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adrem

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Informazioni su adrem

  • Compleanno 27/07/1986

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    sharn
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    d&d, final fantasy, fable2

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Punti Esperienza

  1. interessante questa discussione mi sono iscritto per intervenire. Secondo me è proprio perchè è un gioco di ruolo cartaceo che è tutto molto soggettivo e opinabile. Se ad esempio di gioca con un party di 5 giocatori.. è impossibile che tutti e 5 pensino che il master faccia sempre le scelte giuste e dia i punti esperienza bilanciati.. Capiterà sempre che il master sbagli qualche sessione.. anche perchè il master non è dio e può capitare che una sessione dopo che sono successi fatti importanti dia più punti a un giocatore rispetto che ad un altro e poi la sessione dopo a parti invertite non dia così tanta attenzione.. Però magari il giocatore che aspetta tutta la settimana per rifarsi, si ritrova un pò deluso.. e cosa decide di fare? bara in buona fede, per ribilanciare un pò il torto che crede di aver subito. io mi ritrovo in un party di 7giocatori, tantini vero? bene, ce ne sono 2 che sono power player e si rifanno la scheda ogni mese perchè anche se si fanno il super pg potentissimo fanno sempre errori banali (tipo un bardo con50pf che ha appena visto che il guerriero si è beccato 60danni prende e va all'attacco prendendosi 2 attacchi di opportunità..). I pg a questi 2 giocatori glie li fa direttamente il master e glie li fa veramente forti, ma alla fin fine si ritrovano a cambiare pg.. poi ce ne sono altri 2 che vengono per cazzeggio, confusione e divertirsi: loro sanno le regole basilari e si divertono a fare tot danni nello scontro, se ne fregano se fanno 30 danni o 40danni e se ne fregano se hanno la spada .. a loro interessa che il gruppo alla fine riesca a superare la sfida o il mostro e direi che questi 2 pg sono molto meglio dei primi 2.. anche perchè interpretano loro stessi. Gli altri 3 sono l'ossatura dell'avventura, quelli che si sono segnati dove bisogna andare cosa bisognerebbe fare e via dicendo (quando si è in disaccordo su che fare si fanno le proposte e si decide per votazioni di tutti e 7). Inevitabilmente su 7 pg come si fa a bilanciare bene i punti esperienza e pure gli oggetti trovati.. Molto difficile devo dire, infatti ci si ritrova con pg che hanno 90mila mo di equipaggiamento e altri con 50mila.. ma qui non è colpa del master, è colpa dei pg che dovrebbero bilanciarsi tra di loro. Se il master bara (impossibile non lo faccia) chi se ne frega? A volte anche il master vuole avere un pò di soddisfazione personale per mettere in difficoltà il party. Anzi molto spesso se il party è competitivo succede.. Diversa cosa è invece se il master prende più in simpatia certi giocatori rispetto ad altri (favoritismi..).. qui non ci si può far nulla.. Ad esempio io sono incantatore, molto spesso i miei incantesimi non entrano e quando entrano guardacaso l'avversario ha un anello di controincantesimo proprio con quell'incantesimo, o un tatuaggio che ovvia a quel preciso problema... invece ad altri mai nessun problema.. ma chi se ne frega? Se succede può anche essere che sia per prolungare il combattimento, perchè risolvere lo scontro sempre con il solito incantesimo quando si può esaltare anche le qualità di un altro giocatore? io in cuor mio so di far bene, basta che non mi uccida il personaggio di proposito.. l'unica cosa che mi da fastidio è quando tutti vogliono far vedere che sono loro a risolvere lo scontro e se tutti devono fare i tiri salvezza qualcuno se fa tiri bassi nella confusione generale magari se li aumenta quel tanto che basta per superare la cd o magari non si segnano i punti azione e ne hanno praticamente infiniti.. Però pazienza.. tanto tutti prima o poi incappano nell'1 naturale e bisogna accettare che d&d è anche un gioco di dadi.. e se tu sei il personaggio iperfico che barando ha la spada più 1000.. ma se fai 1 fai 1.. Perciò la mia ricetta vedendo le cose come vanno nel mio gruppo sono: power player si.. ma non troppo e comunque il master sa i vostri pg e bilancerà i mostri in base alle vostre forze.. interpretazione si.. ma non sempre ogni tanto lo scontro ci vuole e non tutti sanno interpretare bene.. non è giusto penalizzare questi giocatori solo perchè sono più superficiali e preferiscono giocare con altro stile.. e giocare sempre a livello 1 e 2 annoia, va bene girare per locande etc etc.. però a tutto c'è un limite. Alla fin fine si deve essere un gruppo e ognuno deve correggere gli eccessi/difetti degli altri
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