Vai al contenuto

DamPauls

Utenti
  • Conteggio contenuto

    3
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su DamPauls

  • Compleanno 18/05/1997

Informazioni Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • GdR preferiti
    Dungeons & Dragons 5 edizione

Obiettivi di DamPauls

Viandante

Viandante (1/15)

  • Primo messaggio
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo
  • Un anno con noi

Insegne recenti

1

Punti Esperienza

  1. Grazie a entrambi per le risposte, il mio cruccio è quello di rendere piú chiaro e anche "realistico" uno dei punti secondo me meno immediati della 5e, cercando comunque di mantenerne la snellezza delle regole. Certo, infatti se noti nel mio schema assegno svantaggio solo quando uno dei due sensi è completamente inutilizzabile, in modo tale da dimezzare le capacitá di percezione. Volevo semplicemente colmare quello che secondo me è un "vuoto" nelle regole ufficiali, in quanto a parte le definizioni generali viene tutto lasciato molto alla cura del DM.
  2. Secondo me è meno immediato di cosí. Mi spiego: Considerando che l'olfatto influisce solo in casi ben riconoscibili e che possono essere gestiti ad hoc, per me la capacitá di percepire passivamente una creatura nascosta può essere schematizzata cosí: 45% basata sua vista, 45% sull'udito e 10% altri fattori (sesto senso, esperienza ecc.) . A questo punto si hanno, oltre all'ipotesi in cui niente è disturbato, 5 casi (assumendo che l'udito possa essere solo "funzionante" o non): 1- udito non disturbato (45%) e lightly obscured, ossia vista dimezzata (22,5%): in questo caso si ha comunque una capacitá discreta, quindi niente svantaggio; 2- udito non disturbato (45%) e heavily obsc., Ossia vista nulla (0%): qui le possibilità di percepire un nemico nascosto sono dimezzate, questo comporta svantaggio e annesso -5 alla passive perception; 3- udito disturbato (0%) e vista no (45%): stessa cosa del punto 2; 4- udito disturbato (0%) e lightly obscured (22,5%): le capacitá sono piú che dimezzate, ma applicherei comunque "solo" il -5 dello svantaggio; 5- udito disturbato (0%) e heavily obscured (0%): i sensi sono inutilizzabili, fallimento automatico. Ovviamente la cosa può essere resa ancora piú complicata inserendo una sorta di "lightly disturbed" (22,5%) per l'udito, quello è a piacere ( o grado di pazzia, dipende dal punto di vista lol).
  3. Salve, creo questa discussione perchè dopo ore spese a navigare tra forum vari non sono ancora riuscito a giungere a una conclusione soddisfacente e appagante. Come tutti sappiamo per poter provare a nascondersi è necessario non essere nel campo visivo di colui dal quale ci si nasconde, o quantomeno non essere visti chiaramente; in piú, come viene detto dal PHB per le creature invisibili, per nascondersi con successo bisogna comunque essere silenti e non lasciare tracce: da ciò si intuisce che non è una prova che dipende solo dalla vista, come è d'altronde logico Inoltre il PHB nel capitolo 8 spiega che in caso di lightly obscured area, si abbia svantaggio nelle prove di percezione basate sulla vista, mentre in caso di heavily obscured area le suddette prove falliscano automaticamente. Sempre nella descrizione di Hiding è spiegato come la prova vada confrontata con la percezione passiva, alla quale si applica +5/-5 in caso di vantaggio/svantaggio. Ecco dunque il mio quesito: quando si ha vantaggio o svantaggio, o addirittura quando si ha un successo automatico? Perchè le lightly/heavily obscured inficiano solo le prove che si basano sulla vista, ma la percezione di una creatura che si nasconde non può basarsi solo su ciò, in quanto l'udito ha la stessa importanza. Con un esempio pratico: Se un goblin si trova nell'oscuritá (heavily obsc.) E prova a nascondersi, la Passive Perception dei pg ha svantaggio? Io direi di no perchè l'udito permette di scoprirlo comunque, ma se anche l'udito è disturbato da un qualsivoglia fattore? E in che casi si ha un successo automatico nel nascondersi?
×
×
  • Crea nuovo...