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Un sondaggio su D&D da parte di tre studenti di Game Design

Un utente di Dragons' Lair, @Lyadon, è uno studente di Game Design e come molti di noi è un appassionato di Gdr, in particolare di D&D. In occasione di un esame in Psicologia, dunque, lui e due suoi compagni di università hanno deciso di realizzare un sondaggio dedicato proprio a Dungeons & Dragons, in modo da studiare ciò che i DM e i giocatori cercano in questo gioco di ruolo. Se volete dare il vostro contributo, così da aiutarli a ottenere un buon numero di risposte da presentare al loro esame, questo è il link al loro sondaggio, del tutto anonimo e creato tramite Google Form:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdQnB2jYGktod2tBZb58Sfq7iMYevBcKTaZLXzTZx_OCqAasw/viewform?usp=sf_link
Il sondaggio è purtroppo disponibile solo in lingua inglese, in quanto gli autori hanno voluto cercare di ottenere risposte anche dai giocatori provenienti dal resto del mondo. Se, comunque, per voi non è un problema e desiderate dare il vostro contributo affrettatevi, perchè Lyadon e i suoi amici dovranno presentare al loro professore i risultati definitivi questo Venerdì 15 Novembre 2019, giorno dell'esame.
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Grandi Cambiamenti in Arrivo per i Forgiati

Articolo di J.R. Zambrano del 04 Novembre
I Forgiati sono uno dei contributi più iconici che Eberron ha aggiunto al mondo di D&D. Questa razza di soldati magici senzienti, originariamente creati per combattere fino a quando non hanno iniziato ad assumere una coscienza e a provare delle emozioni, come se fossimo in un universo cinematografico di Corto Circuito, ha colpito molte persone per svariate ragioni. C'è chi ama interpretarli per scoprire cosa significhi avere un senso per la propria vita o trovare un obiettivo per la propria esistenza, ma c'è anche chi vuole semplicemente giocare dei fantastici robot magici con dei rivestimenti corazzati e delle armi integrate, in grado di fare molto male senza dover spendere 1500 mo su un'armatura di piastre.

Uno degli aspetti più controversi dei Forgiati nella loro versione della Wayfinder's Guide to Eberron è il modo in cui funzionano le loro armature integrate.

Scegliete una di queste tre opzioni dopo un riposo lungo, in base a ciò di cui avete bisogno. Molte persone si sono chieste come funzionasse, ma il vero problema è il rivestimento "Armatura Pesante", che scala con il vostro bonus di competenza. E' senza alcun dubbio il metodo migliore per ottenere un'alta CA: potete iniziare con CA 18, facilmente aumentabile a 20 con uno scudo, o anche più in base ad un'eventuale stile di combattimento. E non fa altro che crescere da lì.
Ci sono stati lunghi dibattiti e calcoli sulle costruzioni teoriche legate a quanto si sarebbe potuto alzare la CA con questa opzione, nonostante un'alta CA sia molto meno importante di quanto sembri; la vera chiave del successo nei combattimenti di D&D sta nel fare un grande numero di attacchi e nell'avere molti punti ferita, aspetti che risultano più importanti rispettivamente di un alto tiro per colpire e di un'altra classe armatura. Eppure, anche considerando questi aspetti, quell'approccio alla CA era comunque considerato sbilanciato.

Stando ad una recente intervista con Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo delle regole per D&D 5E, queste opzioni sono state eliminate. La protezione integrata è stata abbandonata (probabilmente per via di questi problemi) in favore di un bonus fisso di +1 alla CA, in aggiunta all'eventuale bonus già offerto dall'armatura. Ma questo non è l'unico cambiamento che arriverà con Eberron: Rising from the Last War. Sono scomparse anche le sottorazze dei Forgiati. Avevamo, infatti, tre tipi di Forgiati: Esploratore (Scout), Juggernaut e Inviato (Envoy) ognuno con una sua specializzazione (esploratori, soldati e specialisti). Ora avete solamente una serie di "opzioni di personalizzazione", che probabilmente includeranno alcune delle capacità iconiche presentate in precedenza (sto guardando a voi, strumenti integrati), ma non sappiamo altro sul funzionamento dei Forgiati.

Un'altra informazione chiave menzionata nell'intervista è la focalizzazione sull'impatto dell'Ultima Guerra, aspetto che trovo molto interessante. Il GdR ha fatto passi da gigante negli ultimi quindici anni e sembra che stiano usando un nuovo approccio per fare in modo che Eberron risalti in mezzo al resto delle opzioni. Anche l'idea di quanto sia possibile fare con la "tecnomagia" è cambiata: i fan di Adventure Zone riconosceranno immediatamente gli ascensori magici, ma potreste vedere anche delle pubblicità illusorie alla Blade Runner.

Penso che una buona fonte di ispirazione possa essere il mondo di Avatar: La Leggenda di Korra, con il suo approccio da "fantasy industrializzato". In ogni caso, ci sono molti altri cambiamenti in arrivo con la versione finale di Eberron: Rising from the Last War e terremo gli occhi aperti per qualunque altro dettaglio. Quindi continuate a seguirci in attesa della pubblicazione del manuale.
Cosa ne pensate dei cambiamenti ai Forgiati? Fatecelo sapere nei commenti e... buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-big-changes-to-warforged-in-eberron-rising-from-the-last-war.html
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In Arrivo le Miniature per i Mostri di Volo e Mordenkainen

Articolo di J.R. Zambrano del 05 Novembre 2019
I mostruosi nemici della Volo's Guide to Monsters e del Mordenkainen's Tome of Foes aggiungono notevole colore e complessità a D&D 5E. La Volo's Guide ci offre un'ampia scelta di mostri di basso livello, mentre il Tome of Foes ci mostra il potere delle creature di alto livello. Entrambi questi manuali vedranno le loro creature migliori e più terribili inserite all'interno della nuova linea di Icone dei Reami (Icon of the Realms) della Wizkids. Diamo uno sguardo a questi nuovi mostri.
Notizia dalla Wizkids
Icons of the Realms: Volo's and Mordenkainen's Foes - 15.99 $

Icons of the Realms: Volo's and Mordenkainen's Foes include molti mostri e razze intriganti che i giocatori possono aggiungere alle loro collezioni.

In questa collezione mostruosa i giocatori troveranno molte delle creature presenti nella Volo's Guide To Monsters e nel Mordenkainen's Tome of Foes. Preparatevi a vedere il vostro sangue risucchiato dal temibile Bacio Mortale (Death Kiss). Sperimentate gli elfi Eladrin nelle loro quattro versioni stagionali: Autunno, Primavera, Estate e Inverno! Percepite la follia di antichi segreti perduti mentre posate gli occhi su un Alhoon.

Collezionate le 44 miniature di Volo's and Mordenkainen's Foes, il nuovo set casuale di miniature di mostri e razze nella nostra linea di D&D, Icone dei Reami.

Icons of the Realms: Volo's and Mordenkainen's Foes è disponibile in due possibili prodotti: lo Standard Booster e lo Standard Booster 8 Ct. Brick:
Ciascuno Standard Booster di Icons of the Realms: Volo's and Mordenkainen's Foes contiene quattro miniature in totale: 1 Grande e 3 Medie o Piccole. Ciascuno Standard Booster Brick di Icons of the Realms: Volo's and Mordenkainen's Foes contiene 8 Standard Booster, per un totale di 32 miniature. Cervello Antico e Stalagmiti - 49.99 $

Questo magnifico set promozionale già dipinto contiene una gran varietà di pezzi che vi aiutano a introdurre in combattimento il vostro Cervello Antico, assieme alle altre miniature di Icons of the Realms: Volo's and Mordenkainen's Foes. Un nemico perfetto per la vostra prossima avventura e un pezzo da esposizione di gran pregio!

Questo set contiene i seguenti componenti:
1 Cervello Antico 2 Stalagmiti singole 2 Stalagmiti doppie 2 Stalagmiti a pilastro Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-volo-and-mordenkainens-monsters-get-minis.html
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Gli incantesimi viventi ci rivelano molto riguardo Eberron

Articolo di J.R. Zambrano del 31 Ottobre 2019
Eberron è un mondo che si sta riprendendo da una catastrofe. Che tale catastrofe sia l'improvvisa industrializzazione oppure la devastante guerra avvenuta di recente spetta ai vari gruppi determinarlo nelle loro partite. Ma gli Incantesimi Viventi sono un terribile promemoria della devastazione che si scatenò, al termine dell'Ultima Guerra, su quella che ora è nota come la Landa Gemente. Sono una sorta di allegoria delle conseguenze inattese della guerra e di come anche gli avanzamenti tecnologici nati con le migliori intenzioni possono sfuggire al controllo in maniere non previste.

L'esplosione che ha creato la Landa Gemente è essenzialmente equivalente alla detonazione di una bomba atomica, e così come la bomba atomica diede il via ad una nuova era per il mondo ed ebbe conseguenze che andarono ben oltre le semplici radiazioni che comunemente vi associamo, allo stesso mondo gli Incantesimi Viventi sono una conseguenza non prevista. Si tratta di incantesimi che sono diventati senzienti, quando gli incantatori che li avevano lanciati persero il controllo su quello che stavano cercando di fare. Una Palla di Fuoco potrebbe continuare a detonare, vagando per le terre e distruggendo tutto ciò con cui viene in contatto. Allo stesso modo un Fulmine potrebbe continuare a saltare con feroci archi di elettricità da un luogo all'altro.
Se solo qualcuno avesse rilasciato un Cura Ferite vivente. Ma basta con le riflessioni su ciò che esse rappresentano, diamo uno sguardo agli incantesimi viventi veri e propri, presi da una pagina di Eberron: Rising From the Last War, in particolare dal Capitolo 6, Nemici e Amici (Friends and Foes).
Materiale pubblicato dalla Wizards of the Coast
Ecco un incantesimo Mani Brucianti che ha preso vita, assieme al testo descrittivo che troviamo in merito agli Incantesimi Viventi.
Di tutte le anomalie che sono emerse dal cataclisma magico che ha creato la Landa Gemente l'apparizione degli incantesimi viventi è forse la più misteriosa. In qualche maniera, l'energia magica rilasciata durante l'Ultima Guerra ha fatto sì che gli incantesimi diventassero senzienti. Un incantesimo vivente appare come un normale effetto di un incantesimo, con l'eccezione del fatto che l'energia magica perdura indefinitamente.

Come potete vedere i differenti incantesimi prendono vita propria e interpretano gli incantesimi su cui sono basati in maniera insolita. Troviamo un attacco magico, che in questo caso infligge alcuni danni da fuoco, e la capacità di replicare l'incantesimo su cui è basato. Lo stesso vale per incantesimi più potenti come Fulmine o Nube Mortale:

E diventano solo più letali man mano che si va avanti. Una portata di 3 metri e un gran ammontare di danni da energia in mano a qualcosa che può volare per portarsi fuori dalla mischia sono già qualcosa di difficile da affrontare. Aggiungeteci gli incantesimi a ricarica che danno loro un vantaggio difficile da predire e questi incantesimi viventi diventano in grado di infliggere danni veramente notevoli durante un turno fortunato.
Se questo è il calibro dei mostri che possiamo aspettarci di vedere in Rising from the Last War sono decisamente entusiasta all'idea di vedere cos'altro c'è in serbo per noi.
Buone Avventure!
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Cosa c'è Di Nuovo su Kickstarter: Kingdoms & Warfare

Matt Colville, già autore di un prodotto di enorme successo come Stronghold & Followers, ci propone un suo nuovo progetto su Kickstarter, intitolato Kingdoms & Warfare. Ci sono ancora circa due settimane prima che si chiuda il Kickstarter e sono già stati raccolti quasi 1 milione di dollari di fondi, quindi non perdete la vostra occasione per partecipare.

Come già in Stronghold & Followers questo nuovo manuale si concentrerà su un nuovo livello di gioco, il cosidetto Livello del Dominio (Domain-Level Play), ovvero la gestione da parte dei PG di un possedimento terriero, di una fortezza, di una organizzazione e così via. Questo genere di approccio è stato presente in D&D sin dagli albori, per esempio nella storica ambientazione di Birthright, ed è sempre stato molto apprezzato dai fan. In questo manuale troverete regole per gestire ed allargare i vostri Domini, assieme a regole per gestire battaglie campali ed interi eserciti. Inoltre nel manuale troverete nuovi mostri, nuovi oggetti magici ed un'avventura.

Un'ordine di paladini protettori della natura
Per usare Kingdoms & Warfare non è necessario possedere anche Stronghold & Followers (nè viceversa), ma i due manuali si possono combinare per fornire un'esperienza di gioco molto più approfondita e ricca.

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Scheda editabile D&D 3.5 semiautomatica 2.0.0

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5 Screenshots

About This File

 

Descrizione aggiornata.

Questo file è pensato per Adobe Acrobat Reader. 

Facendo attenzione a non cliccare sulla ® nel logo di Dungeons & Dragons in alto a destra, si può cominciare ad aggiungere i dati in modo da compilare automaticamente anche i campi lasciati apposta in bianco, come i modificatori, che dipendono con una formula precisa dai punteggi caratteristica corrispondenti. Si può cliccare sul logo ® nel caso si voglia reimpostare il file.

•Due note negative di cui tenere conto sulla versione Acrobat Reader mobile.

1. Il tempo tra la digitazione e la compilazione è non indifferente.

2. Sebbene sia stato applicato un comando che impedisce di non scrivere così tanti caratteri da sforare il limite di una cella, sembra che qui non funzioni per qualche carattere, ma basta accorgersi di ciò e sistemare il testo di conseguenza.

Il primo fattore ha indotto allo sviluppo di un modo per aggirare il problema con la nuova versione.

•È stata fatta la scelta di inserire due righe per ogni cella della colonna destra degli "ALTRI OGGETTI", così da compilarle con testi più articolati.

•Ci sono dei campi già preimpostati per accettare solo determinati valori.

•Tutta la tabella degli incantesimi è impostata per convertire i caratteri in maiuscolo per avere un buon compromesso tra estetica e pragmatismo visivo.


What's New in Version 2.0.0

Released

DESCRIZIONE GENERALE

Qui sono condivisi ora 4 file relativi alla scheda del personaggio di D&D 3.5 efficacemente compilabile attraverso Adobe Acrobat (Reader su mobile).

Tutti questi portano un netto miglioramento della grafica della facciata 2, infatti mi sono accorto come questa fosse di qualità inferiore rispetto alla prima in qualsiasi scheda italiana io scaricassi, pertanto ho provveduto a tradurre la migliore versione anglosassone conservando struttura e font.

In questa operazione ho anche aggiunto alle tabelle relative all’ATTACCO il campo PESO, in modo che ora il PESO TOTALE TRASPORTATO consideri anche i valori inseriti in questi nuovi campi.

Ho aggiunto un campo sotto a FERITE, cosicché il valore che vi viene inserito venga tolto a quello sotto a TOTALE, mostrando la differenza sotto al campo PUNTI FERITA ATTUALI.

Un altro accorgimento generico è stato quello di aggiungere la dipendenza dei campi sotto a CD SALVEZZA INC. e INC. BONUS dal numero immesso nel campo presso MOD CD: se vi si inserisce un valore, i risultati appariranno se si sarà messo un numero nella riga corrispondente degli INC. AL GIORNO.

Come ultima cosa ho ordinato i campi in modo che premendo il tasto Tab su dextop o le freccette su mobile ci si possa muovere tra i campi della scheda seguendo un percorso non più casuale (un esempio è riportato negli screenshot).

Il campo ® e le checkbox (munizioni e abilità) si attivano premendoci Invio , mentre su mobile si devono premere come prima.

DESCRIZIONE SPECIFICA

Come già accennato, sono 4 i file che ho deciso di pubblicare, con i seguenti nomi.

  • Versione normale per dextop;
  • Versione normale per mobile;
  • Versione estesa per dextop;
  • Versione estesa per mobile.

NORMALE VS ESTESA

La differenza tra normale ed estesa sta nell’aggiunta di una terza facciata nello stile della scheda dedicata all’espansione dell’area per gli oggetti e per gli incantesimi, pertanto sono presenti due campi PESO TOTALE TRASPORTATO, in particolare quello della seconda facciata somma tutti i pesi delle prime due come di norma, mentre l’altro aggiunge al conteggio quelli della sua.

DEXTOP VS MOBILE

Per il confronto dextop e mobile il discorso è più articolato: la versione dextop corrisponde pressappoco con la prima versione che ho già caricato, dunque il calcolo in un campo dipendente da un altro viene svolto automaticamente qualora quest’ultimo venga riempito (metto 17 in destrezza e il modificatore diventa 3).

Per la versione mobile si è reso necessario inserire dei pulsanti che attivino il calcolo se premuti, in questo modo tutti i campi possono essere aggiornati su qualsiasi dispositivo diverso dal dextop senza dovere attendere quei 2/3 secondi canonici dovuti all’auto calculation, ma per aggiornare i campi dipendenti si dovrà premere questi pulsanti di seguito elencati con le loro proprietà (si possono vedere anche negli screenshot): 

  • ® reimposta tutti i campi compilabili del file, questo pulsante era già presente nella vecchia versione, tuttavia ora non si attiva più se viene selezionato, va premuto.
  • SCHEDA DEL PERSONAGGIO esegue praticamente tutti gli script della prima facciata eccetto quelli dei due pulsanti seguenti.
  • FERITE/PUNTI FERITA ATTUALI sottrae il valore sotto alla scritta FERITE a quello sotto TOTALE e immette il risultato sotto a PUNTI FERITA  ATTUALI.
  • GRADI somma tutti i gradi distribuiti nella relativa colonna tra le abilità contando anche i valori seminteri per le abilità di classe incrociata.
  • PESO TOTALE TRASPORTATO (1) somma tutti i pesi delle prime due facciate e calcola i valori dei campi SOLLEVARE DAL TERRENO e SPINGERE O TRASCINARE se viene riempito il campo SOLLEVARE SOPRA LA TESTA.
  • LIVELLO [il pulsante si estende alle scritte circostanti] utilizza il numero inserito in MOD CD per calcolare i valori di CD SALVEZZA INC. e INC. BONUS se la cella di INC. AL GIORNO relativa alla loro riga è stata riempita.
  • PESO TOTALE TRASPORTATO (2) come già detto, fa il lavoro del suo omonimo sommandovi anche tutti i pesi segnati nella terza facciata.

Questi pulsanti impiegano qualche secondo per eseguire i calcoli, in compenso si possono aggiornare tutti i campi su mobile senza problemi.

Una differenza apparentemente marginale sta in una proprietà fornita ai campi più piccoli negli oggetti: a causa del riordinamento per favorire l’utilizzo di Tab, nella versione mobile i campi più bassi hanno coperto in piccola parte quelli sopra a causa della loro nuova priorità. Per risolvere questo inghippo si è applicato ad essi un comando che funziona solo su dextop, pertanto nella versione mobile è assente (se si applicasse anche lì la situazione peggiorerebbe).

CONCLUSIONE

Fatte queste premesse che si scelga la versione estesa o no, se è mobile è perfetta per i dispositivi mobile e quasi perfetta su dextop, mentre la versione dextop funziona ottimamente solo su dextop.

Se non è chiaro un punto e soprattutto se ci sono errori o richieste per un eventuale terzo aggiornamento, ditemi pure.




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