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Modiche per le armi, Radiogenesi (sistema casalingo)


Le Fantome

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Partendo da alcuni spunti scaturiti nei commenti dell'ultimo articolo di @Vackoff nel suo blog de "L'ultima Era", ho deciso di condividere una prima bozza delle modifiche che saranno disponibili in Radiogenesi per alcune tipologie di armi. Ho deciso di partire con un'arma particolare, ispirata all'arma omonima presente nel videogioco Fallout 4: il moschetto laser.

"Il moschetto laser combina danni energetici ad alta tecnologia con uno stile rivoluzionario. Ogni manovella della sua impugnatura carica munizioni Fusion Cell aggiuntive e l'arma può essere girata più volte per aumentare il danno di un singolo colpo." cit. una delle tante schermate di caricamento di Fallout 4.

Vediamo come potrebbe tradursi questa breve descrizione nelle meccaniche di Radiogenesi!

Moschettolasermodificheradiogenesi.png.464e661f51a5ed45b0bf1045225e3eb5.png

Tabellarapportocondensatore-impiantoradiogenesi.thumb.png.d831bd4e8113076ce9869c791675df21.png

Come si può vedere dalle tabelle precedenti, il moschetto laser può infliggere, a seconda delle modifiche, una quantità notevolmente bassa o estremamente alta di danni x colpo, a seconda della tipologia di condensatore e impianto.

Un moschetto laser con condensatore singolo e impianto base, infliggerà 1d4 danni e 1° TxE d20 +4 per ustioni, un colpo davvero mediocre.

Un moschetto laser con condensatore triplo e impianto avanzato, infliggerà 3d6 danni, 1° TxE d20 +18 per ustioni e 2° TxE d20 +9 per ustioni, un colpo notevole.

Un moschetto laser con condensatore sestuplo e impianto superiore, infliggerà 6d8 danni, 1° TxE d20 +48 per ustioni profonde e 2° TxE d20 +24 per incenerimento (al 10% della gittata massima), un colpo eccezionale e potenzialmente fatale!

In futuro posterò i requisiti e i materiali per assemblare ogni modifica, e alcune delle quali saranno davvero complicate da costruire, dato che richiederanno competenze estremamente avanzate. 

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L'articolo di @Vackoff sui lanciatori di cui parlavo all'inizio: 

L'immagine di copertina è l'illustrazione di un moschetto laser tratta dal libro "The Art of Fallout 4."

Ringrazio come al solito per la lettura!

4 Commenti


Commento consigliato

Che livello di dettagli! E tutto questo per una sola arma! 😮 Ricordando le regole per il crafting, una volta terminato di lavorare su un'arma del genere, un personaggio di Radiogenesi deve come minimo considerare la sua arma personalizzata un'estensione del suo corpo e del suo io!

Molti GDR, penso in primis a D&D, si meriterebbero un sistema così dettagliato, tale da rendere l'arma di ogni personaggio veramente unica.

P.S. Grazie, penso che mi commuoverò. 🤣

  • Grazie 1
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2 ore fa, Vackoff ha scritto:

Che livello di dettagli! E tutto questo per una sola arma! 😮

Ciao! Sì, ma sono un gran paraculo, 3/4 di quello che vale per il moschetto laser lo riciclerò per le altri armi da fuoco, tanto mirini, canne, impugnatore et similia sono sono sempre le stesse :'D

2 ore fa, Vackoff ha scritto:

Ricordando le regole per il crafting

Sì, il "crafting" è la croce e la delizia di Radiogenesi, dato che è un po' complicato da gestire. Però si può fare, alla fine i materiali principali non sono molti, le competenze cardine neanche, i banchi da loro si possono trovare in ogni insediamento civilizzato, e tramite i mercanti e i saccheggiatori si possono reperire anche le sostanze di cui non si dispone sul momento. 

2 ore fa, Vackoff ha scritto:

Molti GDR, penso in primis a D&D, si meriterebbero un sistema così dettagliato, tale da rendere l'arma di ogni personaggio veramente unica.

Per i miei gusti sicuramente, ma temo che i più inorridirebbero all'idea di dover ragionare in maniera così complessa sul proprio equipaggiamento :'D

Cita

P.S. Grazie, penso che mi commuoverò.

Era doveroso citarti, anche perché ero sincero quando affermavo che l'idea di personalizzare le armi di Radiogenesi mi era venuta proprio mentre leggevo il tuo articolo sui lanciatori!

  • Grazie 1
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5 ore fa, Le Fantome ha scritto:

Ciao! Sì, ma sono un gran paraculo, 3/4 di quello che vale per il moschetto laser lo riciclerò per le altri armi da fuoco, tanto mirini, canne, impugnatore et similia sono sono sempre le stesse :'D

Sì, il "crafting" è la croce e la delizia di Radiogenesi, dato che è un po' complicato da gestire. Però si può fare, alla fine i materiali principali non sono molti, le competenze cardine neanche, i banchi da loro si possono trovare in ogni insediamento civilizzato, e tramite i mercanti e i saccheggiatori si possono reperire anche le sostanze di cui non si dispone sul momento. 

Per i miei gusti sicuramente, ma temo che i più inorridirebbero all'idea di dover ragionare in maniera così complessa sul proprio equipaggiamento :'D

Era doveroso citarti, anche perché ero sincero quando affermavo che l'idea di personalizzare le armi di Radiogenesi mi era venuta proprio mentre leggevo il tuo articolo sui lanciatori!

Se posso darti un ulteriore spunto, questa volta un GDR, oltre che Fallout ti consiglio i GDR di Warhammer 40.000, che mettono a disposizione diverse modifiche (pensavo infatti di ispirarmi in parte a Dark Heresy per le modifiche per i lanciatori). Hai già fatto molto in questo post, ma semmai possa esserci anche una singola cosa di ispirazione ti lascio il link alla wiki di Dark Heresy 2e in cui puoi trovare una lista di modifiche (anche senza conoscere il sistema, ci sta per ogni modifica una descrizione).

https://dark-heresy-rp.fandom.com/wiki/Weapon_Upgrades

Anche Cyberpunk (2020 o Red), oppure d20 Modern, penso siano buone fonti di ispirazione! 😄

  • Grazie 1
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13 ore fa, Vackoff ha scritto:

Se posso darti un ulteriore spunto, questa volta un GDR, oltre che Fallout ti consiglio i GDR di Warhammer 40.000, che mettono a disposizione diverse modifiche (pensavo infatti di ispirarmi in parte a Dark Heresy per le modifiche per i lanciatori). Hai già fatto molto in questo post, ma semmai possa esserci anche una singola cosa di ispirazione ti lascio il link alla wiki di Dark Heresy 2e in cui puoi trovare una lista di modifiche (anche senza conoscere il sistema, ci sta per ogni modifica una descrizione).

 

Ciao! Ti ringrazio davvero per il consiglio, sono sempre in cerca di sistemi da cui poter attingere per Radiogenesi! 😁 Il sistema delle modifiche alle armi laser è ancora in fase embrionale (ne stavo giustappunto discutendo ieri sera con Licet_insanire in merito a quanto "parcellizzare" i movimenti di ricarica e accumulo delle cariche nel moschetto laser, lei mi ha consigliato di dividerlo in due "macro-azioni" da due e una azione minore rispettivamente, proposta intrigante che devo capire meglio come si tradurrebbe al tavolo di gioco). 

Quindi c'è ancora spazio per attingere a nuove idee 😉 Se tu stesso hai qualche intuizione da condividere, non avere remore, ti ascolto volentieri!

  • Grazie 1
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