Vai al contenuto
  • inserzioni
    15
  • commenti
    50
  • visualizzati
    2.4k

Arkham Horror


padishar

904 visualizzazioni

Arkham Horror- Fantasy Flight Games

La fine è vicina. L'anno è 1926. Il posto è Arkham, Massachusetts. Portali che conducono in luoghi orribili, oltre ogni immaginazione, si stanno aprendo in tutta la città, rilasciando per le strade creature misteriose. Se questi portali dimensionali non verranno bloccati, una creatura di indicibile potere si scatenerà sul nostro mondo. Un piccolo gruppo di Investigatori vengono immischiati in queste pericolose vicende a cui dovranno cercare di fare fronte, determinati a fermare le forze più devastanti dell'universo.

DESCRIZIONE: Il Grande Antico di turno sta per entrare nel nostro mondo,per seminare morte e distruzione. Sta a noi,impavidi investigatori sventare i suoi piani. Benvenuti ad Arkham.

Per prima cosa dovrete considerare che il gioco richiede una certa cooperazione tra i giocatori. Infatti dopo aver determinato il Grande Antico che ha deciso di visitare Arkham la condizione di vittoria è quella di riuscire a fermare l'ingresso del "mostro" prima di un certo numero di turni, variabile a seconda della creatura scelta. Ad ogni turno,dopo le mosse dei giocatori,il Primo Giocatore (carica che spetta a turno ad ogni giocatore) pesca una Mythos Card. Le mythos card descrivono i maggiori avvenimenti della città,ovvero, identificano luoghi ove si aprono portali,determinano il movimento mostri ad Arkham e rivelano eventi che possono colpire i nostri investigatori. Ogni portale aperto è un passo verso la distruzione.Per raggiungere la vittoria i nostri investigatori dovranno esplorare mondi sconosciuti,trovare oggetti utili e quant’altro per impedire la venuta dell’Elder One.

MECCANICHE DI GIOCO: La meccanica di gioco è di media-alta difficoltà a causa dell'incredibile numero di varianti possibili da poter effettuare durante il proprio turno. Il gioco è diviso in fasi e ad ognuna i giocatori dovranno concordare la strategia per dedicarsi alla chiusura dei portali che si apriranno nelle varie zone della città, rappresentate sul tabellone di gioco.Tramite la fase Focus potrete combiare le vostre caratteristiche in maniera appropriata alla situazione Sarete chiamati ad usare i dadi tutte le volte che alcuni eventi metteranno alla prova le vostre abilità personali.

TEMPO: per una partita direi circa sulle due ore. Ma la durata varia molto dal numero di partecipanti e dalla scelta del Grande Antico .Per esempio,si ha una partita breve con Elder One come Yigg o Ithaqua .Sfidare il Grande Cthulhu o Azathoth richiede ben più di due ore...

GRAFICA: Al momento i cui viene aperta la scatola la sensazione è di avere speso molto bene i propri soldi. Mazzi di carte, segnalini a volontà, tante schede e un tabellone estremamente generoso confondono il giocatore. Ogni parte della componentistica è ben curata,e le illustrazioni delle carte (common item,inique item e ally card sono quelle illustrate) sono ben realizzate e,questo concerne anche quelle non illustrate,con una grafica azzeccata. Un vero punto di forza.

ESPANSIONI: Curse of the Dark Pharaoh,Dunwich Horror,King in Yellow e di prossima uscita Kingsport Horror.A breve recensirò singolarmente ogni espansione:-D!

DIVERTIMENTO: Cosa c’è di meglio che sventare i piani di conquista di folli cultisti e aliene divinità?Realizzarli….ehm,per quel compito vi indirizzo a “Creature e Cultisti” o “Cults Across America”. A parte gli scherzi,questo gioco vi farà perdere la cognizione del tempo (e la sanità mentale!)trasportandovi in una frenetica corsa contro il tempo per la salvezza della città (e del mondo!).Ore di divertimento assicurato

CONSIGLI:. Una nota sui giocatori: la partita può ospitare da uno a otto giocatori, che potranno scegliere tra sedici diversi investigatori (9 uomini e 7 donne) ma io consiglio di giocarlo a 4/6 giocatori. Con meno partecipanti diventa difficile riuscire a vincere,o, con un numero maggiore di giocatori, la partita vi sembrerà interminabile.

VOTO:9/10

4 Commenti


Commento consigliato

Maledetti ... Wiggly ieri stava piangendo, disperandosi di essere entrato nel tunnel dei Board Games e non riuscire ad uscirne (cosa che non avverrà fino ad esaurimento carta di credito :mrgreen:).

Link al commento

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...