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Per non dimenticare...

Velsh

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Apro questo blog con un intento molto semplice... nel corso di questi anni qui sul forum ho condiviso con voi alcune idee di personaggio, alcune build che non vorrei andassero perdute..che mi dimenticassi io stesso della loro esistenza.... Mi è venuta voglia insomma di andare a ricercare nei vecchi thread le build che all'epoca avevo condiviso con voi e raccoglierle condividendole con voi ancora una volta....

La prima che mi è venuta in mente è quella di Gix, il coboldo che si credeva drago bianco che condivisi sulla Guida all'Ultimate Magus di Tamriel  poichè l'idea mi venne in mente proprio partendo dai limiti che l'Ultimate Magus ha ovvero quello di arrivare agli incantesimi di 9° solo al 19° e di vedersi costretto per poter sfruttare gli slot da stregone per incantesimi persistenti a dover scegliere tra usare gli slot da mago oppure ritardare l'accesso agli incantesimi di nono al 20°. Mi venne così in mente l'archetipo Dragonspawn e il rituale Greater Draconic Rite of Passage. Grazie a questi due scoprii che era possibile arrivare al 20° livello con la capacità di lanciare incantesimi come un mago di 19° (CL 23) e uno stregone di 10° (CL 18), ottenere gli incantesimi di 9° al 18° anzichè al 19° e allo stesso tempo poter sfruttare gli slot da stregone per incantesimi persistenti senza dover posticipare gli incantesimi di 9° al 20° livello. Ecco la build: 

Spoiler

Gix, il Coboldo che "se non fosse per la taglia potrebbe sembrare drago bianco".

 

Gix fin da govane è sempre stato un coboldo molto intelligente, carismatico e dotato per le arti magiche. Gix, non si sa bene come, attirò su di se le attenzioni di un potente Drago Bianco al quale offrì i suoi servigi in cambio di un'incommensurabile ricompensa: ricevere una frammento dell'anima del Drago (archetipo White Dragonspawn, DCS) e una piccola parte del suo sangue magico (archetipo Magic-Blooded, Dragon #306). Gix con gli anni è invecchiato molto ma il suo legame col drago ha fatto si che la sua forza, la sua destrezza e la sua robustezza non scemassero con l'età mentre invece la sua arguzia, la sua saggezza e il suo carisma continuavano ad aumentare (talento Dragon-wrought, RotD). Questo gli ha valso la carica di capo della tribù e da quel giorno tutta la tribù è fedele servitrice del drago come Gix già era da molti anni. Gix, fino a ieri, ha svolto bene il ruolo di capo. Ieri era il giorno del 120esimo compleanno di Gix e tutta la tribù si stava preparando a grandi festeggiamenti quando ci è giunta la notizia di una grande disgrazia. Il drago è morto. Ucciso da un gruppo di ammazza-draghi. Ieri Gix ci ha lasciati ed è partito. Ha giurato che non sarebbe tornato finchè non avesse vendicato il Drago.

 

Ecco a voi Gix:

 

Coboldo Dragon-wrought, White DragonSpawn, Magic Blooded [MdL +1, che con la regola di UA diventa zero]

tipo: drago (freddo)

taglia piccola

-4 For, +4 Des, +3 Int, +1 Sag, +5 Car

+8 armatu naturale

volare 18m (manovrabilità media)

altri benefici

un difetto a scelta tra Cold-blooded (Dragon #324) o Grudge Keeper (Dragon #328)

 

Stregone 1/Mago 4/Ultimate Magus 10/ X 5 (X=qualsiasi cosa faccia progredire appieno il mago)

 

Talenti (*Talenti bonus dell'Ultimate Magus):

1° difetto - Incantesimi Estesi

1° Dragon-wrought + Draconic rite of passage (RotD pag. 43)

3° Incantatore Provetto

6° Draconic Reservoir + Greater draconic rite of passage (Web)

9° Risucchiare caduti (o qualunque altro talento di metamagia che aumeti lo slot di +2)

*10° Incantesimi Massmizzati (o qualunque altro talento di metamagia che aumeti lo slot di +3)

12° Incantesmi rapidi (o qualunque altro talento di metamagia che aumeti lo slot di +4)

*14° Inc. Persistenti

15° Easy Metamagic o Practical Metamagic (Inc. Persistenti)

18° libero

 

In questo modo Gix ha un talento di metamagia per ogni livello di incantesimo da stregone che possiede.

Grazie ai due livelli effettivi da stregone dati dall'archetipo Dragonspawn e dal Greater draconic rite of passage e al talento Incantatore Provetto, Gix, sia al 1° che al 4° che al 7° livello da Ultimate Magus potrà incrementare le sue capacità da mago giungendo al 20° livello con la capacità di lanciare incantesimi come un mago di 19° (CL 23) e uno stregone di 10° (CL 18). Questo gli permetterà, a differenza degli altri Ultimate Magus, di ottenere gli incantesimi di 9° al 18° anzichè al 19°. Inoltre Gix, avendo gli incantesimi di 5° da stregone, potrà usare Aumented casting con Incantesimi Persistenti senza trovarsi costretto, come gli altri Ultimate Magus, a dover scegliere tra sacrificare gli slot da mago di 6° oppure ricorrere a costruzioni che lo portino ad aver gli incantesimi di 9° al 20° livello

 

Un'altra bella build che ricordo bene di aver pubblicato qui sul forum la build che pubblicai sulla Guida al counterspell di Social Distortion. L'idea mi venne partendo dai presupposti che i maghi sono counterspeller almeno un mezzo scalino sopra i chierici ma che questi hanno Divine Defiance e che tuttavia mi è sempre scocciato dover riempire gli slot di 3° e di 6° di dissolvi magie. Inoltre, per un mago, ottenere Divine Defiance comporta la perdita di 3CL. Questo è vero!! Si, ma non se si usa un entrata rapida e si fanno  1 livello da cenobita e 2 livelli da Teurgo Mistico. In questo modo perdendo 1 solo LI da mago si ottengono un sacco di cose: soprattutto la possibilità di avere Divine Defiance perdendo 1 solo CL anzichè 3 e di lanciare inc. da mago come incantesimi divini con i conseguenti possibili vantaggi di poter castare in armatura senza possibilità di fallimento e di poter applicare Metamagia Divina agli incantesimi da mago persistendo così tutti gli incantesimi da mago utili a fare il counterspeller. Ecco la build:

Spoiler

Razza: Umano

Divinità: Mystra

Domini: Magia, Rune

Domini bonus: Conoscenza

 

Cenobita 1/Abiuratore 3/Teurgo Mistico 2/Dwk 1/Esorcista 1/Dwk +7/xxx 1/Dwk +2/xxx 2

 

CL mago 19

CL chierico 3

 

Varianti chierico: cenobita, destroy undeath

Varianti mago: mago combattente, focus caster (Dr#348)

 

Talenti

variante: iniziativa migliorata

difetti: padronanza arcana – inc. estesi

1x2 inc. persistenti - mmd (persistenti)

3 alternate source spell

6 divine defiance

9 obtain familiar

12 scacciare extra

15 scacciare extra

18 scacciare extra

 

visto che gli incantesimi da persistere per fare il counterspeller non sono molti, tutti quegli scacciare extra sono da sostituire con: piattaforma planare (potere dominio inquisizione) e volendo anche con potere magico divino. anche a inserirli tutti e tre rimane comunque uno scacciare extra che con il doppio pool dovrebbe essere sufficiente.

 

Mantle of Spell

livello 7, 3° dissolvi magie/battlemagic perception

livello 10, 5° spelltheft/battlemagic perception

livello 12, 6° dissolvi magie superiori

livello 14, 7° kiss of draconic defiance/riflettere incantesimo

livello 18, 9° reaving dispell

 

prova dispelling: 10+IL+2 (spellcaster's bane)+2 (dispelling cord)+4 (inquisizione)=18+CL+eventuali bonus da potere magico divino

 

Ieri invece prendendo ispirazione da un utente che chiedeva consiglio su come buildare uno Shadowcraft Mage mi è venuta voglia di creare una build del genere che però punti ad avere la maggior versatilità possibile, mi è venuta di creare una sorta di Mr Versatlità e quindi ho messo assieme la variante Spontaneous Divination, la capacità iconica dello Shadowcraft Mage di poter trasformare le sue immagini silenziose in praticamente tutti gli incantesimi di Invocazione ed Evocazione, il Mago dell'Ordine Arcano con la sua Polla di incantesimi, un po di talenti molto versatili e qualche trucchetto. Attualmente la build è ancora un work in progress ma allo stato attuale delle cose risulta cosi: 

Spoiler

mago elfo generalista mago di dominio 5/shadowcraft mage 3/mago ordine arcano 7/incantatrix 3/shadowcraft mage +2

archetipo dark creature o collar of umbral metamorphosis (+ incantesimo planar bubble = +10% realtà)

difetti: senso della terra - inc. foc. (illusione)

1° incantesimi aumentati

3° incantesimi della terra

5° bonus mago --> variante Spontaneous Divination

6°  incantesimi cooperativi

9° spell mastery

10° [bonus mago ordine arcano] miser with magic

12° signature spell (immagine silenziosa)

15° enhanced shadow reality (Dr #325) - oggetto famiglio [Chaos shuffle] - uncanny forethought [Chaos shuffle] - echoing spell [Chaos shuffle] - inc. estesi [Chaos shuffle] - volontà di ferro [via Otyough Hole]

16° [bonus Incantatrix] inc. persistenti

18° Arcane Disciple (Luck)

 


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