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flavio.magus

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Informazioni su flavio.magus

  • Compleanno 20/01/1980

Come contattarmi

Informazioni Profilo

  • Località
    Abbiategrasso (MI)
  • GdR preferiti
    Non Cedere Al Sonno
  • Occupazione
    Senior Editor per Janus Design

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Punti Esperienza

  1. flavio.magus

    Spirit of the Century

    Posto qui per segnalare questo: http://janus-design.it/blog/janusnews01/ Saluti
  2. Il titolo del topic è un altro, e comunque si anche provare ad adattare il sistema di Non Cedere Al Sonno per gestire le dreamlands è una sorta di Hack. Il mio post precedente era una risposta diretta all'ultimo post di Lorenzo_l dove fa notare che anche in fondo al manuale di NCAS si parla di "hack" e di "gioco con trama". Saluti
  3. Buongiorno a tutti, confermo che gli "hack" di Non Cedere Al Sonno sono più che leciti ("hack" è il termine con cui vengono chiamati nel gergo anglosassone gli adattamenti di giochi esistenti) e invito chiunque si cimentasse a comunicarcelo in modo che anche noi si possa segnalarli dal sito di Janus Design. Anche noi raccoglieremo sul sito le segnalazioni per quelli anglofoni già esistenti e di alcuni è probabile che li tradurremo in italiano e li renderemo disponibili dal sito dopo aver ricevuto il permesso dagli autori dell'hack stesso. Per quanto riguarda la possibilità di condurre un gioco "lungo" di Non Cedere Al Sonno, nulla in sè lo vieta e anzi le Cicatrici sono un modo per rendere un po' più interessante il gioco a lungo termine. Anche approcciarsi al gioco con alcune trame in testa non è impossibile, ma anche nelle intenzioni di Fred gli elementi narrativi inseriti dai giocatori rispondendo alla 5 domande durante la creazione del personaggio non dovrebbero essere oscurati da eventuali idee di trama presenti nella testa del GM, ma anzi esaltati. Il concetto è abbastanza esplicitato nel manuale nelle sezioni dedicate alle singole domande e a come intervengono nel gioco e nella "conduzione" del gioco. Le risposte a quelle domande sono scelte narrativamente importanti fatte dal giocatore durante la fase di creazione del personaggio, se venissero ignorate o oscurate da idee nate solo dal master si andrebbe decisamente fuori da quella che vuole essere l'esperienza di gioco di Non Cedere Al Sonno (questo non mette in dubbio che potrebbe essere une esperienza altrettanto divertente). Inoltre Non Cedere Al Sonno è un gioco che può essere giocato con vari livelli di "narrativismo". Questo permette che venga giocato con una distribuzione del controllo narrativo che varia da gruppo a gruppo. Io consiglio di giocarlo come si preferisce ma vista l'occasione di avere un gioco che permette appunto di fare "tuning" dell'autorità narrativa, di provare, magari dopo un po' che si gioca, a cambiare modo di distribuire il controllo narrativo, permettendo anche ai giocatori di Impostare una scena, ad esempio. Saluti
  4. Scusate intervengo solo ora perché solo ora mi sono iscritto al Forum. Sono Flavio, uno dei fondatori dell'Associazione Culturale Janus, che sta dietro al marchio editoriale Janus Design e vorrei correggere un paio di affermazioni che ho visto nel topic, ad esempio: Sebbene, come anche affermato da Cyrano e da altri, editorialmente Janus Design avrebbe comunque il diritto di fare una scelta editoriale come quella di reillustrare il manuale vorrei precisare che il manuale di Non Cedere Al Sonno non è stato reillustrato. Chi ha sia la versione italiana che quella inglese potrà controllare che le illustrazioni presenti nel manuale inglese sono tutte quante presenti in quello italiano. Nel manuale di Non Cedere Al Sonno abbiamo aggiunto alcune illustrazioni che in quello originale non erano presenti. Questo è stato fatto perché abbiamo aggiunto dei contenuti che hanno portato ad un aumento del numero di pagine presenti nel manuale e anche perché alcuni di questi contenuti (i personaggi pregenerati e lo scenario in cui vedere messi "in pratica" i consigli contenuti nel manuale) a nostro parere richiedevano un aggiunta di illustrazioni. Tutte le illustrazioni del manuale sono state acquistate su istockphoto.com tranne quelle in fondo al libro che rappresentano i personaggi pregenerati e i due Incubi Mr.Bob e Mr.Frank. Istockphoto.com è un sito che vende illustrazioni royalty-free. Dallo stesso sito l'autore Fred Hicks ha acquistato le illustrazioni presenti nel manuale originale e siccome acquistarle non concede diritti per una loro ulteriore concessione anche noi abbiamo dovuto acquistarle dallo stesso sito. Le illustrazioni in fondo al libro sono fotografie scattate dal fotografo Marco Lamanna (come scritto tra i Credits del manuale) e i "modelli" sono stati le persone coinvolte nel progetto editoriale di Non Cedere Al Sonno. Potete vedere anche me, ho prestato il ghigno a Mr. Bob. ^_^" Per quanto riguarda il resto del discorso vedo che ha raggiunto toni un po' spinosi e non ho intenzione di addentrarmici proprio per questa ragione. Posso solo dire che se in italia il print-on-demand prendesse piede come negli stati uniti sarebbe molto utile a soddisfare le esigenze sia di editori che di giocatori. Saluti
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