Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

E' uscito Tomb of Annihilation

Da oggi, 19 Settembre 2017, è ufficialmente uscita in tutti i negozi la nuova Storyline di D&D, Tomb of Annihilation. Ambientata nella misteriosa e selvaggia penisola di Chult, abitata da donasauri e da altre straordinarie creature, quest'avventura metterà i PG a confronto con una terribile maledizione, capace di far tornare in vita i morti.  Maggiori informazioni su Tomb of Annihilation le potrete trovare nell'articolo che abbiamo scritto il Giugno scorso.
Livelli: Avventura per livelli 1-11.
Prezzo: $49.95.
 
Leggi tutto...

Adesso su Kickstarter #7: Shadow of the Demon Lord, Edizione Italiana

Shadow of the Demon Lord è un gioco di ruolo dark fantasy creato nel 2015 da Robert J. Schwalb. La Wyrd Edizioni ha appena lanciato una campagna Kickstarter per finanziare la creazione di un Boxed Set in italiano.
Shadow of the Demon Lord ha riscosso un notevole successo internazionale. Il gioco è ambientato in un mondo fantasy giunto ai suoi ultimi giorni. Gli eventi che stanno facendo precipitare il mondo verso l’apocalisse sono causati dal Signore dei Demoni (il "Demon Lord" del titolo) - un essere semidivino che attraverso la sua influenza sta corrompendo il mondo. Il tempo e lo spazio si stanno sgretolando, disastri e calamità minacciano la civiltà, e demoni e mostri infestano la terra. Le influenze di Warhammer sono evidenti nelle tinte decisamente fosche dell’ambientazione: si sconfina spesso nell’horror (pensate al Book of Vile Darkness per D&D 3.0), e il gioco tocca anche temi “per adulti”.
A livello di meccaniche, SotDL è un gioco di impostazione tradizionale, non molto innovativo e non eccessivamente complesso in termini di regole: uno degli obiettivi di Schwalb era quello di creare un gioco facile da imparare. La meccanica di base è piuttosto semplice e familiare: tiro di 1d20 a cui si aggiunge un modificatore, cercando di superare un numero target. La presenza di fattori vantaggiosi e svantaggiosi viene espressa da banes e boons, una meccanica che ricorda per certi versi il Vantaggio/Svantaggio di D&D 5e in quanto a eleganza e versatilità. In pratica, per ogni circostanza che impone uno svantaggio si tira 1d6; il singolo risultato più alto si sottrae al tiro del d20. Allo stesso modo, ogni circostanza che impone un vantaggio porta al tiro di 1d6 extra; il singolo risultato più alto tra tutti i d6 tirati si somma al tiro del d20.
Il gioco offre numerose possibilità per quanto riguarda la creazione del personaggio. I personaggi appartengono a una delle diverse razze disponibili (stirpi): umani, nani, goblin, orchi, changeling e una razza di esseri meccanici (clockwork). Ogni razza ha un ampio set di tabelle contenenti spunti per il background, la personalità o l’aspetto del personaggio.
I personaggi iniziano al livello 0, con una “professione” che non fornisce bonus meccanici; se sopravvivono e raggiungono il livello 1, si guadagnano l’accesso ad uno dei “novice paths”, paragonabili alle quattro classi canoniche di D&D (Warrior, Rogue, Magician, Priest). Salendo di livello, i personaggi ottengono l’accesso ad altri paths (expert e master) che conferiscono diversi set di poteri o specializzazioni. Nel complesso, le opzioni per la creazione dei personaggi sono davvero molte.
Il combattimento si svolge a turni; nel complesso è simile a D&D, ma con alcune interessanti variazioni - per esempio, i personaggi possono scegliere tra giocare un “turno veloce” o un “turno lento. I primi permettono ai personaggi di agire rapidamente, potendo però effettuare solo una azione oppure un movimento, ma non entrambi; i turni lenti permettono ai personaggi di agire e muoversi, ma al costo di agire dopo i personaggi che hanno scelto un turno veloce.
Ulteriori informazioni sul sistema di gioco si trovano qui.
Mr Schwalb è ben noto nel mondo dei giochi di ruolo. Ha lavorato a lungo con la Green Ronin, partecipando alla scrittura di diversi prodotti per il d20 system; è stato uno degli autori di Warhammer Fantasy Roleplay, e il principale designer per A Song of Ice and Fire Roleplaying Game. Ha inoltre alle spalle una collaborazione di lunga data con la Wizards of the Coast, nel corso della quale ha partecipato alla scrittura di diversi manuali per la terza edizione di D&D. Più recentemente, ha fatto parte del design team che ha dato alla luce D&D 5e.
La Wyrd Edizioni è invece una casa editrice italiana nata nel 2003, che ha curato la traduzione italiana di giochi di ruolo piuttosto noti a livello internazionale (Numenera, The Strange, Mouse Guard, 13th Age, Dragonero GdR) - è molto nota per i Boxed Set di ottima qualità e ricchi di materiali di gioco.
Il Kickstarter ha un target di €4,000. L'edizione italiana di SotDL verrà comunque pubblicata, indipendentemente dall'esito del Kickstarter - l’obiettivo della campagna è quello di finanziare la creazione di un Boxed Set, che verrà creato in 3 versioni, due delle quali saranno edizioni limitate e non disponibili dopo la conclusione del Kickstarter, contenenti materiale aggiuntivo. Il pledge minimo per l’edizione Base è di €50 (il prezzo per il pubblico sarà probabilmente 59,99), che dovrebbe essere disponibile già a Novembre, in occasione del Lucca Comics. Con questo pledge ci si aggiudica il Boxed Set oltre che i PDF di tutti i manuali. Per le edizioni limitate, che partono dai 90 euro, la consegna è stimata per Dicembre.
Link:
La campagna Kickstarter
Schwalb Entertainment
Wyrd Edizioni

 
Leggi tutto...

Esper Genesis Basic Rules è disponibile gratuitamente

Vi avevamo già parlato di Esper Genesis già qualche tempo fa. Creato da Rich Lescouflair (Lead Designer), Brian Dalrymple (Graphic Deisigner, Layout) ed Eric Wiener (Producer), si tratta di una rivisitazione in chiave Fantascientifica della 5a Edizione di D&D. In attesa di veder rilasciati i 3 Manuali Base completi (l'Esper Genesis Core Book, il Sylrayne Threats Database - una sorta di Manuale dei Mostri - e il Master Technician's Guidebook), ancora in fase di lavorazione, è possibile scaricare gratuitamente il PDF della versione Basic del gioco, una sorta di equivalente del Basic D&D rilasciato dalla WotC tempo fa. In parole povere, Esper Genesis Basic Rules contiene una serie di regole essenziali, grazie alle quali potrete giocare a epiche campagne fantascientifiche senza avere bisogno di altri manuali.
Potete scaricare Esper Genesis Basic Rules sul sito DriveThruRPG (è necessario essersi iscritti al sito):
http://www.drivethrurpg.com/product/220027/Esper-Genesis-Basic-Rules
All'interno di Esper Genesis Basic Rules troverete:
5 Razze giocabili appartenenti al Sylrayne Arc, il raggruppamento di pianeti che costituisce l'ambientazione del gioco. 4 Classi Base utilizzabili per giocare dal 1° al 10° livello: l'Ingegnere, il Melder (un esperto di poteri Esper), lo Specialista e il Guerriero; ogni Classe dispone di almeno 2 Sottoclassi. 5 Background (+1 Variante) pensati per campagne di genere Fantascientifico. Una lista di nuove Abilità. Equipaggiamento di stampo fantascientifico. Una breve lista di Talenti e di Tecniche Esper (Esper Talents and Technics, l'equivalente degli Incantesimi di D&D), ovvero i poteri grazie ai quali è possibile distorcere il tempo, lo spazio e la materia. Regole Base del gioco, utili per creare i propri PG, combattere e andare all'avventura. Regole sul movimento e sul combattimento a Gravità Zero (insomma, mentre ci si trova nel vuoto dello spazio). Regole Base sui Veicoli Planetari (biciclette, auto, aerei, auto volanti, ecc.) Regole sul viaggio spaziale, Regole Base per la creazione delle Astronavi, Regole Base per il Combattimento tra Astronavi, più una breve lista di Astronavi già pronte all'uso. Una breve descrizione dei Crucibles (misteriosi corpi celesti disseminati nello spazio, dai quali trae origine il potere degli Esper e da cui si estrae la materia con la quale si da energia ai dispositivi tecnologici) e del Silrayne Arc. Una lista di creature aliene e di avversari con cui i PG potranno scontrarsi.
Per ulteriori informazioni su Esper Genesis, potete consultare il sito ufficiale espergenesis.com.
Leggi tutto...
Accedi per seguirlo  
  • inserzione
    1
  • commenti
    0
  • visualizzati
    433

Riguardo a questo blog

Inserzioni in questo blog

Alaspada

Io e dei miei amici via skype, tra cui l'utente Jes, abbiamo iniziato un piccolo progetto per rinnovare gli incantesimi epici, suddividendoli ancora per livelli piuttosto che costruirli attraverso i semi. Gli appunti qui sono solo una bozza che abbiamo preparato senza livelli e con una piccola descrizione dell'effetto. Successivamente verrà aggiornato, tempo permettendo ^^. Se avete già commenti in futuro o adesso, sentitevi pure liberi di esprimervi. Ripeto che è una bozza, ci sono solo idee sparse, quindi tranquilli se è poco chiaro. Se avete intenzione di descriverlo voi stessi fate pure ;)

Abiurazione

Aegis: conferisce resistenza all'energia, riduzione del danno, e gli effetti di un globo di invulnerabilità superiore

Aegis Superiore: come aegis, ma le resistenza conferite sono migliorate

Dissolvere Superbo: simile a dissolvi magie superiore, ma senza un bonus massimo alla prova

Frantumare Magia: simile a disgiunzione, ma più potente

Riflettere Incantesimo Epico: l'incantatore viene interdetto contro gli incantesimi

Chiostro: blocca le divinazioni, il viaggio planare e gli incantesimi di comunicazione nel raggio di diversi km

Controllo Cinetico: l'incantatore assorbe danni fisici e può scaricarli sulle altre creature

Scudo Anti-Incantesimi: protegge dalla dissoluzione e simili effetti.

Anti-Individuazione Epico: protegge una creatura, un area o un oggetto dalle divinazioni, anche quelle epiche (opzione per renderlo permanente)

Peripezia: riflette gli attacchi in mischia e a distanza contro il lanciatore

Ammaliamento

Dominio dell'Anima: l'incantatore acqusisce un controllo telepatico sul soggetto

Schiavizzare: rende un soggetto permanentemente succube dell'incantatore

Esplosione Mentale: infligge danni in una vasta area, rende confusi i bersagli, oltrepassa le normali protezioni

Manifestazione Mentale: crea una mente senza corpo in grado di manifestare poteri psionici

Divinazione

Scrutare Epico: un effetto di scrutamento che oltrepassa le normali barriere fisiche e magiche

Rivelazione: rivela tutte le creature invisibili, eteree, trasformate e le illusioni in un ampio raggio

Visione Epica: l'incantatore ottiene informazioni su un particolare argomento, creatura od oggetto

Predizione: l'incantatore può ricevere una risposta ad una serie di quesiti

Scrutare l'Anima: l'incantatore percepisce il mondo dai sensi di un'altra creatura

Evocazione

Resurrezione Contingente: l'incantatore resuscita appena dopo essere morto

Evocazione Contingente: evoca una creatura quando si verificano delle determinate condizioni

Teletrasporto Epico: teletrasporto che oltrepassa le normali barriere fisiche e magiche, agisce su vasta scala

Armatura Magica Epica: conferisce un bonus di armatura di +15 alla CA

Legame Epico: lega e costringe un esterno ad obbedire all'incantatore, può funzionare anche sugli esterni maggiori

Evoca Principe Elementale: richiama un elementale primordiale al servizio dell'incantatore

Richiamare Celestiale Maggiore: l'incantatore evoca un celestiale maggiore al suo servizio

Richiamare Principe degli Inferi: l'incantatore evoca un demone maggiore al suo servizio

Vulcano: crea un piccolo vulcano

Corona di Parassiti: l'incantatore viene circondato da una corona di parassiti nel raggio di 3 m

Infrangere Barriera Planare: infrange le barriere tra piani coesistenti o adiacenti, crea squarci planari o fuoriscite planari temporanei o permanenti

Sollevare Isola (rituale): crea una nuova isola nel mare o ne affonda una già esistente

Eclisse: crea un eclisse limitata entro un raggio di 1,6 km per livello

Eidolon: l'incantatore crea un suo duplicato

Origine della Specie: Aicherai: crea un aicherai

Illusione

Celare: l'incantatore cela un particolare argomento dalla divinazione

Inindividuabilità: l'incantatore scherma permanentemente una creatura o un oggetto dalla divinazione

Doppelganger: la magia di divinazione percepisce il soggetto come se fosse qualche altra cosa

Ombre Epiche: duplica un qualsiasi incantesimo di invocazione o evocazione (convocazione) non epico

Invocazione

Fuoco Arcano: infligge danni magici ad un bersaglio singolo e dissolve le sue protezioni magiche

Vento Assassino: una nube infligge danni da acido su vasta scala

Tempesta di Fulmini: l'incantatore può scatenare una tempesta di fulmini su vasta scala

Manto di Gelo: l'incantatore congela creature ed oggetto su vasta scala

Esplosione Infuocata: l'incantatore crea un'esplosione di fuoco inestinguibile

Manto Magico: un mantello magico, funziona come un mythal portatile

Esplosione Magica: blast di energia magica pura

Innalzare Mtyhal: crea un mythal

Innalzare Effetto: incantesimo simile al mythal ma più debole

Pioggia Incolore (rituale): crea una pioggia di energia distruttiva nel raggio massimo di 16 km per livello

Diluvio Torrenziale: diluvio di acqua nel raggio di un miglio

Cascata di Fuoco: esplosione di fuoco nel raggio di un miglio

Necromanzia

Vortice di Energia Negativa: un vortice di energia negativa infligge danni e livelli negativi

Momento Mori: uccide una creatura e annichilisce la sua anima

Pestilenza: crea una pestilenza magica che si diffonde rapidamente colpendo animali e vegetali

Singolarità Necromantica: apre un condotto col piano dell'energia negativa uccidendo tutte le creature viventi entro un miglio

Annichilire l'Anima: separa l'anima dal corpo di un bersaglio, rendendolo libero di essere posseduto da una giara magica

Trasmutazione

Rovina: un effetto di disintegrazione che distrugge molte barriere fisiche e magiche ad ampio raggio

Rovina Superiore: simile all'incantesimo rovina, ma infligge più danni e ha un raggio d'azione migliorato

Tempo Sicuro: l'incantatore entra in un flusso temporale statico ed evita danni ed effetti negativi per 1 round.

Mutamento Atmosferico: l'incantatore cambia permanentemente in clima nel raggio di miglia

Era Glaciale: l'incantatore crea una nuova era glaciale su ampio raggio in maniera permanente

Riscaldamento Globale: crea un clima da deserto caldo su ampio raggio in maniera permanente

Invertire il Flusso: entra nel flusso temporale degli incantesimi che forniscono tempo apparente

Ringiovamento: ringiovanisce una creatura, ulteriori lanci sulla stessa creatura sono meno efficaci

Colpo del Vetro: trasforma in vetro tutto in una vasta area, oltrepassa le normali protezioni non epiche

Spostare Montagne: taglia la cima di una motagna e la ribalta facendola levitare

Verdigris: come da manuale

Tsunami Verdigris: come da manuale

Duplicato Temporale: l'incantatore estrae se stesso da una linea temporale futura

Accedi per seguirlo  
×