Mmm...tecnicamente, a quanto ne so, un esterno non potrebbe diventare non-morto salvo eventi particolari. C'è il vecchio Orcus che uccide e riporta in vita angeli quando si annoia, se non erro c'è una specie di non-morto planare nella vecchia 3.0-3.5 (o era Planeswalker...?).
Parlando di fluff, un divaolo ucciso un un piano che non sia l'Inferno/Baator ritorna al piano di origine (dal quale non potrebbe uscire per almeno 99 anni). Se muore a Baator, viene distrutto completamente. Questo contrasta con immagini e descrizioni di copri di diavoli, teschi e altro che sono spesso trofei di duchi e arciduchi infernali.
Ergo, un diavolo morto all'inferno muore lasciando un corpo -> può diventare un non morto mindless.
Sulla non-morte senziente ho i miei dubbi...in teoria uno skeleton champion o uno zombie lord sono anime in un corpo morto, ma un diavolo non ha anima. Ergo sarebbe l'anima di un altro essere nel corpo di un diavolo.
Ergo, senza le capacità da esterno malvagio.
Esposte le mie inutili conoscenze da studioso planare, posso però dire che il concept e le capacità di questo specifico mostro sono troppo fighe per doverlo relegare nel vorrei-ma-la-grande-ruota-lo-impedisce.
Basta trovare un concept alla base che spieghi come è successo...tirando in ballo qualcosa di semplice, so che i demoni che restano troppo sul piano materiale e vi muoiono lo fanno in modo definitivo. Con i diavoli potrebbe essere lo stesso, ergo un diavolo rimasto troppo tempo bloccato sul piano materiale potrebbe aver deciso di raggiungere l'immortalità con la non-morte...contorto e malvagio, e apre la via ad una creatura che dovresti pensare di buildare: il diavolo lich.