Vai al contenuto

BomberDede

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    2.9k
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    3

Commenti al blog inviato da BomberDede

  1. Piri il punto è questo:

    per essere scout non c'è bisogno di essere cattolici etc etc

    per esser scout AGESCI si. Si chiama Associazione Guide e Scout CATTOLICI Italiani mica per nulla.

    Se uno condivide i valori dello scoutismo ma non la fede cristiana va al CNGEI che è identico con tolta la parte delal cristianità e sostituita con una sulla spiritualità più generica (semplifico molto, non me ne vgliate male).

    Io penso che il puntosia questo: nel momento in cui uno prende la partenza fa queste scelte e decide se diventare un Capo scout.

    Per diventare un capo scout Agesci è obbligatorio penso che ti si chieda di essere cristiano, di rispettare certi valori, di non avere eccessi in certi campi e anche, perchè no, avere un certo orientamento sessuale.

    Questo non perchè vogliamo discriminare, anzi.

    Però è giusto che un genitore che manda il proprio pargolo di 8 anni in un associazione cattolica sia sicuro che rispetti certi parametri.

    Magari se no lomanderebbe da un altra parte no?

    Mi pare giusto che si obblighi la gente a fare una scelta X Y Z perchè l'associazione fa una proposta ai genitori XYZ. Se tu non sei d'accordo non c'è niente di male, puoi fare mille altre cose belle uguali, ma non in un associazione cattolica. Tutto qui.

    Poi vorrei sottolineare una cosa importante: nel momento in cui prendi la partenza non sei più un "educato" ma diventi un "educatore". Finchè sei un ragazzo puoi fare le scelte che vuoi (ti parloc ome capo), io sarò sempre lì a consigliarti etc e non ti manderò mai via perchè sei omosessuale, mussulmano o drogato. Solo che nel momento in cui vuoi diventare capo ed educatore di un associazione cattolica ti chiedo di rispettare certi valori.

    Vi linko il patto associativo dell'agesci, è un documento a cui tutti i capi scout si rifanno e che prendono come esempio.

    Dovrebbe aiutarti a capire meglio cos aintendo: www.fvgagesci.it/DOWNLOAD/Patto_Associativo_Agesci.pdf

    Modifico una cosa per Merin: non so a che età sei stato costretto ad andartene sinceramente però non condivido quello che ha fatto il prete.

    Penso che tu da persona adulta e matura nel momento della partenza avresti capito da solo che una scelta cattolica non rispecchiava la tua scelta di vita no? e penso che a quel punto avresti tu stesso scelto di non fare il capo agesci?.

    Io sono profondamente contrario a mandare via la gente, diciamo che bisogna dialogarci e far capire quali sono i valori richiesti ad un capo scout. Poi sta alla maturità del singolo capiro che se non si condividono allora forse è meglio prendere un altra strada

  2. @ Merin: mi devo essere spiegato male. Certo che sono automatiche. Però dopo il tuo cammino scout scegli se a te quelle scelte vanno bene o no. Se non ti van bene prendi quelloc he si chiama "Saluto" e non farai più parte dell'agesci. Quelle 3 sono le scelte obbligate, poi ognuno aggiunge quelle che preferisce.

    Anche se il fatto del comunismo non condivido appieno. Non me ne intendo molto maun comunismo un pò smorzato non ce lo vedo male nello scoutismo

    @ Aerys: ebbene si, è un libretto a colori pieno zeppo di foto :lol:

  3. "No, non c'entrano complessita` e lunghezza, e` il messaggio in se` che e` banale anche per un bambino di 8 anni."

    Però Dusdan permettimi una cosa.

    Dici che la storia è banale e non serve, ammetti però che nel mondo una principio del genere è impossibile visto l'egoismo umano.

    Ammesso che con meno egoismo il mondo sarebbe migliore perchè dici che non serve?

    Non servirebbe se il mondo fosse già così no? serve appunto perchè ilmondo NON è così e quindi a volte un esempio da seguire non guasta.

    Va bene essere disillusi ragazzi, però non so come fate a vivere senza un briciolo di speranza.

    Poi sembra che il fatto che il messaggio sia banale sia un punto debole della storia. Ma se non si riesce ad assimilare neanche un messaggio banale(come avete detto voi) perchè bisogna andare a tirar fuori messaggi complessi e articolati? Se davvero è così allora è giusto "partire dalla base"

  4. ma io non capisco perchè ti fermi tanto sulle parole Dusdan

    se al posto di "paradiso" e "inferno" ci fosse stato "famiglia felice" e "famiglia triste" avrebbe cambiato qualcosa?

    Per nulla?

    e il messaggio di una storia si giudica dalla complessità di scrittura e dalla lunghezza? Allora la serie di Twilight deve essere profondissima, così come Harry Potter.

    Boh, vi fermate su delle sottigliezze senza importanza

  5. rispondo dopo un secolo causa problemi in casa...

    comunque sono d'accordo in parte con te Seki, spesso ho pensato che un rapporto più stretto tra fedele e Dio sia meglio. Però non in modo assoluto.

    Mi spiego: mi è capitato spessissimo di non capire una parabola, un passo di un vangelo etc etc(esempio lampante: la parabola dei talenti) finchè non mi è stato spiegato da un prete.

    Quindi diciamo che ti dò ragione in parte: il vaticano pretende troppo l'esclusiva in queste questioni, però non è neanche da eliminare ogni prete o monaco o simili perchè spesso sono molto utili

    @ Dusdan: quello che volevo intendere è che spesso ho l'impressione che voi vediate la religione "a pacchetti". come se uno dovesse fare un test e a seconda di pure x o y scegliere una o l'altra confessione. Secondo me non è così semplice.

  6. guarda sinceramente puoi chiamarmi come vuoi. per me il risultato non cambia... io credo in quello che credo che tu mi chiami musulmano, cristiano, cattolico, protestante o uaba-uaba. Sinceramente mi ritrovo più per alcune cose nel cattolicesimo e in altre nel protestantesimo. Alla fine il risultato è comunque che i miei valori sono quelli. che io mi chiami in un modo o in un altro.

    per le sacre scritture è ovvio che sono figlie del loro tempo e vanno anche riadattate di volta in volta. su questo penso non ci piove.

    sui creazionisti beh: la madre dei cretini è sempre incinta (l amia prof di Zoologia a momenti scoppiava a ridere quando ci ha spiegato il creazionismo :lol:)

  7. no dede, non è che se uno in passato sbaglia debba essere crocifisso (questa mi è venuta benissimo ) ma non puoi nemmeno far finta che bastino dieci avemarie e due paternostri per far finta che non sia successo niente. Le responsabilità delle proprie azioni vanno prese, religione o non religione

    ma sono super d'accordo. io volevo solo dire che è vero che in passato(e anche adesso) ci sono molti punti "oscuri" in tutte le religioni. non esiste una cosa solo buona o solo cattiva nel mondo. quindi è giusto criticare i punti sbagliati ma è anche giusto non fissarsi sugli sbagli del passato e "andare avanti" verso qualcos adi migliore no?

    Parlare di Dio e` una cosa troppo generica, bisogna definire cosa si intenda con esso: il Dio dei cattolici? dei protestanti? dei musulmani? degli ebrei? Buddah?

    Si puo` credere senza credere in dio. Io credo nella natura e nelle leggi che la governano, ma non credo che la descrizione che noi diamo di queste leggi sia infallibile.

    io sto parlando del Dio dei cattolici, che è poi lo stesso dei protestanti, degli Ebrei e dei Mussulmani(che poi non ho mai capito con quante s si scriva). sul secondo punto sono d'accordo. ognuno pensa quello che vuole e crede in quello che preferisce

    Se uno crede nel dio cattolico deve credere in quello che dice il papa. La dottrina cattolica prevede l'infallibilita` del papa, insieme ad altre cose.

    qua sorge il dubbio: è l'uomo a fare la religione o la religione a fare l'uomo?

    perchè se chiedi al 99,99% dei cattolici al mondo ti dicono che il papa NON è infallibile. e per me vale più l'opinione di tutti i credenti(la Chiesa) che quello che dice 1 di loro( il Vaticano)

    Il Dio che viene fuori dalla bibbia e dai vangeli farebbe mettere le mani nei capelli a molti di quelli che dicono di essere cattolici e non hanno mai letto quelli che considerano essere testi sacri.

    ametto che i testi sacri non li ho letti tutti(e penso che in pochi l'abbiano fatto) però con quest commento mi caschi un po'.

    Si studia in prima superiori con la divina commedia i vari livelli di interpretazione di un testo. e non fermiamoci a quello letterale. pensi che qualcuno sia ancora convinto che il sole si sia fermato etc etc??

  8. Però Enry mi sembra ovvio ( o almeno a me succede) che ci sono momenti in cui è difficile mettere Dio al primo posto.

    Beh, sarà che io do un significato alla parola "credo" molto molto alto ma io non mi sento di poter dire "credo" in Dio se non lo mette sempre al primo posto.

    Poi magari sarà così per molti ma dicono lo stesso che credono. E' una quewstione di significati. non mi va di prendere questa cosa alla leggera.

    e chiedo scusa per i commenti un pò caldi ma mi incavolo facilmente io

    e poi ribadirò mille volte che Chiesa non è uguale a Vaticano

  9. sai perchè mi arrabbio?? perchè l'ho già scritto!!!

    non ti arrabbieresti a dove continuamente risponde alle stesse domande dopo che l'hai già fatto???

    Silver:

    la mia potrebbe essere una visione molto infantile della fede. senza dubbio è molto umana. quando è che non credo in Dio? quando mi dimentico della sua esistenza semplice.

    Io non ho problemi a dare merito a un medico se mi salva la vita o alla scienza se trova una cura per il cancro. Di sicuro non ringrazio Dio perchè il Dottor XY ha azzeccato la medicina che mi curava così come non è colpa sua se XY ha sbagliato.

    Semplicemente ci sono momenti in cui passa in secondo piano, in cui mi dimentico di Lui de penso ad altro. In quei momenti non sento di poter dire di "credere"

  10. Ci sono due cose che mi fanno arrabbiare nei confronti dei cosiddetti credenti cattolici.

    Primo: l'incoerenza. Permettimi di dire Bomber che o si crede o non si crede, non ci sono vie di mezzo. E' come, alla domanda, "tu la ami?" rispondere "a volte si a volte no"...ASSURDO. Una persona o la si ama o non la si ama, se solo ti fermi a pensarci per una frazione di secondo...non ami. Punto. Stessa cosa con la religione, o credi o non credi, se ti fermi a pensarci, non credi. Punto

    La coerenza è ciò che manca di più in assoluto ai credenti, e io non lo accetto. Se sei della partita accetti le regole e segui le regole del cattolicesimo...ma a questo discorso chiisà come mai cominciano sempre a venir fuori discorsi di interpretazione

    allora mi dispiace ma non hai capito niente della fede.

    A me se un ragazzo di 19 anni viene e mi dice: "guarda io credo in Dio, non ho nessun dubbio sulla mia fede e basta" dico che non ha capito niente.

    La fede è mettersi in dubbio e farsi continuamente delle domande. Se smetto di farle non ha più nessun senso. Ma questo pare che tu non l'abbia capito o non lo voglia capire visto che lo dico dall'inizio della discussione.

    Mi sono rotto le balle di sentire i cattolici che separano la fede dalla chiesa. Basta, Abbiate il coraggio di supportae la vostra Chiesa (ciò che ha inventato la vostra religione - bibbia e vangeli sono stati scritti da uomini, e non parliamo dei vangeli e di quando siano stati scritti e a che condizioni, shar ha tirato fuori uno degli aspetti). Troppo comodo dire he la fede è una cosa e la chiesa è un'altra. La chiesa è ciò che permette ai cattolici di continuare ad esistere. Non accetterò mai più da nessuno tale distinzione. I nazisti che "ricevevano solo ordini" sono stati tutti condannati al processo di Norimberga. Il fatto che non si condividano le scelte del "capo" masi continui a far parte del movimento è unaq aggravante non una attenuante.

    Chi afferma di credere ma di non rispettare la chiesa è peggio di chi non crede. Questo è ciò che i cattolici dovrebbero pensare e non giustificarsi a vicenda. Se io fossi un credente e seguissi i precetti e i dogmi della chiesa (che strano...non ho mai conosciuto una sola persona al mondo che lo faccia) e sentissi un altro cattolico dire che è un fedele ma è contrario alla chiesa e al papa, o proclama tale cosa per "giustificarsi", per me sarebbe peggio di uno che si proclama come anticristo.

    e quando mai io ho detto che non credo nelal chiesa? la chiesa è una delle mie certezza.

    La chiesa è un unione di fedeli. Io non credo nell'infallibilità del vaticano o simili ma se permetti può esserci una cosa su cui non sono d'accordo? o tu accetti al 100% ogni cosa di cui fai parte in modo incondizionato senza neanche pensarci?

    Fede, coerenza e rispetto della chiesa.

    Queste tre cose sono alla base dell'essere un vero cattolico. Non ho ancora conosciuto una sola persona nella mia vita che abbia queste tre caratteristiche.

    e io ti chiedo ancora cosa intendi con coerenza perchè se con coerenza per te devo accettare tutto senza pensare e senza farmi domande allora sono ben felice di non esserlo e mi dispiace che tu sia così coerente

    PS: ma lo sapete che esiste ancora gente che non accetta il fatto che possano esserci persone buone che si dedicano agli altri senza essere religiose? E siamo nel 2009 quasi

    yuppi, polemica sterile a gogo con roba che non centra niente col discorso.

    strabello, veramente stra bello

  11. Tu ti stai mettendo a gridare allo scandalo e a lamentarti di quello che diciamo nonostante dimostri di non aver capito quello che intendiamo dire.

    Al di là dei meriti sulla capacità comunicativa, mi pare che quanto ci stai addebitando sia completamente scorrelato da quello che abbiamo detto.

    Che ha molto da condividere con la mancanza di certezze di cui parli tu. Ma alcune certezze ci sono, ed è strano che tu non ti chieda nulla in proposito.

    Comunque sia, l'avere pareri che ti sembrano contrari e replicare con "tutti sono bravi e io sono scemo" non è esattamente indicatore di qualcuno che tiene poi molto a confrontarsi sui commenti.

    Volevi un "bravo!" e basta?

    BRAVO!

    e io sto dicendo da ore che voi non capito quello che dico io, però questa pare importare relativamente poco no?

    e non replico così perchè voglio sentirmi dire bravo(di cui sinceramente non me ne strafrega uno stracazzo da gente che non conosco minimanente) mi fa incazzare che quello che vedo io è che ci sia stata una vostra voglia 0 di capire il mio discorso.

    che vi è molto facile dare contro ca chiunque parli di fede in un certo modo. e io ho porvato pure a spiegarvi le mie motivazioni. ma 0 meno comunque e allora se devo parlare al vento di girano eh...

  12. Quello che intendevo dire e che mi ha dato molto fastidio è questo:

    Voi mi state rimproverando una scelta di poca coerenza.

    Io vi dico che per me è estremamente ottuso dire in modo assoluto "credo" oppure "non credo"

    Anche se pare che queste cose vi siano entrate da un orecchio e uscite da un altro.

    Mi fa anche molto ridere vedere perosne che scrivono frasi in senso assoluto. senza possibilità di appello.

    Mi fa piacere che abbiate tutta questa sicurezza. io ho sempre pensato che solo i cretini non hanno dubbi e danno le cose per scontato.

    La cosa che mi fa più sorridere è che vi siete tutti fissati su questo testo(a parte Enry a cui va tutta la mia stima) solo perchè quello più "flammoso", però se un altro dice qualcosa che non vi và è un flamer.

    Mah. Io ho postato una cosa in cui dico che non ho certezze e che mi metto in gioco.

    L'unica risposta che ho avuto è che questo è sbagliato e nessuno di voi ha neppure per un istante anche solo accennato ad un apertura mentale e ad un dialogo serio.

    Non volevo arrivare a dire esplicitamente queste cose che penso anche visto che siete tutte persone inteligenti. Però quando ci vuole ci vuole

  13. Silver:

    la mia potrebbe essere una visione molto infantile della fede. senza dubbio è molto umana. quando è che non credo in Dio? quando mi dimentico della sua esistenza semplice.

    Io non ho problemi a dare merito a un medico se mi salva la vita o alla scienza se trova una cura per il cancro. Di sicuro non ringrazio Dio perchè il Dottor XY ha azzeccato la medicina che mi curava così come non è colpa sua se XY ha sbagliato.

    Semplicemente ci sono momenti in cui passa in secondo piano, in cui mi dimentico di Lui de penso ad altro. In quei momenti non sento di poter dire di "credere"

    Shar:

    e dove sta scritto nel vangelo che non si può?

    solo perchè lo dice il papa? e allora? il cattolicesimo è credere nelle chiesa. La chiesa è la riunione dei fedeli. Non vedo cosa centrino le dichiarazioni del papa di turno

  14. ma non capisco perchè vi siete fissati che il "diepnde dai momenti" voglia dire: qaundo sono felice è merito suo quando sono triste è colpa dell'uomo. Non ho MAI detto questo io.Avete franinteso il discorso assolutamente.

    Per me dire "credo" va contro quello in cui credi visto che vedo la fede come prova. e no sarebbe tale se fosse una certezza.

    dire "non credo" non mi và perchè ho tanti motivi per credere-

    E poi per salvare una vita in che modo andrei contro i precetti cattolici se la vita è il Padre? e non confondiamo il vaticano con la chiesa please

  15. Wow. sto creando un putiferio. Vediamo di dare un paio di risposte:

    Merin:se ti limiti a riferire quello che senti ok. Non generalizziamo tropo però. Sulla frase dell'assistenza sanitaria la prendo come uno scherzo visto che spero sia così.

    Aeyrs: il discorso è lo stesso alla fine.

    Ed ora alla domanda che più mi è piaciuta:

    Vedi Sirya io ho una visione un pò particolare della fede(presa da Carlo Carretto).

    Io credo in Dio. Che è Padre, è Figlio ed è Spirito Santo.

    Tu credi nella verità? Bene anche io e la chiamo Cristo.

    Tu credi nell'amore? Bene anche io e lo chiamo Spirito

    Tu credi nella vita? Bene anche io e la chiamo Padre.

    Alla fine crediamo nelle stesse cose. Io le chiamo con un nome tu con un altro. Non mi interessano i nomi, mi interessa la sostanza.

    Vedo che comunque questo testo non è stato preso come volevo: una riflessione molto personale nata da un momento per me speciale e quindi mia e solo mia.

    Non voglio dare risposte ma solo condividere pensieri.

    Se queste cose vi hanno urtato mi sbrigherò a togliere tutto immediatamente

×
×
  • Crea nuovo...