Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Jaquayare i dungeon: Parte 2 - Le tecniche della Jaquays

Nella seconda parte di questa rubrica su come rendere i dungeon più eccitanti scopriremo le tecniche usate da Jennel Jaquays per disegnare le sue mappe.

Read more...

Rivers of London GdR: Un'Intervista

Charles Dunwoody ha intervistato Lynne Hardy, una delle designer che si sta occupando del GdR ispirato a I Fiumi di Londra, la serie di romanzi urban fantasy di Ben Aaronovitch.

Read more...

Jabberwocky

Oggi Goblin Punch, nella sua rubrica di rivisitazione dei mostri classici, ci parla del Jabberwocky, una bizzarra creatura nata dalla penna di Lewis Carroll.

Read more...

Need Games: le novità di Natale 2020 e del primo semestre 2021

Riempite la letterina a Babbo Natale con le novità Need Games in uscita a Dicembre e nei primi mesi dell'anno prossimo!

Read more...

Recensione: Mythic Odysseys of Theros

Dopo Ravnica, l'altra ambientazione per i set di Magic the Gathering che è stata convertita a D&D 5E è stata Theros, con il manuale Mythic Odyssesys of Theros.

Read more...

Scheda editabile D&D 3.5 semiautomatica 3.0.1

   (0 reviews)

3 Screenshots

About This File

 

Scheda del personaggio di D&D 3.5 con campi compilabili.
Dettagli e legenda nella parte dell'aggiornamento.


What's New in Version 3.0.1

Released

Qui sono condivisi 8 file relativi alla scheda del personaggio di D&D 3.5 efficacemente compilabile attraverso Adobe Acrobat (Reader su mobile).

CORREZIONI E AGGIORNAMENTI

·      Corretta l’abilità SOPRAVVIVENZA (sommava il MOD INT).

·      Ora le abilità ASCOLTARE, INTRATTENERE, OSSERVARE e UTILIZZARE CORDE dispongono del quadratino nero n che denota il loro utilizzo senza addestramento, coerentemente con l’errata.

·      Si sono aggiunte su richiesta le versioni con le dimensioni automatiche dei testi.

·      Sistemato lo script nel campo COLTO ALLA SPROVVISTA.

DISTINZIONI TRA I FILE

SCHEDE CON “ESTESA” NEL TITOLO

Dispongono di una terza facciata aggiuntiva simile a quella del secondo aggiornamento: dispone di tre aree dedicate a un secondo inventario per gli oggetti, a incantesimi aggiuntivi e alla scrittura di note e/o appunti.

Se non è presente “ESTESA” nel titolo, la scheda, se stampata, è di fatto una scheda del personaggio che tiene conto delle correzioni dell’errata e con l’aggiunta delle aree PESO nella prima facciata.

SCHEDE CON “MOBILE” NEL TITOLO

Presenta pulsanti che se premuti eseguono operazioni specifiche:

·      SCHEDA DEL PERSONAGGIO calcola i modificatori e li inserisce dove sono richiesti, inoltre calcola CA CONTATTO e COLTO ALLA SPROVVISTA e determina CA, TS, LOTTA e tutti i MOD ABILITÀ.

·      FERITE/PUNTI FERITA ATTUALI sottrae il valore sotto alla scritta FERITE a quello sotto TOTALE e immette il risultato sotto a PUNTI FERITA ATTUALI.

·      GRADI somma tutti i gradi distribuiti nella relativa colonna tra le abilità contando anche i valori seminteri per le abilità di classe incrociata.

·      PESO TOTALE TRASPORTATO (1) somma tutti i pesi inseriti nelle prime due facciate. Il peso numerico ha come unità di misura i chilogrammi. Questo campo determina inoltre i valori dei campi SOLLEVARE DAL TERRENO e SPINGERE O TRASCINARE se si è riempito il campo SOLLEVARE SOPRA LA TESTA.

·      “LIVELLO” [il pulsante si estende alle scritte circostanti] utilizza il numero inserito nel campo MOD CD per calcolare i valori dei campi CD SALVEZZA INC. e INC. BONUS se è stato riempito il campo di INC. AL GIORNO relativo al loro livello di incantesimo.

·      PESO TOTALE TRASPORTATO (2) fa il lavoro del suo omonimo includendo i pesi della terza facciata.

SCHEDE CON “DESKTOP” NEL TITOLO

Il lavoro dei pulsanti descritti sopra è svolto automaticamente.

SCHEDE CON “AUTO” NEL TITOLO

Le dimensioni dei testi di quasi tutti i campi sono automatiche, quindi i testi si restringono man mano che si riempie un campo modulo, in questo modo si può scrivere di più.

NOTE E CONSIDERAZIONI

·      In tutti i file è presente un pulsante ® che reimposta tutti i campi modulo se premuto.

·      Con il tasto Tab su Adobe Acrobat o con le freccette sul Reader, ci si può spostare tra i campi ordinati.

·      Le versioni mobile funzionano bene anche su PC, ma non quelle desktop nei cellulari o tablet con Adobe Reader per lunghi tempi di calcolo a ogni aggiornamento di un campo qualsiasi.

·      Le versioni auto non performano su Adobe Reader come su Adobe Acrobat: per evitare che il testo immesso “sfori” il campo, interrompere l’immissione dei caratteri quando la dimensione del font è minima e si sono riempiti circa i 4/5 del campo stesso.

Se non è chiaro un punto e soprattutto se ci sono errori o richieste per ulteriori update, ditemi pure.


User Feedback

Recommended Comments

Ciao! Complimenti per il lavoro svolto! 😀 Per un futuro aggiornamento sarebbe utile impostare sui vari campi di testo la dimensione automatica del font come nella gif qui sotto.
spacer.png

Edited by slammablot
Link to comment
Share on other sites

Ho tenuto in considerazione la cosa e ho fatto i miei test quando ne ho avuto tempo con PC, tablet e cellulare: questi ultimi sono sempre un passo indietro essendo l'app Adobe Reader (su dispositivi mobile) non perfettamente compatibile con Adobe Acrobat (su PC).
Credo di essere arrivato a sviluppare una nuova versione che integri la tua ottima richiesta e alcune piccole migliorie che avevo in mente di aggiungere.
Nei prossimi giorni dovrei avere tutto pronto e caricherò l'aggiornamento, grazie per il feedback 🤘

Link to comment
Share on other sites

Ottimo lavoro, sarebbe incredibile se calcolasse in automatico anche la CA prendendo il modificatore dalla scheda sul retro, i vari bonus di atk e salvezza base dati dalla classe e i bonus delle abilità quando si superano i 5 gradi

Link to comment
Share on other sites

Grandioso lavoro.

Ho trovato soltanto un piccolo errorino: in caso di DES negativa, la CA colto alla sprovvista diventa maggiore della CA normale. Dovrebbe essere semplice da correggere.

Per il resto ancora complimenti!

Edited by Pera
Link to comment
Share on other sites

Un'altra piccola cosa. Forse è dovuta al fatto che non sto usando Adobe, ma a scanso di dubbi la riporto lo stesso.
Se non è un mio errore, dovresti aver lasciato la modalità sola lettura nelle caselle "CD salvezza incantesimi" in fondo alla scheda, che risultano quindi non compilabili.
Io (lo dico per chi si dovesse trovare nella mia stessa situazione) ho risolto questo problema editando il documento su Foxit Phantom PDF Online (https://pdfonline.foxitsoftware.com/?fromfoxitdrivewin=extras-EditPDF ) : Open local file > selezionare il file della scheda compilabile che avete scaricato da qui . Poi Edit > Icona della freccia > doppio click e togliere la spunta "read only" su ciascuna delle caselle sotto "CD salvezza incantesimi" . Dopodiché salvare e scaricare.

Link to comment
Share on other sites
Il 28/10/2020 alle 17:51, SonoTheDoc ha scritto:

Ottimo lavoro, sarebbe incredibile se calcolasse in automatico anche la CA prendendo il modificatore dalla scheda sul retro, i vari bonus di atk e salvezza base dati dalla classe e i bonus delle abilità quando si superano i 5 gradi

Ciao, intanto grazie per il commento, mi fa piacere se scoprite difetti e/o proponete miglioramenti per questa scheda 😄, tuttavia non credo effettuerò questi cambiamenti. 

Partendo dai valori base dipendenti dalla classe, se ho ben capito vorresti ci fosse un posto in cui scrivere o inserire classe e livello specificamente di suddetta come input e che da lì la scheda ti scriva coerentemente e automaticamente BAB e TS.
Non sarebbe impossibile per dire creare due liste a discesa nel campo CLASSE E LIVELLO per la classe e il livello e associare alla combinazione il giusto set di dati: ad esempio mettere guerriero di livello 2 e vedere apparire in BAB 2, Tempra base 2, Riflessi e Volontà 0. Questo elimina tuttavia la generalità della scheda, cioè io potrei anche inserire n classi e associare ad esse la progressione, ma verrebbero lasciate fuori tutte le classi custom e soprattutto non ho idea di come implementare in un solo campo la possibilità di avere anche 4 classi diverse e la progressione relativa. 

Sulla questione della CA dico che per me i bonus di potenziamento all'armatura e allo scudo sono fatti per essere sommati e inseriti nei campi relativi: ad esempio se un mio PG avesse 10 + 1 (MOD DES) + 8 (armatura completa) = 19 di CA e ottenesse un potenziamento all'armatura con veste magica di +2, metterei 10 (8+2) al bonus dato dall'armatura nelle caselle per il calcolo della CA, lasciando 8 nel BONUS CA presente nei campi relativi all'ARMATURA/OGGETTO PROTETTIVO in modo da tale da ricordarmi da che valore sono partito.

Sui gradi c'è un problema dovuto alla struttura della scheda: ogni campo della colonna MOD VARI ai gradi include nel conteggio anche quelli dati dalle sinergie, quindi vuol dire che se obbligassi i campi a rispettare la legge delle sinergie (se hai 5 gradi in x, metti 3 in MOD VARI di y), se ti trovassi nella situazione di dovere modificare quel valore per qualsiasi altra ragione, non riusciresti a modificare il campo. La soluzione sarebbe creare apposta dei campi adibiti alle sinergie, separati dai campi MOD VARI, ma, per quanto pratica la cosa, rovinerei l'estetica della facciata, cosa che non credo attualmente di volere fare.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites
Il 4/11/2020 alle 22:17, Pera ha scritto:

Un'altra piccola cosa. Forse è dovuta al fatto che non sto usando Adobe, ma a scanso di dubbi la riporto lo stesso.
Se non è un mio errore, dovresti aver lasciato la modalità sola lettura nelle caselle "CD salvezza incantesimi" in fondo alla scheda, che risultano quindi non compilabili.
Io (lo dico per chi si dovesse trovare nella mia stessa situazione) ho risolto questo problema editando il documento su Foxit Phantom PDF Online (https://pdfonline.foxitsoftware.com/?fromfoxitdrivewin=extras-EditPDF ) : Open local file > selezionare il file della scheda compilabile che avete scaricato da qui . Poi Edit > Icona della freccia > doppio click e togliere la spunta "read only" su ciascuna delle caselle sotto "CD salvezza incantesimi" . Dopodiché salvare e scaricare.

Ciao, sono felice che tu riesca a usare la scheda anche senza Adobe 👍.
Poiché normalmente la CD base degli incantesimi è data dalla formula 10 + livello dell'incantesimo + modificatore principale dell'incantatore (pag 178 del MdG), la scheda ti mette i valori corrispondenti automaticamente (versione Desktop) o premendo il pulsante invisibile (versione Mobile) situato pressappoco nella scritta in grassetto LIVELLO (sotto la tabella dei MODIFICATORI DI CONDIZIONE). La CD è generalmente calcolata così, per questo l'intera colonna è solo in modalità lettura, poi è chiaro che un incantatore può ottenere talenti o circostanze che gliela cambiano, ma spesso riguarda particolari scuole o particolari condizioni razziali, cosa che è meglio segnarsi a parte e applicare al momento opportuno.

Spero di aver capito la questione e di averti chiarito la ragione che ci sta dietro.

Link to comment
Share on other sites
Il 3/11/2020 alle 17:42, Pera ha scritto:

Grandioso lavoro.

Ho trovato soltanto un piccolo errorino: in caso di DES negativa, la CA colto alla sprovvista diventa maggiore della CA normale. Dovrebbe essere semplice da correggere.

Per il resto ancora complimenti!

Questo è in effetti un errore che devo correggere, perché il COLTO ALLA SPROVVISTA non conta il bonus dato dalla destrezza, mentre il malus rimane.
Vedrò di risolvere appena ci rimetto mano e grazie mille per la segnalazione 😁

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.