Vai al contenuto

Kroovian

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    342
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    3

Messaggi inviato da Kroovian

  1. Capisco che preferiresti più contaminazione fantasy in un mondo western, ma questa non era la mia intenzione quando ho scritto il manuale :)

    Io volevo uno spaghetti western, con connotazioni fantasy.

    Lo stesso vale per lo squilibrio tra razze (compreso l'ateismo dei goblin, ben spiegato nel romanzo "per un pugno di Talleri" e che è stato deciso dopo lunghe considerazioni) o per quelli che definisci "aspetti trascurati". Mi serviva un manuale per one-shot, che presentasse un intero mondo, regole di gioco e creazione del personaggio in poche pagine! Era un esperimento di una nuova linea di manuali che condividono il sistema di regole.

    L'esperimento è andato bene (benissimo a dire il vero, con due edizioni esaurite), quest'anno usciranno il terzo e forse il quarto manuale della serie, c'è un romanzo, due giochi di miniature, ora possiamo dedicarci a rendere Mini Bullets non solo "quello che vorrei io da un fantasy western" ma quello che i nostri clienti vogliono. Infatti grazie al tuo ed altri feedback che ci sono arrivati faremo un nuovo manuale che integrerà elementi fantasy e steampunk come opzionali!

    Ma un goblin che infastidisce un orco al saloon, deve uscirne con le ossa rotte, senza se e senza ma! :D

    Per altro nelle innumerevoli sessioni demo che ho tenuto, il goblin è sempre stato il pg più conteso tra i partecipanti! Sarà il fascino dell'oriente, o la voglia di imbarcarsi in imprese impossibili (cioè far sopravvivere il goblino)! :-p

  2. Diavolo se ne è passato di tempo da quando lasciai questo forum...

    "Che ci sei tornato a fare allora?" dirà qualcuno :)

    Beh è che qui si parla del mio pargolo, Mini Bullets, e da bravo papà (e perchè sennò i miei soci mi picchiano) qualcosa devo dirla!

    Intanto ti ringrazio per l'acquisto e visto che quella che hai comprato è una delle ultime 4 copie disponibili della seconda edizione, prendo nota delle tue critiche (finalmente qualcuno che non ci dice soltanto "bravi bel lavoro") e vedrò di farne tesoro per la prossima edizione.

    A qualcosa ti rispondo già qui!

    Ambientazione. La scelta di rendere poco fantasy il tutto è stata voluta, per non snaturare troppo l'ambientazione. Il west è un mondo duro e elementi troppo fantasy rischiavano di addolcirlo. In fondo spesso nei mondi fantasy alla fine la magia sopperisce alla tecnologia. Ma su questo stiamo già lavorando per introdurre degli elementi totalmente opzionali, per rendere Eriendia "more fantasy" o "more steampunk".

    Personaggio e caratteristiche: Sì, alcune sono molto più importanti di altri, ma il gioco si rivolge a giocatori che vogliono fare un'avventura ricca di narrazione, non ad appassionati di combo; quindi alla fine abbiamo preferito equipararle in termini di costo in punti e sperare che i giocatori siano maturi da non abbassare troppo le caratteristiche sociali in virtù delle altre. O che trovino un narratore veramente infame che gli organizzi un'avventura molto legata alle stat di carisma e fascino! (Idem le caratterstiche).

    Refusi. Ahimè a 3 giorni dalla data di consegna alla tipografia abbiamo dovuto reimpaginare tutto, cambiando grafico e non potendo fare un successivo lavoro di controllo troppo approfondito. Se per le altre cose posso darti delle spiegazioni sul perchè abbiamo preso determinate scelte (senza pretendere di essere nel giusto), di questo ci possiamo solo scusare.

    @Saito Hajime se argomenti possiamo parlarne, altrimenti non so proprio come risponderti :)

    Infine vi lascio con una piccola "chicca".

    La scintilla di Mini Bullets in realtà nacque per realizzare un'ambientazione per D&D. La abbozzai solamente e la postai sul forum della community di cui facevo parte in quel lontano 2005...

    http://www.dragonslair.it/forum/archive/index.php/t-465.html

  3. Vabbè non volevo più postare ma tantè... ('sta volta è proprio l'ultima)

    Non me ne vado per non affrontare le discussioni, amo discutere (civilmente) delle mie opinioni e di quelle altrui, non mi tiro mai indietro.

    Me ne vado per l'evidente mancanza di rispetto dimostrata nei nostri confronti, di avere ragione o torto in questa vicenda sinceramente me ne frego anche perchè ormai lucca è passata e tutto è nato da dei consigli per future collaborazioni che evidentemente non ci saranno.

  4. Punto 1 e chiariamolo subito: nessuno ha mai voluto lucrare sul logo DL. Io non ho fatto la proposta che invece vi ha fatto Sir per il semplice motivo che il logo è troppo complesso per poter essere reso bene sugli oggetti che portavo in fiera. Credo comunque che se aveste parlato con Sir prima della fiera vi avrebbe spiegato (come ha fatto a me) che la sua idea era di aiutare l'associazione e non di guadagnarci su. Se poi questo non è fattibile a livello di statuto altro discorso (ma in quel caso pure le magliette se insieme non viene rilasciata una tessera di iscrizione o simile non potevano essere fatte?)

    Stand: Se qualcuno deve lamentarsi in sullo stand l’unico è MikeT. Infatti è tra tutti l’unico a non avere spazio adeguato rispetto a quanto investito. Non venite a dirmi che la DL non aveva rilievo il poster campeggiava su tutto lo stand e le magliette erano ben in vista. Mike io e Hamon inoltre siamo andati a promuovere esilio e alea in giro per la fiera dando volantini a destra e sinistra, nonché a parlare con la gente della 25edition (MassimoBianchini per la precisione) illustrando le attività dei due gruppi di lavoro.

    Magliette: discorso molto complesso, che semmai approfondirò con i diretti interessati.

    Aza perdonami un appunto su ciò che hai detto: non sono d’accordo che la DL è l’associazione e non il forum. La DL è tale a livello nazionale perché ha un forum nutrito dove molti utenti (che non sono parte dell’associazione) realizzano progetti per l’associazione. Senza il forum e gli user la DL sarebbe un’associazione di gdr come ce ne sono a bizzeffe in Italia. Almeno questo è il mio pensiero.

    Aggiungo un’ultima cosa: c’erano persone della DL che sono state 4 giorni fisse in fiera, ma che dello stand se ne sono proprio fregate se non per farci capannello davanti usandolo come punto di ritrovo. Magari prima di criticare, dare una mano?

    Vabbè fate voi… se questo è il trattamento riservato a chi si sbatte per promuovere l’associazione basta saperlo, io mi divertivo di più a girarmela come ho sempre fatto la fiera (e spendevo pure mooolto meno) invece che stare 4 giorni filati in uno spazio di 3 metri per 2 (già per chi non lo sapesse in totale ho girato la fiera per 1 ora e mezzo, il tempo di comprare eberron e nephandum e guidare mikeT verso l’universo davinci games).

    Peccato che una bella avventura lasci strascichi amari, sinceramente a fine fiera mi aspettavo almeno un grazie per l'impegno e lo sbattimento dallo staff (magari per Pm e non publico perchè non amo le celebrazioni)... non critiche non replicabili

  5. Forse andava in D&D ambientazioni :lol:

    Comunque sì, l'ambientazione di eberron è molto bella e tutte e quattro le nuove razze sono interessanti, così come la nuova classe base. Ma è lo spirito e il ritmo dell'ambientazione in se a renderla veramente uan valida alternativa ai reami

  6. più che tecnologica è magica eberron, forse quanto se non più di faerun, solo che si è razionalizzato la magia. Cioè, non è che ogni png potente qui è mago, solo che la magia svolge nel mondo quello che la tecnologia fa nel nostro. Comunque come dici tu sono gusti, a me piace proprio tanto questa nuova ambientazione, ha mille spunti interessanti, e parlo da master che le ambientazioni se le fa :lol:

  7. Ho letto solo a sprazzi, scusate se dico cose già dette.

    Allora partiamo. Role master si spaccia per essere un sistema completo e realistico. Questo non è vero... non è ne l'uo ne l'altro... semplicemente è complesso.

    In realtà il suo grosso difetto è l'anno a cui risale l'ultima edizione, il 1993, periodo in cui ahimè si credeva che un gdr era figo se aveva 2000 tabelle nel manuale.

    Fondamentalmente: se vuoi giocare fantasy (non sda) usa D&D, se vuoi giocare medievale classico o sda o una fantasy più realistica (per quanto la fantasy possa essere relaistica) usa dimensioni (non è pubblicità gratuita, a me piace veramente come sistema). Role master lo lascerei dove è...

  8. La dichiarazione ufficiale squaresoft è: nessun remake verrà fatto

    Cìè da dire che il mega big boss Tetsui Nomura ha rilasciato in un intervista la seguente dichiarazione:

    "C'è dialogo con la sony per un possibile remake di FF7 ma occorrerebbero circa 500 persone a lavorare sul progetto per un tempo stimato di circa 5 anni. QUesto rende il tutto estremamente difficile ed improbabile"

    l'intervista divaga poi su tutta una serie di progetti in corso di sqaure-enix e si conclude con:

    "e comunque se un remake viene acclamato va fatto"

    quindi boh... aspettiamo marzo e speriamo

    (voci interne alla square, ovviamente non confermate, dicono che il ramake sia in lavorazione, altre addirittura che sia pronto per essere lanciato insieme alla PS3... la seconda notizia è oviamente altamente improbabile, ma beh...:sbav2: )

  9. Mah non so io di faerun ho tutto della 3 e 3.5 e non moltissimo della vecchia edizione, ma il background mi sembrava più ampio nei nuovi manuali. Ma posso sbagliarmi :-D

    Però il manuale di faerun offre molte più cose di quello di ravenloft, almeno così mi sembra... dragonlance non so, non ho mai sopportato l'ambientazione e non ho mai comprato nulla di relativo

  10. manuali alla mano (seconda e terza) vedo quasi il doppio delle pagine di backgroud in quello di seconda. Ecco perchè tutti criticano qello di terza ;-)

    Azothar, IMHO a livello di backgroundi ravenloft è l'unico a perdere il confronto con l'advanced, gli altri li trovo tutti nettamente superiori in terza (basti vedere faerun)

  11. Visto che mi sto appassionando a questa nuova ambientazione, ti posso dare qualche informazione a riguardo.

    Come ha detto Kroovian, i diritti su Ravenloft, fino a poco tempo fa, erano di possesso della Arthouse che, tramite la Sword&Sorcery (affiliata alla White Wolf) ha pubblicato parecchio materiale a riguardo; in proposito guarda qui: http://www.white-wolf.com/ravenloft/

    Tuttavia non concordo sul parere di Kroovian sulla qualità del materiale della terza edizione...

    In Italia i diritti su Ravenloft gli possiede la 25edition, che per la terza edizione (ahimè! :cry: ) ha deciso di non tradurre e pubblicare nulla, visto (probabilmente) l'esiguo mercato italiano.

    A livello internazionale, non molto tempo fa i diritti su questa ambientazione gli ha acquisiti la Wizard of The Coast.

    Vedremo ora se la WoC gli ha acquistati sono per una mossa tattica (per non pubblicare più nulla a riguardo, "spingendo" così sulle uscite per le tradizionali ambientazioni) oppure hanno intenzione effettivamente di proseguire sul solco dela S&S.

    Secondo me, comunque, è vera la prima...

    Penso, al di là di tutto, che si tratti di una gran bella ambientazione.

    no passo indietro

    i diritti sono sempre stati wizard che li dette in "appalto" per farli pubblicare alla WW. La 25 edition non tradurrà nulla perchè il materiale ha fatto flop in lingua originale per la scarsa qualità (non lo dico io, l'ha detto il mercato ahimè) e quindi comporterebbe solo perdite per la casa editrice italiana che già un paio di vaccate belle grosse le ha fatte e non vorrebbe ripetersi ;-)

  12. P.S.:si sa niente della 4° edizione?

    mi vien da piangere ogni volta :cry: ... si si sa che un giorno uscirà e che qualsiasi cosa sentiate dire al momento è una leggenda metropolitana :-D

    per tutto il discorso 2a edizione 3a edizione fate una semplice prova, gicate un'avventura puramente interpretativa con un sistema e con l'altro.. poi ditemi se con la 2 non vi siete sparati in bocca dopo mezz'ora :lol:

  13. per ora mi sto divertendo come un matto alla 2.5 e non mi faccio il problema se la 3 sia meglio della 2.5... mi accontento di divertirmi... poi quando e se sarà vedro...

    ciao a tutti:-D

    questa è la cosa importante

    Comunque la 3 e la 3.5 sono ferrari rispetto alla cinuecento 2.5

  14. Credo che Kroovian volesse dire che non reputa MikeT un DM poco capace.

    Esattamente questo! Spesso parlo con Mike e ci ho lavoricchiato insieme per via di Alea, e mi pare tutto fuorchè un master incapace di creare le giuste atmosfere di roleplaing... Quindi meditavo che forse più suo il demerito fosse dei giocatori

×
×
  • Crea nuovo...