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Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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[Personaggio] Egoril Castanor - Dark Dungeons

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Maestro Menatorio

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324904181_EgorilCastanor.jpg.95a1e15d7d2efff2254f93457073dd8d.jpg Egoril Castanor 138547680_2020-05-0721_39_46-DarkDungeons-GurbintrollGames_DriveThruRPG_com.png.b30fe52e9a06ce2a476da7ba039f4c3b.png
Razza: Umano Livello: 3
Classe: Mago Alienamento: Ordine
 
Requisito Primario: Intelligenza Bonus PE: +10%
Esperienza: 5'000 Esperienza prossimo livello: 10'000
 
  Score Mod.            
Forza (For) 9 -   Bonus attacco base +1   Classe d'armatura
Intelligenza (Int) 16 +2   No Attacchi/round 1   Armatura 0
Saggezza (Sag) 15 +1   Movimento 30ft.   Scudo 0
Destrezza (Des) 14 +1   HD 3d4   Des (invertita) -1
Cosituzione (Cos) 10 -   PF Massimi 8   Altri 0
Carisma (Car) 10 -   PF attuali 5   Totale 8
 
Tiri di Salvezza
 
Raggio della morte / Veleno Bacchetta magica Paralisi / Pietrificazione Soffio Verga / Bastone / Incantesimo
13 14 13 16 15

 

Capacità di classe

 

Abilità Descrizione
Punti di Magia/giorno
  • Punti di Magia (attuali/massimi): 15/15
Punti di magia
  • Ogni incantesimo preparato ha un costo di lancio pari a 1+livello dell'incantesimo
  • Ogni incantesimo non preparato ma conosciuto dal PG, ha un costo di lancio pari al doppio dei normali PM
  • Dopo il primo lancio di una magia acquisisci anche un disturbo magico di 2, costo che andrà a sommarsi nel totale dei PM richiesti per il lancio di un altro incantesimo, questo disturbo magico lo azzeri con un riposo di 5 minuti.
  • La memorizzazione degli incantesimi avviene come da regole standard, quindi in base al numero di slot disponibili per ogni incantatore; una volta memorizzati, gli incantesimi non si dimenticano con il lancio, inoltre possono essere cambiati con una preghiera/meditazione di 1 ora
  • Un Mago ha un numero di punti magia per livello pari a 5 * Livello
    • Per Egoril: 5 * 3 = 15
Incantesimi preparati/giorno
  • Livello 1: 2
  • Livello 2: 1
  • Livello 3: -

 

Armi e combattimento

 

Arma (M/D) Competenza Bonus attacco (A/D) Danno (A/D) AC Bonus
Mazza (staff) E +2/+2 1d6+2/1d6+2 -1 vs 2
Note: Deflect 1 (save vs Death Ray)
Arma (M/D) Competenza Bonus attacco (A/D) Danno (A/D) Gittata (ft)
Fionda B +2/+2 1d4/1d4 40/80/160
Note: Stun N/A

 

 

Abilità e Competenze

 

Abilità Caratteristica Punti Totale
Arcane lore Int 16 1 17
Balance Des 14    
Bluff Car 10    
Cooking Sag 15    
Craft () Des 14    
Diplomacy Car 10 2 12
Disguise Car 10    
Engineering Int 16    
Escape Artist Des 14    
Etiquette () Car 10    
First Aid Sag 15 1 16
Gambling Car 10    
Geography Int 16    
History Int 16    
Intimidation For / Car 10/10    
Jumping For 10    
Laws () Int 16    
Lip reading Sag 15    
Magical engineering Int 16 1 17
Nature lore Int 16    
Navigating Sag 15    
Performance () Car 10    
Religious lore Int 16    
Riding () Des 14    
Sense motive Sag 15    
Swimming For 10    
Tracking Sag 15    

 

 
Competenza con le armi Competenza   Lingue Punti
B S E M GM   1 2
Mazza X X         Elfico X X
Fionda X           Thyatiano    
                   
                   

 

Incantesimi Conosciuti

 

1° livello 2° livello 3° livello
Read Magic Invisibility  
Detect Magic Web  
Sleep    
Magic Missile    
Charm Person    
Read Languages    
     
     
     

 

4° livello 5° livello 6° livello
     
     
     
     
     
     
     
     
     

 

7° livello 8° livello 9° livello
     
     
     
     
     
     
     
     
     

 

Equipaggiamento

 

Oggetto Peso Oggetto Peso Oggetto Peso
Gimorio 25 Mazza (Staff) 40 Backpack 20
Lantern 30 Fionda (sling) 20 Belt 5
Oil Flask X 5 50 Pellets X 30 6 Boots (Fancy) 15
Watershin (Full) 30 Pellets (silver) X 5 1 Clothes (Noble) 20
Trail Rations (dry) X 7 70        
Tinderbox 5        
Mirror (steel) 5        
           
Totale   Totale   Totale  

 

 

Carico (mon) Movimento   Carico (nuoto = armatura x3)  
Fino a 400 40 ft/round   Movimento base (speciale) 20 (5) ft/round
Da 401 a 800 30 ft/round   Corsa (base x3) 60 ft/round
Da 801 a 1.200 20 ft/round   Scalare (base /2) 10 ft/round
Da 1.201 a 1.600 10 ft/round   Nuotare (speciale /2) 2,5 ft/round
Da 1.601 a 2.400 5 ft/round   Esplorazione (base x3 /10 minuti) 60 ft/10 minuti
2.401 e oltre Impossibile   1 round (combattimento) = 10 secondi

 

 

Contenitore   Cavalcatura   Monete Borsa Casa A
Zaino 0 / 400         mp (5)      
Purse 1 0 / 50         mo (1) 301    
Purse 2 0 / 50         me (0,5)      
Sacca 1 0 / 200         ma (0,1) 8    
Sacca 2 0 / 200         mr (0,01)      
            Valore (mo)      

 

Storia del personaggio
Egoril Castanor è nato in una famiglia di contadini in provincia di Retebius, in provincia di Thyatis. È stato formato agli arti della magia dal suo maestro, il vecchio Dresner, che lo trovò un giorno per caso, cercando un apprendista. Si è giunto alla compagnia della Forca un po' per caso, un anno fa, alla ricerca di compagni d'avventura, con l'obiettivo di scoprire nuovi segreti di magia.

 

Spoiler

Log dei cambiamenti:

 

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