Vai al contenuto

Francesco2000

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    76
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    1

Messaggi inviato da Francesco2000

  1. È uscito il nuovo numero (#4).

    C'è un articolo sui fantastici giochi gold box (sì sono due link diversi), un'avventura di Adventurer's League collegabile a quella del numero precedente e la razza giocante dei duergar. 

    Buon numero, il migliore fino ad ora.

    Cosa intendi con razza giocante dei Duergar? Ho trovato l'articolo su di loro ma solo quello io, mi è forse sfuggito qualcosa? Comunque è davvero bello questo numero, ci sono anche le statistiche di un demone GS20 ;) .

  2. @Francesco2000 @Mezzanotte

    Le vostre rispettive argomentazioni fanno acqua da tutte le parti, ma credo siate entrambi in buona fede. 

    Due cose peró mi fanno particolarmente specie (scusa Francesco sono entrambe tue): considerare il Giappone un paese dal recente sviluppo è bizzarro (se per sviluppo intendi all'occidentale, hai comunque abbastanza torto); caricare di così tanta inportanza l'alfabeto utilizzato nella comprensione di una lingua è irrealistico (migliaia di ragazzini del classico conprendono l'alfabeto greco - radice del cirillico - dopo una settimana di studio svogliato). 

    Il Giappone lo so che ha iniziato lo sviluppo industriale nell'Ottocento, sto parlando dello sviluppo culturale generale, le regole per convertire i fonemi giapponese alla scrittura americana furono scritte durante l'occupazione americana dopo la seconda guerra mondiale da un generale americano che doveva prendere le testimonianze di alcuni soldati giapponesi.

    Per alfabeti mi riferivo sopratutto a quello cinese, e non la forma semplificata, :)  la forma "classica" che molti faticano a scrivere e comprendere anche dopo anni. 

    Scusa se non lo ho specificato, andavo di fretta e l'ho dimenticato.

  3. Scusa tanto, vuoi dire che i ragazzini cinesi, russi e giapponesi non studiano l'inglese? O che sono solo più stupidi degli europei perciò a differenza nostra potrebbero avere una traduzione? I caratteri latini ormai li conoscono tutti.

    Io l'inglese lo conosco e i GDR che mi interessano me li studio in inglese. Questo non toglie che apprezzerei delle buone edizioni italiane. Il discorso è semplice: se la WoTc vuole vendere più manuali all'estero deve localizzare. Altrimenti, credo, sarà la prima a rimetterci.

    I ragazzi cinesi, russi e giapponesi sono comunque di più, se cerchi di dare del razzista a qualcuno hai solo sbagliato persona :). Poi scusa, parliamo di paesi (Cina, Giappone ecc.) che sono comunque di recente sviluppo, non penso che un contadino quarantenne cinese conosca l'inglese molto bene, ma se a loro fai un manuale in cinese possono leggerlo comunque. :) 

    In Europa cosa abbiamo? Una situazione di ricchezza economica con molti ragazzi che conoscono minimo due se non tre o quattro lingue. Inoltre sottovaluti il vantaggio di condividere lo stesso alfabeto. 

     Una persona con un alfabeto diverso deve 1 tradurre i caratteri e passarli a un altro alfabeto 2 comprenderne il significato 3 tradurre nella propria lingua. Tu, devi solo leggere e tradurre, cosa molto semplice a confronto.

    Ma poi vuoi mettere i guadagni che si farebbero traducendo ad esempio un manuale in cinese (con 1,5 miliardi di cinesi, che ne fa la lingua più parlata al mondo, che non è l'inglese da almeno qualche decennio) contro quelli che faresti con la traduzione in Danese?

    Il tuo è un discorso che parte con lo scopo di essere offensivo dicendo "pensi che gli europei siano più intelligenti" eccetera eccetera, si basa su cosa? Niente, assolutamente niente, ho mai insultato qualcuno nel mio primo post? 

    Secondo te sarei così idiota da dire che razza a è più intelligente di razza b? Ma dai, è una ridicola illazione.

    Partendo dal presupposto che secondo le statistiche OCSE sono loro quelli meglio istruiti e intelligenti in media, perchè dovrei andare su un forum di giochi di ruolo a postare insulti razzisti? Mah, io non capisco.

    Rispetto la tua opinione, ma per me hai torto in partenza se mi poni una domanda passivo-aggressiva come "o sono più stupidi  degli europei ecc." . Non ho voglia di litigare con nessuno, ma per favore, non andare in giro a dire alla gente quello che pensa secondo te. I moderatori mi scusino se i toni sono un po' accesi, ma io come persona mi sono sentito offeso dal suo comportamento. Nel caso ci sia stato solo un fraintendimento e tu non abbia capito quello che ho scritto nel primo messaggio e tu me lo stessi solo chiedendo spiegazioni allora scusami tu, ho capito male le intenzioni della tua risposta.

  4. Io non capisco chi condanna qualcuno che vuole "la pappa pronta" chiedendo la traduzione di un gioco nella sua lingua..... I manuali li pago? Voglio la pappa pronta! 

    D&D è un gioco, un hobby. Questo significa che se è vero che la wotc non è obbligata a tradurlo io non sono obbligato a sbattermi per giocarci, soprattutto se non ho più 15 anni, ho un lavoro e tanti altre cose da fare e ti riesce già complicato trovare una sera a settimana per giocare con gli amici... 

    Inoltre non può essere un requisito per qualcuno l'aver studiato inglese per avere accesso ad un gioco, non ha senso. 

    Se non fosse stato per next ad esempio il mio gruppo non giocherebbe la 5e e l'avrebbe conosciuta solo per le mie chiacchiere... 

    Detto questo non credo che la petizione cambi qualcosa, ma ho firmato quella contro l'ignobile nuova sigla di lupin e firmerò anche questa 

    Scusa se ti sono sembrato offensivo, io non sto condannando nessuno, dico solo che per me è un'idea irrealizzabile.

    Il team Wizard dovrebbe trovare dei traduttori per ogni lingua, affidare il lavoro sovraintenderlo e infine controllare ed accettate i risultati prima della pubblicazione.

    A meno che non assumano altra gente (cosa molto improbabile) questo prenderebbe molto del loro tempo, e di manuali nuovi forse ne vedremo fra anni.

    Se io giocatore sto aspettando per esempio un manuale nuovo e scopro che stanno lavorando alla traduzione in finlandese di Dungeons and dragons e che lo hanno posticipato ho una sola reazione possibile, mi incazzo e anche molto.

    Non sta a me giudicare le persone che non capiscono l'inglese, intendevo dire col mio discorso che quei manuali richiederebbero molto più lavoro del guadagno possibile per la wizard, ció implica che nessuna azienda di un certo spessore prenderebbe in considerazione l'idea.

    Considera che molti ormai hanno il player's handbook in inglese (se cerchi i dati di vendita vedrai che è andato letteralmente a ruba) , io sinceramente i soldi per comprare sia in inglese che in italiano non li ho, quindi continuerei a comprare manuali in inglese comunque, come molti.

    Per ottenere un manuale in italiano moltissime persone dovrebbero farsi letteralmente il culo per il beneficio di pochi, da qui il discorso della "pappina pronta".

    Non volevo essere così offensivo, scusami se ti sono sembrato tale.

  5. Forse nel mio post sopra non traspariva, ma se si vuole che D&D si diffonda in Italia DEVE essere tradotto.
    Ritengo impossibile che uno di 12/16 anni si metta a leggere manuali di 300 pagine in inglese, specie se esistono altri giochi tradotti.


    Per quel che riguarda la petizione, al di là che firmarla non costa nulla, non farà certo cambiare idea alla WotC ma magari potrebbe spingerli a fare qualche nuova dichiarazione in proposito.

    Presente, ;) .

    Sinceramemte te lo dico io che ho 15 anni, io ho comprato i manuali perchè sono in inglese, perchè avevo voglia di imparare di più e boh, mi sembrava una buona idea ed infatti lo è stato.

    Poi forse sarò io diverso ma non penso che la lingua sia un ostacolo, se una persona vuole fare una cosa la fa, non fa caso a cavilli tecnici come la lingua di un gioco, se voglio giocare a Dungeons and Dragons mi compro quello, non compro Sottranei e Draghi perchè è tradotto.

    Considera poi che le persone che giocano ai Gdr hanno ,di solito, un'intelligenza o almeno una cultura superiore alla media, sinceramente io non vedo la lingua come un problema ma come uno stimolo ad impegnarsi di più :) .

     

    (Si, lo so di essere diverso dai ragazzi della mia età, basti sapere che il mio hobby primario è la lettura (anche in inglese a volte) e quando lo dico alla gente mi guarda a metà fra un'espressione basita e stupida) 

    • Mi piace 1
  6. Spero per loro che non ci credano sinceramente, sarebbe ridicolo.

    Posso capire la traduzione in giapponese, in cinese e in lingue con alfabeto diverso (tipo il cirillico), ma non ha senso farla nelle lingue europee.

    Il manuale è tanto chiaro che lo capirebbe un bambino delle medie (che bisogna conoscere? Il present simple e qualche vocabolo?) che difficoltà dovrebbe avere un ragazzo che vuole giocarci a leggerselo? L'inglese si studia anche a scuola.

    Io la vedo come una cosa per persone pigre che non hanno voglia di fare nulla e vogliono la pappina imboccata e bella pronta.

    Probabilmente se li si facessero notare che sono più le lingue in cui si dovrebbe tradurlo che le persone del team di sviluppo risponderebbero con un qualcosa tipo "eh, vabbè, non è colpa mia, poi io che posso farci? Sono pigro, ora torno a mangiare patatine mentre guardo un film alla tv. Come dici? Potrei vederlo in inglese con i sottotitoli e imparare qualcosa? No, io sono pigro, fai fare il lavoro agli altri che il mio tempo è più importante".

    • Mi piace 9
  7.  

    • Fool: tecnicamente avresti benissimo potuto farla come sottoclasse del ladro. Il ladro è una classe estremamente versatile dal punto di vista del ruolo in gioco. I ladri possono essere tagliaborse, attaccabrighe, furfanti come diplomatici, nobili, spie, duellanti e maestri tattici. Le uniche cose che non possono essere sono l'incantatore dotato di fenomenali poteri cosmici e guerrieri da prima linea. Tutto il resto puoi quasi sicuramente classificarlo come ladro.
    • Oplita: praticamente il difensore nanico. Posso concordare che serva una CdP, ma bisogna vedere come l'hai strutturata, perchè un "guerriero difensivo basato su scudo e posizione" potrebbe essere reso anche con dei talenti.
    • Arciere dello Zefiro: chierico della Tempesta che combatte con arco mi pare uguale. Anche un paladino con Destrezza alta e i giusti smite. Perfino il Ranger ha incantesimi che rendono elettrificate le sue frecce. Questa, al massimo l'avrei resa con i divine boon, che sono oggetti magici senza essere oggetti magici. Boon del volo e boon dell'arma elettrica mi sembrano molto più semplici da ottenere rispetto a una CdP.
    • Guerriero Pitto: non ha senso come CdP per guerrieri a meno che tu non gli fornisca un modo per avere una CA decente senza armatura. Rende MOLTO meglio come sottoclasse del barbaro insieme alla sorella figa del Faerun, il Berserker delle Cicatrici Runiche.
    • Incantamorte: bisogna vedere come è strutturato, questa ad occhio direi che può essere resa effettivamente come una CdP.
    • Guerriero Piuma: stai praticamente descrivendo un monaco che vola.

    Il Fool non l'ho fatto come sottoclasse del ladro semplicemente perchè voglio che molte classi possano prenderlo come CdP.

    Così anche un guerriero può essere un Fool, perchè il ladro dovrebbe poterlo fare e il guerriero no? In fondo tutte le abilità sono basate sull'uso delle parole. 

    L'arciere dello zefiro l'ho fatto come CdP perchè comunque un paladino non può usare divine smite su armi a distanza, poi con il chierico sarebbe ancora peggio, la classe di prestigio non ha incantesimi, è solo un guerriero con una mira precisissima,  velocità di volo e abilità da usare contro gli esseri malvagi, non è un chierico assolutamente, tanto è vero che non ha nemmeno la progressione parziale degli incantesimi.

    il guerriero pitto ha un'abilità particolare, in pratica i suoi tatuaggi tessono intorno a lui una rete invisibile di difese, il problema è che non sono sempre affidabili.

    Per esprimere questa "casualità" mentre non ha l'armatura la sua CA è 10+ mod Des+ 1d8 che ve tirato all'inizio del turno è dura fino al termine del successivo.

    Il combattente della piuma non è un monaco, molte delle sua abilità si possono usare anche con le armi, è un combattente molto agile che riesce ad amplificare la sua forza muscolare attraverso l'uso di poteri magici.

    Forse ho descritto in modo troppo sintetico le CdP e non si è capito bene cosa intendessi comunque sono concetti che sinceramemte non avrei saputo fare come sottoclassi.

    Poi sei anche libero di pensare che siano delle schifezze, questo è ovvio, in fondo è solo un opinione ;) 

    Comunque se hai un po' di tempo ho iniziato a postarle sul mio blog, solo nel caso tu voglia controllare come siano effettivamente.

    Ho scritto questo perché ci tengo a spiegare bene il concetto di cosa siano :) 

    • Mi piace 1
  8. Secondo me per funzionare le Classi di Prestigio della 5E avranno bisogno di essere qualcosa di ampiamente generico (o incredibilmente specifico) e non necessariamente riconducibile a classi pre esistenti, ne dovranno in alcun modo fornire benefici che si sommino a quelli della classi base. Verrebbero quindi eliminate (e al massimo ricondotte a sottoclassi) quelle CdP che continuano a fornire i benefici delle classi base, o benefici simili a quelli delle classi base, o che permettono di avanzare come se si prendessero due classi base.

    Prendiamo per esempio le Classi di Prestigio della 3.5 presentate nel Manuale del Master e vediamo quali si possono trasformare in CdP e quali no.

    • Arciere arcano: sarebbe una pessima CdP. Renderebbe meglio come sottoclasse del mago, del ranger o eventualmente come variante del Cavaliere MIstico.
    • Arcimago: eliminato. Gran parte dei privilegi sono già distribuiti tra mago e stregone.
    • Assassino: già incluso nel ladro.
    • Cavaliere mistico: già incluso nel guerriero.
    • Difensore nanico: questa potrebbe essere una buona CdP per classi marziali in armatura pesante.
    • Discepolo dei draghi: stregone draconico.
    • Duellante: è inutile dall'uscita del Perfetto Avventuriero e del Rodomonte. Che tra parentesi è una sottoclasse del ladro.
    • Gerofante: mai capito l'utilità della classe, ne mai vista in qualsiasi build esistente. Eliminato.
    • Guardia nera: paladino oathbreaker.
    • Maestro del sapere: CdP carina nella 3.5, adesso con BG saggio e il talento Skilled (o con il Bardo del Collegio del Sapere) puoi replicarne gli effetti. Bocciata, a malincuore.
    • Mago Rosso: ha poco senso come CdP, perchè non fa altro che migliorare il mago specialista. Al massimo è un'organizzazione o, se ci si vuole sforzare, un talento (il tatuaggio).
    • Mistificatore arcano: già sottoclasse del ladro.
    • Ombra danzante: tecnicamente sarebbe una sottoclasse del monaco, ma potrebbe funzionare bene anche per altre classi. Quindi approvata.
    • Taumaturgo: questa potrebbe essere una CdP valida, ma le regole per le evocazioni sono cambiate, quindi non ha molto senso. Eliminata.
    • Teurgo mistico: cancellata a prescindere. 
    • Viandante dell'orizzonte: al massimo potrebbe essere una sottoclasse del ranger.

    Delle 16 classi di prestigio ne rimangono solo due (secondo la mia opinione) che sarebbero CdP sensate e valide: il Difensore Nanico e l'Ombra Danzante. Tutte le altre possono essere (o sono già ) sottoclassi, classi, talenti e combinazioni di questi elementi. 

    Questa ovviamente è sola la mia opinione in merito, spero che facciano una cosa del genere se proprio hanno intenzione di reintrodurre le CdP.

    Shape, il tuo discorso è veramente interessante, anche io la penso come te.

    Però considera che le CdP della 3.5 non sono le CdP della 5 perchè appunto  perchè questa ha le sottoclassi. 

    Io ho accolto l'arrivo delle CdP nella quinta edizione abbastanza bene, perchè mi hanno permesso di creare un sacco di concept per personaggi che senza non avrei potuto mai creare (amo creare house-rules).

    Da quando sono uscite ne ho create qualcosa come una decina circa, ma sono tutte idee che volevo fare da molto ma non avrei saputo creare come classi o sottoclassi, un po' di esempi:

    • Fool: è un giullare-combattente che usa le parole e battute per distrarre i nemici e non usa assolutamente alcun tipo di magia, l'avrei potuto fare come sottoclasse del bardo? No. Quella del ladro forse? Nemmeno, non è un borsaiolo o un attaccabriga.

    • Oplita: è una CdP che ho fatto per guerrieri particolarmente difensivi e incentrati sulla staticità in combattimento. Ha il dado vita d12 e tutte abilità difensive (es: disarmare con lo scudo in alcune condizioni come reazione, ridurre i danni ecc.) non lo avrei mai fatto come Sottoclasse, perchè voglio che sia accessibile a qualsiasi combattente che si mette in posizione difensiva con scudo e armatura, non solo al guerriero (con cui poi non avrebbe avuto il d12 come DV) o al combattente puro.

    • Arciere dello zefiro: è una CdP che possono prendere abili tiratori con l'arco a cui il dio da il potere di volare, una mira precisissima e la capacità di lanciare fulmini con l'arco contro esseri malvagi. È nato perchè non esiste una classe marziale che attacchi a distanza a cui i poteri siano donati da un dio (perchè dovrebbe dare i poteri a paladini e chierici e non a un arciere?)

    • Guerriero Pitto: (ispirato alla popolazione Bretone) è un guerriero che prende il potere dai tatuaggi che li ricoprono il corpo e combatte senza armatura, dovrebbe essere accessibile sia a un barbaro che a un guerriero per logica, facendolo come CdP solo una delle due classi l'avrebbe potuta prendere.

    • incantamorte: è un incantatore fuori da ogni standard: usa i suoi poteri sfruttando le anime dei nemici che ha ucciso, che può assorbire quando li uccide. È una classe per pazzi perversi adoratori della morte, la sua abilità più potente crea un'impressione enorme "effetto buco nero" capace di distruggere intere città, ottimo per fare i cattivi o un PG malvagio.

    • combattente della piuma: è un guerriero che riesce a focalizzare la sua energia interiore e a fluttuare in aria e a volare per brevi lassi di tempo, con capacità che si focalizzano sul renderlo agile, versatile e letale. Questa CdP è ottima per monaci, guerrieri, ranger e barbari.

    Questi sono solo per farti un esempio :) 

    Ricapitolando, la penso come te, hai ragione quando affermi che nella 5e le CdP saranno davvero specifiche o generali, ma non è così difficile crearle come molti credono in fondo, basta solo un po' di immaginazione.

     

    • Mi piace 1
  9. Io sono assolutamente pro-classi di prestigio dementi, quindi ti consiglio di presentarle tutte, senza temere la lapidazione virtuale (che peraltro non credo avverrà). Riguardo la presitdigitazione, io suggerirei, a seconda degli effettti desidarati, o un tiro di CAR o uno di DES, o addirittura un tiro con metà del modificatore di DES e metà di quello di CAR (una homerule che ho introdotto e che funziona perticolarmente bene in alcuni casi).

    Okay, provo a lavorarci e vedo come esce la feature in questo modo, grazie del suggerimento :) 

     

    Comunque se iniziassi a postare le CdP più assurde come una che sto preparando per un mio giocatore che vuole combattere "con una porta" o altre altrettanto intelligenti non ci sarebbe una lapidazione virtuale, mi correggo, una fucilazione virtuale :) 

     

    Sto pensando di aprire un blog per postare la decina di CdP che ho già creato, così potrei farlo evitando di riempire la sezione house-rules.

    • Mi piace 1
  10. Complimenti per l'ottima idea, anche se credo che sia un po'troppo OP la Battuta Mortale (sì, anche se lo dice stesso il nome). Che te ne pare di aggiungere una limitazione riguardo ai DV del bersaglio? Proporrei di aggiungere come Class Feat anche la prestidigitazione, e la vulnerabilità alla serietà di Mr. Sorriso del nostro @Drimos.

    grazie mille :) , anche io avevo pensato alla limitazione dei DV all'inizio, ma poi ho pensato che questa tecnica va usata contro un solo nemico, ed essendo la maggior parte dei mostri potenti sacconi di PF sarebbe stato inutile mettere una limitazione alta, e poi dopotutto non ce lo vedo il matto che fa la battutona al goblin e lo uccide perché ha pochi PF.

    Ecco, per la prestidigitazione è un'ottima idea, il problema è che la classe in questione non dovrà avere nulla di magico, quindi dovrei fare una feature per fare illusioni senza usare la magia (?) cosa un po' problematica.

    avevo pensato che piccoli trucchetti di illusione si potrebbero fare con prove di destrezza (rapidità di mano?) ma per una feature non avrei proprio idea di come fare, qualche consiglio? 

    Se ti piacciono queste classi di prestigio un po' dementi ne ho fatte tantissime, il problema è la serietà delle stesse, questa mi sembrava presentabile.

    ho paura di essere lapidato se presento la classe di prestigio con la feature "wombo-combo" :) .

    • Mi piace 1
  11. SilentWolf, ho seguito molti dei tuoi consigli e ho diciamo "alleggerito" alcune meccaniche, per il fatto della battuta pungente non c'è niente da fare, mi piace troppo il fatto dei cinque punteggi :) l'ho mantenuto ma ho ridotto il raggio di azione il numero di bersagli ed ho anche dato un limite di volte come mi hai suggerito ;) .

     

    per il fatto dei prerequisiti li ho ristretti un pochino, ora il personaggio deve aver avuto una vita difficile, così facendo già maghi, chierici  e compagnia bella coi soldoni non possono averne accesso a meno che non ci siano motivi di background (anche se mi sto ancora chiedendo come un mago povero possa pagarsi gli studi per diventarlo). Per il resto non vedo altri prerequisiti da poter mettere, penso sia normale che un bardo o un ladro possa accedervi, quindi i requisiti sono quelli, non vedo il motivo di aggiungerne altri, così facendo diventerebbero davvero pochi i personaggi capaci di prendere la CdP.

     

    image.thumb.jpg.fe43bf07fdd33a1bac029b7b

     

    image.thumb.jpg.fd25d35e326697819be378e6

     

    image.thumb.jpg.3f790153f3e402e4e2584cfa

     

     

     

     

  12. image.thumb.jpg.2b301acc9d548c63a08d8ba4

    image.thumb.jpg.7431cc69d4196b0dc2f597d1

     

    image.thumb.jpg.7c0d6be5633bd06076485418

     

     

    Dopo aver visto la CdP dello scriba runico dell'Unearthed Arcana mi è venuta voglia di creare una classe di prestigio, ho quindi creato quella del Fool.

    Questa è ispirata al personaggio di Taschino del romanzo "Fool" di Christopher Moore (autore validissimo, se non lo conoscete vi consiglio di comprare subito un suo libro :) ).

    Vi chiedo di dirmi che cosa pensiate di questa classe.

    • Mi piace 1
  13. Ho appena scoperto che questa classe di prestigio che a prima vista sembra debole è potente. Se sei un mago 15/ scriba runico 5 hai accesso a slot di 9º livello, essendo un mago puoi copiare sul libro degli incantesimi ogni incantesimo per cui hai lo slot incantesimo, quindi se trovi una pergamena di un incantesimo di 9º livello, non hai sacrificato quasi nulla.

    Perdi un incremento di caratteristica, spell mastery e signature spell.

    Guadagni il potere della runa Ild con il quale se spendi uno slot di 9º livello infliggi automaticamente 10d10 danni, che sono in media 55 danni da fuoco, senza alcun tpc o TS, ah, già, si ritira anche ogni dado di questi è si prende il risultato totale più alto.

    con un dardo magico di nono livello non ci avvicineremmo nemmeno vagamente a quel risultato, faremmo meno di 30 danni in media.

    Poi non abbiamo considerato che questa abilità della runa di fuoco di ritirare i dadi e usare il risultato totale più alto si applica a ogni attacco che faccia danni da fuoco, quindi anche a uno sciame di meteore, cosa sarà mai? È solo devastante come abilità.

    poi non si è considerata l'abilità Icy manle della runa Kalt, cosa fa? Tu e un'altra creatura ottenete uno scudo che riduce a 0 i prossimi danni contundenti, perforanti o taglienti che subite, consuma un'azione, ma c'è limite di tempo? No. C'è un limite di volte in cui lo puoi usare? No. Io vedo già il mago e tutta la squadra che va in giro con il manto gelido anche in città, perchè così se inizia uno scontro sono protetti, no? Perchè non dovrebbero farlo?

    • Mi piace 1
  14. Appena ho visto l'Unearthead Arcana ho avuto due pensieri.

    Il primo è stato che questa classe è carina e mi piacerebbe giocarla, il secondo è stato che se iniziano ad inventare classi di prestigio come "addestratore di muli" o "tizio capace di sturare i water anche se non esistono perchè si è nel medioevo" non avranno i miei soldi per nessun manuale che le contenga.

    Spero che non rovinino tutto quello che hanno fatto fino ad ora perchè inventare classi è più complicato di fare classi di prestigio senza identità e tutte meccaniche.

    • Mi piace 1
  15. Lo so che è scritto in modo complicato, ho cercato di semplificare il tutto togliendo molta fuffa, ma è comunque difficile.

    Per quanto riguarda i titoli evidenziati penso che voi abbiate ragione, il fatto è che ho cercato di postare subito ciò che avevo creato per condividerlo con gli altri.

    Visto che non posso editare i messaggi di qualche giorno fa oggi mi metterò con tutta la pazienza possibile e copia-incollerò di nuovo tutto mettendò però più in evidenza le abilità e il resto come mi avete suggerito.

    Grazie per i consigli.

    Shape, per quanto riguarda il combattimento con la spada laser e i poteri non sembrano complicati, lo sono.

    Ho cercati di farli in modo da poter dare una grande varietà di scelta e personalizzazione ma rileggendoli forse dovrei semplificare la scrittura.

    SilentWolf, le classi da cui ho preso ispirazione non esistono, forse solo i poteri sono un po' simili a quelli del mistico ma per il resto ho solo trascritto in meccaniche ciò che pensavo dovesse fare un cavaliere jedi.

    Se proprio vogliamo dirla tutta le fonti di ispirazione sono ben altre, i romanzi dell'universo espanso, alcuni videogiochi (primo su tutto Knight of the old republic da cui ho preso spunto per i poteri) e i film.

    Vi ringrazio per le vostre opinioni, cercherò di migliorare il modo in cui la house-rule è scritta :) 

  16. Continuo la lista dei poteri della forza

     

    influenza mentale, potere universale.

    (A) (3) cerchi di convincere qualcuno che ciò che hai detto è vero, hai vantaggio contro di lui nella prossima prova di persuasione, intimidazione o inganno.

    potenziamento

    -(7) (C) inoltre il nemico ha svantaggio alla prova

     

    (10)(C) cerchi di prendere il controllo di un nemico, fai una prova contrapposta di saggezza, se hai successo esso eseguirà i tuoi comandi nel suo prossimo turno e potrai decidere come farlo agire.

     

    stordimento/stasi, potere del lato chiaro

    (A) (5) (con 1 minuto) ha lo stesso effetto dell'incantesimo "slow"

     

    (A)(C)(Con 1 minuto) (7) ha lo stesso effetto dell'incantesimo "confusion"

     

    (A) (11) (M) (Con 12 secondi) scegli un bersaglio nel raggio di 90ft, esso deve avere successo a un TS su saggezza o essere intrappolato in un campo di stasi, se intrappolato la sua velocità scende a 0 e non può compiere azioni, azioni bonus o reazioni, se il nemico ha successo, la sua velocità è ridotta di 15 ft per la durata.

    potenziamento

    -(13) puoi bersagliare tutte le creature in un area di raggio di 30ft

     

     

    stordimento/disattivazione/distruzione droidi

    (A) (5) ha gli stessi effetti dell'incantesimo "slow" ma agisce anche sui droidi

    (A)(7)(C) ha gli stessi effetti dell'incantesimo "confusion" ma agisce anche sui droidi

    (A) (10) (C) (Con 3 turni) un droide o costrutto nel raggio di 60 ft deve fare un TS su saggezza, se fallisce non può agire per la durata della concentrazione e subisce 10d10 danni da forza

     

    telecinesi, potere universale.

    (A) scegli un oggetto o creatura nel raggio di 120ft che si possa sollevare da terra o staccare con relativa facilità, (nel caso sia una creatura falle fare fare un TS su saggezza, il potere ha effetto solo se fallisce) puoi muovere l'oggetto o creatura, anche facendolo fluttuare per una lunghezza di 60ft. I punti forza vengono spesi in base alla taglia dell'oggetto 2 se minuscolo, 3 se piccolo, 5 se medio, 9 se largo e 11 se enorme.

    quando muovi l'oggetto o la creatura, se esso o essa impattano una superficie solida durante il percorso, infliggono (se un oggetto è lanciato su un altro oggetto o una creatura), subiscono (se una creatura è lanciata su un oggetto) o infliggono e subiscono danni (se una creatura è lanciata su un'altra creatura). 

    I danni sono basati sulla taglia, sono 2d10 per oggetti minuscoli, 3d10 per oggetti piccoli, 5d10 per oggetti medi, 10d10 per oggetti grandi e 12d10 per oggetti enormi.

    se dirigi un oggetto o una creatura contro altre creature, esse possono fare un TS su des per evitare i danni (se la creatura/oggetto è minuscola, piccola o media) o per dimezzarli (se l'oggetto/creatura è grande o enorme)

    (cōn) se l'oggetto non impatta nulla alla fine del turno puoi continuare a muoverlo di 60 ft ogni turno come azione bonus, se è una creatura, può ripetere il TS su saggezza per terminare l'effetto in caso di successo.

     

    spinta di forza, potere universale

     

    (A) (3) scegli un bersaglio nel raggio di 60 ft, esso deve fare un TS su forza, se fallisce viene sento indietro di 20 ft e cade a terra prono, subendo 3d10 danni da forza.

    potenziamento

    (6) i danni diventano 6d10

    (10) (C) i danni diventano 11d10

     

    (A) (Con 12 secondi) (3) scegli un bersaglio nel raggio di 60 ft, esso deve fare un TS sulla forza, se fallisce è circondato da un tornado di forza, che riduce la sua velocità a 0 e li infligge 2d0 danni da forza all'inizio di ogni suo turno per la durata. Il nemico può ripetere il TS all'inizio del suo turno

    potenziamento

    -(7) (C) i danni diventano 4d10 danni a turno

    -(11) (M) i danni diventano 6d10 a turno

     

    (A) (3) generi un esplosione di forza intorno a te, i nemici in un raggio di 45 ft o in un cono di 30 ft devono fare un TS sulla forza, se falliscono vengono allontanati di 30 ft e cadono proni a terra subendo 4d6 danni da forza.

    potenziamento

    -(7)(C) i danni diventano 8d6

    -(13)(M) i danni diventano 14d6 

     

    sopressione di forza, potere universale

    (AB) (5) scegli un nemico nel raggio di 90 ft, esso deve fare un TS su saggezza, se fallisce perde la concentrazione sul potere su cui si sta concentrando

    potenziamento

    -(10)(C) al posto del TS il nemico fa una prova contrapposta di sagezza, chi usa il potere ha vantaggio 

     

     

    lancio spada laser, potere universale

    (A)(5) scegli un numero di bersagli pari al numero di attacchi in mischia che puoi compiere nel raggio di 90 ft, lanci la spada laser che con una traiettoria ad arco cerca di colpire tutti i nemici, fai un tpc contro ogni bersaglio, se colpisci li infliggi (dado di danno spada laser)+Mod Saggezza danni, alla fine dell'attacco la spada ti torna in mano.

     

    ---------------- 

    con questi ho terminato i poteri del lato chiaro e neutri, presenterò qui anche quelli del lato oscuro insieme alla sottoclasse jedi oscuro, spero che queste house-rules vi stiano piacendo :) 

     

    • Mi piace 1
  17. L'immunità totale alle malattie mi sembra carina, ma forse un pò troppo potente... ci penserò (P.S.: a proposito, sul manuale dove diamine si trova la sezione riguardo alle malattie? :embarrassed: ).
    Allo stesso modo trovo troppo forte l'immunità alla fatica da caldo e freddo.
    Quanto al legame con i morti, voglio farlo più culturale che fisico/magico (i dajini sono l'unica sottorazza con poteri magici innati, e anche quelli li vorrei limitare).

    le malattie si trovano nel capitoletto "diseases" a pagina 256 della DMG :) 

  18.  

     

     

     

     

     

    Poteri della forza

    esistono 18 diversi poteri della forza

    5 sono del lato chiaro

    5 sono del lato oscuro

    8 sono neutrali

    i poteri del lato chiaro possono essere usati solo dai jedi, i poteri universali possono essere usati da tutti e i poteri del lato oscuro possono essere usati dai sith e i jedi oscuri (non sono la stessa cosa, presenterò anche la sottoclasse del jedi oscuro successivamente)

     

    legenda per leggere i poteri:

    (A) il potere richiede un'azione per essere usato

    (AB) il potere richiede un'azione bonus per essere usato

    (con) a concentrazione

    (cōn) puoi scegliere di attivarlo a concentrazione dopo l'uso primario con l'effetto descritto

    (rea) l'effetto può essere usato come reazione

    (C) livello minimo 7

    (M) livello minimo 15

     

    cura, potere del lato chiaro

    (A)(2) scegli un bersaglio nel raggio di 60ft, esso recupera 1d8+mod wis pf

    potenziamento

    -(3) 2d8+mod wis

    -(5) 3d8+mod wis

    -(6) 4d8+mod wis 

     

    (A) (9)(C) un bersaglio nel raggio di 60ft recupera 70 pf

     

    (A) (7)(C) fino a sei creature a scelta nel raggio di 30ft recuperano 3d8+wisdom mod. Pf

     

    (A) (13)(M) puoi far recuperare fino a 700 pf distribuendoli fra le creature a tua scelta nel raggio di 60ft, le creature vengono anche curate da malattie e le condizioni di accecamento e assordamento

     

     

    difesa di forza, potere del lato chiaro

    (AB) (Con 1 minuto) (5) per la durata della concentrazione si ha +2 ai TS e alla CA

    potenziamento 

    -(9) (C) +4 a TS e CA

    -(11) (M) +6 a TS e CA

     

     

     

    valore della forza, potere del lato chiaro

    (AB) (Con 1 minuto) (3) aumenta tutte le caratteristiche di chi lo usa ed altri 2 bersagli a sua scelta di 2 per la durata della concentrazione

    potenziamento

    -(6) +3 alle caratteristiche

    -(9) (C) + 5 alle caratteristiche

     

     

     

    velocità, potere universale

    (AB) (Con 5 minuti) (5) per la durata della concentrazione la propria velocità aumenta di 15ft e si ha un bonus di +2 alla CA

    potenziamento

    -(9)(C) +4CA +30 ft velocità

    -(11)(M) +6 CA +30 ft velocità 

     

     

     

    resistenza alla forza, potere universale

    (con) (AB) oppure (Rea) (5) ogni qual volta un nemico voglia provare ad usare un potere della forza che bersaglia chi lo usa, bisogna prima fare una prova contrapposta di saggezza, se vince l'attaccante puó usare il potere, se vince il difensore il potere non ha effetto

    potenziamento

    -(Con 3 turni) (AB) (5) oppure (rea) (10) (C) uguale alla versione normale ma il difensore ha vantaggio alla prova contrapposta 

     

     

    resistenza all'energia, potere universale

    (AB) (5) chi usa questo potere assorbe i primi 15 danni da fuoco, suono, elettricità, acido o freddo che subirà, i danni successivi vengono subito normalmente

    potenziamento

    -(9) (C) si possono scegliere fino a 4 bersagli, 25 danni

    -(13) (M) assorbe 45 danni

    ------------------

    questi ti sono solo 6 dei 18 poteri disponibili, gli altri li posterò successivamente oggi o domani poichè ora ho un impegno.

    gradirei se qualcono di voi mi dicesse cosa pensa della classe, vi ringrazio nel caso siate arrivati a leggere fino a qui :) 

    • Mi piace 1
  19. Sottoclasse: guardiano jedi

    come guardiano jedi ti specializzi nel combattimento con la spada laser.

    5º livello: poteri del guerriero: puoi specializzarti in uno stile di combattimento con la spada laser, i tuoi dadi vita diventano d12

    -shii-cho 

    questo stile di combattimento è efficace contro gruppi numerosi di nemici o contro nemici armati di armi a distanza, la sua forza è data dalla sua semplicità. Quando uccidi un nemico puoi effettuare un attacco con un arma da mischia contro un altro bersaglio come azione bonus, inoltre quando prendi l'azione Dodge i nemici che cercano di colpirti con armi a distanza, hanno un malus di -5 alla prova insieme allo svantaggio

    -Makashi

    questo stile è ottimo in combattimenti spada contro spada, si basa su precisione ed eleganza e poco sulla forza. Quando combatti contro un nemico con un arma da mischia, hai un bonus di +2 al tpc con armi da mischia. Se ti attaccano con armi da mischia hai un bonus di +1 alla CA

    -Soresu 

    questo stile si basa completamente sulla difesa, la spada viene tenuta vicino al corpo e ci si difende completamente. Hai +2 alla CA fino a che hai più di metà dei tuoi punti ferita. Quando un nemico cerca di colpirti con un arma a laser e ti manca di 3 o meno puoi deflettere contro di lui il suo colpo, per farlo devi fare una prova di acrobazia con CD uguale al tpc nemico, se ci riesci, il nemico subisce i danni del suo attacco.

    -Ataru

    l'ataru si basa sulla forza e complicate acrobazie abbinate a potenti fendenti. Infliggi 2 danni in più con le armi da mischia, inoltre quando effettui un attacco puoi spendere 5 punti forza, se va a segno puoi decidere che infligge 3 danni extra o ti puoi spostare di 10ft senza causare attacchi di opportunità dopo l'attacco dal nemico colpito.

    -Djem-so

    il Djem-so è una forma del Soresu che si basa più sull'offensiva che sulla difensiva. Hai +1 alla CA è un bonus di +1 al tpc con armi da mischia. Inoltre quando effettui un attacco puoi decidere di trasferire il bonus alla CA al tpc o ai danni fino al tuo prossimo turno, se lo fai non puoi godere del bonus alla CA fino ad allora.

    -Niman

    il niman consiste in uno stile bilanciato che non si specializza in nessuno campo.

    hai +1 alla CA contro le armi a distanza o ravvicinate e +2 al tpc o +2 ai danni con armi da mischia

    -Juyo (Vaapad)

    il Vaapad si basa su potenti attacchi basati sulla rabbia e non è ben visto, poichè avvicina al lato oscuro. Infliggi 2 danni extra con le armi da mischia, inoltre puoi decidere di infliggere 5 danni extra per ogni colpo che andrà a segno contro il nemico per il turno, ma se lo fai hai svantaggio sui TS su saggezza contro quel nemico fino al prossimo turno.

    9º livello: extra attack

    13º livello: extra attack

    17º livello: maestria con la spada laser: puoi specializzarti in un ulteriore stile di combattimento con la spada laser o specializzarti in uno dei seguenti:

    -sokan

    questo stile consiste in colpi mirati alle parti vitali del nemico, con il solo scopo di ucciderlo.

    quando infliggi un colpo critico al nemico li infliggi 10 danni extra

    -shien

    lo shien è uno stile che consiste nel ruotare la spada laser in posizione difensiva cercando di pugnalare il nemico. Quando prendi l'azione "Dodge" e il nemico ti manca di 5 o più puoi effettuare un attacco con arma da mischia contro di lui come reazione

    -jar'kai

    questo stile consiste nel combattere con due spade laser

    puoi aggiungere il modificatore di caratteristica anche ai danni dell'arma impugnata nella seconda mano

    Sottoclasse: sentinella jedi

    una sentinella jedi bilancia il combattimento con la spada laser e la conoscenza della forza

    5º livello: stile di combattimento: i dadi vita della sentinella jedi diventano d10, inoltre impara uno degli stili di combattimento con la spada laser dalla sottoclasse del guardiano jedi (può impararne anche uno di quelli disponibili al 17º livello)

    9º livello: risveglio della forza: i punti forza della sentinella jedi aumentano di livello x 3, apprende due nuovi poteri

    13º livello: extra attack

    17º livello: Forza innata: (come l'abilità del console jedi)

    • Mi piace 1
  20. Sottoclasse: console jedi

    come console jedi ti specializzi nell'utilizzo della forza.

    5° livello: forza intensificata: i tuoi punti forza aumentano del tuo livello x 3, apprendi tre nuove poteri

    9º livello: forza interiore: la tua bontà e forza d'animo ti rendono immune alla condizione "spaventato" inoltre hai vantaggio in tutti i TS su saggezza effettuati contro esseri malvagi

    13° livello: forza innata: a partire dal 13º livello puoi sempre usare i tuoi poteri al livello di potenza più basso senza spendere punti forza

    17º livello: forza persistente: a partire dal 17º livello, all'inizio del tuo turno recuperi un numero di punti forza pari al doppio del tuo modificatore saggezza se hai subito danni o guarito un alleato nel turno precedente.

    • Mi piace 1
  21. Stamattina stavo riflettendo su quanto fosse difficile trovare un gioco di ruolo su Star Wars senza spendere milioni di euro, star wars D6 credo che le copie ormai si siano ridotte in polvere per il tempo, il D20 si vende alla "Modica" cifra di 700€ e soldi per Edge of the empire e Force and Destiny non ne ho.

    Mentre riflettevo su queste cose ho avuto l'illuminazione, pensando alla facilità con cui di possano fare house rules per la 5e e ho realizzato che una classe creata da me con amore sarebbe stato meglio di nulla :)

    Ho preso come spunto i jedi della vecchia Repubblica e ho fatto quindi tre sottoclassi: console, guardiano e sentinella jedi, ho usato il sistema di punti magia della DMG trasformandoli in punti forza e per i poteri ho preso spunto dall' UA sul mistico, mi sono ricordato di avere una copia di KOTOR e ho quindi sviluppato quei diciotto poteri.

    Il risultato mi sembra abbastanza buono visto che l'ho fatta solo in due ore la classe, ma vorrei dei consigli da parte di altri fan per sapere se la classe sia riuscita bene o meno 

    Dado vita d8

    competenze

    armature: medie e leggere

    Armi: vibrocoltelli, vibrospade, spade laser, spade laser a due mani e spade laser leggere

    saving throw: wisdom, dexterity 

    Skills: three from acrobatics, Athletics, history, insight, investigation, medicine, nature, perception, persuasion, stealth, survival

    livello.          Profiency.              Features.                       FP (force points)

    1.                        2.                Poteri della forza.                        4

    2.                        2.                Raccolta di forza.                        6

    3.                        2.                Meditazione jedi.                        14

    4.                        2.             Ability score improvement.           17

    5.                       3.                Abilità sottoclasse.                      27

    6.                       3.                            -                                        32

    7.                       3.                Poteri del cavaliere                      38

    8.                       3.                Ability score improvement.         44

    9.                       4.                 Abilità sottoclasse.                     57

    10.                     4.                            -                                      64 

    11.                     4.                            -                                       73

    12.                      4.                Ability score improvement.         73

    13.                      5.                  Abilità sottoclasse.                   83

    14.                      5.                            -                                       83

    15.                      5.                  Poteri del maestro.                    94

    16.                      5.              Ability score improvement.            94

    17.                      6.                Abilità sottoclasse.                      107

    18.                      6.                          -                                        114

    19.                      6.                  Uno con la forza.                      123

    20.                      6.             Ability score improvement.            133

     

    poteri della forza: sei capace di percepire e utilizzare la forza, hai un numero di punti forza, che puoi usare per attivare i tuoi poteri, recuperi i punti forza dopo una pausa lunga.

    conosci due poteri della forza, ne impari un altro al terzo, sesto, decimo, undicesimo, quattordicesimo e diciottesimo livello.

    la CD dei tuo poteri è 8+prof.+wis mod            Il tuo tpc è prof.+wis mod.

    raccolta di forza: a partire dal secondo livello, puoi, come azione, attingere alla forza che ti circonda e recuperare un numero di punti forza pari al tuo livello. Puoi usare questa abilità un numero di volte uguale al tuo modificatore di saggezza, riottieni la capacità di usare questa abilità dopo una pausa lunga.

    meditazione jedi: al posto di riposare normalmente puoi entrare in meditazione. Se lo fai per minimo un ora, ottieni gli effetti di un riposo breve e di un uso di "raccolta di forza", riposando otto ore ottieni gli effetti di una pausa lunga.

    per ogni ora in cui riposi recuperi un numero di punti ferita pari al tuo modificatore di saggezza 

    poteri del cavaliere: puoi usare anche i poteri della forza contrassegnati da (C)

    poteri del maestro: puoi anche usare i poteri della forza contrassegnati da (M)

    --------------------------------

    per non rendere il tutto un enorme wall of text parlerò delle sottoclassi e dei poteri in un altro messaggio.

    spero che la classe vi piaccia

     

     

    • Mi piace 1
×
×
  • Crea nuovo...