Come al solito fai ottime osservazioni, fai bene a mettermi alla prova! 🤣
Gli aeroplani sono nati successivamente perché all'interno non hanno solo elementali dell'aria, ma hanno un elementale del fuoco e un elementale dell'aria combinati (questo è presente nel testo, proprio quando parla degli aeroplani). Modificherò il testo per rendere esplicito che questo processo è molto complesso ed è stato scoperto dopo, poiché in effetti non si capisce. Vincolando i due elementali insieme e combinandoli, si ottiene un veicolo più maneggevole ma che consuma carburante (il dirigibile non ne consuma, renderò chiaro anche questo!).
Per quanto riguarda le navi, il problema è simile ai veicoli terrestri: il congegno magitec che vincola un elementale della terra o dell'acqua necessita di energia magica perché questi tipi di elementali sono più difficili da domare. Senza alimentazione, il congegno è solo una prigione per l'elementale e non ha utilità. L'energia è fornita proprio con un congegno ad elementale del fuoco vincolato (da immaginare come un motore a combustione), il quale consuma carburante per generare energia. Quindi, un carro armato o una nave senza carburante non si muovono! Anche in questo caso mi scuso, poiché è ovvio che è poco chiaro. Aggiungerò questi appunti qui o in un'altra sezione.
Ti ringrazio per aver evidenziato queste faccende, oltre che ringraziarti per i complimenti. Nella mia mente le cose sono chiaramente a casa, quindi quando scrivo potrebbe sfuggirmi qualcosa che invece andrebbe esplicitato! 😅