Vai al contenuto

Avventurieri dell'Alfeimur - Aristocratici


Dracomilan

346 visualizzazioni

Questa settimana affrontiamo una classe controversa, quella dell'Aristocratico. Parte Condottiero, parte Bardo, con dip nel guerriero, nel chierico e nel...

Come l'Esploratore, che vedremo settimana prossima, anche l'Aristocratico nasce grazie al contributo degli utenti di questo forum soprattutto @thestroy e @SilentWolf: il documento di playtest, che permette di valutare quanto poi la classe sia cambiata, si trova a questa pagina.

Durante il playtest emerse poi che - con l'assenza del bardo - la capacità di classe ispirazione era particolarmente benvista dai giocatori, e divenne il fulcro della classe.

(come sempre, questi sono alcuni highlight, la classe complekta è descritta in Alfeimur Quinta Edizione)

Aristocratico

Le razze emersero dalle rovine della Catastrofe grazie alla guida di condottieri eroici, disposti a sacrificarsi per il bene dei propri compagni o in grado di prendere dure decisioni che altri non erano in grado di concepire.
Anche ora che secondo gli studiosi siamo nell’Età dei Popoli, i discendenti di quegli antichi casati ancora governano il mondo, nell’Alfeimur e nelle terre ostili che circondano le Sette Signorie.
Che siano a capo di una fortezza di legno nell’Eledinar, di un tempio di marmo a Monida o di una intera città del Regno di Taskonil, gli aristocratici sono una classe a parte, distinta dal resto del mondo da cultura, obblighi e capacità impareggiabili. Per la maggior parte Umani, gli Aristocratici sono presenti anche nelle culture Dworak e Yrch, nelle quali però non sono presenti le rigide distinzioni in base all’ordine di nascita.

Educazione
A partire dal 1° livello, puoi sommare metà del tuo bonus di competenza, arrotondato per difetto, a qualsiasi prova di abilità che effettui e che non includa già il tuo bonus di competenza.
Inoltre hai l’abilità letterato anche se non la ottieni dal background.

Status
Al 1° livello, il tuo destino è già stato determinato dal titolo del tuo Casato e dalla tua posizione al suo interno più che dalle tue aspirazioni.
A seconda che tu sia primogenito, secondogenito o terzogenito hai di fronte a te il destino del Chiamato a Governare (spesso semplicemente definito del Chiamato), del Prelato o del Cavaliere.
Un Chiamato di primo livello è un Delfino, un Prelato di primo livello è un Novizio, un Cavaliere di primo livello è uno Scudiero.
Scegli il titolo nobiliare cui il tuo casato ti dà diritto, e abbassalo di un grado se sei un secondogenito o di due gradi se sei un terzogenito: in tutti i casi fino al grado minimo di Nobile.
Segnati sulla scheda i possedimenti e i bonus iniziali a cui hai diritto in base alla categoria nella quale rientri in base al tuo titolo (es. Kuln Maskerios, figlio secondogenito del Magnifico di Ta-Kilu, è un giovane Novizio col titolo di Nobile Nato).

Ispirazione
Puoi ispirare il tuo prossimo tramite parole incoraggianti. Per farlo, usi un’azione bonus durante il tuo turno per scegliere una creatura, che non sia te, entro 18 metri da te e che può udirti. Quella creatura ottiene un dado di Ispirazione, un d6.
Per una volta, nei successivi 10 minuti, la creatura può tirare questo dado e sommarlo al numero tirato per una prova di abilità, un tiro di attacco o un tiro salvezza. La creatura può attendere fino a dopo aver tirato il d20, prima di decidere se usare il dado di Ispirazione, ma deve decidere prima che il DM decreti se il tiro è riuscito o fallito. Una volta che il dado di Ispirazione è stato tirato, è perso. Una creatura può possedere solo un dado di Ispirazione alla volta.
Puoi usare questo privilegio un numero di volte pari a 4 più il tuo modificatore di Carisma. Recuperi qualsiasi uso speso quando termini un riposo lungo.
Il tuo dado di Ispirazione cambia quando raggiungi determinati livelli in questa classe. Il dado diventa un d8 al 5° livello, un d10 al 9° livello, e un d12 al 15° livello.

Archetipi da Aristocratico
L’Aristocratico riceve dei benefici dall’archetipo scelto al 3°, al 6° e al 14° livello.

Cavaliere (archetipo)
Sei il figlio cadetto di un nobile casato, di solito il terzogenito, e come tale sei stato destinato alla carriera militare. Dopo essere stato addestrato per anni alla guerra servendo come scudiero un alleato del tuo Casato, puoi ora fregiarti del titolo di Cavaliere.

Chiamato (archetipo)
Sei il figlio primogenito di un antico casato, chiamato a ereditare il titolo e le responsabilità di governo. Come tale, sei più  portato a far combattere gli altri che a risolvere gli scontri personalmente.

Prelato (archetipo)
Sei il figlio secondogenito di un antico casato, destinato tradizionalmente alla carriera religiosa. In alternativa, puoi esserti ritirato a vita contemplativa anche essendo nato di rango superiore o inferiore, chiamato da una personificazione antropomorfica.

 

Aristocratici nella altre ambientazioni
Dragonlance ha sempre avuto una classe dedicata ai personaggi di rango elevato, chiamata Nobile in AD&D 2a edizione. E' quindi la prima ambientazione che viene in mente per utilizzare l'Aristocratico, soprattutto il Cavaliere e il Chiamato. Greyhawk, col suo carattere medievale, è una seconda possibilità, ma l'Aristocratico farebbe buona prova di sè anche in alcuni regni dei Forgotten Realms. Nelle ambientazioni ad alta magia il Bardo se lo mangia, dato che può usare incantesimi oltre che replicare la sua principale capacità di classe.

 

0 Commenti


Commento consigliato

Non ci sono commenti da visualizzare.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...