Vai al contenuto

Klaus

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    217
  • Registrato

  • Ultima attività

Messaggi inviato da Klaus

  1. Sto lavorando alla mia tesi di laurea, come alcuni di voi già sanno, e ho cominciato a raccogliere informazioni da utilizzare per essa. Sarei contento, quindi, se voi rispondeste in modo sincero ad alcune domande, in modo che io possa fare alcune statistiche e trarre conclusioni da esse.

    La prima domanda è: Tendenzialmente, nelle vostre sessioni di gioco, quanto è modificata l'ambientazione da manuale?

    Si intende, per "modifiche", i cambiamenti rispetto a quanto scritto sul manuale, per esempio il fatto che i drow siano Caotici Malvagi o che il Reame stia su un isola al centro della Creazione. La questione si svilupperà ulteriormente in futuro.

    Vi prego di rispondere scegliendo fra le seguenti possibilità: uno fra "molto poco", "poco", "abbastanza", "molto" e "in massima parte". Rispondete "a naso", basandovi sul significato che voi stessi attribuite a "molto" e "poco". Potete anche inserire un breve commento, se lo desiderate, ma vi prego di non discutere le risposte altrui.

    Molte grazie per la collaborazione. :-)

    Crosspost con parecchi altri forum.

  2. Ho buone speranze per questo gioco. Sembra finalmente un gioco nuovo, non l'ennesimo "D&D coi dadi diversi, meno magia e un setting più dark". Mi lascia un pelino perplesso il fatto che tutti i dadi siano custom (se ne perdo uno che faccio? bestemmio in diciotto lingue? :D), ma tutto sommato sono curioso. :)

    Si sa mica quando esce?

  3. Premesso che sono assolutamente contrario alla presunta "facoltà" del DM di limitare le fonti accessibili ai giocatori (si dovrebbe discutere tutti assieme, ecchediamine)... c'è poco da fare. Gli incantatori sono sgravi e il chierico è il più sgravo fra gli incantatori. O lasci tutto così, o fai una fatica assassina per bilanciare un intero sistema di gioco che parte dalle premesse sbagliate, o passi a un'edizione più decente del suddetto.

    Altre alternative non ce ne sono.

  4. Ciao Klaus, non so come aiutarti, però questa non è la sezione adatta!

    Chiedi ai Mod di spostare in Videogiochi e Informatica, lì ci sono persone esperte che ti sapranno aiutare! ;-)

    Bye byez :bye:

    Pork, manco sapevo che ci fosse la sezione adatta. XD

    Grazie a tutti per i consigli, ora li metterò in pratica. ;-)

  5. Ragazzi, ma voi MapTool lo avete mai usato? Sul serio, eh. Perché è veramente una sciocchezza e per fare una mappa bella grossa occorre tutt'al più un'ora. :-D

    Stai minimizzando alla grande.

    MAPPA:

    - Creare le mappe

    - Riprodurle in scala 1 a 1 rispetto alla griglia, ricordandosi di non pasticciare e chiarendo ai giocatori la legenda dei simboli (terreno accidentato, porte, passaggi segreti, corsi d'acqua, ecc... tutte cose che devi riprodurre ordinatamente)

    - in alternativa usare un MapTool, cosa che di norma costa ore di tempo

    - successivamente trovare una copisteria per stampare le mappe digitali in dimensioni consone, o tentare con la stampante di casa e fare pasticci. La soluzione del monitor è decisamente artificiosa e poco immediata. Scomodissima.

    Ma perché dovresti plastificare la mappa, scusa? ;-)

    Per quanto riguarda il secondo schermo, noi lo usiamo regolarmente e funziona da Dio.

  6. La questione miniaturistica è meno drammatica di quanto sembra da certi post. :-D

    Per la griglia è sufficiente stampare o procurarsi un bel foglio grande, diciamo un A3, a quadrettoni (la dimensione dei quadretti è a piacere, ma se sono troppi piccoli le miniature non ci stanno ;-)); le mappe si possono disegnare agevolmente su carta velina, da sovrapporre alla griglia. Certo, volendo uno può anche costruirsi uno scenario tridimensionale, ma questo richiede una certa passione per il modellismo.

    Per le miniature, ce ne sono in commercio millioni di varietà: ognuno può scegliere quelle più adatte in base all'aspetto, al prezzo, eccetera.

    Un altro modo per ovviare alla necessità della mappa è usare un programma tipo MapTool, magari collegando due schermi (uno rivolto verso il DM e uno verso i giocatori), ma questo richiede qualche risorsa in più. ;-)

    Tutto molto semplice, come vedete. :-)

  7. qui si mostra una debolezza della versione 4: la mancanza di un multiclasse effettivo. nella 3.5 non ci si sarebbe posti il problema mettendo 3 o 4 lv da mago e i restanti poteri da warlock. Con questo background io ti consiglio di far entrare questo pg al livello 6 o 7 in modo che tu possa prendere i talenti multiclasse da mago e avere così alcuni poteri da mago che giustificano la tua origine. Non è il massimo ma mi sembra coerente con il background.

    Volendo, c'è il playtest delle classi ibride. :)

    P.s. la scelta di creare un pg partendo da una storia è perfetta. Molto meglio di persone che decidono prima la classe e la razza in base ai danni che si possono produrre e poi scrivono un background di malavoglia che tanto poi non rispetteranno mai. Ti stimo per questo.

    "Molto meglio" un accidente: uno può cominciare a creare il personaggio dicendo "non ho mai giocato la classe x, vorrei provarla" e poi inventandosi un BG (che, francamente, in D&D è fra le cose più inutili, visto che non ha influenza sul gioco).

  8. Stavo compilando una delle schede editabili di DL quando, senza nessun preavviso, il layout della seconda pagina è svanito: sono rimaste le scritte, ma i box, il layout del personaggio ecc non ci sono più. O_O

    Siccome devo preparare altri 4 PG entro domenica e la scheda non è modificabile una volta chiuso il file, avrei una certa urgenza di sapere come risolvere il problema..

  9. occhei...con la sessione di oggi pero mi sono reso conto di non aver ben compreso la tua spiegazione quindi ti dico in maniera spiccia quello che credo di aver capito

    es Intimorire Infernale 1d6 piu costituzione danni da fuoco ( ovvero sommo

    la mia costituzione al punteggio effettuato cioè 18)??

    Il modificatore di Costituzione (ovvero +4), non il punteggio. :-D

×
×
  • Crea nuovo...