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Continente centrale


Marco NdC

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ASHE-NAIJ (borgo, Zorandia)
- Prosperità:
Moderata
- Popolazione: Stabile
- Difese: Guardia
- Risorsa: Pesca, Sale
- Commercio: Yesènaret

BAAKTI (villaggio, Kaiimen)


BORSKAL (borgo, Iskal)
 

DRETUS (città stato, 110.000 abitanti)
Prosperità:
Benestante
Popolazione: Stabile
Difese: Legione (7.000 regolari, compresi alcuni elementi dell’Ordine dei Militi)
Religione: Nedis, dio della sapienza e dei segreti
Esotico: Servizi magici; Vendita di animali chimerici
Risorsa: Vino
Scarsità: Pietra
Ostilità: Iskal
Storico: Mito
l’Elevazione, un evento avvolto nel mito; i maggiori incantatori di Dretus, circa otto secoli fa, convocarono “qualcosa” (alcuni dicono demoni, altri angeli, altri potenti signori elementali) per edificare la cerchia interna delle mura cittadine
Arcano: +1 al reclutamento di Adepti
Gilda: Accademia di Magia, +1 al reclutamento di Adepti

“La città di Dretus sostiene le sue rivendicazioni riguardo al territorio circostante, contestate dal regno di Iskal, da cui la città si è separata circa cento anni fa.
Le mura interne vennero davvero realizzate da un gruppo di Djiin, 77 per la precisione, i cui volti sono incisi in ottone attorno alle porte delle mura; pare che questi Djinn, che nel tempo hanno accresciuto il loro potere, grazie agli accordi ed ai contratti stipulati con i maghi, siano ancora oggi pronti ad intervenire al fianco dei maghi di Dretus nel momento del bisogno, dietro giusto compenso, s’intende”



FORTE ROVO (fortezza sul valico dell’Averla, Dretus)
- Prosperità: povera
- Popolazione: stabile
- Difese: Guarnigione (grande contingente dell'Ordine dei Militi e dell'esercito regolare)



GERET (borgo, Kaiimen)




GORVSAHER (città, capitale di Iskal)
- Prosperità:
Moderata
- Popolazione: In diminuzione
- Difese: Legione. Compagnia del Doppio Soldo (6.500) + Milizia regolare (4.000)
- Religione: Gorv, dio dei metalli e della forgiatura
- Risorsa: Ferro, Pietra
- Scarsità: Coltivazioni
- Ostilità: Dretus
- Gilda: Gilda del Ferro (Estrazione e Lavorazione)
- Artigianato: Metallurgia
 


GRIGIO BORGO (borgo)
- Prosperità:
Moderata
- Popolazione: Stabile
- Difese: Sorveglianti
- Sicuro
- Religione:
(divinità venerata non ancora definita)
- Esotico: Pietra Grigia
- Risorsa: Ferro, Argento
- Giuramento: Neutralità con tutti
- Commercio: (per ora nessuno)
- Ostilità: Nessuna
- Storico: Mito
“Le note riverberanti tra le mura di Grigio Borgo assumono delle sonorità inspiegabili, come se l’eco prendesse vita e parlasse la lingua degli angeli secondo alcuni, o dei demoni secondo altri” (cit. Leyrold)
- Divino: Fontana Mistica
“Dalla sommità della conca in cui è stato ricavato, come nastro che pende dal tettuccio di una culla, fiotta una sorgente cristallina, che casca a mo’ di coda di cavallo nel centro esatto della città.
Nell’impatto l’acqua diventa fragorosa e fine, confondendosi con la nebbia e aggiungendo grigiore al grigiore.
La fontana che la accoglie dabbasso e che ne contiene i margini è larga quanto una grossa arena, ed è ad oggi oggetto di pellegrinaggio, veglie di preghiera e antichi rituali.
L’acqua viene poi incanalata in svariati rivoli che, intersecandosi con calli e viuzze, danno luogo ad un intricato saliscendi di scale, ponticelli, cascatelle e fontanelle.”
(cit. Leyrold)
- Artigianato: Scultura
- Potere: Mantenere la pace

 

KOIRTELI (fortezza, Iskal)

 

KOJIBI (borgo, Zorandia)
- Prosperità:
Moderata
- Popolazione: Stabile
- Difese: Guardia
- Risorsa: Ferro
- Commercio: Yesènaret

 

MONKURD (borgo, Kurghish)
- Prosperità:
Moderata
- Popolazione: Stabile
- Difese: Guardia
- Risorsa: Pesca
- Commercio: Pundok


NEMEK (città, capitale Kaiimen)
- Prosperità:
Moderata
- Popolazione: Stabile
- Difese: Guardia
- Gilda:  Falconieri (+1 Reclutare battitori).
- Religione: Grummond
- Risorsa: Stoffa, Pellame
- Personalità: Regnante di Kaiimen
- Potere: Capitale del Kaiimen
 

 

PIANAGRANA (villaggio, Lerolfa)



PUNDOK (città, capitale del Kurghish)
- Prosperità:
Moderata
- Popolazione: Stabile
- Difese: Guardia
- Gilda:  Grummond Occhio Spettrale (+1 Reclutare combattenti e sacerdoti).
- Religione: Grummond
- Risorsa: Allevamento, Caccia
- Scarsità: Ferro
- Personalità: Regnante di Kurghish
- Ostilità: Zorandia
- Potere: Capitale del Kurghish
* Commercio impedito: Dohax

 



YESÈNERET (città; capitale di Zorandia)
- Prosperità:
moderata
- Popolazione: stabile
- Difese: guardia
- Mercato: Terzo giorno (+1 Rifornimento)
- Gilda: Cavalieri del Reliquiario (+1 Reclutare combattenti e sacerdoti)
- Gilda: Mercanti
- Religione: Dea della Giustiza
- Risorsa: Agricoltura
- Personalità: Re di Zorandia
- Ostilità: Kurghish
- Potere: Capitale di Zorandia
*Commercio impedito: Dohax
 



VERK (borgo, Iskal)

 


VOK (borgo, 1200, Dretus)
- Prosperità:
moderata
- Popolazione: in crescita
- Difese: sorveglianti (una squadra dei difensori di Dretus è stanziata qui)
- Religione: Nedis
- Risorsa: pesca
- Personalità: maestra Medeia,
Console del Mare (il magistrato incaricato di amministrare la giustizia e controllare i commerci a Vok); Rivaldro, un famoso criminale, che si occupa di contrabbandare qualsiasi merce sia ritenuta poco lecita, nonostante la ricca taglia sulla sua testa, si vocifera che alcuni maghi si riforniscano da lui
- Luogo d'interesse: Pietre del Tasso
Un piccolo complesso megalitico costituito da una dozzina di menhir attorno ad un grande tasso plurimillenario, pare fosse un sito sacro secoli fa, ma oggi viene utilizzato da contrabbandieri e ladri per nasconderci la merce e regolarci conti tra loro; non è raro, infatti, trovare ladri impiccati o sgozzati al tasso, senza che sia emessa una sentenza capitale


 

VORDUM (borgo, Kurghish)
- Prosperità:
Moderata
- Popolazione: Stabile
- Difese: Guardia
- Risorsa: Gemme
- Commercio: Pundok, Monkurd

 

ZOLLABRULLA (villaggio, est Grandi Steppe)
 

 

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