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Mirto Musci

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7 Coboldo

About Mirto Musci

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    Viandante
  • Birthday 03/24/1987

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  • Location
    Pavia
  • GdR preferiti
    D&D 4e

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  1. DOWNLOAD LINK (versione pubblica 1.0) Il Gambetto del Traditore Buongiorno a tutti, recentemente ho scoperto il bellissimo Gioco di Ruolo di Guerre Stellari, nella sua ultima incarnazione della Wizards of the Coast. Mi sono reso conto, purtroppo, che di materiale in Italiano esisteva veramente ben poco. Nel tempo libero, così, ho iniziato a tradurre per diletto la prima avventura dell'unica campagna pubblicata dalla Wizards per questa edizione: Dawn of Defiance. Dopo mesi e mesi, oggi ho finalmente completato l'opera, e dunque mi accingo a pubblicarla, sperando di far piacere a q
  2. Salve a tutti, un mio amico mi ha proposto di iniziare a giocare a Maghi: il risveglio e, dopo molte resistenze (ho sempre e solo giocato a D&D) ho accettato. Problema: non ho idea da dove partire, nè ho voglia di sciropparmi centinaia di pagine piene di fluffa. Chiedo consiglio al forum dunque. Quali libri mi consigliate di leggere? Ho sottomano la versione italiana di Maghi - Il risveglio, serve qualcos'altro? Devo leggere anche qualcosa sul mondo di tenebra di cui, per inciso, non so assolutamente niente? Esiste da qualche parte (anche in inglese, nessun problema) una versione
  3. Non c'è niente da fare, è una questione di "allineamento" del master. A detta dei miei giocatori io sono "legale buono" (!), mentre voi propendete, mi sà, per un'allineamento "legale neutrale"... Ho deciso che gli farò ritrovare un rituale di "make whole", abbandonato in una libreria. Gli sembrerà completamente inutile sul momento, ma potrà essere usato per ricostruire le gemme distrutte, se se la giocano correttamente! Vi piace l'idea?
  4. Mi dispiace, ma non è disponibile liberamente, al contrario della conversione per la 3a edizione. Dopo averla "recuperata", mi sono premurato di comprarla su ebay (a prezzi da strozzinaggio purtroppo).
  5. Vero, normalmente avrei agito così. Tuttavia bisogna considerare un po' di circostanze attenuanti: 1) i pg sono nel mezzo del nulla più assoluto, il ritorno alla civiltà per acquisire altre gemme non è un opzione 2) credono che le gemme siano pura ricompensa monetaria e, non avendo idea di come prosegue la tomba, non hanno potuto fare una scelta informata nel sacrificarle 3) l'avventura, certo, è battibile anche senza risolvere l'indovinello delle gemme, tuttavia devo perlomeno dargli la possibilità di risolverlo e di fallire perchè non hanno capito la soluzione, non per una coinciden
  6. Ti ringrazio! Non nascono che uno dei motivi per cui mi piace postare questo report sul forum, è proprio quello di invogliare altri master a provare la stessa avventura, per coi scambiarsi resoconti ed esperienze! Fino ad adesso ho trovato report e analisi solo in lingua d'albione, per cui volevo provare ad innescare una discussione pure in italiano. Allora, non ti nascondo che il metagioco in sè mi dà fastidio, ed in generale sono gli stessi giocatori a non farne uso quando giochiamo "normalmente". Anzi, si può dire che le nostre partite solite siano molto interpretative, e te
  7. Sessione 1 - Parte 3 La porta si schiude completamente è mostra una stanza spoglia, piena di detriti, al centro della quale si erge un enorme gargoyle. Tra la sorpresa dei personaggi, e la totale sicurezza da metagame dei giocatori, il gargoyle si anima e si prepara ad attaccare: è il momento di tirare l'iniziativa. Un cambio di ritmo accolto positamente dai giocatori, dopo circa due ore di esplorazione pura. Il mostraccio è un bruto solitario di livello 10, decisamente pericoloso per 3 soli personaggi. Decido così di dimezzarne i punti vita (cercando di diminuire potenziale lung
  8. Sessione 1 - Parte 2 La nebbia impedisce al gruppo di osservare la sommita della coliina. Dal lato orientale sembra essere lunga circa 300 metri, e la salita non sembra affatto ripida. Non cresce vegetazione sulla collina nè nei suoi immediati dintorni, fatta eccezione per qualche arbusto contorto e malato. Dopo qualche esitazione e un check di arcano che conferma la presenza della forte aura necrotica riscontrata in precedenza, il gruppo si incammina verso la sommità. In breve sbucano fuori dallo strato di nebbia, e si rendono conto che la collina è abbastanza bassa (circa
  9. Sessione 1 - Parte 1 Allora ragazzi, abbiamo appena finito di giocare la sessione, e devo dire che è stata parecchio divertente, anche se mi è scappato qualche errore (sostanzialmente non sono riuscito a mantenere la "faccia da poker" in ogni circostanza, e i miei giocatori hanno metagamizzato un po', scrutando la mia espressione mentre stavano per fare qualche azione rischiosa). In origine sarebbero dovuti essere in 4 giocatori ma, causa problemi dell'ultimo minuto, uno dei giocatori ha dato buca per la prima sessione. Io, che non avevo intenzione di riscalare nulla p
  10. Ti ringrazio! Comunque l'avventura è estramemente difficile, e nel corso degli anni ha accumulato la fama della "più difficile avventura mai scritta". Per capirci, sia in 1a che in 3a che in 4a si può arrivare a fare TPK nell'ordine: 1) prima ancora di entrare nella tomba 2) nella prima stanza... Anche se le morti sono meno arbitrarie in 3a (che ci dona persino dei tiri salvezza, quale generosità), e in 4a (che invece che decidere tutto con un singolo tiro di dado, preferice elargire danni MASSICCI, consumando le risorse del gruppo più velocemente invece che buttare subito fuori da
  11. Allora, in quarta edizione sono uscite due avventure chiamate tomba degli orrori. La superavventura è di fatto un seguito di "ritorno a tomba degli orrori" (2e) e, insieme alla "tomba degli orrori" originale (1e) compone una sorta di trilogia su Acererak. La versione DM Reward non è mai stata pubblicata, ma distribuita solo gratuitamente a chi, in giro per il mondo, si era iscritto al programma di giochi live della wizard (ad es. encounters). Questa versione non è altro che una CONVERSIONE DIRETTA dell'originale in 1a edizione, tenendo ben presente le innovazioni adottate nella conversione
  12. Buongiorno a tutti, qualcuno ha condotto un gruppo di avventurieri nella versione di 4e della tomba deglio orrori? Nota bene che mi riferisco al modulo singolo, distrubuito esclusivamente nel programma DM Reward, e non alla super avventura pubblicata (e che potete acquistare praticamente ovunque). Io mi appresto ad iniziare... se a qualcuno interessa potrei postare qualche play report! Ho apportato qualche modifica al testo originale, e man mano che l'avventura va avanti provvederò ad illustrarle... mi piacerebbe sapere se qualcuno del forum ha qualche consiglio a questo proposito.
  13. Per un tentativo parziale di traduzione (il solo poema di acererak), date un'occhiata qui: http://www.dragonslair.it/forum/threads/55361-Tomb-of-Horrors-Poema-Acererak-ITA
  14. **NOTA** Per seguire il discorso, dovreste essere abbastanza pratici dell'avventura originale **NOTA** **SPOILER ALERT** Se intendete giocare l'avventura, non leggete oltre, o vi rovinerete IRRIMEDIABILMENTE l'esperienza **SPOILER ALERT** Buongiorno a tutti, sto per guidare un gruppo di avventurieri tra i mille pericoli della tomba degli orrori, e ho studiato l'avventura con cura, arrivando alla conclusione che, senza il poema di acererak, le speranze di uscire vivi dalla tomba cadono da "poche" a "praticamente nulle". Di conseguenza ho deciso di essere molto liberale, e dotare del po
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