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Create i Vostri Alieni!

Articolo del 06 Ottobre 2017
L’atmosfera interna si sta raffreddando, un sentore di zucca fuoriesce dai riciclatori d’aria, e foglie cadute si stanno accumulando sul pavimento della piattaforma idroponica. Sì, è giunto ottobre, e con esso lo Starfinder Alien Archive! Nel corso delle prossime settimane, mostreremo delle anteprime di ciò che può essere trovato in questa nuova offerta per Starfinder, iniziando con alcuni giocattoli per i Game Master!
L’Alien Archive è pieno zeppo di strane creature aliene e terrificanti mostri extrasolari per popolare le vostre partite di Starfinder, ma quando i vostri giocatori scopriranno un mondo inesplorato nella profondità del cosmo, vorrete creare le vostre bizzarre e personali forme di vita native che lo abitano. Fortunatamente, l’Alien Archive è qui per aiutarvi!
Innanzitutto, in Starfinder, tutti i personaggi non giocanti (sia PNG che mostri) sono costruiti utilizzando delle regole differenti da quelle utilizzate per creare i PG. Poiché molti mostri servono solamente per un singolo incontro, questo sistema consente ai GM di creare facilmente e rapidamente PNG e mostri senza dover eseguire l’intero processo di costruzione utilizzato per i PG. Dunque come funziona?

In Starfinder le componenti principali della creazione di un mostro sono gli array (disposizioni - traduzione non ufficiale NdT) e i graft (innesti - traduzione non ufficiale NdT). Tutti i mostri derivano la maggior parte delle loro statistiche da una di tre disposizioni, che ne definisce il ruolo primario: combattente, esperto o incantatore. Cosa poco sorprendente, i combattenti eccellono nel combattimento, gli esperti sono molto focalizzati sulle abilità, e gli incantatori utilizzano principalmente gli incantesimi o altre forme di magia. I numeri collegati alla disposizione di un mostro non sono immutabili, ma vi danno una base di partenza che può essere modificata con innesti, abilità speciali, o sulla base delle vostre preferenze.
Dopo che avrete scelto una disposizione per il vostro mostro potete aggiungervi gli innesti, che ne modificano le varie statistiche e gli conferiscono abilità addizionali. Ci sono innesti per tipi e sottotipi di creatura, così come un innesto per ciascuna classe di personaggio. Generalmente parlando, un PNG o un mostro utilizzerà solamente un innesto per un certo tipo di creatura o per una certa classe, non entrambi, in base a cosa vuole rappresentare. Gli innesti archetipo sono un’altra opzione che trasforma una creatura in qualche modo. Per esempio, potreste creare un nuovo alieno usando l’array da combattente e l’innesto per il tipo umanoide mostruoso, poi trasformarlo in un orrore non morto barcollante e tecnologico aggiungendo il l’innesto archetipo dello zombie cibernetico.

Una volta che avrete posto queste basi, potrete iniziare a dare capacità speciali al vostro mostro. La disposizione scelta e il suo GS determinano quante capacità speciali ha. Se un mostro ha un innesto di classe, esso determina molte, se non tutte, le sue capacità speciali, ma per i mostri senza classi, potete aggiungere delle vostre capacità personali o sceglierne dalla lista delle Universal Creature Rules - ovvero quelle capacità speciali che compaiono nei blocchi delle statistiche delle varie creature dell’Alien Archive.
A questo punto, avrete quasi finito. Scegliete le abilità del vostro mostro e determinate i restanti valori meccanici come iniziativa, velocità e linguaggi. Se il vostro mostro ha degli incantesimi, dovete determinare quali può lanciare, e potreste aver bisogno di fargli indossare un’armatura, delle armi, o altro equipaggiamento, ma dovreste avere tutte le statistiche di cui avete bisogno per utilizzarlo durante la partita.

In aggiunta a dozzine di creature già completamente dettagliate, lo Starfinder Alien Archive fornisce ai GM tonnellate di opzioni per costruire e personalizzare PNG e mostri per Starfinder. Date una lettura alle regole complete e tenete d’occhio questo blog per altre anteprime sull’Alien Archive!
Robert G. McCreary
Creative Director, Starfinder
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Anteprima Xanathar's Guide to Everything #5 - Il Sommario

Come vi avevamo scritto in questo articolo, il 4 di Novembre la WotC ha in programma di iniziare una due giorni totalmente dedicata all'evento di beneficienza Extra Life. A quanto pare, tuttavia, essa ha deciso di iniziare in anticipo la raccolta fondi e, dunque, già in questi giorni stanno cominciando ad essere sbloccate le anteprime riguardanti il prossimo supplemento per D&D 5e, ovvero Xanathar's Guide to Everything (in questo nostro articolo potrete trovare le informazioni fino ad ora rilasciate su questo manuale), in uscita il 21 Novembre 2017.
In questa nuova anteprima è stata rivelato il Sommario del manuale Xanathar's Guide to Everything. Attraverso questa anteprima, dunque, possiamo dare uno sguardo più generale al contenuto del manuale.
Questo articolo verrà aggiornato non appena la WotC renderà disponibile la versione >PDF dell'anteprima. Nel frattempo, in fondo a questo articolo troverete il Sommario del Manuale fotografato da uno dei designer (cliccate sull'immagine per vedere la foto in risoluzione più alta).
Se, invece, vi siete persi le altre anteprime rilasciate dalla WotC su Xanathar's Guide to Everything, potete controllare qui di seguito:
Incontri Casuali e Tabelle dei Nomi
Eventi della Vita del Personaggio
Lista degli Incantesimi del Mago
Il Dominio della Forgia
 
Ecco la foto del Sommario:

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Sondaggio di Ottobre - Opzioni Immonde

La settimana scorsa la rubrica degli Arcani Rivelati ha presentato una serie di Opzioni Immonde da farvi playtestare: nuove Sottorazze per i Tiefling, modi per personalizzare i culti diabolici e doni demoniaci che PNG corrotti possono ricevere dagli abitanti dell'Abisso.
Ora che avete avuto la possibilità di leggere e di riflettere sulle Sottoclassi Rivisitate rilasciate settimana scorsa, siamo pronti per conoscere la vostra opinione su di esse nel seguente Sondaggio. Il Sondaggio rimarrà aperto per circa tre settimane.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
ARCANI RIVELATI: OPZIONI IMMONDE
SONDAGGIO SULLE OPZIONI IMMONDE
 
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L'infermo sta arrivando

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Samirah

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Continua la solita marcia a passo da schiavista imposta dal bracconiere. Morele basso, dissidi e lamentazioni.

La mancanza di una orecchia migliora gli altri sensi del pretonzolo che vede un puntino nel cielo.

Braccobaldo tira una freccia nello spazio siderale.

Fa la guardia a questa zona o ci segue?

Mah, scetticismo diffuso.

Ci accampiamo e stabilizzo fuochi come non mai. Rinfaccio al bracconiere che ci fu promessa una lepre e finora noi si è visto solo un orecchio di prete da mangiare...

"O Lepre O Morte!" urla il bracconiere e si addentra nella bosca.

Dopo tre metri il braccolo nota che il puntino nel cielo si ingrandisce sempre più e diventa un acquila reale che gli graffia la faccia.

Braccobaldo scaglia i suoi dardi nella bosca più fitta mancando clamorosamente l'uccello che se ne fugge.

Braccobaldo trova una lepre.

Braccobaldo sfida la lepre a chi alza la carta più alta.

Sei di Spade per la lepre.

Tensione.

Suspance.

Re di Coppe per Braccobaldo che prende la lepre.

Giubilo ed Euforia al campo.

Preparo una signora lepre.

Si magna.

Si dorme.

Si riparte.

Si raggiunge il fiume.

Si costeggia il fiume in cerca di un ponte.

Passano i giorni.

Comparsate dell'uccello padulo.

Qualcuno nota dei sassi lisci e viscidi.

Braccobaldo urla: E' Guado!

E guado sia!

Si prende la fune.

Si lega braccobaldo.

Braccobaldo urla: "Posso anche danzarci sulla capocchia di uno spillo"

Al terzo sasso vola a mollo.

Braccobaldo viene messo al corrente di quanto è forte la corrente corrente (cioè la corrente di questo attuale momento).

Grazie alla fune ripeschiamo Braccobaldo.

Pessimismo, Fastidio e Nuove Lamentazioni.

Try Again

Braccobaldo arriva di là.

Lega la fune a un albero.

"Qualcuno di quelli ancora su questa sponda è pratico di nodi?"

"Beh io..."

"ZITTA DONNA"

"Capitano lei si intende di nodi?"

"Ve che il capitano è rimasto sulla barca..."

"Ah ok allora facciamo fare il nodo alla donna..."

"Ascoltami Nate"

"Dica Maestro"

"Prendi la Cintura e skjsk sdkgjkjk gjwkwj kgjkbjleakbnjoejnkl ejlk jrekhjerk rejrke jrkj kejk ejke jke ntura. Ok?"

"Ok!"

Faccio quello che mi ha detto il maestro.

Rischio di morire ad ogni metro.

Sfruttando la presa solida di Braccobaldo e i miei talenti da lamer arrivo di là.

Accendo un fuoco per scaldare i bagnati.

Lo stabilizzo.

Il maestro inizia la traversata.

Dal nulla si materializza l'aquilotto amico nostro.

L'aquilotto carpisce mezza fronte sopra l'occhio al maestro che miracolosamente resta aggrappato e completa la traversata.

Tengo lo specchio al maestro che si automedica.

Lucas ha un braccio solo e il prete lo aiuta.

Lucas porta di la il prete e se stesso usando un braccio solo e suonando tipici motivetti fiamminghi con un armonica.

Stando zitta la donna slega la corda e arriva pure lei. Fradicia come non mai.

Ci si scalda e ci si riposa.

si discute di uccelli insieme a Federico Barbarossa che prende spunto per il De Arte Venandi Cum Avibus

Si conclude che l'aquilotto fa la guardia anti bruti.

Faccio notare che l'aquilotto al bruto che ci ha sbranato gli fa un pompone.

Mi fanno notare che se il maestro finiva a mollo per colpa dell'aquilotto avevamo un maestro in meno.

Mi fingo impressionato dall'aquilotto.

Notte.

Giorno.

Strada del re.

Locanda "Ai 2 Cavalli"

Oste taciturno.

Cibo decente.

Niente vino solo birra. Scandaloso.

Pago con oro sonante.

Il Maestro mi cazzia.

Si dorme su un letto!

Si riparte.

Notte all'aperto.

Cammina Cammina.

Locanda "Il cavallo da solo"

Oste cagacazzo.

Da dove venite?

Dalla sporta.

Quale sporta?

LA SPORTA DI STRAMALEDETTI ***** NOSTRI!

Vado a vedere se è cotta la carne...

Cibo umano.

Vino!

Vino!

Vino!

Vino!

Vino!

Cameriera cagacazzo.

Chi siete?

ZITTA DONNA!

Ma non è la donna nostra, è un altra ve

ah mi scusi, comunque noi siamo le tazze.

Che tazze?

LE TAZZE DI ******ISSIMI ***** NOSTRI.

Oh! sapete, ho visto uno strano uccello.

So ben io che uccello hai visto ragazzotta.

Grasse risate.

La camerira ci fa notare l'aquilotto che ci guarda da lassu

Lucas: fa la guardia a stoccazzo. questo ci segue!

Ooooooooooooooo

Congetture sull'uccello e i suoi perchè. Nulla di fatto.

Accediamo al dormitorio.

Ci sono 4 sfigati.

"Salve noi siamo i 4 mercanti: Vendiamo merci e di solti ne abbiam tanti."

"Piacere noi siamo i 6 rostri"

"Rostri?"

"Si, i 6 rostri: Ci facciamo i ***** NOSTRI indi voi fatevi i VOSTRI"

Doppia rima! Oh!

Si dorme.

Si riparte.

Alla griglia di partenza ci sono anche due mercanti.

Da dove venite?

Nord. Voi?

Sud. Voi?

Nord. Voi?

Sud. Voi?

Nord. Voi?

Sud. Venite da Grande Inverno?

Si.

Che aria tira lassù?

Fredda.

Grazie.

Prego.

Addio.

Addio.

Ah, cosa vendete?

Sacchi grossi!

Circolare prego.

Si riparte.

"Ehi Braccobaldo quanto manca a Grande Inverno?"

"Mesi! Speriamo di arrivare prima della stagione dei..."

"Ehi che roba è quel castello enorme?"

"Grande Inverno"

Braccobaldo si avvilisce.

Individuiamo due locazioni.

Locazione A: Grande Inverno.

Locazione B: case vicino a grande inverno.

Si elabora il piano geniale: giornata di svacco alle case, toeletta, ripasso del piano e assalto a Grande Inverno.

Andiamo verso le case.

Ci vengono incontro millemila cavalieri.

Quello in testa si ferma ad un distributore di GHIACCIO e prende uno SPADONE.

Hanno tutti il marchio STARK.

Cè ne uno trentenne con lo spadone e lo sguardo da duro.

Un altro un pò più giovane con l'aria di uno che sembra dire "IO SPACCO I CULI"

Un altro è un giovine imberbe.

Gli altri ottomila sono armigeri.

Dove andate?

A grande Inverno.

L'avete trovato.

Chi cercate?

...

...

...

psst facciamo parlare la donna, si prendera lei le colpe.

Siamo una delegazione reale, cerchiamo Lord Willam Stark.

L'avete trovato.

Ecco una lettera per lei che dimostra che non siamo pallonari.

L'avete trovato.

Cosa?

Non fate caso al lord, ripete sempre la stessa frase.

Seguiteci.

Ci portano dentro grande inverno.

I vostri nomi perfavore.

Io sono Gail Martiolo. Stilista dei Martell, Ambasciatrice di Dorne. Cugina della Regina. Sorella della Monella. Zia della Pizia.

L'avete trovato.

Questo è mio fratello: Senza un Orecchia Martell

L'avete trovato.

Il vecchio malvissuto è Maestro Tethan-O. Simpatico e Cordiale come un'epatite

Vedo che il gelido freddo dell'inverno ha sferzato il vostro volto fino a renderlo una maschera di putridume Lord Stark.

L'avete trovato.

Quello invece è Nate Rivers il NORMODOTATO

Che ci faccio qui?

L'avete trovato.

Gli altri due sono Braccobaldo e Lucas, il nostro seguito.

Bene, vi daremo delle stanze e troveremo un buco per il seguito.

Braccobaldo e Lucas vengono stipati negli alloggi delle guardie.

Ci portano a 4 stanze.

Ah, noi Stark non ci siamo presentati.

Io con lo spadone sono Lord Willam Stark.

Lui è mio fratello Altos Stark.

Mi soggengono racconti di Altos Stark: detto L'IMPLACCABILE perchè non ha mai avuto le placche in gola nemmeno da bambino.

Il giovane imberbe è Nate Stark.

Bel nome ragazzo.

Anche il vostro signor normodotato.

Bene entrate nelle vostre stanze.

Riposatevi che poi se magna.

Ci barrichiamo dentro tranne il maestro che è troppo lento.

Maestro, Maestro, la conosco di fama, lei è quello a cui è stata affidata l'educazione del cavaliere del drago?

Si

Complimenti

Grazie

A dopo.

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CONTINUA...

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3 Commenti


Commento consigliato

siete meravigliosi :mrgreen:

diplomatici al massimo come dice Dark, e poi la citazione da Yoshimo, il maestro che parla un misto tra sardo, nanico e klingon.. troppo forte :-p

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