Vai al contenuto

†Garv†

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    585
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    3

Messaggi inviato da †Garv†

  1. Comunque c'è da dire che ci son parecchie discordanze, nel senso che il whisperknife nonostante vada contro i requisiti per un fiancheggiamento, permette ugualmente di farlo (esplicitamente dice che non minaccia a distanza, ma può fiancheggiare).

    Stesso discorso per il Thunderous Thrown che realmente non minacci l'area ma sembrerebbe concedere un fiancheggiamento perchè vengono considerati attacchi in mischia... e questi sarebbero casi molto più discutibili di quelli del peerless archer che da raw rispetta tutte le richieste.

    • Mi piace 1
  2. altra questione: se gli attacchi dell'arco sono attacchi in mischia, allora a cosa serve un talento per fare attacco poderoso a distanza?

    Ovvio, se usa il talento della cdp Power Shot lo può fare non costretto nei 3 metri.

    Comunque la tua ironia lascia parecchio a desiderare, in ogni caso lui guadagna l'abilità di farlo, coerente o meno. Chiedersi se delle cose son possibili su D&D...

  3. Se dice che è un'arma da mischia con portata che può colpire a 3 metri di distanza allora il suo attacco sarà un'attacco in mischia poichè fatto da un'arma da mischia con portata. Non capisco come tu possa dire altrimenti.

    E' come se un'abilità per assurdo dichiarasse "tratta il tuo martello come un chiodo" e io dicessi "quindi adesso fa danni perforanti" e tu mi rispondessi "no perchè non è specificato" :sorry:

    Se proprio vogliamo vedere il RAI, guardando la CdP nella sua interezza si capisce come l'intento fosse quello di limitare i malus dell'arco ibridandoli con i bonus delle armi da mischia, infatti concede il Power Shot una sorta di attacco poderoso ma fatto con l'arco, ecc.

    Bisogna anche considerare che il materiale è datato, quindi se fosse stato scritto insieme a Whisperknife et simili probabilmente sarebbe stato più specifico. Per quanto mi riguarda non ricordo una sola volta in cui Dedalo si fosse sbagliato nell'interpretazione di una regola e se voi nuovi guru del forum non avete avuto il piacere di conoscerlo mi dispiace, ma se lui la pensa allo stesso mio modo per me questo basta, altre argomentazioni attualmente sarebbero inutili, ma discuterne fa sempre bene.

  4. Quanto scritto nelle Marche d'Argento manuale italiano sotto la voce Minaccia dell'Arciere Infallibile:

    Minaccia: All'8° livello, un arciere infallibile, quando indossa un'armatura leggera o nessuna armatura, ottiene la capacità di minacciare un'area vicina come se stesse brandendo un'arma da mischia con portata. Si noti che il personaggio perde questa capacità speciale se indossa armature medie o pesanti. Il suo arco funziona come un'arma con portata in grado di minacciare o colpire a 3 metri di distanza, ma non contro gli avversari adiacenti. Ogni attacco di opportunità che può infliggere in virtù delle aree minacciate viene trattato come un normale attacco a distanza, da conteggiare rispetto al massimo numero di attacchi di opportunità che può infliggere per round.

    Il fatto che precisi che può minacciare o colpire è una prova bella e buona, non avrebbe senso altrimenti, è un'arco... la precisazione degli AdO è da vedersi appunto come unica eccezione rispetto agli attacchi non AdO oltre 1,5m fino a 3m.

  5. In questo caso gli attacchi con armi da lancio sarebbero considerati attacchi in mischia perché è specificato. Le differenze con l'esempio che porti mi sembrano estremamente palesi.

    Però nemmeno con questa abilità sarebbe possibile fiancheggiare a distanza nel turno in cui attivi Thunderous Throw, perchè comunque non lo minacceresti visto che le Thrown Weapon (o in generale qualsiasi arma volessi lanciare) non hanno una lunga portata, bensì una gittata e quest'ultima non conta per minacciare.

    Quindi niente fiancheggiamento non rispettandone tutti i requisiti (minacciare, alleato "minacciante" nel lato opposto al nemico, e qualsiasi melee weapon o reach weapon) .

    @social: hai ragione, c'è scritto che diventa un'arma con portata, non un'arma da mischia con portata. Quindi anche il ragionamento di cui sopra va a farsi friggere.

    Beh nelle delucidazioni riportate precedentemente Qui , dice "You can flank with any melee weapon, including a reach weapon, but you cannot flank with a ranged weapon."

    Imho non è scritto melee reach weapon, quindi se il peerless archer dice "her bow function as a reach weapon, threating..." teoricamente basterebbe a soddisfare le 3 richieste del flanking "minacciamo, alleato minacciante lato opposto, e reach weapon" . RAW sarebbe plausibile. Poi RAI se ne discute quanto se ne vuole...

    Se dovessi dire la mia, non ci vedrei nulla di strano in un DM che conceda ciò ad un Peerless Archer, dato "The peerless archer devotes her life to perfecting her skill with the bow." ha addirittura una sorta di attacco poderoso con arco, attacco furtivo ecc, e la tratta come se fosse una di quelle armi con portata "non utilizzabili" entro 1,5m; insomma non ci vedrei questa grande sforatura nelle regole, certo sarebbe Op, ma ho visto ufficialmente di peggio.

  6. No, dice espressamente "come se tu impugnassi un'arma da mischia" sottointeso "con portata" e dice che solamente gli AdO ricevuti da tale abilità vengono considerati come normal ranged attacks, mentre tutti gli altri contano come attacchi effettuati usando un'arma da mischia. Inconfutabile.

    A prova di ciò, guardati questo intervento di Dedalo.

  7. Comunque, CdP come Peerless Archer ed il Whisperknife consentono proprio di fiancheggiare con ranged weapon poichè specificano che vengono trattate come se fossero armi da mischia con portata.

    Peerless Archer

    Threaten: At 8th level, a peerles archer gains the ability to threaten nearby areas with her bow, as if she were wielding a melee weapon when wearing light armor or no armor. She loses this special ability when fighting in medium or heavy armor. Her bow functions as a reach weapon, threatening anything 10 feet away but not immediately adjacent to her. Any attacks of opportunity she recieves because she threatens nearby areas are normal ranged attacks, and these count against her maximum number of attacks of opportunity per round.

    Whisperknife

    Ranged Flank (Ex): At 9th level, you know how to flank a foe by using a ranged weapon. You must be within 10 feet of the enemy in question, and you flank as if you were wielding a reach weapon (see Reach Weapons, page 137 of the Player's Handbook). You do not threaten the foe and may not make attacks of opportunity against the foe unless you are actually adjacent to the foe and armed with a melee weapon.

    Anch'io ero molto combattuto sull'argomento in questione, alla luce di tutto quello che è stato sviscerato, si può definitivamente considerare le due suddette CdP come gli unici modi per poter fiancheggiare con una ranged weapon. Tra cui il Peerless Archer è 3.0 (Silver Marches variant, p. 115) mentre il Whisperknife è si 3.5 (Races of the Wild variant, p. 135) però è completamente rivolta nel lancio di light weapon e non consente di far AdO se non adiacente... quindi l'unico modo è adattare in una forma 3.5 il Peerless Archer se si vuole fiancheggiare seriamente con arco.

    • Mi piace 1
  8. Rispondo moolto in ritardo giustificandomi col non aver più avuto molto interesse per il topic (più che una giustificazione è un'ammissione di colpa :rolleyes: )

    La strategia adottata dai tuoi amici imho è una lamerata bella e buona... adesso non ricordo molto bene il regolamento ma i scambi non potevano esser fatti dopo aver visto il risultato del lancio di dadi di un giocatore, quindi come facevano a rivendersi le proprietà per trarre di volta in volta il massimo beneficio da queste? Se puoi, spiegati meglio.

    un altra domanda è: si possono costruire due alberghi su una via?! se si, quanti soldi prendi?! sulla carta non c'è scritto, ne cita una sola, si sommano i valori per il numero di alberghi?!

    Per "una via" intendi una casella/terreno dove è possibile edificare? Se la risposta è "si" allora no, solo un albergo è possibile edificare. Se per via intendi tutto un lato del tabellone di gioco (ma dubito fortemente che intendessi dire questo) allora la risposta ovviamente è si, su ogni terreno puoi costruire un albergo, sempre che tu possa averne i diritti per farlo (per il concorrente basta avere anche solo una proprietà di un colore, mentre i monopolisti devono averne almeno due delle tre).

  9. Quello che ti ho consigliato è il migliore qualità-prezzo che ho trovato, infatti non è proprio di una marca famosa però come frecce al suo arco ha:

    -FullHD

    -Led

    -Un contrasto dinamico di 20 milioni

    -2 ms di risposta

    -21,5 pollici per una risoluzione di 1920x1080

    -casse audio integrate (non è una cosa scontatissima al giorno d'oggi)

    -prese vga, dvi e hdmi

    A quel prezzo difficile trovare di meglio, di norma un monitor con queste caratteristiche lo trovi sopra i 150€... è anche difficile trovare qualcosa di minor prezzo con caratteristiche peggiori, si può andar giù di qualche decina-ventina di euro rinunciando al fullhd, alla tecnologia led e ai 2ms come tempo di risposta.

    EDIT: per farti un esempio, questo è il più economico del sito (ricordo che e-key ha ottimi prezzi, quindi da altre fonti molto probabilmente lo trovi a di più), una quarantina di euro in meno:

    -18,5 pollici

    -luminosità 50cd/m² in meno di quello da me precedentemente proposto

    -contrasto dinamico 60000

    -risposta 5ms

    -non fullhd con infatti risoluzione 1366 x 768@60 Hz

    -lcd e non led

    -vga come unico ingresso (occhio che alcune schede video hanno solo uscite hdmi e dvi, il vga stà pian piano scomparendo)

    -Non ha le casse audio

    ecc ecc, però è molto meglio di tantissimi monitor che esistono negli uffici e in moltissime case ma imho per qualche euro in più tanto vale mettersi al passo coi tempi senza aver rimpianti :)

    O se ti interessa uno dei più economici 3D si aggira sui 200€, buon modello, io ti informo poi la scelta è tua :bye:

  10. Ti dicono 650W perchè la buttano sull'estrema sicurezza non sapendo complessivamente cos'ha attaccato ad un pc ogni singolo utente, inoltre per quanto riguarda una scheda video la cosa più importante sono gli Ampere sulla 12V e ti posso assicurare che gli alimentatori Corsair sono una garanzia assoluta, reggono di tutto. Per placare le tue paure fai un calcolo Qui dei Watt, con quella configurazione fatico a farla arrivare ad un consumo di 450W.. con uno da 600 sei bello che abbondante.

    La nota non stà ad indicare una carenza della scheda madre, bensì al fatto che i sistemi operativi che girano a 32bit non possono andare oltre i 3-4gb di ram mentre con un processore e conseguente sistema operativo a 64 bit puoi arrivare a 32GB di ram con quella scheda madre.

    Altri dubbi domanda pure ;-)

  11. Dunque, dunque...

    Cominciamo col dire che il fornitore E-Key è serio, affidabile e professionale oltre ad avere prezzi ottimi e concorrenziali, ho comprato molte volte da loro senza riscontrare mai un problema, nonostante il corriere Bartolini.

    Le configurazioni che di seguito ti propongo strizzano un occhio alla modernità così da permettere in futuro di eseguire degli eventuali upgrade senza dover cambiare troppi componenti e stringono la mano al fattore economico (per quanto possibile).

    Configurazione 1 (senza monitor, tastiera, mouse e sistema operativo):

    Configurazione 2 (senza tastiera, mouse e sistema operativo, CON monitor):

    Per un gaming non a livello dei smanettoni enthusiast ed un normale utilizzo del pc in generale ti consiglio caldamente la configurazione 2, per quello che ci devi fare basta e avanza (ricordo che ha il monitor led fullhd a differenza della configurazione 1) .

    Se invece vuoi qualcosa di più performante stando dentro il budget scegli la 1; se presti bene attenzione sono due ottime piattaforme per quel prezzo.

    Se hai altri dubbi chiedi pure. Sperando di esserti stato d'aiuto :bye:

  12. Ah quindi basta che gli do il bersaglio come azione di movimento, poi se lo raggiunge nel round gli si ferma addosso e continua ad attaccarlo ogni round da sola perchè ormai ho designato lui come bersaglio, mentre uso di nuovo un'azione di movimento solo se voglio cambiare bersaglio giusto? Quindi se il bersaglio già designato si sposta, la sfera cercherà di seguirlo senza che richieda da me ulteriori azioni di movimento? Ciò comporta che se io ne avessi 2, bastano 2 azioni di movimento per targettare qualcuno e poi si arrangiano finchè non lo finiscono o finchè non esce dalla raggio d'effetto della magia? Cattiva la cosa :)

    Comunque il tessitore parla di incrementare la CD di un incantesimo, è come dire "casto una spell ad area con durata con astuzia della volpe già attiva su di me, ovvero +4 int = +2 alla CD (se non ho già oggetti o altri effetti che aumentano l'int con lo stesso bonus di potenziamento sennò ovviamente non è sommabile) se poi mi dispellano l'astuzia, se per caso qualcuno capita sull'incantesimo ad area avrà comunque come CD quella aumentata grazie all'astuzia, non la CD attuale. No?

  13. Salve a tutti,

    durante la sessione di ieri è sorto un dibattito riguardante il potente incantesimo "sfera della distruzione assoluta" (perfetto arcanista pag.123) :

    SPHERE OF ULTIMATE DESTRUCTION

    Conjuration (Creation)

    Level: Sorcerer/wizard 9

    Components: V, S, M

    Casting Time: 1 standard action

    Range: Medium (100 ft. + 10 ft./level)

    Effect: 2-ft.-radius sphere

    Duration: 1 round/level (D)

    Saving Throw: Fortitude partial;see text

    Spell Resistance: Yes

    You conjure a featureless black sphere of nothingness that disintegrates virtually anything it touches. The sphere flies up to 30 feet per round, and you must make a ranged touch attack against the single creature or object you wish to target. The sphere stops moving during the round when it attacks, and you must actively direct it to a new target as a move action. When struck by the sphere, a target takes 2d6 points of damage per caster level (maximum 40d6). Any creature reduced to 0 or fewer hit points by this spell is disintegrated, leaving behind only a trace of fine dust (though its equipment is unaffected). When used against an object, the sphere disintegrates as much as one 10-foot cube of nonliving matter. A creature or object that makes a successful Fortitude save is partially affected, taking only 5d6 points of damage. If this damage reduces the creature or object to 0 or fewer hit points, it is disintegrated. The effects of the sphere count as a disintegrate spell for the purpose of destroying a wall of force or any other spell or effect specifi cally affected by disintegrate. If the sphere exceeds the spell’s range, it winks out.

    Material Component: A pinch of dust from a disintegrated creature.

    Dunque, questo incantesimo non richiede di dover rimaner concentrati per mantenerlo attivo, detto questo il dubbio principale riguarda la parte in grassetto... nel dibattito si discuteva del fatto che l'incantatore deve eseguire un attacco di contatto a distanza per colpire il bersaglio quindi, se è un attacco, esso utilizza l'azione standard per effettuarlo e quella di movimento per spostarla; l'altra fazione invece sosteneva che l'attacco non necessiti di un'azione standard per colpire da parte dell'incantatore ma solo quella di movimento poichè non è specificato l'utilizzo dell'azione standard, quindi nel turno di creazione della sfera sarebbe possibile spararla subito contro qualcuno e, nei round successivi, poter usare la sfera per danneggiare con l'azione di movimento e castare altro spell con quella standard.

    Non dico la mia opinione per non influenzare il pubblico a casa :yes:

    Poi altri dubbi erano:

    -La sfera è normalmente dispellabile? Nulla sembrerebbe indicare che non sia possibile.

    -Se incontra una creatura con RI e la prova non viene superata, la sfera si dissolve o semplicemente non danneggia ma è pronta a poter essere riutilizzata il round successivo?

    -Se per caso se ne castassero 2, si possono muovere entrambe con la stessa azione di movimento? Per l'attacco il dubbio di cui sopra rimane...

    -Se un personaggio avente il talento Shield Ward (che permette di aggiungere il bonus scudo alla CA da contatto, prove di lotta, disarmare ecc...) si para dalla sfera ne risente lo scudo anche se l'incantesimo dice che se si mira una creatura il suo equipaggiamento non ne risente? Mi sembrerebbe logico tipo come la regola del "colpire la copertura" se ti salva da un attacco che senza copertura ti avrebbe in realtà colpito.

    Mhh non mi ricordo altri dubbi discussi... boh, per ora basta così :cool:

    Ringrazio anticipatamente coloro che aiuteranno a sciogliere qualche dubbio.

    :bye:

    EDIT: Ah ora ricordo un altro dubbio: Utilizzando lo Spin alla CD dell'incantesimo dato dal tessitore del fato, l'aumento dura per tutta la durata dell'incantesimo quindi ogni colpo della sfera avrà la cd alzata? (su questa sono sicuro al 99% che sia si, ma nel gruppo non ne hanno voluto sapere)

  14. Umano -> Elan

    Stesso regno (animale) +5

    Stessa taglia (media) +2

    Medesima intelligenza (18 ) +2

    TOT +9 che garantisce la permanenza

    =

    TRICK : Trasformazione in Elan Permanente

    Una trasformazione in Elan fatta tramite polimorph any object bypasserebbe la frase:

    [I]Gli elan appena creati conservano i ricordi e la personalità
    della propria precedente esistenza umana, [B]ma perdono
    tutti i precedenti livelli di classe, abilità e altre caratteristiche[/B];
    un elan appena creato è un personaggio di 1° livello, libero di
    reinventarsi come membro di una nuova razza.[/I][/CODE]

    Quindi continuo a rimanere (ad esempio) mago,arcimago,ecc avendo tutto dell'Elan(bonus e malus)? Questo per un dubbio gdristico, visto che gli Elan non nascono ma vengono creati, o meglio trasformati solo ed esclusivamente da esseri umani, con le altre razze il "rituale" non funziona.

    Credo proprio che bypassi il problema, ma era per un dubbio visto che il mio master di sicuro utilizzerà una chiave di lettura interpretativa...

  15. Eh, mi mancano molti dati per approssimare un costo.

    Per esempio che scheda grafica hanno, il portatile da quanti pollici è, l'Hard disk e in definitiva molto altro ancora :-D

    A occhio e croce in ogni caso mi sembrano vecchiotti (pentium 4, mezzo giga di ram sicuramente ddr1 o addirittura sdram), mah... non vorrei sparare a caso ma penso sui 200€ ognuno ora come ora.

  16. Requisiti di sistema:

    Per AutoCAD 2010 a 32 bit

    * Microsoft® Windows® XP Professional o Home edition (SP2 o versione successiva)

    * Processore dual core Intel® Pentium® 4 o AMD Athlon®, 1,6 GHz o superiore con tecnologia SSE2

    * 2 GB di RAM

    * 1 GB di spazio libero su disco per l'installazione

    * VGA 1.024 x 768 con True Color

    * Microsoft® Internet Explorer® 7.0 o versione successiva

    * Download e installazione da DVD o CD-ROM

    oppure

    * Microsoft® Windows Vista® (SP1 o successivo) inclusi Enterprise, Business, Ultimate o Home Premium edition (confronto con le versioni Windows Vista)

    * Processore dual core Intel Pentium 4 o AMD Athlon, 3 GHz o superiore con tecnologia SSE2

    * 2 GB di RAM

    * 1 GB di spazio libero su disco per l'installazione

    * VGA 1.024 x 768 con True Color * Internet Explorer 7.0 o versione successiva

    * Download e installazione da DVD o CD-ROM

    Per AutoCAD 2010 a 64 bit

    * Windows XP Professional x64 edition (SP2 o versione successiva) o Windows Vista 64 (SP1 o versione successiva) (confronto con le versioni Windows Vista)

    * AMD Athlon 64 con tecnologia SSE2 o processore AMD Opteron® con tecnologia SSE2 o processore Intel® Xeon® con supporto Intel EM64T e tecnologia SSE2 o Intel Pentium 4 con supporto Intel EM64T e tecnologia SSE2

    * 2 GB di RAM

    * 1,5 GB di spazio libero su disco per l’installazione

    * VGA 1.024 x 768 con True Color

    * Internet Explorer 7.0 o versione successiva

    * Download e installazione da DVD o CD-ROM

    Ulteriori requisiti per la modellazione 3D (Tutte le configurazioni)

    * Processore Intel Pentium 4 o AMD Athlon, 3 GHz o superiore, processore dual core Intel o AMD, 2 GHz o superiore

    * Almeno 2 GB di RAM

    * 2 GB di spazio libero su disco disponibile oltre allo spazio necessario per l’installazione

    * Scheda video a colori 1.280 x 1.024 a 32 bit (True Color) da 128 MB o superiore, scheda grafica di classe workstation con capacità Microsoft® Direct3D®

    ---------------------------------------

    Quindi con un normale portatile di oggi puoi utilizzarlo benissimo.

    Prova a buttare un occhio qui ---> Notebook Asus

    o qui ---> Dell

  17. I classici scambi che accadono anche su monopoli normale, io ti do questo e questo per quello, ecc...

    Tra concorrenti ovviamente non serve perchè puoi farti case anche se hai solo un territorio e non hai bonus se possiedi più "stazioni" o le due società, quindi tra di loro i cambi sono rarissimi, mentre tra monopolisti si comprano apposta anche roba che magari a loro non serve, ma a un altro monopolista si, solo per far scambi e riuscire a edificare o far combo.

    Quindi i concorrenti possono solo comprare più roba possibile sperando che i monopolisti non facciano dei bis dello stesso colore, riuscendo perciò a comprare 2 territori per colore così che i monopolisti con solo un territorio non facciano niente, nemmeno scambi.

    Lo dico perchè basta che un monopolista abbia un paio di case e per una volta che qualcuno ci finisce, si fa su i soldi di 5 pagamenti dai concorrenti o anche di più... avviandosi quindi alla "lunga agonia prima della morte" del concorrente.

×
×
  • Crea nuovo...