Vai al contenuto

baallast

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    143
  • Registrato

  • Ultima attività

Messaggi inviato da baallast

  1. ho terminato l'avventura waterdeep il furto dei dragoni e vorrei continuare con la tirannia dei draghi... mi è venuto in mente, come collegamento, far rubare il tesoro ai pg dal culto dei draghi cosicché abbiano una motivazione forte per gettarsi all'inseguimento.. ma non mi viene in mente un modo in cui il culto, carico del tesoro possa poi scappare da waterdeep. avete qualche idea? 

  2. A1600: Combattimento con incantesimi sott'acqua

    Nelle regole viene specificato che quado si è sott'acqua si subisce svantaggio ai tiri per colpire (escluse le armi espressamente indicate). Ma come vi regolate con gli incantesimi? Un sage advice specifica che nessuna regola proibisce le componenti verbali sott'acqua ma nulla dice se anche gli incantesimi subiscono svantaggio. Voi come vi regolate?

  3. Q 1598: Sostituire il libro del mago: è possibile, per un mago, sostituire il proprio libro con uno trovato? Ad esempio il mago Pippo ha il proprio libro degli incantesimi [libro A] contenente 5 incantesimi di 1°livello. Trova (in una libreria, in un dungeon, addosso ad un nemico, ecc...) un altro libro [Libro B] degli incantesimi contenente 10 incantesimi del 1° livello e 5 del 2° livello. Pippo vorrebbe dismettere il libro A, iniziare ad utilizzare, quale proprio libro degli incantesimi, il libro B ove ricopiare gli incantesimi che aveva trascritto sul precedente libro A. E' possibile procedere in tal senso?

    A mio avviso non è possibile sostituire il proprio libro in quanto gli incantesimi devono essere copiati a mano dal mago ma, non trovando sage advice, vorrei un confronto con voi sul tema.

    grazie

     

  4. mi è capitato che un pg di 5o lvl sia stato morso ed ora è licantropo. effettivamente da regole mi pare molto OP  ma non mi va di non fargli prendere la maledizione perché trovo che ci sta che un pg morso venga maledetto. quindi ho pensato a diverse soluzioni:

    1- elimino tutte le immunità e quando si trasforma (o va in ora ad es) c'è una percentuale di rischio per cui posso prendere il controllo io (dm) 

    2- applico una malattia /follia anziché la maledizione... ma non avrebbe molto senso 

    3- seguo le regole da manuale ma ottiene i bonus solo una volta trasformato e può trasformarsi solo 1 volta al giorno (mantenendo il rischio che perda il controllo) 

     

  5. On 6/28/2020 at 12:30 AM, Lord Danarc said:

    Ok quindi voi giocando accettereste svantaggio perchè i pg bevono. 
     

    mi spiace non ce credo. 

    si credici perché è divertente. ovviamente attiene piu all'aspetto ruolistico. chissenefrega se il pg è meno performante... sicuro è molto più divertente fargli fare cavolate da ubriaco. 

  6. On 7/1/2020 at 9:55 AM, Bille Boo said:

    Un effetto magico non sarà mai fisicamente coerente, altrimenti non è magico.

    La parte divulgativa sull'entropia può essere interessante ma la parte in cui si cerca di applicarla alla magia è estremamente goffa e forzata, almeno agli occhi di chi si intende un minimo della materia.

    Applicare alla magia questo tipo di "leggi naturali" porta a un sacco di assurdi. Disintegrare completamente un castello non ha nessun problema né di energia né di entropia (lo stato finale è meno energetico e più entropico dello stato iniziale, di per sé). Quindi, perché non dovrebbe essere facilissimo? Per via della violazione di altre leggi fisiche che l'autore probabilmente conta di aggiungere nelle prossime puntate, certo. E alla fine, aggiungi che ti aggiungi, verrà fuori che qualunque magia è impossibile. Ma guarda un po'.

    Ma soprattutto, infilare a forza questo "vestito" pseudo-scientifico alla magia non serve assolutamente a niente. È solo fumo negli occhi.

    Ma si ma è chiaramente un cazzeggio

    • Mi piace 1
  7. Innanzitutto grazie per la risposta. Vi spiego il senso della mia domanda e del perchè mi sembra un incantesimo estremamente potetene (da qui il mio dubbio di aver interpretato male l'incantesimo stesso):

    1) viene lanciato il Trucco Della Corda durante un combattimento contro un mago potente con una corda molto corta (e quindi non si deve scalare... o comunque molto semplice).

    2) Tutti i pg entrano dentro e l'ultimo ritira la corda. Quindi si chiude e i PG sono tutti protetti da ogni attacco

    3) tocca al nemico che non fa nulla

    4) il primo PG apre il passaggio, esce, lancia magia o attacca a distanza, risale

    5) l'ultimo pg prima del mostro ritira nuovamente la corda..

    ecc...

    se il mago o altra creatura venissero sotto alla botola ad "aspettare" si prenderebbero attacchi direttamente da dentro,... in ogni caso mi sembra un incantesimo moolto potente.

     

    dove sbaglio?

     

     

×
×
  • Crea nuovo...