Vai al contenuto
  • inserzioni
    21
  • commenti
    4
  • visualizzati
    6.7k

Classe core: Monaco


Aurelio90

721 visualizzazioni

Come si è adattato il monaco in questo nuovo sistema di gioco? Cosa è cambiato rispetto alla 3.5? Facciamo un confronto.

 

Il monaco conserva il suo DV razziale, bonus di BAB, abilità e TS. Mantiene anche la sua restrizione all'allineamento legale, così come la velocità sul terreno, il bonus di CA basato sulla Saggezza (il bonus extra ora aumenta fino a +5 al 20°) e i colpi senz'armi.

Uno dei primi cambiamenti che notiamo è la raffica di colpi; a Pathfinder iniziamo con -1/-1. Quando usa questa capacità considera il suo livello da monaco come BAB, ma solo se combatte con due armi dato ceh viene considerato in possesso di Combattere con Due Armi; all'8° livello ottiene due attacchi extra (Combattere con due armi migliorato), e al 15° tre attacchi extra (Combattere con due armi superiore). Al 20° livello la raffica di colpi è +18/+18/+13/+13/+8/+8/+3.

Inoltre, quando effettua la raffica di colpi, per ogni colpo può decidere se effettuare un attacco in mischia oppure una manovra di combattimento (disarmare, sbilanciare o spezzare).

La lista di talenti bonus del monaco aumentano e, come per D&D, non deve rispettarne i prerequisiti.

Con l'introduzione del Bonus di Manovra di Combattimento e Difesa dalla Manovra di Combattimento (che vanno a semplificare le prove di lotta), il monaco usa il suo livello di classe anziché il suo BAB per determinare la BMC, ovvero BAB pieno (se poi il monaco è un multiclasse, il BAB delle altre classi si applicano normalmente).

 

Un'altro cambiamento del monaco, forse ispirato dal ninja (Complete Adventure), è la "riserva ki". Questa riserva si traduce in un numero di punti che, spesi come azione veloce, forniscono un bonus alla velocità, alla CA o conferiscono un attacco aggiuntivo. Finché si possiede 1 punto ki il monaco può superare la riduzione del danno delle creature con i suoi colpi senz'armi.

Inoltre le capacità salto sublime, integrità del corpo, passo abbondante e corpo vuoto non hanno più limiti giornalieri, ma per essere usati richiedono una spesa della riserva ki.

Alla fine, per quanto riguarda il privilegio di 20° livello, la riduzione del danno di un monaco è "caotico" anziché "magico". Il che mi sembra adatto per una classe che richieda una restrizione sul legale!

 

0 Commenti


Commento consigliato

Non ci sono commenti da visualizzare.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...