Vai al contenuto

alessiodt

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    29
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su alessiodt

  • Compleanno 04/07/1976

Informazioni Profilo

  • Località
    Alba Adriatica
  • GdR preferiti
    Tutti :)

Obiettivi di alessiodt

Novizio

Novizio (2/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

5

Punti Esperienza

  1. Beh indie sta ad indicare che sono indipendenti. New wave, termine non molto diffuso attualmente ma a cui non saprei trovare un alternativa, indica, come detto, dei giochi specializzati in alcune caratteristiche. Non copre e non gli interessa farlo, tutti gli aspetti di gioco ma si concentra, generalmente tirando fuori cose molto interessanti, su singoli aspetti. Per esempio, cani nella vigna punta tutto su un sistema di conflitti a poste (definisci la posta del conflitto e te la giochi) dove si gioca con un sistema di rilanci bellissimo fino alla risoluzione del conflitto stesso. Ma vincere il conflitto potrebbe essere controproducente quindi occhio... Tutto gira intorno alla moralità. Non cedere al sonno offre un sistema incentrato sulla continua tentazione di utilizzare risorse pericolose: vuoi ottenere qualcosa? Usa pure i dadi follia! Ma questi possono portarti ad impazzire... Il rischio è giustificato? Se vuoi maggiori info i titoli originali inglesi dei 2 giochi sono: Dogs in the vineyard Don't rest your head e qui trovi le versioni italiane: http://www.narrattiva.it/ http://janus-design.it/blog/ncas Io ti consiglio vivamente di dare un occhio a entrambi e di partire con l'idea che non giocherai un gioco di ruolo come sei abituato ma uno ben diverso. @Nicto: rispetto e capisco la tua posizione. Quello che dico è di non dire di starne alla larga semplicemente perché non è di tuo gradimento. E' un gioco diverso e come tale va provato.
  2. Concordo! Odio il proliferare di discussioni inutili in cui il confronto è dato solo dal classificare come m***a la versione che si gradisce di meno e in cui nessuno può convincere nessun altro ma si continua a discutere pur di avere l'ultima parola. I new wave sono una nuova corrente di gdr, spesso indipendenti, che si distinguono da quelli classici in quanto generalmente non cercano di coprire tutte le possibilità di gioco ma si specializzano in alcune di esse portandoti a giocarle in un determinato modo. Ecco l'ho spiegato da cani... E visto che ho nominato cani ti elenco qualche nome di alcuni di quelli più conosciuti che potresti aver sentito (e giocato): Cani nella vigna Non cedere al sonno Avventura in prima serata Polaris Hot War Su questo sito se ne trovano molti in lingua inglese http://www.indiepressrevolution.com . Alcuni di questi sono davvero dei capolavori e dovrebbero essere provati per rendersi conto di quanti modi diversi e stimolanti ci sono per giocare di ruolo. Li conosci?
  3. Ripeto, è una questione di gusti personali. E' un gioco molto diverso dai precedenti e come tale molti lo odieranno e altri lo ameranno. L'importante è essere obbiettivi e non cadere nel luogo comune del "prima era meglio" che si insinua un po' ovunque. Così andiamo OT però. Di topic in cui si parla della 4ed ce ne sono tanti... Mi chiedevo invece, visto che è tanto che giochi, hai mai provato qualche gioco new wave?
  4. Non sono d'accordo. Provatela prima di scartarla. E' molto diversa dalle vecchie edizioni ma il combattimento è veramente molto tattico e costringe a lavorare in gruppo. Impensabile giocarlo senza miniature. Insomma il combattimento è diventato un wargame ben fatto e molto bilanciato così come sono bilanciate le classi. A qualcuno piacerà e ad altri no. Secondo me è il gioco gamista per eccellenza.
  5. Se vuoi approfondire dai un occhio anche qui: http://gdrfree.wikidot.com/bigmodel
  6. qualche info qui http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_GNS La teoria a riguardo si è evoluta ma come distinzione mi sembra ancora ottima.
  7. gurps a me piace molto. Innanzitutto, però, bisogna fare una distinzione: gurps è un simulazionista a differenza di d&d che è gamista, quindi sono ben diversi tra loro. gurps parte dalla versione lite (free) con un sistema molto leggero e può essere espanso fino a diventare uno dei sistemi di combattimento più completi e realistici (e di conseguenza molto letale). I manuali sono sempre ben fatti (i disegni magari non sono il massimo) e sono scritti con un inglese molto semplice. Inoltre coprono tutti i generi. Warhammer Fantasy Roleplay ha una bellissima ambientazione cupa mentre il sistema è troppo soggettivo per poterlo valutare. Ti suggerirei anche di dare un occho ad HARP di cui esiste anche una corposa versione free. Vorrei solo aggiungere che esistono una marea di giochi veramente belli in giro oltre a d&d... vale la pena guardarsi intorno!
  8. E se fosse qui il suo autore ti direbbe: "Che lo compri a fare? Hai finito la carta igienica?" Esiste anche un'espansione Trauma City Blues Un gioco che ha stile!
  9. Non so se hai già visto la pagina ufficiale: http://www.millenarocca.com/index.php?option=com_content&view=article&id=54&Itemid=29. Il motore di gioco è Levity http://nuke.levity-rpg.net, un gioco che punta più alla costruzione della storia piuttosto che all'interpretazione del singolo pg. Spiegarti le meccaniche forse è un po' troppo lungo anche perché ci sono diverse modalità di gioco che si possono cambiare durante una stessa partita. In questo sito stava nascendo un pbf ma poi si è bloccato... magari puoi provare a farlo resuscitare A me piace molto Levity e ho trovato GDR molto bello. Inoltre ritengo obbligatorio per tutti i giocatori provare almeno una volta Levity per avere una visione diversa dei giochi di ruolo...
×
×
  • Crea nuovo...