANDI EROI

TESSIMAGIE

215 PT. PER PEZZO - 1 UNITA’ = 215 PT + MAGO DI 4° LIVELLO (35 PT.) + CLAN TESSINCANTESIMI (20 PT.) + DESTRIERO ELFICO (18 PT.) = 288 PT.

TOTALE : 1998 PT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

Hai tolto i cavalieri, male male erano una buona scelta...In questo modo non hai protezione nei fianchi...io proverei a togliere una maga e a mettere i cavalieri.

Inoltre n altro consiglio che ti do è di non scrivere "oggetti magici: 50 pti" ma di scrivere proprio gli oggetti magici che ci vuoi mettere...anche perchè arrivare perfettamente a 50 è difficile e inoltre non obbligatorio, molte volte basta una pergamena di dispersione e basta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando giocavo in maniera più assidua non mancavo mai il pieno di oggetti magici, che spesso si sono rivelati risolutivi nei combattimenti degli eroi e dei grandi eroi. Per questo ho considerato 50 PT. pieni, che distinguerò a seconda del combattimento e dell'esercito che fronteggierò.

Proverò allora due liste: una con due Cantamagie, l'altra con i Cavalieri disposti come da te consigliato.

Inizio intanto ad acquistare i pezzi necessari, e pensavo di partire da battaglione + eroi. Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

Da come hai fatto l'esercito il battaglione ti serve tutto però ti consiglio di acquistare su malestormgames.com che costa molto meno (il battaglione viene 54 contro gli 80 se lo prendi in Italia)...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

mi ri-intrometto per puntualizzare su alcune cose :lol:

alfiere e musico nelle unità da tiro non contano niente, puoi toglierli e mettere due normalissimi modeli che così sparano frecce in più...

questo non è vero alfiere e musico sono equipaggiati come il resto dei modelli quindi possono sparare, sorvolando sull'alfiere che può essere opzionale sulle piccole unità io il musico lo inserirei lo stesso per avere la possibilità di tirare anche dopo aver fatto la riorganizzazione rapida.

TESSIMAGIE

215 PT. PER PEZZO - 1 UNITA’ = 215 PT + MAGO DI 4° LIVELLO (35 PT.) + CLAN TESSINCANTESIMI (20 PT.) + DESTRIERO ELFICO (18 PT.) = 288 PT.

io personalmente eviterei di dare il clan tessincantesimi alle maghe, visto che sono obbligate a prendere un destriero elfico e tu non hai unità di cavalleria dove poterle nascondere, rendendole così un bersaglio facile a tutte le unità da tiro e maghi nemici, e il TS al 5+ non è poi sta gran cosa se ti sparano addosso più di 10 persone.

Se ti spaventa l'idea di mandare in campo la tessimagie senza protezione (cosa più che ragionevole) ci sono un paio di oggetti magici utili da poter utilizzare per questo scopo come la pietra del lago cristallo o la gemma tessincantesimi per citarne alcuni, che sono più utili che spendere 22 p.ti (28 per la tessimagie) per un tiro salvezza di 5+ che non puoi utilizzare contro gli attacchi magici.

Poi che oggetti magici vuoi dare al nobile? vedo che non l'hai specificato, io ti consiglio la freccia della salvafatale;)

ok per il battaglione è sempre un buon punto di inizio per un esercito

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

questo non è vero alfiere e musico sono equipaggiati come il resto dei modelli quindi possono sparare, sorvolando sull'alfiere che può essere opzionale sulle piccole unità io il musico lo inserirei lo stesso per avere la possibilità di tirare anche dopo aver fatto la riorganizzazione rapida.

Si lo so che è equipaggiato normalmente ma vengono molti punti in più, sopratutto l'alfiere. Il musico può andare se si usa molto la riorganizzazione ma in ottava edizione gli arcieri tirano su due ranghi e se fi unità piccole da 10 hai un fronte di 5 quindi la riorganizzazione rapida è praticamente inutile. Poi dipende da come si gioca un esercito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la tessimagie ti consiglio come oggetti la bacchetta di olmo fatato che se affronti eserciti buoni nella magia è una scelta fondamentale,se non vuoi spendere molto la sfera della divinazione costa poco ed ha un buon effetto.

Togli tutti i campioni delle unità da tiro che non servono essenzialmente a niente

Poi il pieno di oggetti magici come dici tu stesso serve per le sfide tra eroi e grandi eroi,con i silvani devi fuggire dalle sfide ed eliminare il nemico dalla distanza,la freccia della salva fatale è un ottimo oggetto per ogni nobile elfo silvano,3d6 colpi che colpiscono al 2+ e hanno Fo4,oggi ho eliminato 7 guardie del mare con quella freccia,che se mi fossero arrivate in cac o mi avessero tirato contro mi avrebbero probabilmente ammazzato. Oppure 2 altri oggetti carini(solo in combinazione) sono l'artiglio del cacciatore e la parata di rapaci che uniti ti consentono di eliminare i maghi fastidiosi(a patto che non usino il sapere della vita) eliminando basi della tattica avversaria oltre che portando a casa molti punti vittoria.

Con le cantamagie 50 p.ti di oggetti magici sono sprecati,una scelta ottimale sarebbe dare a una il bastone di clainagor che abbinato al basso costo in magia di canto degli alberi ti permette di spostare in modi favorevoli le foreste(e le unità amiche dentro di esse),le protezioni magiche non sono utili,se il tuo nemico usa gli esploratori li devi intruppare,se non li usa con un destriero elfico e un po' tattica(basta evitare di mettersi davanti alle unità nemiche e cercare di stare il più possibile dietro alle proprie) rimangono bene in vita(almeno a me a parte errori madornali tipo mettersi davanti ad unità di arcieri non è mai morta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...