Vai al contenuto

Lumdir

Utenti
  • Conteggio contenuto

    4
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di Lumdir

  1. Lumdir

    D&D da zero

    Innanzitutto grazie per l'esaustiva risposta. Ok avevo intuito intendessi questo ma... dove trovo queste regole? Nel manuale del DM? Ovviamente il mio era un esempio... diciamo che il tuo è molto più calzante! Riallacciandoci al discorso di prima è di vitale importanza, per un neofitissimo come me, avere delle linee guida a cui rifarmi altrimenti non saprei mai quanti troll mettere nella foresta, se sono troll delle caverne piuttosto che troll spezza-braccia (boh, invento) e il loro capo? Che statistiche ha? Abilità particolari? Boh! Proverò a dare un'occhiata ai moduli che mi hai consigliato sperando che mi siano di aiuto. Dato che non so minimamente cosa sia una "conversione", che dobbiamo iniziare TUTTI da zero, che non abbiamo ancora preso in mano i manuali ecc... ci consigli di imparare con la 3.5 o usare la molto più recente 5e?
  2. Lumdir

    D&D da zero

    Effettivamente il tempo di "imparare" un'avventura prefatta equivale al tempo di prepararne una con le mie mani e, come dici tu, sarebbe più comodo per l'improvvisazione. Quello che non mi è chiaro è cosa intendi con "incontri bilanciati ad occhio". Io me la sentirei anche di creare un'avventura! Eccome! Mi sento molto creativo, e sono ansioso di liberare la mia vena artistica per creare qualcosa in cui poter far avventurare gli amici. Tuttavia non ho assolutamente idea di come sia fatta un'avventura per un GDR per questo mi sento un po' frenato! Al mio attuale livello di ignoranza la mia avventura sarebbe (in maniera molto esemplificata): "avete trovato un annuncio su una bacheca per andare a ripulire la foresta dai troll". Ok si parte! Invece ho letto online che bisogna pensare al punto di partenza (spesso e volentieri una taverna), dare vita agli NPC che vi sono all'interno, creare delle botteghe nel paese all'interno delle quali il gruppo può acquistare i beni di consumo e le armi per l'avventura e così via. Dopodiché preparare la mappa, disseminare le trappole, creare percorsi alternativi in base alle scelte dei giocatori, inserire i vari nemici che si incontrano, bilanciare il loot di ciascuno di essi ecc ecc. Non ho nessuna esperienza in tutto ciò! Ripeto... ho sufficiente fantasia per farlo però mi manca uno schemino, quantomeno per le prime volte, che mi indichi la "lista della spesa" delle cose da fare. Qualche idea?
  3. Lumdir

    D&D da zero

    Grazie a tutti per le risposte!! Purtroppo non saprei minimamente come scrivere una campagna. Non che mi manchi la fantasia però non ho idea di quali elementi siano necessari per il corretto svolgimento: storia e luogo non sono assolutamente sufficienti. Non abbiamo alcuna conoscenza del gioco se non che si scrivi Dungeons end Dregons! Sicuramente affrontare una primissima avventura già preparata ci aiuterebbe ad apprendere le prime meccaniche di gioco e, successivamente, quale potrebbe essere il mio futuro da DM. Leggendo un'avventura prefatta potrei trovare delle linee guida per abbozzare qualcosa di breve. Grazie per il consiglio Dracomilan, ho dato un'occhiata a quella avventura e non mi dispiace! Siamo talmente nabbi che al momento un'avventura vale l'altra... l'importante è imparare a giocare e poi vedremo come si sviluppano le cose!
  4. Lumdir

    D&D da zero

    Ciao a tutti, siamo un gruppo di amici che si vuole avventurare in questo nuovo mondo e devo premettere che nessuno di noi ha la benché minima esperienza, ne come player ne come DM. Un amico mi ha detto di cominciare dalla versione 3.5 e a tal proposito mi ha fornito i tre manuali base (manuale del giocatore, del dungeon master, manuale dei mostri) e persino un'avventura preparata, Ritorno al tempio del Male. Vista la nostra ignoranza ho ricevuto due pareri contrastanti: 1) Iniziare a giocare a D&D tutti insieme, armati di manuali, pazienza e buona volontà 2) Giocare a Descent, per capire le meccaniche basilari come il dungeon crawling, la griglia, i ruoli di player e DM e così via Tutti dicono che, volendo, si può imparare direttamente a giocare a D&D tutti insieme... magari ridendo sui primi errori di inesperienza così da rompere il ghiaccio. Ovviamente il DM (ruolo che vorrei ricoprire) dovrà impegnarsi un po' di più andandosi a leggere, oltre alle classi e le abilità dei personaggi scelti dai giocatori, anche le parti più importanti relative al suo ruolo; utilizzare un'avventura prefatta gli riduce la mole di lavoro iniziale e dovrebbe indirizzarlo correttamente nel suo lavoro. Viceversa giocare a Descent potrebbe farci capire se è quello che vogliamo veramente o se magari ci annoiamo (non credo) alla prima sessione. Inoltre acquistandolo avremmo a disposizione un gran numero di miniature di cui disporre poi nelle sessioni di D&D! Voi cosa ne pensate? PS: come funziona poi per le miniature? dove si acquistano?
×
×
  • Crea nuovo...