Vai al contenuto

The AironCave

  • inserzioni
    6
  • commenti
    34
  • visualizzati
    2.1k

Gotham Central


Airon

725 visualizzazioni

brubaker-rucka.jpg

Editore

DC Comics

In Italia inizialmente Play Press, poi Planeta DeAgostini

Formato

40 numeri da 24 pagine

In Italia i primi 15 sono raccolti nel volume Servire e Proteggere

Il fumetto in una frase

«Ci sono agenti che muoiono mentre aspettiamo che lui salvi la situazione. Non è giusto.»

«No, non è giusto. Ma è Gotham.»

La storia

Jim Gordon è andato in pensione. La Major Crimes Unit, la sezione della polizia di Gotham City che si occupa di crimini legati al mondo superumano, è senza il suo storico capo. Saranno altri i poliziotti che saliranno alla ribalta nella città più turbolenta d'America: Renee Montoya, la dura; Crispus Allen, impeccabile; Josie Mac, la recluta; Marcus Driver, il veterano; e tanti altri.

Messi di fronte ai temibili villains di Batman, ai crudeli giochi mentali del Joker, alle armi di Mr. Freeze, all'instabilità di Due-Facce, questi uomini di tutti i giorni, lontani dal supereroismo e dalla perfezione del loro celebre concittadino mascherato, sono pedine che aspirano a diventare giocatori nel caos di Gotham, ma devono convivere con i problemi di tutti i giorni: i soldi, i pregiudizi, la corruzione, l'alcolismo, l'amore, l'orrore del crimine.

Contenuti

Serie rivelzione di qualche anno fa, Gotham Central è un assoluto gioiello. Tinte noir, tanti dialoghi importanti, trame ben costruite e personaggi profondi: ha tutto per essere un capolavoro. Ogni poliziotto ha il suo carattere e la sua opinione su Batman, che nelle sue rare comparsate nella serie si attira ammirazione e odio in egual misura.

Il senso di orrore che questi personaggi umani provano di fronte alle crudeltà assolute dei cattivi da fumetto sono dipinte in maniera convincente e affascinante.

La serie è ottima per dare una visione " dal basso" di un mondo in cui vivono i supereroi: si scopre un mercato nero di batarang, pistole a raggi congelanti e gas del Joker; c'è sgomento quando si presenta a testimoniare in centrale un alieno; è c'è frustrazione quando un uomo con un mantello interferisce in un piano costato ore di preparazione.

Greg Rucka è un esperto del genere noir e del supereroico "borderline" da indagini nei vicoli più che da battaglia nei cieli. Daredevil, le incarnazioni più rozze di Wolverine, la Vedova Nera, la saga di Batman No Man's Land, in una Gotham terremotata ed abbandonata da tutti. Aiutato da un altro maestro come Ed Brubaker, tratteggia personaggi solidi, dialoghi e trame realistiche e mai ripetitive.

Michael Lark, assieme a Greg Scott, Stefano Gaudiano, Kano e altri ancora riesce a rendere benissimo l'atmosfera cupa. Niente muscoli ipertrofici o costumi brillanti: l'intero fumetto sembra coperto da una patina ingiallita, come un vecchio documento da tempo dimenticato in uno schedario. Ottime le rese dei villains, calati in un contesto così diverso risultano ancora più spaventosi.

VOTO FINALE: 8,5/10 I disegni non sono certo spettacolari, pur svolgendo egregiamente il loro lavoro, e le storie hanno un loro ritmo, meno frenetico del classico fumettone. Ma se si prende questo fumetto per quello che è, ovvero un appassionante affresco noir, non si può che apprezzarlo al massimo.

Link utili

Wikipedia

Servire e Proteggere su IBS

0 Commenti


Commento consigliato

Non ci sono commenti da visualizzare.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...