Dopo diverse discussioni sul forum riguardanti gli allineamenti, preso spunto e patrocinato da @greymatter, ho provato ad utilizzare parte di una sua inserzione per dar modo a chi non ama i nove allineamenti classici del GDR di non rinunciare a giochi che ingabbiano le meccaniche ad essi, principalmente D&D 3,5 e Pathfinder, ma questo articolo spero possa essere utile anche in altri GDR con lo stesso approccio.
PASSO 1: DEFINIRE I PRINCIPI CHE CONTRADDISTINGUONO L'AMBIENTAZIONE E LA CAMPAGNA.
E' molto importante decidere quali sono le sotto-definizioni contrapposte delle sfumature che delineano un allineamento e quali principi caratteriali non lo definiscono affatto.
E' dunque bene individuare tre sotto-insiemi.
L'esempio sotto è basato su ambientazioni fantasy medioevali classiche.
Asse BENE - MALE
Democrazia vs Tirannia
Altruismo vs Egoismo
Indifferenza vs Compassione
Giustizia vs Immoralità
Guerra vs Pace
Morte vs Vita
Luce vs Oscurità
Rinnovamento vs Distruzione
Asse LEGGE - CAOS
La soluzione più giusta vs La soluzione più semplice
Razionalità vs Istinto
Libertà individuale vs Disciplina
Tradizione vs Cambiamento
Obbedienza vs Indipendenza
Onore vs Convenienza
Asse che non influisce sulle regole d'allineamento
Natura vs Artificio
Famiglia vs Società
Idealista vs Pragmatico
Ovviamente ognuno può discutere come meglio crede con il suo gruppo l'associazione dei principi ai vari allineamenti, o inserirne di personalizzati.
PASSO 1 bis: VARIANTE.
In certi casi vi possono essere mondi e ambientazioni simili alla nostra realtà, dove tutte le fazioni (nazioni) nascondono bene e male assieme o dove non vi è una demarcazione tra legge e caos (prendo esempio da uno spunto di @The Stroy) come decidere tra una tirannia illuminata vs una democrazia corrotta (come la nostra politica).
In questo caso non ci saranno più Bene/Male e rimarrà Caos/Legge o viceversa, il resto dei principi andrebbero nel terzo raggruppamento, "asse che non influisce sulle regole d'allineamento".
Può quasi essere una sorta di reskin dell'allineamento.
PASSO 2: ALLINEARE I PERSONAGGI.
Il giocatore ora dovrà decidere quali principi seguirà il suo personaggio, per farlo potrà scegliere liberamente i suoi e, raggiunto un numero minimo di 3 o 4, si andrà a definire quale doppio carattere inserire sotto la voce "allineamento" della scheda (LB, NM ecc...).
Ogni principio vale un punto a favore dell'insieme relativo e, raggiunto il numero di 2, sposta l'allineamento del personaggio in una direzione o in quella opposta, altrimenti è neutrale rispetto a quell'insieme (ho messo due per dare una demarcazione minima, vale sempre il discorso che poi ognuno può valutare caso per caso).
Se si usa la variante, basterà decidere se si fa parte di una fazione, dell'altra o di nessuna ed in quel caso bene/male o caos/legge non esisteranno più.
PASSO 3: GIOCARE.
[...]
Spero di essere stato chiaro e che non ci siano dei bug.
A voi trovarli.
La soluzione sembra semplice, di solito le soluzioni semplici sono le più intelligenti o no?
Thread di riferimento: