
Soluzioni
-
Il messaggio di Maudea96 in Trova famiglio - D&D 2024 è stato contrassegnato come rispostaCiao.
Per quanto riguarda la prima domanda, è indicato alla fine della descrizione dell'incantesimo: se lanci di nuovo l'incantesimo mentre hai un famiglio, fai sì che esso assuma la nuova forma che scegli.
Per quanto riguarda il secondo caso, è meno chiaro: il famiglio sicuramente cambia forma, ma non è indicato esplicitamente se rimane nella sacca dimensionale o se compare fuori; personalmente, propenderei per la seconda ipotesi.
La terza domanda credo di non averla capita bene: l'incantesimo ha durata istantaneo, ed è solo per evocare inizialmente o dare una nuova forma al famiglio; poi finché il famiglio non arriva a 0 PF, puoi continuamente mandarlo e richiamarlo dalla sacca dimensionale usando ogni volta una Magic action... Che cosa intendi per non avere più l'incantesimo? Che non è più tra quelli conosciuti/preparati dal tuo personaggio?
EDIT:
Mi viene il dubbio di aver interpretato male le tue domande: quando scrivi "sostituisco l'incantesimo", intendi tra quelli preparati, giusto? In questo caso, vale quanto risposto alla terza domanda: ormai l'incantesimo è stato lanciato, e aveva durata istantaneo; anche se non hai più l'incantesimo preparato, il famiglio non scompare definitivamente finché non lo decidi tu o arriva a 0 PF, e puoi continuare a richiamarlo e rimandarlo nella sacca dimensionale. Quindi, quando sostituisci l'incantesimo, rimane lì dov'è, accanto a te o nella sacca.
Tra l'altro, se sei un mago, puoi lanciare sempre l'incantesimo anche se non ce l'hai preparato, visto che è anche rituale.
-
Il messaggio di Maudea96 in Bere Pozioni come Azione o Azione Bonus è stato contrassegnato come rispostaPer bere una pozione serve un'azione:
Il problema nella tua combo è che anche la pozione di velocità concede di scattare usando un'azione, non un'azione bonus. Quindi, nello stesso turno, potresti:
1. usare il privilegio da Tabaxi per raddoppiare la velocità (18x2=36m)
2. bere la pozione come azione, raddoppiando ancora la velocità (36x2=72m)
3. usare l'azione concessa dalla pozione per scattare (72+72=144m)
4. per poter usare un altro scatto (e arrivare a 144+72=216m, comunque non 288) ti servirebbe, ad esempio, spendere un punto ki per usare il privilegio Passo del Vento, che permette di scattare come azione bonus.
L'alternativa è bere la pozione di velocità al turno prima, visto che tanto dura 1 minuto = 10 round, così da avere a disposizione al turno dopo due azioni per scattare (quella di base e quella concessa dalla pozione). Addirittura, a questo punto (sempre con 1 punto ki) potresti arrivare davvero a 288m, scattando una terza volta come azione bonus da Passo del Vento.
-
Il messaggio di Maudea96 in Dubbio incantesimi ranger Raffica di Spine e Colpo Intrappolante è stato contrassegnato come rispostaEsatto. Con quella dicitura l'effetto si applica solo al primo attacco che va a segno, purché avvenga entro 1 minuto (o altra durata indicata) dal lancio dell'incantesimo e la concentrazione (se richiesta, come nei due casi da te citati) non sia stata spezzata prima.
-
Il messaggio di Maudea96 in Scarto Elusivo, dubbio è stato contrassegnato come rispostaFinisce a fine turno (Sage Advice). È uno dei soliti problemi nell'immaginare il funzionamento dei turni in un round, che in teoria avvengono in contemporanea, ma in pratica sono sequenziali: perciò alla fine del tuo turno smetti di muoverti (e quindi termina l'effetto della manovra) ed eventualmente ricominci a muoverti al turno dopo.
-
Il messaggio di Maudea96 in E' possibile apprendere direttamente gli incantesimi di 8 e 9° livello? è stato contrassegnato come rispostaIn realtà non credo che si possa fare, per via della frase che c'è nella sezione "spellcasting" dei multiclasse:
Spells Known and Prepared. You determine what spells you know and can prepare for each class individually, as if you were a single-classed member of that class.
Quando vai a sostituire un incantesimo, stai sempre determinando quali sono i tuoi incantesimi conosciuti e preparati, quindi credo che questa regola si applichi anche qui, sopravanzando il fatto che basti possedere slot di quel livello.
L'esempio del manuale (Ranger 4/Mago 3) specifica che non puoi avere incantesimi da Ranger di 2°, nonostante tu sia un incantatore di 5° livello con slot di 3° sbloccati, perché in quella singola classe puoi conoscerli solo di 1°. E la descrizione del ranger è come quella di Stregone e Bardo, che genericamente consentirebbe (senza questa regola) di apprendere ad ogni livello incantesimi di un livello per cui si possiedono slot.
E quindi, di conseguenza, risponderei di no anche al resto della domanda.