Se hai appena cominciato, stai sul semplice.
Hai già deciso razze e classe, ora ti resta da scegliere l'archetipo e poi sei a posto.
Il guerriero (Fighter, in inglese) ne ha tre:
- Champion: il più semplice, ti dà solo benefici passivi che non devi decidere se, quando e come usare. Ottima scelta per un neofita, personalmente ti consiglio questo
- Battlemaster: ottiene accesso a manovre tattiche che devi gestire durante lo scontro. Un po' più complesso e vario del Champion, richiede una certa competenza tattica
- Eldritch Knight: può lanciare incantesimi. Abbastanza complesso da buildare (devi stare attento alla scelta di incantesimi) e da giocare, se vuoi il classico, te lo sconsiglio
Per il resto, devi decidere il background e le caratteristiche.
Il BG non ha impatto meccanico, per cui scegli quello che ti piace di più - il più ovvio è Soldier, ma vanno bene anche gli altri, se vuoi dare un taglio più originale al PG.
Per le caratteristiche, metti i due valori più alti a Forza e Costituzione e distribuisci gli altri in base all'interpretazione, tanto non saranno mai cruciali: la Destrezza probabilmente è un po' meglio, dato che aumenta l'iniziativa e determina un TS importante, ma con le armi Thrown che usano la Forza per attaccare a distanza e le armature pesanti diventa secondaria, per cui fai come preferisci.
Gli Incrementi di caratteristica distribuiscili fra le prime due, senza complicarti (per ora) la vita con i talenti.
In generale, se vedi qualcosa che ti piace, prendi quella e fine.
Il gioco è abbastanza bilanciato da permettertelo.