Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Humble Bundle: Modelli 3D Stampabili

Amanti delle miniature accorrete numerosi! Humble Bundle, in collaborazione con Fat Dragon Games ha preparato il pacchetto giusto per voi! D'ora in avanti i vostri tavoli di gioco non saranno mai più vuoti!

Read more...
By Lucane

Dungeon col d100 - Parte VI - Serrature e Chiavi

Avete sempre desiderato riempire i vostri dungeon di ostacoli interessanti e rompicapi snelli e divertenti? Lanciate una manciata di d100 e lasciatevi ispirare da questa ultima parte della serie!

Read more...

Personaggi di Classe #3 - Patrono Ultraterreno: La Fame Folle

Oggi lo chef ci consiglia un Warlock che trae i suoi poteri dal cannibalismo, buon appetito!

Read more...

Recensione: Emerald City, ambientazione e avventura per Mutants&Masterminds

Recensione: Emerald City, ambientazione e avventura per Mutants&Masterminds

Read more...

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1C: Fazioni dei Personaggi

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni, finendo di parlare delle fazioni presenti a Waterdeep.

Read more...
  • entries
    19
  • comments
    16
  • views
    1.2k

Grillismo


Strikeiron

370 views

 Share

All'inizio sentivo con fastidio le notizie del Grillo quotidiano. Vaffa day e tutto il resto... non riuscivo a capacitarmi di che cosa fosse il fenomeno. Poi ho sentito la televisione, ho letto i giornali e mi sono convinto che fosse un'altra di quelle truffe messe in atto da un furbo nei confronti del popolino pecora. Ma, c'è un ma: l'articolo di Scalfari sulla Repubblica. E' comparso anche in forum qualcuno che lo ha letto. Parole dure, che accusano di fascismo... quando l'ho letto ho pensato che Scalfari potesse avere ragione, ma insieme mi sono reso conto che l'articolo rendeva superficiale un fenomeno più complesso. Finché non ho visto Anno Zero. Un insieme di estratti dei "comizi" di Grillo nel vaffa day. Ed allora il puzzle ha cominciato a comporsi più chiaramente. Allora ho visto in realtà una persona su un palco che enumerava una lista di politici corrotti. Questo beninteso non fa di Grillo un eroe, ma dà un senso alla sua voce. Dà una prospettiva a quello che è venuto fuori in questi giorni. Molti parlano di qualunquismo, di pericoli di derive democratiche e di tanto altro ancora. Io nella trasmissione televisiva, negli estratti dei discorsi non ho visto niente di tutto ciò. Forse sono troppo ingenuo e mi sono fermato all'apparenza. Mi sono fermato al grido di dolore di una giornata che inizia rievocando spettri del passato perché "da allora non è cambiato niente". Siamo veramente il paese dell'immobilismo e dell'eterno ripetersi della medesima storia? Non lo so. Ma assistere a certi discorsi è impressionante. Forse perchè quando un comico manda a farsela dare in quel posto persone che sono state travolte da scandali di corruzione e che sono riemerse dal fango come rinnovati, si sente un certo senso di rivalsa. Non ci si può umanamente mettere dalla parte dei corrotti.Le parole ed il modo saranno sbagliati, ma non è sbagliato additare, indicare e forse anche ridicolizzare.

Girellavo per blog e per curiosità sono incappato in quello di un noto politico. E' stato triste constatare come abbia risposto ad una ragazza che lo correggeva su un congiuntivo: rabbia, supponenza, prevaricazione messe a nudo. E poi non c'è da stupirsi per quello che troviamo nei nostri parlamenti. Ecco questo stramaledetto Grillismo come dovrebbe realmente essere: denuncia di quello che non va perchè quanto è sommerso sotto le coscienze non vada più tollerato. Perché nulla venga considerato normale. Insomma... un'utopia.

 Share

0 Comments


Recommended Comments

There are no comments to display.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.