Vai al contenuto

Luharion

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    243
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    1

Messaggi inviato da Luharion

  1. purtroppo no.... ho controllato su d20pfsrd

    Mentre l'ascia da guerra nanica in inglese è

    Come vedi in inglese anno nomi diversi... quindi no...

    Spero ti sia utile:-)

    Ehm...

    Weapon Familiarity: Dwarves are proficient with battleaxes, heavy picks, and warhammers, and treat any weapon with the word “dwarven” in its name as a martial weapon.

    Comunque, per rispondere a Cronos89.

    Sì, l'ascia da guerra nanica se sei un nano è comunque un'arma da guerra, ma non avendo la competenza subisce le normali pensalità, ossia:

    When using a weapon with which you are not proficient, you take a –4 penalty on attack rolls.

  2. Tralasciando il discorso Avatar che ha già altri problemi...

    Se io volessi fare un PNG con una razza "mia" dovrei leggere la tabella così:

    PNG con RP22 con 5Lv di classe = GS 5

    PNG con RP22 con 10Lv di classe = GS 9

    PNG con RP22 con 15Lv di classe = GS 14

    PNG con RP22 con 20Lv di classe = GS 19

    ???

    Direi di sì..

    Scusate l'insistenza, ma se questo fosse vero allora un drow noble (41 RP) dovrebbe avere:

    con 5 livelli di classe GS 7 (4 per classe + 3 per i 41 RP)

    con 10 livelli di classe GS 11 (9 per classe + 2)

    con 15 livelli di classe GS 15 (14 per classe + 1)

    con 20 livelli di classe GS 19 (19 classe + 0)

    mentre il Bestiary indica esplicitamente che il drow noble ha GS pari ai livelli di classe e quindi, rispettivamente, GS 5, GS 10, GS 15 e GS 19.

    Il dubbio rimane...

  3. In teoria ha GS 5 (4 per png +1 per i RP).

    Puoi controllare qui: http://www.d20pfsrd.com/gamemastering/arg-creating-new-races

    Nella sidebar quasi all'inizio:Challenging Advanced and Monstrous Races

    Avevo pensato la stessa cosa, ma quello riguarda l'APL e non il GS del mostro.

    Il dubbio mi viene se guardiamo drow noble e svirfneblin: entrambi hanno GS pari al livello del personaggio, ma il primo ha 41 RP ed il secondo 24 RP.

    Possibile che con RP tanto diversi abbiamo lo stesso "modificatore al GS"?

  4. sulle dita di un uccello???mmm vediamo: non morti (e gia questi so parecchi), costrutti, melme, elementali...continuo o mi fermo???

    Direi di fermarti visto che ne hai toppati 2 su 4.

    Non Morti e Costrutti in Pathfinder non sono più immuni ai critici; l'unico tipo ancora immune sono le Melme.

    Sono immuni ai critici anche le creature con sottotipo Elementale, Protean, Aeon, Incorporeo o Sciame.

    Controllare qui per credere.

  5. Si ce l'ho, ma il mio inglese non è così buono da intavolare un intera discussione. Se ti va riorganizzo le idee messe insieme fin'ora e le metto tutte su un file, te lo passo, e poi ci pensi tu a postare così puoi anche rispondere meglio a chi propone o fa domande. Io risponderò nei miei limiti XD

    Allora aspettiamo di aver finito anche l'archetipo da cavaliere così possiamo postare tutto insieme :)

  6. Bene, direi che per il momento l'archetipo Hruff è completo.

    A questo proposito volevo chiederti se hai un account su paizo.com, così magari potremmo postare razza e archetipi sulle messageboards della paizo ed avere valutazioni da un numero maggiore di persone. Sempre se ti va. Io ho un account, se tu non l'hai e non lo vuoi fare posso postare a nome tuo.

    Ora bisogna passare all'archetipo per cavaliere.

    Direi di aprire un nuovo topic, visto come è stato scorporato quello vecchio.

    Intanto penso alle abilità.

    • Mi piace 1
  7. Lo Shapeshifter prende Dual Form Shifter al 12° livello al posto di camouflage che io però terrei visto che è attinente all'archetipo. Avevo pensato di metterlo al posto del talento al 10° perchè è quasi a metà tra il secondo e il terzo terreno prescelto, nel nostro caso tra la seconda e la terza tattica. Mettere quest'abilità al posto di improved evasion mi sembrava un po' troppo avanti, ma si può fare. Tu i combat style feat non li avresti toccati?

    Uhm. Effettivamente avrei preferito non toccare i combat style feats.

    Però c'è anche la questione di camouflage e hide in plain sight da affrontare.

    Se poteva andare bene per le Adaption, con queste tattiche non ha molta utilità e la mancanza del terreno prescelto rende la cosa ancora più fastidiosa.

    Puoi usare camouflage e hide in plain sight quando usi una tattica? Indicativamente fra i 15 e i 25 round al giorno? Mi sembra un po' riduttivo.

    Forse conviene cambiare camouflage con Dual Tactics e Hide in plain sight con qualche altra capacità che riguardi le tattiche e magari ricreare una tattica che dia capacità simili (scoprorando Stealth da Fight Senses).

    La terza abilità potrebbe essere di usare tre tattiche insieme? No, direi eccessivo.

    Magari la capacità di dare i bonus delle sue tattiche ad un alleato?

    Boh, queste sono le mie riflessioni. Tu che ne pensi?

  8. Vorrei rimanere sulla base di qualcosa che già esiste per essere il più sicuro possibile di avere una cosa bilanciata. L'idea di utilizzare azioni immediate o prendere più tattiche di per se potrebbe anche starci, ma ci vorrebbero più menti a valutare il bilanciamento.

    Direi di rimanere con le tattiche che abbiamo creato e non andare oltre, che ne dici?

    Perfetto.

    Hruff Tactics (Ex)

    At 3rd level, a Hruff learns how to fight its enemies better. He chooses one of the following abilities or feat and he can activate a tactics one per day as a swift action. A Hruff can use this tactic for a number of rounds equal to his Ranger level + his Wisdom modifier.

    At 8th, 13th, and 18th-level, the Hruff selects an additional tactic from the list. The Hruff can only use one tactic at a time. The ranger can use the camouflage and hide in plain sight class features whenever he is using tactics.

    Ok per le tattiche, sia Fight Senses che Hunter's Speed.

    L'unico appunto è sulla dicitura dell'uso, che dà l'impressione che una volta al giorno possa usare solo una delle tattiche.

    Forse sarebbe più chiaro così:

    Hruff Tactics (Ex)

    At 3rd level, a Hruff learns how to fight its enemies better. He chooses one of the tactics from the following list and can activate it as a swift action. A Hruff can use this tactic for a number of rounds equal to his Ranger level + his Wisdom modifier. This duration does not need to be consecutive, but it must be used in 1-round increments.

    At 8th, 13th, and 18th-level, the Hruff selects an additional tactic from the list. The Hruff can only use one tactic at a time. Every time the Hruff wants to change his tactics he must spend a swift action to activate the new one. The ranger can use the camouflage and hide in plain sight class features whenever he is using tactics.

    A questo punto però io l'utilizzo di due tattiche insieme ce lo metterei:

    Dual Tactics (EX):

    Spoiler:  
    At 10th level, when the Hruff takes on a tactics, he can combine two of his tactics. He gains the bonuses for both tactics. This ability replaces the 10th-level combat style feat.

    Come mai sostituisce il talento del 10° livello? E' a caso o c'è qualcosa di simile in altri archetipi?

    Perchè io vedrei meglio che sostituisse improved evasion come suggerito prima.

  9. Potrebbe anche andare così, ma quello che non mi torna è il bonus a iniziativa: Shifter’s Blessing si attiva con un azione veloce, e io lo farei pure per le tattiche, ma io posso utilizzare un azione veloce all'inizio di un combattimento in modo da avere effettivamente il bonus a iniziativa?

    Invece di un'azione veloce potrebbe essere un'azione immediata? Oppure invece del bonus all'iniziativa potrebbe dare schivare prodigioso.

    Che ne diresti anche di un abilità che aumenta la velocità del pg di 5 feet ogni volta? Quindi in totale 20 feet (6 metri) al 18° livello?

    Troppo barbaro :) E comunque penso che c'è già una lista molto ampia di tattiche, tanto che si potrebbe aumentare il numero dei livelli a cui si prendono.

    Si potrebbe fare ogni 4 (3°, 7°, 11°, 15°, 19°) o anche ogni 3 (3°, 6°, 9°, 12°, 15°, 18°).

  10. Per la durata, se si facesse un numero di round pari ai livelli del ranger + modificatore di Saggezza come l'abilità Shifter’s Blessing dello Shapeshifter?

    Mi sembra ottimo.

    Hai ragione, non ha senso limitare alla foresta l'abilità. Però l'abilità che hai proposto sarebbe più potente del normale terreno prescelto visto che prendendola una volta si applica a tutto no? Inoltre lasceresti i bonus che ho detto o ne aggiungeresti? Io l'iniziativa non la darei visto il sistema di utilizzo delle tattiche, ma magari aggiungerei Knowledge (geography) e Survival.

    C'è da considerare che il bonus del terreno prescelto si applica sempre, mentre questa è una tattica e quindi è limitata dal numero di rounds di utilizzo.

    Per i bonus bene a Perception e Stealth; per quanto riguarda le altre abilità (Knowledge, Survival) sono di solito operazioni che richiedono molto tempo e quindi in una tattica con durata di round mi sembra uno spreco.

    Al massimo si possono aggiungere Sense Motive (per resistere alle finte) e Ride (per gli attacchi dalla cavalcatura), ma a pensarci bene è meglio rivedere la tattica in toto.

    Se quello che vogliamo è una tattica che permetta allo Hruff di reagire all'avversario con più prontezza allora dovrebbe dare bonus ad iniziativa, Perception e Sense Motive. Con questi bonus se il licantropo balza fuori all'improvviso, è nascosto o cerca di fregarlo lo Hruff dovrebbe riuscire a contrastarlo meglio. Possiamo chiamarla Up and Ready.

    E poi aggiungiamo quella per la cavalcatura, con magari un bonus a Ride ed un talento adeguato (se non è troppo) come Mounted Combat e la chiamiamo Mounted Hunter.

    Quest'ultima capacità sarebbe simile (un po' più forte perché da anche un bonus all'abilità, ma in realtà è limitata ad un solo talento) alla capacità Weapon Master del War Domain del chierico; che dà l'utilizzo di un talento di combattimento e quindi andrebbe limitata come questa all'8° livello minimo.

    Su questa falsa riga, facendo molta attenzione, si potrebbero creare anche nuove tattiche.

  11. l'unica cosa è che aggiungerei un altra abilità che permetta di utilizzare due tattiche insieme. Tu che ne dici? Ques'abilità mi verrebbe da metterla al posto di improved evasion.

    Può funzionare, ma resta a discrezione. Io rimarei sulla linea delle Adaptions e rimarrei sulla non cumulabilità delle abilità.

    Volendo, visto che sono tattiche, si potrebbe cambiare la durata in round (può usare la capacità per un numero di round pari a due volte il livello da ranger) e metterei la possibilità di cambiare tattica ad ogni round come azione veloce.

    Inoltre, visto che vedo che sei l'unico a contribuire e anche sostanzialmente, vorrei approfittarne e chiederti se avresti qualche idea anche per l'archetipo del cavaliere ;-)

    Ci sto lavorando, sono ancora in fase di brainstorming :P

    EDIT: Non sono più molto convinto se sia il caso di mettere un abilità per prendere due tattiche insieme, aspetto pareri.

    Che ne direste di questa tattica aggiuntiva?

    Wild Knowledge: The Hruff's gain a +2 bonus on Knowledge (nature), Perception and Stealth checks while in forests. This bonus increase by +3 for every 5 ranger levels the Hruff has up to a maximum of +11 at 18th level.

    Per l'utilizzo di due tattiche insieme vedi sopra.

    Per quanto riguarda la nuova tattica non la vedo molto adatta; gli Hruff cacciano i licantropi in ogni terreno non soltanto nella foresta e quindi non vedo perché ci sia una tattica che gli deve dare bonus in questo particolare terreno. Inoltre sono tutti bonus che assomigliano molto ai bonus per il terreno prescelto.

    A questo punto è meglio chiamarla Terrain Edge e renderla utilizzabile in ogni terreno, con bonus di competenza +2 ogni 5 livelli fino ad un massimo di +10.

  12. Adaptation all'8, 13 e 15 ti fa selezionare un nuovo nemico prescelto e un adaptation, inoltre ti fa prendere un adaptation da ogni nemico prescelto che hai già.

    Scegli una nuova adaption da uno dei tuoi nemici prescelti, detta così sembra che hai diritto ad un nemico prescelto in più :)

    Inoltre mi piacerebbe aggiungere qualcosa che superi la resistenza all'argento.

    Prova a vedere questa modifica allora:

    Hruff Tactics (Ex)

    Spoiler:  

    At 3rd level, a Hruff learns how to fight its enemies better. He chooses one of the following abilities or feat. A Hruff can use this tactic for 10 minutes per day per Ranger level he possesses. This duration does not need to be consecutive, but it must be used in 10-minute increments. If the tactic requires the Ranger to make a more specific choice (such as what skill to use with Skill Focus), this choice is permanent and cannot be changed.

    At 8th, 13th, and 18th-level, the Hruff selects an additional tactic from the list. The Hruff can only use one tactic at a time. The ranger can use the camouflage and hide in plain sight class features whenever he is using tactics.

    Keen Defense

    The Hruff gains a +1 dodge bonus to AC against werewolves. This bonus increases by +1 for every 5 ranger levels the Hruff has up to a maximum of +5.

    Expolit Weakness

    As a swift action, the Hruff can observe a werewolf to find its weak point by making a Wisdom check and adding his ranger level against a DC of 10 + the target’s CR. If the check succeeds any attacks the Hruff makes until the end of his turn ignore the creature DR. A Hruff may instead use this ability as a swift action to analyze the movements and expressions of one creature within 30 feet, granting a bonus on Sense Motive checks and Reflex saves and a dodge bonus to AC against that opponent equal to 1/2 his ranger level until the start of his next turn.(capacità Expolit Weakness del Martial Artist) A Hruff must be at least 8th level to select this tactics.

    Curse Fortitude

    The Hruff gains a +1 resistance bonus to Fortitude saves to resiste the lycantrophy curse. This bonus increases by +1 for every 5 ranger levels the Hruff has up to a maximum of +5.

    Tough Hide

    The Hruff's natural armor increases by +1. This bonus increases by +1 for every 5 ranger levels the Hruff has up to a maximum of +5.

    Hold the Ground

    The Hruff's gains a +1 competence bonus to CMD when resisting trip attempts while standing on the ground. This bonys increase by +1 for every 5 ranger levels the Hruff has up to a maximum of +5.

    This class ability replaces favored terrain.

    Le capacità rispecchiano quelle di altre classi (Bravery e derivate per lo più) ma si applicano (quasi) sempre solo contro i licantropi.

    Da un punto di vista di bilanciamento bisogna vedere se aumentare il valore questi bonus o lasciarlo come è; mi lascia dubbioso permettere un bonus di +10 però si può anche fare, questo ovviamente resta a tua discrezione.

    Spero di esserti stato utile :)

  13. Ho provato a buttare già qualcosa riguardo al Werewolf Hunter, fatemi sapere che ne pensate.

    PS: Luharion quando mi hai suggerito l'archetipo l'hai chiamato Hruff... ma non so cosa voglia dire o.O

    E' il nome con cui sono chiamati i cacciatori di licantropi nella descrizione della razza su Dragon Magazine.

    Per quanto riguarda la classe pensavo di aggiungere qualcosa per renderla più efficente contro i suoi nemici e sono incappato nell'abilità dell'Infiltrator "Adaption".

    Sulla falsa riga di questo si potrebbe creare una sezione dedicata al combattimento contro i licantropi del tipo:

    Adaption (Ex)

    Spoiler:  

    At 3rd level, a Hruff learns how to copy the unusual abilities of his prey. He chooses one ability or feat from the adaptation list for werewolves. A Hruff can use adaptations for 10 minutes per day per Ranger level he possesses. This duration does not need to be consecutive, but it must be used in 10-minute increments. If the adaptation requires the Ranger to make a more specific choice (such as what skill to use with Skill Focus), this choice is permanent and cannot be changed.

    At 8th, 13th, and 15th-level, the Hruff selects an additional adaptation from the werewolves' list. The infiltrator can only use one adaptation at a time. The ranger can use the camouflage and hide in plain sight class features whenever he is using adaptations.

    Werewolves: natural armor +2, Great Fortitude (NdL: per contrastare la licantropia come malattia), defensive training (+4 dodge AC against werewolves), stability (+4 competence bonus to CMD when resistingbull rush or trip attempts while standing on the ground)

    This class ability replaces favored terrain.

    I talenti razziali mi sembrano ottimi :)

  14. Questa è la razza attuale, [...]

    [...]

    Racial Traits

    Feat and Skill Racial Traits

    Skill Bonus (2 RP) Expert Rider: Ride +2

    Skill Bonus (2 RP) Keen Senses: Perception +2

    Offensive Racial Traits

    Ancient Enemy (1 RP) (+1 attack rolls against werewolf)

    Senses Racial Traits

    Darkvision (1 RP) (60 feet)

    Scent (4 RP)

    Other Racial Traits

    [...]

    Per essere precisi qui ci sarebbe Darkvision, 60ft (2RP) e Light sensitivity (-1RP), ma è solo per pignoleria :P

    Come archetipi volevo fare un cavaliere e un ranger come hai detto tu, ma non riesco a tirar fuori niente di decente. Poi pensavo anche a un druido ma mi viene da accostarlo troppo al wolf shaman.

    Per il Ranger ci si può basare sul Dragon Hunter pubblicato dalla Necromancers of the Northwest, magari aggiungendo qualcosa che dia una speciale capacità alle armi di superare la riduzione argento.

    Per il Cavaliere dev'essere qualcosa simile al Beast Rider con magari qualcosa dell'Honor Guard o dello Strategist.

    E direi che basta così, la maggioranza delle altre razze (o forse tutte, vado a memoria) ha al massimo due archetipi razziali e quindi non vedo perché i Lupini debbano fare differenza :)

    Ottime idee anche per i talenti, io per ora ne ho convertiti un paio dei catfolk e degli half-orcs, ma volevo un attimo riguardarmeli e riordinare le idee prima di postarli. Se vuoi posto quelli che ho fatto, ma è da guardare perchè potrebbero esserci molti errori ;-)

    Se ci sono errori si possono correggere e, come dicono gli Ettin, due teste sono meglio di una.

    EDIT:

    Non sono sicuro se in Hatred (Ancient Enemy) si possa scegliere werewolf perchè un lupo mannaro è un umano mutaforma, quindi forse dovrei indicare shapechanger, ma shapechanger è un sottotipo humanoid quindi con hatred se ne potrebbe scegliere un altro e non saprei cosa mettere.

    Sì, il problema era sorto anche a me e stavo pensando ad una soluzione.

    Siccome l'Hatred, da background, è rivolto solo ed esclusivamente verso i werewolves, i licantropi dalla forma di lupo, penso che mettere il bonus contro il sottotipo shapeshifter in generale non sia attinente. E' anche vero che con un solo nemico la situazione è moooooooolto limitante.

    Avevo pensato ad alzare il bonus a +2, invece di mettere un secondo sottotipo, considerando anche che il bonus è estremamente specifico.

  15. Ho buttato già la razza quasi definitiva, volevo chiedervi se come modificatori di caratteristiche dareste +2 Cos o +2 For e perchè? La scelta è una di queste due anche perchè la licantropia da come bonus entrambi.

    +2 Cos perché penso sottolinei la resistenza della razza; dalla descrizione non sembrano una razza feroce che basa tutto sulla sua forza, quanto una razza temprata dalla vita che è diventata più resistente.

    Inoltre la butto li chiedendovi se qualcuno sarebbe interessato a buttare già qualche idea riguardo agli archetipi razziali e ai talenti razziali, io ho buttato giù qualcosina, ma nel primo caso il lavoro non mi convince per niente, nel secondo vorrei ampliarlo.

    Come archetipi razziali penso che due idee adatte ai lupini siano:

    Cavalier: sono nomadi ed hanno un bonus a Ride, quindi ci starebbe bene un archetipo che dà un lupo crudele come destriero e bonus per la difesa del branco

    Hruff (Ranger): cacciatore di licantropi (come da descrizione della razza nel DrM #327)

    Per i talenti razziali, non sapendo cosa hai già creato, posso dare le seguenti idee:

    - talenti di teamwork: i lupi adottano spesso tattiche di branco e quindi mi sembrano particolarmente adatti

    - talenti legati all'abilità "trip" del morso del lupo

    - talenti legati all'ululato (tipo per demoralizzare o simili)

    Queste sono le idee; se interessano si può pensare a come svilupparle.

  16. Non conosco "Spirit of the Century" e quindi al momento non posso fare paragoni.

    Mi informerò e poi se caso rivedrò le mie posizioni.

    IMHO non vedo una grande complessità nel gioco: si usano due soli dadi e hai quelli a disposizione e basta (a meno che non usi token, ma vedi sotto).

    Decidi tu come usarli e i vari modificatori ai dadi sono abbastanza lineari quindi, per me che vengo dal d20, è una gran bella semplificazione.

    Ma penso che il tratto più innovativo del gioco sia il poter "modificare" il risultato dei tiri di dado.

    Ripeto, non conosco "Spirit of the Century" e quindi non so se ci sono meccanismi simili in quel sistema, ma in Wolsung l'uso dei token e delle carte serve proprio a questo.

    Non ti piace come sono andati i dadi: ok, gioco una carta, mi invento come farcela entrare, e cambio la storia.

    Da un punto di vista interpretativo penso che aggiunga molto, visto che per usare la carta mi devo inventare qualcosa (dipendentemente dall'archetipo del giocatore e dal seme della carta) che possa giustificare il mio bonus. Secondo me è un valido sprone alla fantasia del giocatore.

    Quanto al concetto di "innovazione", penso dipenda molto da quanto si conosce.

    Per me è sicuramente più innovativo degli altri sistemi che conosco, ma questo può variare da persona a persona.

×
×
  • Crea nuovo...