Se vuoi più talenti e puoi usare arcani rivelati, opta per i difetti!
Per la sottorazza "migliore", ci sono varie possibilità:
Mezzelfo: Nessuna controidicazione, ma nemmeno a favore, a meno che tu non voglia multiclassare...ma il bonus alla destrezza, per un arciere è piacevole!
Elfo acquatico: Stesso discorso, da evitare tranne in campagne acquatiche o fluviali!
Drow: Molto stuzzicante, il bonus all'inteligenza, per ottenere più punti abilità, e le capacità di oscurità, scurovisione (per attacchi notturni). Il problema, oltre al lep, è che dovresti rivedere la sostituzione raziale (servi di Loth diventerebbe servi di correlon, e il segugio diviene un bel ragnetto). Ma visto come lo vuoi usare, direi che sebbene stuzicante sia da evitare.
Elfo grigio: Stesso discorso del drow per l'inteligenza, il problema del -2 alla forza non è da sottovalutare. Ti spinge ad un combattimento più tattico e studiato rispetto al solito elfo. Puoi sfruttare un po meno i compositi, quindi meno danni, però un grado in più a livello (divengono 23 al 20°!)!
Elfo selvaggio: -2 alla costituzione sostituito da -2 all'inteligenza, in pratica significa:
meno abilità e possibilità di trovare porte segrete passandoci vicino, in cambio di TS sulla tempra migliori e PF più elevati. Come BG sarebbe molto giocabile.
Elfo dei boschi: Classe preferita "render", quindi sembrerebbe buono, se in futuro tu volessi prendere 1 livello 2 due da barbaro (andare in ira quando i nemici ti arrivano sul muso, credendoti un fragilone e +3 metri di velocità, non sono da buttare, credimi, per uno sche si sposta e tira) o da guerriero (2 talenti in più, +1 PF di media, tiri sulla tempra migliori visto +2 di base, in cambio di 4 gradi di abilità), livelli da ladro (arciere furtivo e +2 gradi), sono le scelte più papabili. Ti da +2 alla forza (è qui gioca meglio il barbaro), tutto in cambio di -2 all'inteligenza...direi che non sarebbe male! Ovvi al problema con il talento "bacio della ninfa (imprese eroiche), se ti viene permesso, e poi vivi nei boschi, è anche da BG!
Per gli oggetti, opterei per armature in mithral, come giacchi di maglia (penalità -0, BA +4, destrezza massima +6), cotte di maglia (-2 penalità alle prove, destrezza massima +4, BA +5), con questo materiale entrambe leggere. Io ti consiglio le piastre in mithral (bonus destrezza massima +5, penalità alla prova -2, bonus armatura +5), sempre considerata leggera, al costo di 4300 (considera che sarebbero meglio perfette, cosa che riduce i malus alla prova di -1). Il problema è che il costo per il giacco è solo di 1300 (3000 di differenza). Il problema è che per ora con i costi non ci arrivi, ma poi te lo consiglio. Per ora le armature trama di foglie sono le migliori (spece selvagge).
Oggetti magici: 1 o 2 pozioni di invisibilità e di volare sono d'obbligo, ti salvano la vita, come la faretra di ehlonna (quando potrai permettertela) e le frecce alchemiche, che non sono male e costano meno delle varianti magiche!
Talenti: Non sottovalutare il talento "piromane" nel canto e il silenzio (alza di +5 la CD per spegnere le fiamme e vedere se uno prende fuoco, +1 al danno per ogni dado riguardante il fuoco), con il quale (salvo contro nemici resistenti o immuni) puoi fare il cattivo, tirando frecce incendiarie (come frecce soffio del drago, al costo di 50 MO ogni 20) presentate in specie selvagge! Ti consiglio tira ravvicinato, e appena puoi (magari subito, con i difetti) tiro preciso (gli alleati odiano le frecce nel fondoschiena). Opterei anche per il tratto caratteriale "impulsivo" (mi pare sia così, +2 all'iniziativa, -1 alla CA) su "arcani rivelati"!
Che ne dici?