Vai al contenuto

Cilu

Utenti
  • Conteggio contenuto

    8
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di Cilu

  1. Cilu

    Attacco Poderoso

    Mi vengono sempre in mente delle accoppiate non proprio sensate e decisamente poco efficaci. Il talento Attacco Poderoso può essere utilizzato con uno Stocco (oppure una Catena Chiodata) con il talento Arma Accurata? Un semplice dubbio che mi era venuto in mente, nulla di più. Grazie per l'attenzione
  2. Cilu

    acrobazia e schermaglia

    Sì, sono talenti decisamente fondamentali per lo skirmish in questo caso. Ultimo quesito. Se ci sono più avversari bisogna fare delle singole prove di abilità per il numero di avversari presenti che si ha intenzione di superare, ogni nemico aggiunge un +2 alla cd di acrobazia; infine si va ad attaccare l'avversario interessato. Alla luce di ciò mi viene quest'ultimo dubbio. Per girare attorno ad un singolo avversario con acrobazia, o comunque andarsi a posizionare in una posizione idonea a ferrare l'attacco desiderato richiede una singola prova di acrobazia, giusto?
  3. Probabilmente sì, il Derviscio risulterebbe la scelta più ovvia. Anche se avevo letto in qualche discussione di un possibile conflitto tra metodo di combattimento del derviscio e la schermaglia dell'esploratore, un conflitto che riguarda l'effettiva realtà di poter conciliare le due cose e non qualcosa inerente le regole. Ad ogni modo... Qual'è secondo voi l'arma migliore per un esploratore/guerriero che voglia combattere in mischia?
  4. Cilu

    acrobazia e schermaglia

    Ma certo! Ma certo! Me ne ero completamente dimenticato... Forse però sono riuscito a capire il comportamento del personaggio in questa situazione prettamente "acrobatica" - Arma con portata: Mi allontando dall'avversario così da giungere i una posizione idonea a sfruttare la portata dell'arma e muovendomi almeno di tre metri. Ad esempio (riprendendo il piccolo schema che avevo improvvisato): destra-destra-sopra, destra-diagonale; nel primo caso vado a muovermi effettivamente di 4,5m (spendendone 9), nel secondo caso vado a muovermi di 3m (spendendone 6); in entrambi i casi disto dall'avversario di 3 metri e posso quindi colpire con l'arma con portata. - Arma da mischia: Giro attorno all'avversario minimo di tre metri e successivamente attacco. E' giusto il ragionamento?
  5. Cilu

    acrobazia e schermaglia

    Sì, conoscono questa possibilità presente in Oriental Adventures ma purtroppo non rientra nei manuali che utilizzo (MdG, MdG2, MdDM, Perfetti in Italiano, Manuale Mostri 1 e 2, Forgotten Realms in italiano; un po' pochini purtroppo); grazie ugualmente per il suggerimento. Sto lentamente iniziando a vederci chiaro, anche spulciando alcuni post precedenti riguardanti appunta l'acrobazia. Allora, per sfruttare la schermaglia sappiamo tutti che bisogna muoversi almeno di 3 metri prima di sferrare l'attacco. Ammettiamo che il mio personaggio si trovi dinanzi al suo avversario (per semplificare la cosa ipotizzo che vi è un solo avversario e non ci sono incrementi nella cd acrobazia a causa delle condizioni del terreno). Proverei ad agire unicamente sfruttando acrobazia (con cd 15) senza ricorrere ad attacco rapido; facciamo che non lo si ha ancora tra i talenti. Caso 1) - Arma da mischia Voglio muovermi con un'azione di acrobazia per compiere 3 metri (ne utilizzo però 6 dei 12 a disposizione) e successivamente a questa (con prova riuscita ovviamente) vado ad attaccare l'avversario. Credo che generalmente ci si comporti così, correggetemi se sbaglio. Il mio dubbio è però sul come far effettivamente muovere il personaggio. Ipotizzo una ipotetica griglia di gioco. 0 0 0 x = mio personaggio 0 a 0 a = avversario 0 x 0 E' possibile che il personaggio si muova (con acrobazia) prima a destra e poi in avanti (quindi si ritrova nello "0" alla destra della "a"), compia un passo di 1,5m e poi attacchi? Caso 2) - Arma con portata Ammettiamo ora che il personaggio disponga di un'arma con portata e si trovi nelle medesime condizioni esposte precedentemente. 0 0 0 x = mio personaggio 0 a 0 a = avversario 0 x 0 Con un'azione di acrobazia faccio indietreggiare il personaggio di 3 metri (uscendo quindi dalla zona minacciata dall'avversario) ed egli si ritrova quindi a 4,5 metri dal proprio avversario; successivamente faccio un passo di 1,5 (vado a 3 metri dall'avversario) e sferro l'attacco con l'arma. Perdonatemi, penso che alla fine sia qualcosa di veramente semplice e stupido da capire ma purtroppo non riesco a comprendere bene il come effettivamente il personaggio si muova nei quadretti. Quello che ho esposto, ammesso che sia giusto, è quello che penso io; come io credo che il personaggio si muova con l'acrobazia (e poi attacchi) per sfruttare la schermaglia. Credo di avervi tediato abbastanza con l'argomento... XD
  6. Perdonatemi, ho dimenticato di citare i vari manuali! Purtroppo dei Perfetti ci sono solamente i quattro tradotti (Arc, Avv, Com, Sac). Ambientazione Fogotten Realms con i manuali tradotti in italiano. Un gruppo assai ristretto, purtroppo.
  7. Non so se sia una buona accoppiata quella dell'esploratore-guerriero e tantomento se sia saggio agire con un esploratore in mischia, comunque... Volendo ovviamente sfruttare la schermaglia dell'esploratore: - come consigliate di agire in combattimento? - quali talenti consigliate di prendere? - quali armi consigliate? Purtroppo ho una fissa per l'acrobazia e se non erro la si potrebbe anche utilizzare in mischia per poter usufruire della schermaglia. Certo, il talento "accatto rapido" è tutt'altra cosa però, nel caso di voler agire con l'acrobazia, ammesso che sia possibile, quale arma potrebbe risultare la più efficace? Purtroppo sono abbastanza novello nel mondo D&D, vogliate scusarmi Vi ringrazio anticipatamente!
  8. Cilu

    acrobazia e schermaglia

    Volendo giocare un esploratore/guerriero che combatta in mischia mi viene subito da pensare all'attacco rapido. Vorrei però mettere un po' da parte questo talento e puntare invece sull'acrobazia; probabilmente non la scelta più saggia. Se non erro si può sfruttare in mischia la schermaglia dell'esploratore ricorrendo appunto all'acrobazia. Non riesco però a capire bene come ci si debba comportare e come "realmente" il personaggio andrebbe a muoversi. Vi chiedo gentilmente, se possibile, di fare degli esempi; purtroppo sono un tantino novello nel campo D&D. Piccola aggiunta, nei due casi in cui il personaggio abbia: arma da portata, arma a due mani (non da portata); quale sarebbe, ammesso che ve ne sia, il modo migliore di muoversi (sfruttando l'acrobazia) ? Grazie in anticipo
×
×
  • Crea nuovo...