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Riot81

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  1. Ciao a tutti, volevo alcune precisazioni poichè ho un po' di difficoltà sull'attribuzione delle Classe di difficoltà. Ci sono gia alcuni esempi sui manuali ma alle volte resto spiazzato dalle richieste + strane. Ebbene ho paura di valutare in modo errato una certa prova e di sbilanciare la CD per i miei giocatori. So che esiste una tabella (pag.64 Man.del G.) da Molto Facile 0 ad Eroica 30, ma alcuni esempi di attribuzione CD del manuale mi sembrano opinabili, e quando voglio attribuirle io rimango spiazzato. Avete dei metodi pratici, delle linee guida o delle tabelle con cui vi aiutate per gestire queste cose velocemente durante il gioco? Avete incontrato le stesse difficoltà da DM, ergo la paura di non essere abbasta obbiettivi? Ciao Riot
  2. Ciao Ragazzi! Allora... ho ultimato ieri la mia prima pre-quest come DM. Abbiamo usato la griglia per tutti i combattimenti tranne che per l'ultimo, in cui i due PG dovevano vedersela con dei lupi. Ebbene è successo che uno dei PG gravemente ferito dai morsi delle belve, è corso indietro a ripararsi, mentre l'altro PG sbarrando il cammino ha attirato l'attenzione dei 2 lupi sopravvissuti su di se. Devo ammettere che senza la griglia questo combattimento è risultato impreciso e più difficile da gestire... soprattutto per la fuga improvvisa del PG in fin di vita. Che dire?! NO, non mi trovo affatto male... In effetti avevate ragione, con le regole dell'attacco di opportunità sei quasi obbligato ad avere precisione negli spostamenti... Poi nelle cariche o nelle corse-rincorse inseguimenti anche. Forse l'unica via di mezzo ottenibile, può essere un buon arbitrio del master, che può sveltire e semplificare i combattimenti meno interessanti e rendere molto precisi quelli in cui i PG possono trovare un buon grado di sfida. Riot
  3. Ciao a tutti, grazie dei vostre risposte e dei consigli... Come ho potuto leggere dai vostri interventi, ci si può organizzare in entrambi i modi... a questo punto sarebbe meglio fare delle prove! Stasera ho organizzato una prima sessione di prova con 2 PG... Tocca a me fare il master e dovrò cercare di capire come è meglio comporarsi, in modo da iniziare una avventura vera e propria con un minimo di pratica avviata. Userò la griglia inserita nel manuale del DM. Poi, come suggerito, coprirò con del plexyglass per tracciare le pareti dei dungeons e utilizzerò delle miniature che gia posseggo. Vediamo cosa verrà fuori... Cercherò di utilizzare tutte le regole ma se al primo combattimento il pg carica saltando sul nemico e tentando di spingerlo a terra lo disarma rompendogli l'arma mi sa che pur essendo un 3o livello se la vedrà con un Terrasque al prossimo combattimento... così poi vediamo chi fa cosa?! ... Stay tuned
  4. Ciao, ho da poco letto tutte le regole del manuale dell'edizione 3.5 . Premetto che arrivo dalla seconda edizione e molte cose son cambiate. Soprattutto l'uso delle miniature mi sta spiazzando. Non che non avessi mai usato miniature per raffigurare i combattimenti, ma prima d'ora era una rappresentazione a grandi linee... direi figurativa più che tecnica. Ora mi trovo a dover gestire regole per i movimenti delle miniature che rendono molto realistico il combattimento, ma lo rendono forse un po' + lento e un po' troppo simile a giochi tipo warhammer. Non vorrei trovarmi col righello a considerare rette perfette per pararsi dietro gli angoli, o gittate a precisione millimetrica ecc.. Voi come gestite i combattimenti... siete maniacali o basta un po' di buon senso e la discrezione del Master? Avete avuto o avete ancora problemi nel gestire questa famigerata griglia, e che tipo di problemi? Usate stratagemmi, tagli di regole, aggiustamenti? Insomma consigli!? Ciao a tutti Riot

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