Vai al contenuto

D&D 3.5 Il maestro dei Glifi


New One

3.4k visualizzazioni

Questa build, presentata dall'utente Prime32 nel forum MinMaxboards (link), si basa sullo sfruttamento massiccio di Glifo d'Interdizione e versioni superiori. All'epoca mi era piaciuta parecchio, quindi l'avevo tradotta, pur non essendo mai riuscito a sfruttarla. E beh, eccola qua!
In rosso alcuni commenti.

Elfo grigio Mago specializzato in Abiurazione 3/ Master Specialist 3/ Geometra 5/ Abjurant Champion 1/ Master Specialist+6/ Arcimago (Portata Arcana x2) 2

Talenti: 1: Incantesimi focalizzati (Abiurazione), 3: Incantare in Combattimento, 6: Magic Disruption, 9:Arcane thesis (glifo d'interdizione), 12: Padronanza degli Incantesimi (glifo d'interdizione, glifo d'interdizione superiore), 15: Uncanny Forethought, 18: Arcane thesis (greater glyph of warding)
Talenti bonus (difetti): Incantesimi Potenziati, Incantesimi focalizzati (Evocazione)
Talenti bonus (mago): Scrivere Pergamene
Talenti bonus (Master Specialist): Abilità focalizzata (Sapienza Magica), Incantesimi focalizzati superiore (abiurazione)
Tratti: Dotato per la magia

Incantesimi: chain spell, dissolvi magia, tasca per famiglio, glifo d'interdizione, glifo d'interdizione superiore, dissolvi magia superiore, invisibilità, dissoluzione privante, Srinshee's spell shift, spell theft

Equipaggiamento: Banda dell'intelligenza+6, Spellguard rings (l'altro indossato dal famiglio)

L'elfo è necessario alla build perché fornisce la competenza in almeno un'arma da guerra, rispettando i prerequisiti dell'Abjurant Champion.

Cosa puoi fare
Lanci incantesimi come un mago di 20° livello. Come, vuoi qualcosa di più? Beh okay…

Ottieni un +4 al livello d'incantatore per gli incantesimi di abiurazione (ma -1 con/per gli incantesimi delle altre scuole), un +2 addizionale quando si lancia glifo di interdizione o la sua versione avanzata, e un +1 addizionale quando usi un glifo magico. Tutti i tuoi incantesimi di abiurazione sono Estesi e guadagnano un +2 alle CD. Guadagni anche un +4 alle prove di dissoluzione/dissolvi magie/per dissolvere magie, e alcune delle tue magie di dissoluzione ha già raggiunto il cap del livello d'incantatore di 25.

Il +4 al livello d'incantatore deriva dai bonus del master specialist (+2), dal tratto Dotato per la magia (+1 a abiurazione, -1 a tutte le altre scuole di magia) e infine dal reserve feat Magic Disruption (+1).
Il +2 addizionale per glifo d'interdizione e glifo d'interdizione superiore è dato da Arcane Thesis.
Il +2 alle CD deriva banalmente da Incantesimi Focalizzati e Incantesimi Focalizzati Superiore.
Il +4 alle prove per dissolvere deriva dal privilegio Minor School Esoterica del Master Specialist.

Il Geometra aggiunge glifo d'interdizione e glifo d'interdizione superiore alla tua lista degli incantesimi. Adesso dai un'occhiata al testo di glifo d'interdizione, in modo particolare l'utilizzo Glifo Incantato – puoi usare glifo d'interdizione per lanciare un qualsiasi incantesimo che fa danni che conosci, però diventa un effetto di abiurazione con tutti i bonus relativi; si può addirittura applicare il bonus al livello dell'incantatore da Arcane Thesis! Uncanny Forethought permette di lanciare il glifo (e la versione avanzata) come azione standard invece dei 10 minuti richiesti, mentre Portata Arcana apre alla possibilità di lanciarlo contro un qualsiasi bersaglio entro 18 metri. Se hai fretta, puoi usare il tuo famiglio per attivare il glifo senza che ne sia affetto. (Spellguard Rings)

Il termine harmful presente nel testo di Glifo d'interdizione permette l'utilizzo di incantesimi modificati con Snowcasting e Flash Frost Spell.

Nota bene – Int/giorno puoi lanciare qualsiasi incantesimo di livello 6 o inferiore spontaneamente, Silenzioso e Esteso, con un Livello d'Incantatore e CD aumentate, e con riduzione della metamagia. Puoi farlo da invisibile senza che sia considerato un attacco. Per essere incanalato attraverso Glifo d'interdizione l'incantesimo deve soddisfare un requisito di livello, non di slot: se lo slot originario viene modificato da un talento di metamagia continuerà a essere valido ai fini dell'incantesimo. Inoltre il tempo di lancio del secondo incantesimo si riduce a un'azione standard, ovvero il tempo richiesto per lanciare il Glifo via Uncanny Forethought, che però è utilizzabile un numero di volte pari al modificatore di Intelligenza.

 

Opzioni alternative:

  • L'abilità Portata Arcana ottenuta con livelli da arcimago può essere sostituita dall'incantesimo Mano Spettrale (liberando lo slot talento di Incantesimi focalizzati (Evocazione) utilizzato per i prerequisiti), ma non funziona per la versione migliorata del glifo. O potresti usare il famiglio per trasmettere l'incantesimo.

  • Abjuration Champion 5 permetterebbe di rendere azioni rapide automaticamente i glifi normali (quando lanciati attraverso Uncanny Forethought). L'abuso col Legacy Champion può permettere di rapidizzare anche la versione superiore.

  • Il talento Reserve of Strenght permette di ottimizzare l'uso degli incantesimo di basso livello ai livelli alti; lo stordimento non preoccupa fuori dal combattimento o se i nemici non possono vederti mentre sei stordito. Trattandosi di alti livelli però l'invisibilità è poco efficace, quindi a meno di modificatore stratosferici a Nascondersi o di immunità allo stordimento è da valutare con attenzione il suo uso in combattimento.

  • Invisible Spell permette di essere più furtivi, nascondendo l'attivazione dei glifi e impedendo agli altri di notarli, solo di subirne gli effetti.

  • Se trovi un modo di aggiungerlo alla lista (come col Wyrm Wizard), elder glyph of warding permette di lanciare glifi magici con incantesimi di 9° livello.

  • Aggiungere livelli nell'Iniziato dei Sette Veli, dato che i prerequisiti sono già soddisfatti.

  • Sostituire i livelli da arcimago con 2 livelli da Arciere Arcano (cambia Incantesimi focalizzati (Evocazione), Padronanza degli incantesimi e Uncanny Forethought per liberare slot talenti per i prerequisiti). Glifo d'interdizione è un incantesimo ad area, perciò puoi spararlo da una freccia come azione standard. E' effettivamente meglio di Uncanny Forethought + Portata Arcana, sebbene il lato incantatore potrebbe soffrirne un po'. Partendo per la tangente, ecco qualche altro incantesimo che funziona bene con questo trucco.
    Lista

     

    Spoiler
    Anticipate Teleportation
    Apocalypse from the Sky (I was really hoping this would be first on the list - stupid Anticipate Teleportation!)
    Blinding Glory (Long duration Daylight in a huge area... pretty cool to shout "let there be light!" and fire this off, but really not worth a level 9 spell.)
    Consecrate Battlefield
    Control Weather (The best effects still don't come online for another ten minutes, unfortunately, but this is the spell that made me look into this as a tactic.)
    Desecrate Battlefield
    Energy Transformation Field
    Evil Weather (This one might actually be worthwhile.)
    Fimbulwinter (Are you bored of weather spells yet? I am!)
    Forbiddance
    Glyph of Warding
    Greater Anticipate Teleportation
    Greater Glyph of Warding
    Guards and Wards (Fun!)
    Hallow
    Hallucinatory Terrain
    Hide the Path
    Hindight (Know everything about an area, instantly.)
    Mage's Private Sanctum
    Nature's Rampart
    Raise Hummock (Holy geez this is an expensive spell to cast - hope you like swamps!)
    Screen
    Shadow Landscape
    Shifting Paths
    Skyrift (Would be way cooler without the crazy focus.)
    Spread of Savagery (Cool spell, but what is up with the material components from BoVD? Brain fluid? Really?)
    Unhallow
    Utterdark
    Weather Eye (Probably the stupidest possible use of this.)
    Zone of Respite

     

  • Uno Spell Sovereign può usare un glifo d'interdizione vivente per ottenere potenzialmente infiniti incantesimi di basso livello; lo stesso incantesimo vivente può usare alcune delle opzioni di ottimizzazione del Padrone.

0 Commenti


Commento consigliato

Non ci sono commenti da visualizzare.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...