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Laurence

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Introduzione

Quanti di voi, nel voler buildare il vostro personaggio a distanza ha preferito optare per un Arco o qualsiasi altra arma che non sia una balestra?

Quanti di voi, credono che le balestre su Pathfinder non rispecchino meccanicamente i vantaggi che avevano rispetto l'arco nella vita reale?

Questa Houserule ha intenzione di potenziare le balestre per non renderle competitive solo con determinati archetipi (come ad esempio quello del pistolero "Asso del Quadrello") ma allo stesso tempo non vuole mettere da parte le altre armi a distanza.

Le regole che stanno per essere proposte non sono altro che il frutto di ricerche e confronti su forum e persone di fiducia.

Aumento dei danni base delle Balestre

Le balestre adesso hanno un danno base aumentato di 1 passo. Quindi considerare il danno di taglia Grande della tabella armi come danno di taglia Media.

Ad esempio, una Balestra Leggera di taglia Media avrebbe un danno pari a 1d8. Con questa regola esso aumenta a 2d6.

Competenze modificate

  • La balestra a mano adesso è un'arma semplice e non un'arma esotica. Tuttavia è considerata Esotica se usata con Combattere con due Armi.
  • La balestra pesante è un'arma da guerra e non un'arma semplice.

Le Balestre adesso colpiscono a Contatto entro un certo raggio di azione

  • Le Balestre Leggere, Doppie, a Mano, o a Ripetizione Leggera, colpiscono a Contatto entro 3 metri dal bersaglio.
  • Le Balestre Pesanti e a Ripetizione Pesante, colpiscono a Contatto entro 6 metri dal bersaglio.

Mira Letale riscritto per le Balestre

Visto che, scanso archetipi particolari, i danni di una balestra non si affidano a un modificatore di Caratteristica (come farebbe un Arco Composito), Ho voluto leggermente bilanciarli.

Utilizzare "Mira Letale" con una Balestra aumenta i danni del talento del 50% (come se le balestre fossero il corrispettivo delle armi a due mani in Attacco Poderoso) ed è possibile usufruire del talento anche quando la Balestra colpisce a contatto. Tale aumento di danno non viene calcolato per le Balestre a Mano.

Pre-requisiti di Forza per poter usare in modo OTTIMALE una balestra

Ho pensato che per "tendere la corda di un quadrello" della balestra ci voglia un minimo di forza. Questo cambiamento è stato fatto per bilanciare sia sul lato meccanico tali armi in vista dei potenziamenti dati, sia a livello di Flavour. Che cosa vuol dire? Semplicemente se non si soddisfa un certo valore minimo di Forza, il tempo di ricarica di una balestra aumenta di un passo (quindi una Balestra Leggera verrebbe ricaricata come azione standard mentre una Balestra Pesante con due azioni di round completo), inoltre, il talento Padronanza delle Balestre non funzionerà su quelle armi in cui non viene soddisfatto il pre-requisito di forza minimo (ad esempio, se si utilizza una balestra pesante con forza 14 e si ha "Padronanza delle Balestre" quest'ultimo talento non avrà effetto).

  • Per poter utilizzare una Balestra Mano in modo ottimale non è richiesto un particolare punteggio in Forza.
  • Per poter utilizzare una Balestra Leggera, è richiesto un valore di Forza pari a 11 o superiore.
  • Per poter utilizzare una Balestra a Ripetizione Leggera o una Balestra Doppia, è richiesto un valore di Forza pari a 13 o superiore.
  • Per poter utilizzare una Balestra Pesante o a Ripetizione Pesante, è richiesto un valore di Forza pari a 15 o superiore.

Se si è di taglia piccola, i Pre-requisiti di Forza ottimali sono diminuiti di 2.

Sconsigliata la concessione dell'Asso del Quadrello (Archetipo del Pistolero)

Visto il "Buff" meccanico alle balestre, un Asso del Quadrello potrebbe surclassare di troppo le altre Build a distanza quindi è sconsigliato l'utilizzo. La riscrittura delle balestre è nata per renderle una scelta utile a qualunque marziale, senza che esse fossero una scelta di nicchia (spesso addirittura "non primaria") per Maghi, Alchimisti, Ladri, Bardi o archetipi specifici come quello del Pistolero.

Tabella: Balestre

Armi Semplici Costo Danni (P) Danni (M) Critico Gittata Peso*** Tipo Speciale
Balestra a Mano 50 mo* 1d4 1d6 19-20/x2 9 metri (3 metri)** 1 Kg P -
Balestra Leggera 35 mo 1d8 2d6 19-20/x2 24 metri (3 metri)** 2 Kg P -

 

Armi da Guerra Costo Danni (P) Danni (M) Critico Gittata Peso*** Tipo Speciale
Balestra Pesante 50 mo 1d10 2d8 19-20/x2 36 metri (6 metri)** 4 Kg P -

 

Armi Esotiche Costo Danni (P) Danni (M) Critico Gittata Peso*** Tipo Speciale
Balestra a Ripetizione Leggera 250 mo 1d8 2d6 19-20/x2 24 metri (3 metri)** 3 Kg P -
Balestra a Ripetizione Pesante 400 mo 1d10 2d8 19-20/x2 36 metri (6 metri)** 6 Kg P -
Balestra Doppia 300 mo 1d8 2d6 19-20/x2 24 metri (3 metri)** 9 Kg P -


*Il costo è stato dimezzato in questa HR. In origine la Balestra a Mano costava 100 MO.

**Entro quale Gittata la Balestra colpisce a contatto

***Seguire le normali regole del peso. Si ricorda che il peso indicato è per armi di taglia media.

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Modifiche in seguito ai playtest

  • La Balestra a Mano adesso è un'arma semplice. Tuttavia è considerata Esotica se usata con Combattere con due Armi.
  • Per poter utilizzare una Balestra Mano in modo ottimale non è richiesto un particolare punteggio in Forza.
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