Vai al contenuto

iceberg

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    105
  • Registrato

  • Ultima attività

Messaggi inviato da iceberg

  1. 5 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

    Il problema credo sia questo: se la raffica sia o no un attacco. E su questo sia la rete che le regole ufficiali sono abbastanza confuse: c'é chi sostiene che non sia un attacco (quindi non è usabile in combinazione con il Poderoso) e chi sostiene il contrario (cumulabile con il poderoso quindi). In sostanza la questione è lasciata al libero arbitrio del DM (io non lo permetterei, renderebbe un monaco veramente sopra le righe).

    concordo anche io che sarebbe troppo sopra le righe.

    Ti ringrazio per l aiuto

    Se qualcun altro volesse aggiungere qualcosa ben venga

  2. 5 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

    Esatto, la raffica è un potere, ma non colpisce. Si attiva automaticamente. È come se fosse un potere di utilità piú che uno di attacco. E il Poderoso richiede proprio che avvenga un attacco, cosa che implica un tiro per colpire.

    non è questo il nocciolo della questione cioè che il bonus ai danni dell attacco poderoso implichi un Tpc o semplicemente un "colpito"? Che poi ( in genere) l'attacco implichi un tpc escludilo per un secondo

  3. 37 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

    Penalità e bonus al danno sono legate, nonostante il wording possa far capire il contrario.

    Ma il vero problema è che la raffica di colpi non "colpisce" direttamente, è piú una condizioni che si attiva dopo il potere. Quindi andrebbe a non validare la condizione di Attacco Poderoso: if you hit. Potresti applicare il talento ad un potere da monaco in mischia, ma non alla raffica successiva.

    Non concordo sul fatto di considerare la raffica una "condizione" invece di un semplice "potere" come quello di altre classi; la peculiarità che si attiva gratuitamente dopo aver colpito un avversario è particolare è può mandarti fuori strada.

    Secondo me l errore che stiamo facendo è considerare ( purtroppo) il malus come prequisito e non come beneficio per usare il talento. Mi spiego meglio:

    il prequisito per usare attacco poderoso è forza 15

    il "beneficio" è il malus e l effetto che ne consegue è il bonus ai danni dopo aver colpito

  4. 34 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

    Attacco Poderoso specifica che è necessario un "attacco in mischia", condizioni che la raffica non soddisfa: non avendo un tiro per colpire, non puó essere considerato un attacco.

    Anche io ho pensato la stessa cosa. Però leggendo la versione inglese mi è venuto questo dubbio:

    "When making a meele attack, you can take -2 penality to the attack roll. If you hits, you gain ...". Siccome le 2 frasi ( del malus ai tpc e del bonus ai danni) sono separate ho pensato  di interpretarle in modo separato;  quando effettuo un attacco in mischia prendo -2 e basta. Se colpisco ottengo i bonus. Siccome la raffica di colpi ha effetto "you hit with an attack during your turn" ( e come parola chiave ha meele) ho pensato che i bonus ai danni si potevano sommare.

    Se come dici tu, il bonus ai danni era subordinato al malus ai tpc sarebbe stato più corretto scrivere così "When making a meele attack, you can take -2 penality to the attack roll. If you do that, you gain ...". 

    L'effetto di attivazione della raffica è "you hit with a (meele) attack.." e nella seconda frase io soddisfo appieno i requisiti.

     

    spero di esser stato chiaro

  5. Salve a tutti

    come da titolo, ho un dubbio riguardante il mio monaco e l'applicazione del bonus dei danni nella raffica di colpi:

    non avendo il manuale a portata di mano e andando a memoria il talento di "attacco poderoso" dice che con un malus di -2 ai tpc si può ottenere un bonus variabile ai danni in mischia; ora siccome la raffica del monaco ha come parola chiave "mischia", volevo sapere se il bonus ai danni era applicabile anche ai danni della raffica.

     

    grazie a tutti per l aiuto 

  6. Salve a tutti

    Ieri durante la sessione di gioco, il nostro gruppo ha subito un agguanto nel round di sorpresa. Al tiro per l iniziativa, il mio pg ladrp ha iniziato prima; mi sono mosso verso uno dei nemici, convinto di godere di vantaggio in combattimento ( e del furtivo) ma il mio Master ha spiegato che l'incontro era già iniziato con il round di sorpresa e quindi il "primo colpo" era inutile. Io sostenevo che avendo cominciato per prima, i nemici sono colti alla sprovvista ( un pò come nella 3.5 )... Potete aiutarmi ?

  7. Si e no.

    IMHO si, perché preferisco le campagne meno scontate, dove stimolare il cervello del giocatore con sfide d'arguzia sia un di più.

    Tu vuoi una campagna easy con tutto in evidenza,pochi indovinelli e tanta azione. Spesso la più adatta per una serata a bere e scherzare,senza magari tanta immedesimazione.

    Sono gusti, e se voi tutti volete questo, parlatene col master. A quel punto lui deciderà se continuare a masterizzare o meno.( scelta tua iceberg )

    Consiglio però di cambiare, dopo tutto l'impegno che richiede inventare sfide da pensiero laterale, dover buttare via ogni cosa non soddisferà per nulla il dm.

    Se posso dare un consiglio,cambiate stile di gioco ed impegnatevi di più...se volete passare una serata senza impegni invece LoL e DotA sono più che sufficienti :D

    penso sia più una questione di stile campagna che chiederò agli altri giocatori

  8. Salve a tutti

    Sono il master della campagna e vorrei esprimere il mio punto di vista, premetto che è la prima volta che mastero e che ho accumulato esperienza da circa 1 anno e mezzo.

    Comunque la mia opinione riguardo al problema della ricchezza viene riassunta dalla risposta di "primate": nel senso che se loro si limitano semplicemente a completare la missione principale, senza esplorare o a uccidere i luogotenenti ( che hanno un equip migliore) ecc, non posso dargli più da quanto pattuito sul contratto. In più, a mio parere, effettuano scelte sbagliate: esempio nell ultima missione hanno preferito ricevere una lampada magica piuttosto che ricevere 25k cash. Nella posizione di master potrò aver tarato di qualche migliaio di monete in meno, però se i pg fanno il minimo sindacale e preferiscono una lampada magica, la colpa non è mia se hanno meno equipaggiamento.

  9. non tu, iceberg che ha aperto questo topic cercando un modo di "bilanciare" una meccanica per usare diplomazia nei negozi... appunto.

    E con questa premessa, possiamo ipotizzare in HR che il mercante ha il suo lavoro, il suo prezzo al pubblico, se i PG diventano amici, lo aiutano con subquest o sono clienti fissi che lo arricchiscono molto (argomentazioni da portare con un tiro su diplomazia) farà loro prezzi migliori, sempre guadagnandoci abbastanza comunque.

    Lui non ha bisogno di diplomazia, lui decide i suoi prezzi e li applica: se i PG ci stanno bene, se no ciao. Ovviamente a chi vede come una risorsa e un alleato farà il prezzo più giusto possibile (guadagnandoci il giusto) mentre a chi vede come un antipatico intermezzo da spennare farà il ricarico più alto possibile. non è che tirando continua diplomazia i PG si fanno regalare il negozio o ottengono il 90% di sconto, passano da "sconosciuti quasi ostili" a "amichevoli" i rapporti con qualsiasi png quindi un mercante potrà diminuire il suo ricarico sugli oggetti.

    Proverò la variante del complete adventure se fattibile. Per amuntare/diminuire la cd, penso di strutturare una scaletta con voci tipo "razza", "modalità pagamento", "allineamento", eventuali "oggetti/magie usate dal venditore/compratore" ecc.

  10. Il fatto che abbia bassa reputazione o meno, è comunque un tizio che si vanta di ricevere poteri da un dio legale e poi cade in beceri e meschini ricatti (agli occhi del mercante!), quindi il mercante (un nobile mago che commercia oggetti di immenso valore, le cui capacità e intelletto mai erano state messe in discussione prima d'ora -Immaginiamolocosì? XD) no sul serio, qualsiasi PNG con intelligenza e conoscenze minime del culto che si svolge nella stessa città in cui vivono dovrebbe arrivare al ragionamento: il vescovo (poteva essere pure un accolito o un lavapanchinedeltempio eh) di Helm infrange la legge ricattandomi per denaro e poi infrange il nostro patto andando da mia moglie - c'è qualcosa che non va -> almeno per la prima parte posso rivolgermi alle guardie O meglio ancora a qualche chierico potente del Tempio che, essendo io un ricco e potente negoziante locale, sicuramente ho avuto modo di conoscere perché vengano presi i giusti provvedimenti o fatte le indagini del caso.

    Ecco. Ad esempio. Non perché un fedele di Nerull non dovrebbe, anzi, non perché era intimidire e non diplomazia (ribadiamolo che è meglio), ma proprio perché se uno vuole infiltrarsi poi non deve farsi scivoloni del genere o è normale che ci sia qualche conseguenza!

    La mia osservazione era per dire nonostante fosse vescovo, il titolo non giustifica uno sconto. Poi sono d accordo con te che una persona "sottocopertura" non può fare cose del genere. Lo stesso pg per cavolate simili gli è stata confiscata la sua ricompensa, ha fatto uccidere tutti i membri del suo culto ed ora è sotto ricatto dai supercattivi. Comunque il fatto è appena successo, poi le conseguenze si vedranno nel futuro.

  11. Premetto che il vescovo di helm in realtà è un chierico di nerull della città "nemica", infiltratosi nel culto di helm della capitale del regno. Nonostante abbia il titolo di "vescovo", utilizzando il punteggio di reputazione del complete champion, la sua vera reputazione all'interno della chiesa di helm e della città è molto bassa ( questo spiega i chierici ricattatori). Per venire incontro ai pg ( e velocizzare un pò la sessione) ho fatto in modo di dar loro subito quei 14500, per farli equipaggiare senza fargli perdere troppo tempo. Pensando che sulla città gravano delle tasse ( maggiori sugli oggetti magici ) il "povero" mercante ha sborsato subito quasi 15k di mo,e che quelle 600 mo erano quel poco di soldi liquidi che gli erano rimasti ( purtroppo non mi è venuto subito in mente di proporgli un oggetto in "omaggio" e neanche loro me l hanno chiesto come alternativa).

    Sulle meccaniche di diplomazia, ho sempre preferito utilizzare i tiri contrapposti dopo vivaci interpretazioni ( un pò come nei dibattiti politici). Ora però vedendo i miei pg di basso livello, raggiungere cd quasi epiche ho paura che mi facciano qualche richiesta assurda che possa sbilanciare troppo l equilibrio generale. Penso che prenderò spunto dai consigli di nani e madluke. Intanto rigrazio tutti per i post di risposta.

  12. Salve a tutti

    Apro questo topic per sapere i diversi punti di vista degli altri master riguardo l'utilizzo dell'omonima abilità. Premetto che da circa 1 anno e mezzo mi sto cimentando nel ruolo del master, quindi pecco ancora di esperienza e velocità nel trovare una soluzione. Nell'ultima sessione il gruppo ( 6 pg di 6° livello) ha completato brillantemente una missione, ottenendo un bottino di 29000 mo lorde ( più 7500 mo per per la missione completata). I personaggi hanno deciso di vendere il bottino in un negozio, ottendendo 14500mo ( il 50% del valore reale). Non contenti, hanno tentato di alzare la posta tra prove di diplomazia, buf magici e ricatti vari; ai dadi i pg hanno ottenuto 53 mentre il negoziante un 30/31. Con una differenza di +20, ho aumentato la somma totale di 600mo motivando che per ogni 5 punti ho dato loro 150mo e che quelle 600mo erano un enormità per il 70/80% della popolazione totale. Dal canto loro, i pg pretendevano almeno 3000 mo circa in più.

    Quali sono le vostre opinioni? Chi ha "ragione" o "torto"? Quale potrebbe essere un punto di incontro? Voi come vi comportate in genere?

  13. Oltre a pathfinder, potresti dare un occhiata all'ambientazione di warcraft, che anche lì ci sono le armi da fuoco. Sull' "horde and alliance compendium" c'è la cdp marksman che oltre al bab pieno, capacità carine ( +20 ad un tpc come colpo accurato del mago, disarmare a distanza, bonus al tpc ecc.), ottieni dei talenti bonus che sono necessari per la tua build tipo tiro ravvicinato, tiro rapido ecc.

    Altrimenti potresti multiclassarlo ladro/guerriero e Justice of Weald and Woe (CoR) in modo tale che a livelli alti puoi compiere gli attacchi mortali a distanza.

  14. sacerdote ur Ho un dubbio sull'omonima cdp del perfetto sacerdote: prendendo questa cdp, il personaggio perde la possibilità di lanciare gli incantesimi divini conosciuta in precedenza; vale la stessa regola per gli incantesimi di dominio e i poteri concenssi? oppure quelli rimangono?

  15. Stavo per aprire un topic con argomento gli esterni nativi, ma vedo che già esiste.

    Devo chiarire alcune cose riguardo questo sottotipo (che mi serve per il mio lavoro di land).

    1) Gli esterni nativi ottengono quindi competenze in armi da guerra?

    2) Gli esterni nativi hanno bisogno di mangiare, bere e respirare?

    3) Questo è il punto più importante: un esterno (nativo) è immune ad incantesimi o effetti che hanno effetto agli umanoidi, o viene comunuqe considerato un umanoide se soggetto a questi effetti (come ad esempio charme su persone)?

    1) si

    2) si

    3) immune. Questo genere di incantesimi ha effetto solo se applicabile sui mostri ( charme sui mostri, dominare mostri e così via)

  16. secondo me no, perchè la pelle applica il suo effetto solo quando chi la indossa viene raggiunto dall'incantesimo. altrimenti minimizzerebbe per tutti i bersagli e non solo per l'indossatore....

    Però la pelle entra in funzione allo stesso modo di moltissimi altri incantesimi di protezione; vedi ad esempio "protezione dall energia"dove nel momento in cui sie viene colpiti da un incantesimo con il determinato descrittore energitico non subisci alcun danno ( fin che il valore te lo permette). La meccanica non sarebbe uguale ( anche se gli effetti sono differenti) ? A questo punto è influente il fatto che viene minimizzato solo quando tocca il bersaglio.

  17. secondo me no.

    l'incantesimo che mi arriva è già massimizzato al momento del lancio, quindi io sono colpito da una palla di fuoco che infligge 60 danni.

    il valore "60" non si presta minimizzazioni di sorta, in quanto non ha variabili.

    la questione è che la massimizzazione è già stata applicata nel momento in cui l'incantesimo raggiunge il bersaglio, quindi ormai c'è poco da fare.

    se facesse intendere che la pelle modifica l'incantesimo al momento del lancio (che so io, dicendo che lo minimizza per tutti i bersagli e non solo per chi indossa l'oggetto), se ne potrebbe parlare...

    Per quanto riguardo gli incantesimi preparati vorrei tornerci inseguito. Ora supponiamo che un incantatore utilizza verghe, oppure è uno stregone con la variante del PH2 , che applica i talenti di metagia al momento del lancio (giusto?), e bersaglia me con una palla di fuoco: ragioniamo con una logica simile ai giochi di carte tipo magic,yughiho,wow ecc...posso mettere in catena l'effetto della pelle prima che mi lancino la palla di fuoco?

    Torniamo al discorso degli incantesimi preparati, in che modo gli incantesimi massimizzati utilizzano l effetto massimo delle variabili di una palla di fuoco di 10°lvl? A me viene da pensare, al momento dei danni, che ci siano come 2 possibilità: la prima che è come se tu lanciassi 10 dadi, ognuno dei quali ha su tutte e 6 le facce il numero 6 e quindi,come dici te lì c'è poco da minimizzare :-D oppure che al momento in cui dovresti lanciare questi 10 dadi regolamentari ( con i numeri da 1 a 6 impressi sulle facce) tiri e prendi automaticamente il numero 6. Ora nell ultimo caso, non ti potrei mettere in catena l effetto di minimizzazione prima?

    Spero di esser stato chiaro :-p

×
×
  • Crea nuovo...