Vai al contenuto

Calcolo LI


andreabano

Messaggio consigliato

Ciao a tutti.

Mi servirebbe una mano per calcolare il LI di un gruppo di nemici che il mago del mio party ha coraggiosamente affrontato da solo:

si tratta di un mago elfo di lv 6 e 5 elfi combattenti, ciascuno con GS 1.

Ora, guardando sul manuale del Master 3.0 mi pare di capire che 5 (o 6) creature di GS 1 siano un incontro di LI 5, il mago di lv 6 dovrebbe essere SG 6.

A queso punto come calcolo il LI totale? A spanne direi che è 7, ma sul manuale la coppia mista di LI 7 è 6+4.

Che mi dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Io ho un metodo "inverso" per calcolare il LI:

Calcolo i PX che il gruppo prenderebbe (oppure che prenderebbe un singolo PG di livello simile a quello del LI aspettato) e vedo a che GS corrisponderebbe (circa). Quello è il LI dell'incontro.

Ad esempio prendo un gruppo di 8° (perchè mi è comodo) e vedo che i GS1 valgono 200PX ed il GS6 vale 1.200PX.

Quindi i PX totali saranno 5x200+1.200= 2.200 PX che corrispondono quasi ai PX di un GS8 (che sono 2.400).

Specifico che ho preso un PG di 8° per calcolare perchè sui primi livelli di PG e sui GS più bassi la tabella dei PX non è lineare (o regolare).

L'altro metodo per calcolare è più semplice ma non sempre preciso: Ogni raddoppio del numero di mostri dello stesso GS il LI aumenta di 2.

Quindi un GS1 è un LI1, due GS 1 sono un LI3, quattro GS1 sono un LI5. A questo punto dire quanto siano cinque GS1 è difficile, perchè sappiamo solo che otto GS1 sono un LI7... quindi possiamo dire che sia un "LI5+" (ricordiamoci che non essendo lineare il LI rispetto al numeor di avversari non possiamo dire "GS 5 e mezzo" come si potrebbe erroneamente pensare).

Quindi abbiamo un LI5+ che si somma ad un GS 6. Anche qui è difficile... fossero stati due GS6 avremmo detto 8, ma così non è.

Possiamo approssimare però a questo, quindi sarà circa un "LI8-", esattamente come con l'altro sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Io già un paio d'anni fa mi ero ricavato la formula che in funzione di GS, Livello del PG, Numero di PG e Numero di mostri di quel GS calcola i PX, formula che ancora oggi uso per assegnarli. Si può anche utilizzare inversamente per calcolare il LI. Se vi interessa la posso postare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...