Vai al contenuto

Fezmanc

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    82
  • Registrato

  • Ultima attività

Messaggi inviato da Fezmanc

  1. Il 17/2/2019 alle 10:41, Riccio64 ha scritto:

    Poi alla fine che cosa hai scelto?

    ho preso Esperto di Balestre

    2 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

    Hai considerato poi che il secondo attacco con esperto di balestre è un'azione bonus, e che quinti questo ti taglia fuori le cunning action del ladro?

    chiaramente, penso però che uno debba valutare in base al nemico che sta combattendo e soprattutto da ciò che vuoi fare con il personaggio. Io al 4° livello ho preso il talento e al 8° ho alzato di +2 la Destrezza, al 10° non ciò ancora pensato....ma probabilmente andrò di talento, in base a quello che penso sia utile allo stile di gioco che ho voluto impostare

  2. 29 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

    Se cominci da hexblade hai subito competenza nelle armature medie e in tutte le armi. Partire da bardo ti da subito bardic inspiration e 3 abilità. In entrambi i casi se il secondo livello lo prendi nell'altra classe non c'è differenza. Vuoi una distribuzione equa fra le due classi o solo qualche livello in una delle due?

    Pensavo di svolgerla così

    Warlock 1

    Bardo 1

    Warlock 2

    Bardo 2

    Warlock 3

    Bardo.....fino al 20esimo livello

     

    Comunque il Warlock non ha competenze in armature leggere e armi semplici? Prendendo hexblade avrei armature medie e tutti i tipi di armi?

  3. Il 10/10/2018 alle 19:56, Enaluxeme ha scritto:

    Ho giocato un paladino bardo. Personaggio davvero molto versatile. L'unico feat che ho preso è stato shield master, dopodiché ho alzato uniformemente forza e carisma. Mezzelfo come razza aiuta tanto grazie ai 4 punteggi di caratteristica bonus (che valgono quanto 8 punti di point buy).

    avrei deciso di creare un bardo/warlock, nello specifico bardo collegio swords e Warlock hexblade, però non riesco a decidere se iniziare con bardo oppure con warlock....te che mi consigli?

  4. 2 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

    Il bardo monoclasse non ha nulla da invidiare alle altre classi, ma volendo può multiclassare con guerriero, ladro o i caster di carisma. Ti consiglio però di scegliere solo una di queste classi piuttosto che multiclassarne 3 o più.

    Un bardo ladro è la definizione di skill monkey: almeno 6 competenze in abilità (+1 se parti come ladro, +2 se sei mezzelfo, +1 se sei umano variante, elfo, goliath o mezzorco), 4 maestrie e mezza competenza in tutto il resto, inclusa l'iniziativa. Un bardo del valore con 5 livelli da assassino ha 3d6 di attacco furtivo, due attacchi per round, competenza in armature medie e scudi e tutta la magia che ti serve fuori e in combattimento.

    Un bardo guerriero ha dalla sua armature medie e scudi anche se si sceglie una sottoclasse da bardo prettamente magica. Inoltre, action surge è praticamente l'unico modo di castare due spell nello stesso turno. 6 livelli da guerriero ti darebbero anche extra attack e 2 ASI. Prendere il primo livello da guerriero dà la possibilità di usare forza piuttosto che destrezza grazie alla competenza nelle armature pesanti: una build del genere lo renderebbe un grappler fenomenale.

    Un bardo paladino è un ottimo supporter, che rimane tuttavia un capace incantatore e combattente. Come il guerriero, può usare le armature pesanti in caso cominci da paladino.

    Il bardo stregone e il bardo warlock sono simili in quanto entrambi rinforzano il lato da incantatore del bardo con una più grande selezione di spell (cosa utilissima se fai scorta di scroll, specie perché il bardo può applicare mezzo bonus di competenza anche per quelli) e mantenendo un gran numero di slot, nonostante quelli del warlock siano di tipo diverso. Le particolarità sono la metamagia per lo stregone e le suppliche del warlock: in entrambi i casi hai la libertà di scegliere ciò che più ti è utile per il tuo stile di gioco.

    tra tutte queste combinazioni, hai potuto provare nulla?

    a me personalmente il ladro è sempre stata la mia classe preferita, ma sono veramente attratto anche dal warlock e dal guerriero, quest'ultimo lo sto provando in altre situazione (non multiclassato) e non ho nulla da dire.....regala gioie, soprattutto il cavaliere mistico (personalmente mi piace molto).

     

    su la base di quello che mi hai scritto mi sembra di capire (ovviamente dipende da quello che voglio dal PG) che convenga partire prima come ladro, guerriero e paladino.....e poi bardo.....e in ogni caso almeno 5/6 livelli almeno vanno fatti prima di cambiare classe.

    Non so davvero, sono sincero, mi attirano tutte queste soluzioni.

  5. Salve a tutti, avrei bisogno di consigli su come svolgere una build.....ad inizio del prossimo mese inizierò una campagna in 5e dove il master ci concede la totale....ripeto TOTALE libertà su tutto, unica cosa che sarà visionata è la razza, se non è un uomano o una variante umana (poco male per quanto mi riguarda perché vorrei fare la variante umana).

    L'idea che ho (inspiegabile per me, visto che gioco da 15 anni) è un bardo variante umana.....essendo una classe mai usata, vista poche volte giocare e che non mi ha mai ispirato nella mia vita ludica da giocatore di D&D non vorrei farlo "puro" ma vedere di multiclassare con uno o due classi.

    Le più quotate in ordine mio di preferenza sono:

    - Warlock;

    - Ladro;

    - Guerriero;

    - Paladino

     

    Adesso però vengono le perplessità che ho.....meglio un multiclassaggio della serie Bardo/Warlock/Ladro oppure Bardo/Warlock/Paladino oppure Bardo/Ladro/Guerriero o anche solo Bardo/una di queste classi??

    Altra questione.....come lo sviluppo, facendo ogni 5 livelli o meno??

    Io l'unica cosa che so è che ho libero accesso ad ogni manuale che sia stato pubblicato, vorrei provare il bardo come classe ma non avendo mai avuto interesse vorrei multiclassare e la razza sarà la variante umana....tutto il resto non so o non c'ho ancora pensato, quindi se avete già testato qualcosa e volete consigliarmi, se avete idee che vi vengono in mente da voler sviluppare per questo mio caso sono pronto a tutto e mi presto anche molto volentieri a sviluppare qualcosa insieme.

    Grazie per eventuali consigli 😉 

  6. 5 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

    Beh, SCAG è il manuale perfetto per creare un Eldritch Knight, dato che mette a tua disposizione molti nuovi incantesimi.

    Gli incantesimi migliori per un guerriero sono quelli che offrono supporto alle sue abilità marziali: non userai gli incantesimi per fare danno, per quello hai le armi. Al massimo prendi qualcosa per far danni ad area nel caso dovesse servirti.

    Per esempio Ray of Frost e Lightning Lure sono da preferirsi a Firebolt. Prenderei anche uno fra Booming Blade e Green-Flame Blade.

    Per gli incantesimi di primo livello Absorb Elements e Shield sono praticamente necessari. Per quanto riguarda quello proveniente da altre scuole potresti considerare Expeditious Retreat o Find Familiar.

    Per quanto riguarda i punteggi di caratteristica andrei con:

    8 For - 16 Des - 14 Cos - 14 Int - 12 Sag - 12 Car

    Oppure:

    8 For - 16 Des - 15 Cos - 15 Int - 10 Sag - 10 Car

    Per il fighting style scegli fra dueling, archery e defense. Non usare due armi.

    Come feat War Caster è quasi necessario. Considera anche Mobile e Ritual Caster.

    per i trucchetti allora potrei rivalutare la situazione in questa maniera:

    Mano Magica, Ray of Frost, Lightning Lure e Booming Blade

    per gli incantesimi di primo potrei prendere: Scudo, Trova Famiglio, Dardo Incantato e (un altro da valutare)

    come mai questi tuoi punteggi di caratteristica? per un bilanciamento maggiore?

    per lo stile di combattimento indubbiamente sarà dueling e al 4° livello prendo war caster come talento

  7. Salve a tutti

    sono dietro a creare un personaggio nuovo per una campagna che inizierà, l'idea era di provare il guerriero, nello specifico il cavaliere mistico, ma mi sto complicando la vita nella scelta delle magie appunto perché non avendo mai usato qualcosa di simile non so cosa aspettarmi.....

    Inoltre il DM ha messo dei paletti....ovvero si può usare il manuale del giocatore ed un altro a nostra scelta

    L'idea che ho avuto è questa:

    Razza: Alto Elfo

    BG: Urban Bounty Hunter (SCAG)

    FOR 8 DES 17 COS 14 INT 16 SAG 10 CAR 8

    Stile di combattimento: Duellare

    Trucchetti: Mano Magica (razziale), Booming Blade, Lighting Lure e Green-Flame Blade

    Incantesimi di 1° livello: Scudo, Protezione dal Male e Bene, Trova Famiglio e (mi piace) Absorb Elements (ma non posso avendo usato il manuale SCAG, consiglio su qualcosa di simile?)

     

    e poi da qui mi perdo......non so più cosa prendere.....è chiaro che andare anche troppo avanti ha poco senso, perché è anche da valutare sulla base del gruppo e della campagna in se cosa verrà fuori, ma avere un idea di quello che potrei avere mi fa capire poi come orientarmi successivamente

     

    Grazie a tutti

  8. 37 minuti fa, savaborg ha scritto:

    Immagino sia un'umano, perché altrimenti avresti specificato la razza, ma che Bg hai scelto? E' umano variante, se si, che talento hai preso al primo livello?

    Come combatte di solito? E' l'unico caster del gruppo? Nel suo passato o di recente è entrato in contatto con incantatori di altre discipline? 

    la razza è gnomo delle foreste, il BG è Ciarlatano, uso questo PG in AL (al momento, al di fuori non mi è ancora capitato di usarlo) mi sarebbe piaciuto usare il talento Fade Away che si trova nel manuale Xanathar ma ho già usato il bonus del manuale aggiuntivo per un trucchetto (Lama a Fiamma Verde).
    Ad ogni modo lo stile di combattimento è Sneak Attack-nascondersi, turno dopo Sneak Attack (con vantaggio)-nascondermi.
    Per quanto riguarda il gruppo non c'è un gruppo fisso, anche se le ultime 4 sessioni eravamo li stessi (Paladino, Chierico, Ranger, Ladro) e per adesso non abbiamo mai incontrato altri maghi o incantatori in generale (come nemici).

    46 minuti fa, savaborg ha scritto:

    altrimenti prenderebbero tutti Fortunato e Resiliente o giù di li.

    infatti uno di questi ragazzi mi ha consigliato Fortunato, Resiliente, Osservatore, Robusto

    il mio concetto è cercare di rendere questo PG il più versatile possibile, ottimizzando ciò che di buono possiede, chiaramente voglio concentrarmi sulle statistiche portando al massimo (fin dove posso) Intelligenza, Destrezza e Costituzione giusto per fare il salto e portarlo a +2

  9. 6 minuti fa, savaborg ha scritto:

    Perché non porti intelligenza a 18 e costituzione a 15?

    Oppure destrezza a 18?

    pensavo di fare così.....ora talento, al 8° +2 a destrezza....poi le volte successive vediamo, ma così su due piedi +1 a cos e +1 int

    però boh appunto, non so, dici possa essere meglio posticipare il talento a dopo e ora potenziare le statistiche?

  10. Ciao a tutti!! Sono molto indeciso su quale talento prendere per questo mio PG, Ladro Mistificatore Arcano che è appena passato al 4° livello.
    Il talento che avrei in mente sarebbe Esperto di Balestre, un doppio attacco con la balestra a mano non la vedo malissimo.

    Alternativa che pensavo potrebbe essere: Incantatore Rituale, Iniziato alla Magia, Osservatore, Resiliente e Robusto.

    Le statistiche attuali sono For 8 Des 16 Cos 13 Int 17 Sag 8 Car 12

    Un consiglio o un parere sarebbe veramente ben accetto.

    Grazie mille!!!

  11. 13 ore fa, savaborg ha scritto:

    Oppure inverti gli ultimi due, dipende da che incantesimi decidi di usare.

    Immagino che se vuoi CA alta e pf aggiuntivi tu voglia combattere. Quindi non tutti gli incantesimi che userai avranno bisogno di imporre TS alti. Però questo dipende dal tipo di mago che vuoi mettere su.

    non ho ancora pensato agli incantesimi, però sì l'idea di mago che ho è appunto un mago che non si debba vergognare ad andare in corpo a corpo.

    comunque lo trovo sul manuale una lista di incantesimi che mi permettano di avere pf temporanei?

  12. 2 ore fa, savaborg ha scritto:

    2 spendere un terzo talento per Maestro delle armature medie e portare la destrezza a 16. Così arriveresti ad una CA di 20 (25 castando scudo) l’equivalente di una armatura completa.

    Così facendo però perdo la possibilità di aumentare l'intelligenza per 3 volte....non è un po proibitivo per tirare spell? Cioè a quel punto vo avanti con solo +3 ad intelligenza

  13. 7 minuti fa, Brillacciaio ha scritto:

    Quale magia? False Life? No, quella fornisce PF temporanei. Io parlavo della capacità di classe dell'Abiuratore, che fornisce una barriera magica con un certo numero di PF (scala con il livello da mago) e che prende i danni al tuo posto (o al posto di un alleato al prezzo di una Reaction).

    no io mi riferivo alla magia scudo che mi da +5 alla CA ma per un round solo e nel precedente commento di @savaborg parlava di PF temporanei forniti dalla magia scudo e non trovandola sulla descrizione della magia stessa chiedevo dove era scritta sta cosa

  14. 4 minuti fa, savaborg ha scritto:

    Puoi prendere la competenza nelle armature anche con i talenti. con il primo puoi prendere armature leggere e con un'altro puoi arrivare alle medie e scudi insieme, in oltre entrambi i talenti ti danno un punto in più rispettivamente in forza o destrezza e in forza. Prendendo un umano potresti averli entrambi al 4 livello per poi proseguire incrementando intelligenza.

    Con le armature medie potresti avere 15 armatura +2 destrezza (bonus massimo)=17 più l'incantesimo scudo all'occorrenza per un totale di CA 22 (quando serve) e l'incanatesimo scudo quando lo usi ti ricarica i pf temporanei.

    ecco alla possibilità di fare il mago con la variante umana per il discorso talenti non ci avevo pensato :/

    cambiando razza perderei il trucchetto illusione minore....ma del resto tutto un si può avere

    comunque facendo come dici andrei ad avere a livello 1 una CA di 13 (senza armatura) con armatura 15 eventuale round di scudo sarei a 20
    a livello 4 una CA di 14 (senza armatura) con armatura "mezza armatura" arriverei 17, con uno scudo andrei a 19 eventuale round di scudo sarei a 24
    solo che facendo due conti non mi conviene per nulla.....prendo il talento per avere competenza nelle armature medie e scudi, rimango con l'armatura di cuoio borchiato 12+mod.destrezza(4)+scudo(2)=18
    oppure
    armatura magica 13+mod.destrezza(4)=17 (se poi posso usare anche lo scudo con armatura magica andrei a 19)

     

    tutto questo però durerebbe per un turno solo (scudo intendo), mentre il discorso dei PF temporanei sulla descrizione della magia non sta scritto è una cosa che trovo da altre parti?

  15. 2 ore fa, Brillacciaio ha scritto:

    La scuola di Abiurazione dà una capacità simile a dei punti ferita temporanei ma migliore per come interagisce con la Concentrazione, per esempio, e quindi credo possa essere quello che cerchi. Per alzare la CA a parte gli incantesimi e una buona destrezza ti servirebbe però qualche oggetto magico o in qualche modo ottenere competenza almeno negli scudi. A seconda di cosa vuoi fare potrebbe essere una buona idea prendere un livello da guerriero per la competenza nelle armature pesanti.

    In alternativa, il nano delle colline (credo sia il nano delle colline) dovrebbe garantire competenza nelle armature pesanti e consentirti di bypassare i requisiti di forza, anche.

    ma sono abbastanza aperto a tutto a dire il vero, nel senso per adesso ho buttato giù qualcosa ma è una bozza.

    Gnomo delle Foreste per avere +1 a destrezza e +2 a intelligenza e illusione minore
    caratteristiche For 8 Des 15 Cos 14 Int 17 Sag 12 Car 8
    background: Sapiente
    Trucchetti: illusione minore, dardo di fuoco, mano magica e tocco gelido

     

    non ho sinceramente pensato ad altro.....so solo che mi piaceva sviluppare questo mago in maniera da farlo diventare bello "massiccio" sulla CA ed eventualmente fare in modo che abbia punti ferita temporanei.

     

    il nano che dici te è quello della montagna che ti da addestramento nelle armature naniche: competenza in armature leggere e medie

    altra cosa che pensavo era come incantesimo di 1° livello sicuramente Armatura Magica....per avere un 13+mod. Destrezza ma comunque alla situazione attuale arriverei ad avere 15 (speravo in qualcosina di più......oso troppo?)

     

    Mi leggerò questa scuola di abiurazione per capire come si svolge e funziona (per i punti ferita temporanei)

    Ad ogni modo mi sembra di capire che l'unico modo per avere una CA più alta (oltre a potenziare la Destrezza) può essere cambiare razza per consentirmi di avere competenze nelle armature o scudi, oppure entrambe.....ecco ma in tal caso posso (non appena mi sarà possibile) acquistare un armatura, non ho malus per lanciare incantesimi?

  16. Ciao a tutti,

    come posso fare per creare un mago con una AC alta e punti ferita temporanei.....nel senso, mi piacerebbe creare un mago che possa avere un AC più tosto alta (anche da potenziale successivamente non subito) e che possa avere anche pochi punti ferita, ma in qualche maniera tanti punti ferita temporanei.

    Ci può essere un modo?

    Grazie

  17. 7th Sea è un GDR che si basa sul tiro del d6 creato da un americano, un certo John Wick. Il concetto è molto semplice.....hai presente Black Sails la serie tv? ecco il concetto del gioco è lo stesso, anche come ambientazione diciamo.

    Le info le trovi sulla pagina FB della Need Games, oppure sul gruppo pubblico di FB di 7th Sea, oppure su Telegram perché c'è un gruppo anche lì....qualunque sia il dubbio o il problema troverai risposte veloci e chiare.

    7 ore fa, marcoilberto ha scritto:

    il problema rimane sempre il party con cui giocare, dopo mesi di ricerche ho conosciuto 3 o 4 persone nuove e stiamo provando un'avventura insieme, ma onestamente non so se ci troveremo bene... Avevo un Party di amici intimi con cui fare questi giochi al liceo, ma poi ci siamo persi di vista e adesso (ho finito l'uni da poco) non è facile conoscere gente con cui ruolare e con cui trovarsi bene anche al di fuori del GDR (di solito non mi piace giocare in modo occasionale, va anche bene a patto di trovare la gente giusta, ma mi piace formare legami stretti con chi gioco, quindi va da sè che sono abbastanza esigente e tra l'altro non è facile trovare chi ama questi giochi, cosa fondamentale se vuoi giocarci XD)

    Per quanto riguarda questo tuo problema, credo che bene o male ci siamo passati tutti, adesso ho un gruppo con il quale gioco dal vivo saltuariamente e diverse amicizie con annessi gruppi dove giochiamo online su roll20 o Fantasy Grounds.....sicuramente sono stato anche fortunato a trovare gente simpatica e con la quale gioco bene

  18. gioco alla 5e da ottobre e in questo lasso di tempo ho sempre giocato solo all'Adventurers League, ma da ieri sera ho intrapreso la campagna Hoard of the Dragon Queen con un gruppo di ragazzi su roll20......

    personalmente mi piace Curse of Strahd

    ti posto il link di una discussione sempre sul forum che magari ti può aiutare se non l'hai già letta

     

     

  19. Capito, certamente che ha senso come classe un elfo o mezzelfo, dipende da quello che ritieni sia più congeniale per te.....se il DM ti ha già detto che non ci sarà né mare né barche credo sia opportuno che tu scelga un altro genere di background....o in alternativa va bene anche il pirata, ma devi inventati qualcosa di veramente credibile per far inserire un pirata in un ambientazione dove non esiste mare e navi.....

    Offtopic

    Detto questo se ti piace così tanto l'ambientazione del bare, pirati e duelli ti consiglio di provare 7th Sea mi sa che è il gioco che fa per te, da come parli dell'ambientazione pirata mi sembra di capire che ti piace particolarmente quel genere :)

×
×
  • Crea nuovo...