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Jacon

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  1. Ok quindi devo evocare i bisonti su una superficie temporanea, che alla scomparsa fa cadere i bisonti in testa al bersaglio. E ora ho i danni da caduta, grazie
  2. Salve, Sono un nuovo utente, ho sentito l'impellente bisogno di contattarvi per una questione emersa nella sessione che ho fatto stasera. A fronte di uno squalo mastodontico affrontato su una nave, io Chierico 6/Serv radioso 4 ho evocato un Grifone Celestiale, ci son salito e dopo due turni dall'altezza di 48 metri in volo perpendicolare allo squalo ho evocato 2 bisonti celestiali, in caduta libera sul mostro. Il master mi ha fatto tirare 3d12 di sconsolatezza, ma questo ha acceso il mio dubbio sui danni pratici di tale scelta. Mi son messo a frugare nella fisica generale su google, con l'ausilio di amici sono arrivato a questi calcoli: Un bisonte classico pesa 900-1200kg ed è alto 1.8 metri, largo 2.7 a 3.6 metri (manuale del giocatore 3.5). In due turni di volo (24 metri a turno) sono arrivato a 48 metri di altezza. 9.8 m/s di accelerazione gravitazione chiaramente. Mi è stato suggerito di considerare il Bisonte come un corpo ad alta densita e di considerare trascurabile l'attrito in una caduta di 48 metri. Dato un Bisonte medio (100kg) è emerso che all'impatto arriva con una velocità di 30m/s (110km/h) con una K.E. in joule prima dell'impatto di 470.400 Joule dopo soli 3,12 secondi. La forza d'impatto su una superficie dura come uno squalo (previsto che si fermi in 1/10 di secondo) è di 4.703.999 Newton. (Questo sito semplifica bene il calcolo : http://hyperphysics.phy-astr.gsu.edu/hbase/flobi.html ) Ora mi serve paragonare questo valore ad un danno in d20: Su wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Muzzle_energy) ci sono in joule i valori di alcune armi da fuoco: Pistole : 150-550 J Fucili : 1.800-3.800 J Armi da fuoco pesanti : 10.000-15.000 J Ora ho trovato velocemente qualche tabella di ambientazioni moderne, dove le armi da fuoco sono suddivise così: Pistole : 2d3-2d6 Fucili : 2d6-2d8 Armi da fuoco pesanti: 2d8-2d12 Da cui deduco la proporzione per cui la crescita dei joule richiesti per un dado superiore potenziale: A raffronto visuale spicciolo avremo: 2d14 a 45000 2d16 a ~150000 2d18 a ~400000 2d20 a ~700000 Fermiamoci qua per semplicità. A occhio il danno di un bovino dal cielo all'altezza di 48m è di circa 2d18. Ora se mi sposto a 72m passo da 400kJ a 700kJ, conquistando ben 2d20 (plausibile). Non aggiungo ulteriori altezze poichè il bovino oltre i 100m avrà raggiunto la sua velocità critica di caduta, non aumentando i danni all'impatto. ------------------ Punto finale ------------------ 1) Esiste una regola che determina già la quantità di danni di bovini che cadono dal cielo? 2) I bovini celestiali in caduta libera possono castare Punire il Male? 3) Un bovino in caduta libera può essere considerato in carica? Grazie per l'attenzione, Spero di non aver sprecato il vostro tempo
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