Ti ho inserito qualche idea (per la sinergia con le altre classi, se sarai più preciso su cosa vuoi essere, potrei esserlo anche io), solo linee base, rispondendo alle tue volontà e desideri
Per completare un po' questo gruppo avevo principalemente pensato a:
-un bardo (per il bardo sarebbe interessante giocare un non elfo, che cresca piano piano per diventare ruatar (ho letto che non ti piacciono o power player, e questa è una classe poco giocata, sebbene molto intrigante, per un amante di elfi, secondo me), inoltre può divenirlo rapidamente (prima del 4 livello), quindi potresti farlo crescere molto a livello interpretativo
-un guerriero/mago (ma non saprei come farlo) (il settaggio mi pare sempre lo stesso, ho lo fai mago/renger, settato per il combattimento con l'arco e incantesimi di controllo, oppure mago/guerriero per poi diventare cavaliere mistico. In etrambi casi, l'elfo mi sembra ottimo, anche se limato dalla manzanza sulla disponibilità di alcuni talenti interessanti, sebbene per i settaggi precisi mi dovresti dire come lo vuoi fare di preciso)
-un mago (specialista forse? Ma non saprei come farlo) be, considerando i caster divini che ci sono, la divinazione e l'abiurazione dovrebbero essere sufficenti, e l'halfling come è settato da stregone (anche se credo con incantesimi di supporto come movimenti del ragno e charme!)? Quindi se lo vuoi specialista (ma come interpretazione per un elfo non mi sembra ottimo!) potresti settarlo con incantesimi di invocazione o evocazione (se lo fai invocatore prendi: incantatore prodigio).
Detto questo, in sunto, le idee sono:
XXXX bardo (per farlo diventare ruatar) caotico buono (vuole avvicinare i contatti del suo popolo boschivo con gli umani, di cui un tempo si consideravano i mentori)
elfo mago (invocatore) caotico buono (spirito libero dell'accademia di magia, tollerato per il suo talento, alla fine si è allontanato dalla terra natia per scoprire il mondo)
elfo mago/guerriero oppure mago/renger (con livello di sostituzione raziale come renger e come mago) neutrale buono (difensore del suo popolo, vuole riportare giustizia alle creature malvage)