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Topic per l'off-game, dalla creazione ai commenti alla giocata
Revenant Ramas ha pubblicato una discussione in Documenti riassuntivi delle regole e dell'ambientazione in Playtest sistema di gioco Versus 6 / Ambientazione FIVECome da titolo
- Playtest di un nuovo sistema
- Playtest di un nuovo sistema
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Playtest di un nuovo sistema
Andando con ordine: potenzialmente sì, facendo crescere il personaggio e descrivendo ciò che fa, si potrebbe arrivare a quel livello di potenziale; sì, i mondi sono differenti nell'aspetto di facciata e nella tecnologia "iniziale", ma ormai sono tutti equiparati come sviluppo tecnomagico; per rendere l'idea dell'aspetto dei personaggi, il Dissidia è un buon punto di partenza, ma i membri della FIVE hanno tutti la divisa dell'organizzazione: prendi i SeeD di FF8 o i cadetti dell'Akademia del Type-0 per la questione abbigliamento, dopotutto la FIVE è una sorta di ONU interplanetaria. Questione illustrazioni, assolutamente sì, l'idea in fondo è di portare avanti quanto più possibile il progetto da tutti i punti di vista (mia moglie ha pure iniziato a scrivere dei racconti prequel dei generali per dire, così da avere un'idea chiara di come sono, dato che le piace scrivere), tanto che all'inizio doveva essere solo un manuale d'ambientazione senza un sistema predefinito (prima di questo che sto provando, era partito tutto con Anime&Sangue, poi l'ho usata un po' con Fabula Ultima, un po' con il Copperhead System, che rimane la ruota di scorta nel caso il mio sistema non vada, l'ho provata anche con Not The End per dire) per poi continuare ad evolversi.
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Playtest di un nuovo sistema
Giusto, prima ero un attimo di fretta dal cellulare: il documento dell'ambientazione che mi piace usare per i playtest è questo qui https://docs.google.com/document/d/1YYl46JNA_ci3bOK2OYDS_mmwJnGqUA_txEQ2cQCYgGQ/edit?tab=t.0, riassumibile in "crystalpunk". Ribadisco che è di mia moglie, ora la sta aggiornando, e proprio per questo uso una vecchia versione perché così ho più "spazio di manovra" Facendo un ulteriore passo avanti, l'ambientazione prevede 5 pianeti che, in seguito ad una guerra "mutlidimensionale", hanno unito le loro forze per creare un ente che preservasse la pace tra di loro, la FIVE, suddivisa in 3 divisioni: Milites, le "forze armate"; Scientia, la divisione che fa le ricerche sia sulla scienza che sulla magia; Magisterium, la divisione che supervisiona non solo la burocrazia e la contabilità, ma anche l'addestramento accademico (e non solo, in certe situazioni) delle reclute dell'organizzazione. Voi sarete delle reclute di questa organizzazione, e per la missione che uso come playtest, reclute ad uno stadio avanzato del proprio corso per diventare operativi effettivi. La creazione dei personaggi è parte del playtest, di solito non mi va di obbligare la gente a qualcosa di "preimpostato", anche se, in caso, ho qualcosa da parte. Sappiate comunque che potreste benissimo essere di una qualsiasi genia presente nel documento, o ad una qualche variante, ma non ci sono bonus o malus specifici, così come per la provenienza: lo saranno solo se per il vostro personaggio saranno parti peculiari del loro essere (ad esempio, per Rikku è importante essere una Albhed, mentre per Yuna il fatto di esserlo a metà è meno rilevante rispetto all'essere una invocatrice). Il sistema, nella forma base, prevede un pool di d6 contrapposto tra il personaggio e la difficoltà, ambientale o png che sia: in base alla quantità di successi ottenuti rispetto a quelli della difficoltà, si può ottenere fallimento, successo ma o un successo pieno, e gli eventuali successi extra possono attivare alcune cose specifiche. Il corrispondente delle magie non prevede una lista incantesimi predefinita, piuttosto dei concetti (Fuoco, Aria, Corpo, Anima...) che in base alla descrizione, se attivati, possono passare dalla palla di fuoco classica al modificare il vento per permettere una planata più efficace ad un compagno passando per l'usare l'elemento Terra per creare scalini di roccia. Ovviamente, non sto dicendo tutto quanto perché...ho un documento apposta ora che ci penso, un attimo che lo recupero xD https://docs.google.com/document/d/1Do1u98iC-VovV-1IvulyHI_0spsGmKyacWw7wFYSYMo/edit?usp=drive_link L'idea era quella di avere scontri più simili all'Advent Children o al Kingsglaive, per rimanere in tema, piuttosto che ai videogiochi (per quello, consiglio assolutamente Fabula Ultima).
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Playtest di un nuovo sistema
Salve a tutti, come da titolo stavo sviluppando un nuovo sistema di gioco senza una specifica ambientazione, ma improntata all'aspetto narrativo/avventuroso del gioco. Ovviamente, ho un'ambientazione (la vecchia versione di una di mia moglie) di prova simil Final Fantasy, ma potenzialmente anche altre potrebbero andare (tipo Guerre Stellari). Con un altro gruppo, per dire, lo sto per provare in versione mix Pokemon/Dragon Trainer, ma questa è un'altra storia. Allora come mai lo voglio provare qui? Più lo provo, con più gente diversa, più riesco a vapire come gira...e visto che ho fatto un bel po' di robe via forum in passato, mi son detto "perché no?" Quanta gente? 3-4 giocatori dovrebbero bastare...
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È da tanto che non entro in un forum...
Assolutamente sì, stavo spulciando un po' di tutto infatti, soprattutto per postare e commentare nella maniera più opportuna 😂
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È da tanto che non entro in un forum...
Beh, le citazioni si sprecano: solo la Normandia può riferirsi a Sine Requie così come a Salvate il soldato Ryan e Medal of Honor dopotutto 😂 Sono arrivato su questo sito già diversi anni fa per la sezione download, o per alcune guide sulle build dei personaggi...e quello in effetti mi ha fatto capire che preferivo un altro approccio al gioco di ruolo. Sono venuto qui soprattutto per nostalgia dei forum, per lurkare discussioni interessanti, sfruttare quanto possibile la sezione play by forum ed, in caso, affinare il mio game designer amatoriale interiore, proponendo eventuali playtest in tal senso o sentendo i commenti di chi potrebbe testare le mie creazioni per sistemare meglio il tutto.
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È da tanto che non entro in un forum...
"Ecco apparire all'orizzonte una figura umana incappucciata: avanza stoicamente, il passo lento e pesante scandisce il tempo, che pare non passare mai. Quella sagoma ne aveva viste di ogni tipo: partendo dai picchi innevati di Arreat, aveva attraversato le immacolate pianure di Dantooine, le misteriose rovine di Atlantide, gli impetuosi Mari dei Caraibi e le letali Badlands post-nucleari. Aveva visitato i piccoli villaggi lungo la Costa della Spada, senza tuttavia dimenticare città come Junon o Luka lungo il percorso. Era giunto ad Albion da re, su Azeroth come generale ed in Normandia come semplice soldato. Aveva affrontato ed ucciso divinità, aveva scritto la storia a Cipro ed a Firenze, era sopravvissuto là dove nessuno può sentirti urlare. Aveva radunato combattenti provenienti da tutti i mondi per salvare Fantasia dal Nulla, ed aveva scoperto i veri nomi dei draghi per averli come alleati contro Mordor. Aveva fatto tanto nella sua vita, quell'essere umano che ora si accingeva ad aprire una porta, l'ennesima della sua vita. Stanco, affamato e senza quasi più forze: nonostante tutto, in quel momento sorrideva come la prima volta che era partito all'avventura. Forse era questo il suo segreto, la sua vera forza, la fonte della sua giovinezza: era sempre pronto a partire per un nuovo viaggio." Immagino che non sarà un granché come presentazione, ma mi sembrava un modo "alternativo" per presentarmi in codesta locanda a tarda ora, nella speranza di venir accolto. Non chiedo e non occupo tanto spazio, giusto vitto ed alloggio sino a quando riuscirò a pagare :-)