Vai al contenuto

Synehil-Dur

Utenti
  • Conteggio contenuto

    4
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di Synehil-Dur

  1. Synehil-Dur

    Controcanto

    Ciao Sin grazie per la risposta...sì,è uno di quei casi in cui Gygax e Arneson avrebbero dovuto meditare un po'più a fondo...super-rispettosamente parlando! Riguardo a questi talenti appositi...per esempio?
  2. Synehil-Dur

    Controcanto

    Faccio notare che scrivendo "Controcanto" escono diciassette post,e il caso specifico non veniva contemplato... Faccio notare che dato che si utilizza la prova di Intrattenere al posto di un TS,mi risulta difficile pensare di utilizzarlo PRIMA di un incantesimo.Sarebbe come tirare un TS prima che l'incantesimo venga castato,a lume di naso. If a creature within range of the countersong is already under the effect of a noninstantaneous sonic or language-dependent magical attack, it gains another saving throw significa più che altro che,se magari un alleato non riesce a salvarsi grazie alla countersong nel primo round(perchè magari non sente il canto del bardo perchè è out of range,faccio per dire),magari nel secondo il bardo si sposta(faccio sempre per dire),lo include nel range e quindi la prova di Intrattenere diventa un TS.Ovviamente,se è istantanea,l'alleato che,poveraccio lui,non ha sentito il controcanto e ha ormai fallito il TS può dirsi bello che andato. Dico questo perchè l'esempio che viene riportato come incantesimi vs i quali funziona Controcanto è Comando e Suono Dirompente...e sorpresa,Suono Dirompente ha durata istantanea. Dopo un'attenta disamina...penso di aver capito(quindi mi sto rispondendo ad una mia stessa domanda... ). Dato che la musica bardica è un effetto standard,per rispondere "adeguatamente"ad un incantesimo istantaneo bisognerebbe prima attivare il Controcanto,e poi sperare che in quel minuto(il Controcanto si può mantenere fino a dieci round)esca fuori un(a trappola-)incantesimo a descrizione [sonoro]e/o[Dipedente dal linguaggio].Ringrazio tutti per avermi aiutato a giungere a questa conclusione...se avessi dovuto basarmi solo su quello che c'era scritto sul manuale sarei rimasto della mia idea,che effettivamente non mi quadrava moltissimo.Ora è tutto più chiaro ed uniforme.
  3. Synehil-Dur

    Controcanto

    Salve a tutti,vi pongo qui un'interessante(spero)domanda sulle abilità bardiche.Nella fattispecie,parliamo di Controcanto.Leggendone la descrizione(in english per noia nel riportarla dal manuale in italiano,spero non me ne vorrete) Countersong (Su): A bard with 3 or more ranks in a Perform skill can use his music or poetics to counter magical effects that depend on sound (but not spells that simply have verbal components). Each round of the countersong, he makes a Perform check. Any creature within 30 feet of the bard (including the bard himself ) that is affected by a sonic or language-dependent magical attack may use the bard’s Perform check result in place of its saving throw if, after the saving throw is rolled, the Perform check result proves to be higher. If a creature within range of the countersong is already under the effect of a noninstantaneous sonic or language-dependent magical attack, it gains another saving throw against the effect each round it hears the countersong, but it must use the bard’s Perform check result for the save. Countersong has no effect against effects that don’t allow saves. The bard may keep up the countersong for 10 rounds. mi è venuto un dubbio:basta che l'incantesimo "contro" cui il nostro buon bardo suona abbia il descrittore [dipendente dal linguaggio]e/o [sonoro] nella descrizione dell'incantesimo perchè il Controcanto abbia effetto?E se no,qual è allora la condicio sine qua non si può far uso della suddettà abilità? Ad esempio,contro "Lamento della Banshee",il bardo si salva con il suo Controcanto(posto che con la sua prova di Intrattenere superi la CD dell'incantesimo)?E,volendo complicare ulteriormente la cosa,se invece di essere castato da un nemico il Lamento della Banshee fosse frutto di una trappola attivata malauguratamente? Spero di essere stato chiaro...e soprattutto di non aver ripetuto una domanda sul Controcanto a cui si sia già data risposta.Attendo trepidante(nel caso Countersong non funzioni come ho appena detto,infatti,la mia povera barda mezzelfa è bella che andata,dopo essere finita proprio su una trappola Lamento della Banshee :'( )!
  4. Synehil-Dur

    Affascinare

    Salve a tutti sono il bardo,anzi lA bardA che ogni tanto decide di affascinare il "povero" chierico in questione(badate bene,sempre in situazioni estreme e mai per piacere estetico...noi bardi siamo gente seria,non sprechiamo così il nostro fascino!)... "Dev'essere in grado",senza voler troppo andare per interpretazioni,vuol dire che esiste la situazione per cui un pg ti guardi,non che DEBBA VOLERTI guardare,mi verrebbe da dire...anche perchè il fatto che ci sia un TS da contrapporre alla prova di Intrattenere del bardo pare voglia appunto indicare gli escamotage a cui il pg che subisce Affascinare può ricorrere proprio per non subire gli effetti della musica bardica. Correggetemi se sbaglio!
×
×
  • Crea nuovo...