Vai al contenuto

Phoenix86

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    278
  • Registrato

  • Ultima attività

Messaggi inviato da Phoenix86

  1. Beh... il gioco è dinamico quindi dovrai decidere di volta in volta su chi concentrarti, come risposta generica ti direi "sul più esposto!" e quindi può essere il mago che va fuori posizione per un incantesimo di contatto piuttosto che il guerriero che ha su di sè 2 o più avversari... quello lo stabilirai tu di volta in volta

    Di norma è proprio quello che fa il god, non buffa (non di base almeno) bensì si occupa delle altre 2 cose, sono ruoli complementari ed è bene che siano diversi imho

  2. 14 minuti fa, KlunK ha scritto:

    Attenzione che la mia non era una critica a volere cercare l'ottimizzazione spinta (per quanto non sia il mio stile di gioco), solo ti facevo capire che non è che non stessi ottimizzando solo perché non prendi Servitore Arboreo.

    Se siete un gruppo che punta all'ottimizzazione spinta come mi pare di capire prendi pure quello ti pare senza farti troppi problemi

    No certo figurati, la accetto per l'osservazione che è! quel che vorrei fare è... una via di mezzo ecco, non voglio il ferrari, ma neanche la panda, e nemmeno un'auto normale, deve essere comunque una sportiva (non so se il paragone è comprensibile).  Diciamo che prendere 1 cosa sbroccata su 3 può risultare "ottimale" (vedi Rashemi + Magebred)

    Detto questo davvero non ho trovato modo di avere un compagno elementale sensato... 

  3. 5 minuti fa, DarkFisher ha scritto:

    Quali classi sono idonee per essere un buon healer oltre al classico chierico e l'insolito druido?

    Cosa deve tenere a mente un buon healer? E sopratutto, quale altro ruolo potrebbe svolgere?

    Beh a livello di classi quella di prestigio più indicata a tale scopo è il Servitore Radioso di Pelor che trovi qui: http://dnd.arkalseif.info/classes/radiant-servant-of-pelor/index.html

    C'è anche la variante Anima prescelta però non l'ho mai giocata: http://dnd.arkalseif.info/classes/favored-soul/index.html

    Detto questo un buon healer deve tenere a mente soprattutto una cosa a parer mio: prevenire è meglio che curare, da qui si evince che la risposta alla domanda seguente è che l'altro ruolo che potrebbe svolgere è quello del buffer. In definitiva meglio fare qualcosa che prevenga i danni potenziando gli alleati piuttosto che doverli curare dopo.

    In base poi alla disponibilità di materiale che hai si posso creare soluzioni più o meno performanti ma qui deve essere tu a darci qualche indicazione in più :) 

  4. 28 minuti fa, KlunK ha scritto:

    Adepto Cinereo ed Evoca elementale Rashemi sono gli altri talenti oltre a Servitore Arboreo da evitare per non fare ottimizzazione spinta.
    Sinceramente non mi sembra tu comunque stia facendo molti sacrifici, sarebbe come se dicessi che nonostante tu sia milionario non voglia avere una Lamborghini per non fare quello che si mette in mostra, poi però compri un Ferrari e una Bentley.

    Penso che con un druido tu possa fare un bel personaggio solido e abbastanza ottimizzato senza Magebred Ghost Tiger con archetipi di dubbia legalità o talenti notoriamente forti e un po' spanati che poi di per sé non c'entrano nulla col PG.
    Sei allo stesso tempo un PG di Eberron della tradizione cinerea che un PG di Forgotten dell'Irraggiunbile Est per avere entrambi i talenti sopracitati?

    Ahahah ok, seems legit xD

    Il Rashemi vorrei tenerlo, mi piacciono gli elementali e anzi... avessi potuto avere un compagno elementale anzichè animale l'avrei preso ma, a quanto ne so, le varianti che lo fanno ottenere sono nettamente inferiori persino rispetto agli animali core... (ti sarei grato s emi smentissi su questo!) 

    Ok quindi... "Nope nope nope" anche per Adepto Cinereo ed Exalted Companion, Warbeast lo tengo invece... in team ci sono un barbaro/crusader con catena full control, un chierico MMD (persist) e uno stregone incantatrix... come dicevo gli altri non ci vanno leggeri

  5. Ciao a tutti, come da titolo mi trovo a voler creare un druido per la prossima campagna che giocherò, idealmente si partirà da livello 10 o 11 ed il gruppo tende all'ottimizzazione (non eccessiva, ma comunque c'è)

    In virtù di questo vorrei creare un personaggio che sì, sia forte, ma allo stesso tempo renda godibile e giocabile la campagna per tutti (niente Pastore Planare, niente servitore arboreo nè Dire Tortoise // Cryohydra possibilmente); volevo puntare a far si che fosse il compagno animale il maggior punto di forza ed ho avuto l'ok per la Magebred Ghost Tiger al quale applicherò il template "warbeast" in congiunzione con il talento Natural Bond, stavo poi pensando anche ad Exalted Companion per poi darle il Voto di povertà (ma non so se diventi eccessivo poi... voi che dite?)

    Dall'altro lato i restanti talenti sarebbero Incantesimi Naturali ovviamente, Adepto Cinereo ed Evoca elementale Rashemi... avrei quindi gli elementali evocati (Ring of the beast è sicuramente tra gli oggetti iniziali a tal proposito), la tigre ed incantesimi di controllo ed utility... forma selvatica volante per stare alla larga dal combattimento e dirigere le operazioni dall'alto. Pensavo razza Umano classico per il talento extra ma anche una razza che aumenti la saggezza non sarebbe male (no Pipistrello antropomorfo)

    Suggerimenti? Idee? (guida al druido già letta :P )

  6. 40 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

    In genere è una buona idaa per un incantatore avere incantesimi con diversi tipi di TS per bersagliare diverse tipologie di nemici. Per esempio contro un avversario agile e scattante (leggi alta Destrezza e magari Eludere) qualche incantesimo che punta su Tempra o Volontà (non necessariamente da danno puro) potrebbe essere una scelta migliore di cercare di farli saltare in aria con le palle di fuoco.

    Comunque dai un'occhiata a questo

    Me l'ero proprio scordato il Kelgore!! grazie!!

     

    Mi sono ricordato pure di Vortex of teeth: http://dnd.arkalseif.info/spells/spell-compendium--86/vortex-teeth--4755/

    Quale sarebbe il "peggiore" da castare dentro una nebbia solida? xD

  7. Sinceramente mi aspettavo che almeno la versione "Eroe" fosse free (c'è una versione free o è obbligatoriamente a pagamento tra i 2 canoni?)

    Insomma voglio dire... un canone di 3$ per fare le schede dei pg? avrei accettato di più una formula B2P a questo punto, mi sembra più corretta come opzione base!
    Poi se uno vuole tutto sempre aggiornato, condividere, usare strumenti, etc allora magari uno fa anche un canone.

    Quando, ahimè, si hanno così tante alternative a costo 0 la vedo dura mettersi in testa di pagare un canone. Un costo una-tantum per supportare la Wizard l'avrei anche pagato, ma non riesco proprio a mandar giù l'idea di un abbonamento per una cosa del genere... poteva starci una cosa tipo Play Station Plus, allora ok, ma non così imho

    • Mi piace 1
  8. Cheat Sheet ITA D&D 5e

    Visualizza file

    Questo file .pdf è da considerarsi come un vademecum, un bigino, con tutte le principali informazioni regolistiche che possono tornare utili sia al DM che ai giocatori durante le sessioni. Ne sono stati fatti diversi in inglese ma nessuno in italiano... perciò ne ho creato uno!

    Eccolo qui e buon game a tutti!

    PS: se doveste trovare errori ditemelo nei commenti e provvederò a correggerli!


     

    • Mi piace 1
  9. 5 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

    Intanto grazie dell'offerta. Se pensi che possa necessitare di una veloce revisione puoi metterlo in area Progetti e chiedere aiuto. Se pensi sia già pronto puoi caricarlo in area Download.

     

    Ho ricontrollato il file e l'ho caricato sul sito!

    Ecco il link :) 

    EDIT: file aggiornato alla versione 1.1

    • Mi piace 1
  10. Ciao a tutti, avendo iniziato la prima campagna in quinta edizione proprio ieri si è subito rivelata necessaria la presenza di un cheat sheet, sia per me DM che per i miei giocatori, da consultare direttamente al tavolo per risposte veloci a più o meno qualsiasi domanda possa venire in mente durante le sessioni.

    Su internet ce ne sono alcuni, ma tutti in inglese, così mi sono preso la briga di tradurne uno in italiano ed ora volevo condividerlo con voi di dragonslair visto che ho sempre ricevuti immensi aiuti da tutti voi ma raramente ho avuto modo di ricambiare, spero la cosa sia gradita e non infranga nessuna regola del forum!

     

    ITA Cheat Sheet D&D 5e.pdf

    • Mi piace 3
    • Grazie 1
  11. Ciao a tutti, avrei un paio di domande (probabilmente banali) riguardo le abilità in 5° edizione:

    Tutte le classi possono effettuare qualunque check di abilità oppure sono limitate a quelle elencate nella classe di cui poi N avranno in aggiunta anche il bonus competenza?

    Esempio:  il Barbaro ha: Animal Handling, Athletics, Intimidation, Nature, Perception e Survival e ne deve scegliere 2 a cui dare il bonus competenza; significa che può tirare solo questi 6 check di cui 2 col bonus o li può tirare tutti di cui 2 col bonus?

    Seconda domanda: la telepatia che ottiene il Warlock a livello 1 può essere utilizzata per effettuare delle prove di Intimidire/Raggirare/Diplomazia o comunque tutte quelle prove in cui è richiesto solo l'uso della parola oppure no? Domanda bonus: l'essere contattato telepaticamente in questo modo può rispondere o è mono-direzionale? (ho trovato pareri molto discordanti cercando con google)

    Grazie mille!

  12. 19 minuti fa, Ermenegildo2 ha scritto:

    Se progettare lo sviluppo del personaggio era un parte fondamentale del gioco per voi vi sconsiglio di passare in pianta stabile alla 5ed, usatela per delle partite singole a tema oppure per quando manca troppa gente per giocare la campagna normale, la velocità di creazione dei personaggi la rende un ottima soluzione di ripiego.

     

     

     

    Il problema sta proprio nel fatto che nel nostro gruppo di 5+DM, 3 di noi amano progettare, theorycraftare e creare personaggi, gli altri 3 invece... amano le cose semplici mettiamola così :P

    Ma si si... troveremo una quadra, per ora stiamo appunto giocando la campagna 3.5 e one-shot 5.0, vedremo poi come andrà a finire

  13. Spero tanto che col manuale di Xanathar la questione migliori cmq, ho fatto vedere la discussione al mio party e, alla luce di tutto quel che è stato detto, l'indecisione è grande :)

    Faremo altre one-shot di 5e e poi quando finiamo la Mano Rossa del Destino in 3.5 penso inizieremo Curse of Sthrad della 5e

  14. 12 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

    Come diceva Silentwolf ovviamente non è che tutti ci giocavano con il solo PP in mente, ma non possiamo neanche negare che la logica alla base della 3.x era quella della system mastery (che non è una cosa negativa di per sè appunto, ma bisogna riconoscerla come tale). Se un'edizione ti offre fin dall'inizio una serie di strumenti per giocare con un certo approccio inevitabilmente quello tenderà a diventare la prassi comune.

    Corretto, la system mastery non è uno dei fondamenti della 5E, semmai lo è un cercare di mantenere per quanto possibile un certo qual bilanciamento tra tutte le classi e opzioni meccaniche tra tutti i livelli d gioco

    Certamente si quindi, nel bene e nel male, questa sensazione me la terrò, in quanto appunto ricercavo una cosa che di per sè in 5.0 è stata enormemente ridimensionata per dare valore ad altri aspetti del gioco (della serie che se in 3.5 era 70% ottimizzazione e 30% interpretazione, in 5.0 è grossomodo l'opposto), corretto?

  15. Il 3/7/2017 alle 15:30, Phoenix86 ha scritto:

    Ci sono anche cose che non ci sono piaciute però: il livello di personalizzazione sembra inferiore, il fatto di non distribuire punti abilità, che il proficency bonus (uguale per tutti) vada a sostituire tutti i valori che diversificavano le classi, il come sono stati rivisti i talenti, il fatto che tutte le classi abbiano praticamente dei percorsi da seguire in cui il giocatore, a parte dire scelgo la strada X o Y, altro non deve fare... non so, mi sembra molto limitante... io che ero abituato a gestire ogni singolo lvl up, ogni talento, ogni oggetto per poter creare il mio PG "unico" ora mi vedo di fronte dei pacchetti preconfezionati che limitano la mia libertà di scelta. Certo è anche vero che la quantità di manuali incide pesantemente su questo, ma ciò che volevo sapere da chi gioca 5e è se questa sensazioni di "essere su dei binari" (a livello di build) in realtà è solo un'illusione e con il salire di livello sparirà oppure se è davvero così.

    Grazie mille!

    @SilentWolf come da parte evidenziata in grassetto nel primo post: parlo a livello di build infatti, puramente di costruzione del pg, non ho mai parlato di BG o sentirmi legato da quel punto di vista, benchè il tuo post sia esaustivo non erano sul BG e l'interpretazione i miei dubbi e/o le cose non piaciute, bensì sulla costruzione pura e semplice del personaggio, da come la descrivi sembra quasi che 3.5 la si giocava/gioca solo per i numeri mentre la 5.0 è tutta una prova attoriale, non la vedo molto così (nè da una parte nè dall'altra).

    Detto questo diciamo che quindi un po' mi confermi che la 5.0 punta ad altro, non al premiare il giocatore che si studia a tavolino il pg per tirar fuori "il meglio su piazza" quanto al "vai e divertiti che tanto è tutto già pronto e servito" (NB: questa non è una cosa negativa, come ha scritto @Muso gli obiettivi sono diversi a quanto pare)

  16. Ok, grazie mille a tutti per le opinioni, vi siete concentrati molto sul discorso punti abilità, ma intavolarci sopra una discussione non è il mio obiettivo al momento;

    @Muso perchè non personalizzavi storia, modi di agire e background in 3.5? lo dici come se non si possa fare, il che non è vero, in 3.5 fai tutte e 2 le cose senza vincoli

     

    @greymatter: grazie x il link, molto utile!

  17. Ciao a tutti,

    nelle ultime settimane io e il mio gruppo abbiamo deciso di metterci d'impegno per imparare a conoscere e giocare D&D 5e (al momento stiamo giocando la Mano Rossa del Destino) ed abbiamo affrontato la prima delle 5 mini one-shot a livello 1 dell'avventura "Harried in Hillsfar".

    Ci sono molte cose che, rispetto alla 3.5, ci sono piaciute: la velocità di creazione dei PG, il sistema di vantaggio/svantaggio ed il come vengono gestite le prove di caratteristica, le nuove meccaniche dei mostri, la percezione passiva e il come siano stati riequilibrati i caster ai primissimi livelli per renderli giocabili (e viceversa agli alti livelli).

    Ci sono anche cose che non ci sono piaciute però: il livello di personalizzazione sembra inferiore, il fatto di non distribuire punti abilità, che il proficency bonus (uguale per tutti) vada a sostituire tutti i valori che diversificavano le classi, il come sono stati rivisti i talenti, il fatto che tutte le classi abbiano praticamente dei percorsi da seguire in cui il giocatore, a parte dire scelgo la strada X o Y, altro non deve fare... non so, mi sembra molto limitante... io che ero abituato a gestire ogni singolo lvl up, ogni talento, ogni oggetto per poter creare il mio PG "unico" ora mi vedo di fronte dei pacchetti preconfezionati che limitano la mia libertà di scelta. Certo è anche vero che la quantità di manuali incide pesantemente su questo, ma ciò che volevo sapere da chi gioca 5e è se questa sensazioni di "essere su dei binari" (a livello di build) in realtà è solo un'illusione e con il salire di livello sparirà oppure se è davvero così.

    Grazie mille!

×
×
  • Crea nuovo...