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Van Pappus

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  1. Van Pappus ha risposto a buoneacque a un messaggio in una discussione Pathfinder 1e personaggi e mostri
    Se non vengono applicate le normali regole per il carico, allora concordo. Tanto per dare una spiegazione all'ordine di importanza che ho dato: la DES serve per i TS, che nel chierico son bassi, anche se lì, come ho scritto sarebbe più utile fare con Riflessi Fulminei. Di base se lasci una FOR bassa non puoi portare armature eccessivamente pesanti-altro grande punto di forza del chierico-(con FOR inferiore a 10 già le medie sono difficili da portare assieme ad altro equipaggiamento), in tal caso un po' di DES non farebbe male! La INT serve molto per avere più punti abilità e certamente questo è un motivo più che valido per preferirla ad altre car "meno versatili", ciononostante non vedo come altro possa servire un chierico. C'è qualcosa che mi sfugge? Ripeto: è la mia prima volta come chierico. Inoltre ho fatto una cosa un po' particolare: puntando a prendere il teurgo mistico-sì: voglio soffrire- per puri fini di BG, ho multiclassato in stregone, altra classe mai giocata finora, se non nell'edizione INNOMINABILE(sicuramente sapete a quale mi riferisco). Detto questo, mi rivolgo a voialtri compari d'esperienza in cerca di consigli, magari sui talenti da selezionare per giocare al meglio un buffer del genere. Purtroppo sono in una fase di sperimentazione nella mia carriera di giocatore, ergo non possono bannarmi i manuali accessori o rischio di sfornare atrocità come questa!
  2. Van Pappus ha risposto a buoneacque a un messaggio in una discussione Pathfinder 1e personaggi e mostri
    Ciao! Anch'io sono nuovo e come te sono alla prima volta come chierico in Pathfinder. Ho giocato molto alle precedenti edizioni di D&D e non ho mai fatto un chierico. Stavolta ho voluto cambiare e similmente a te ho scelto di fare un chierico buffer. Purtroppo per quanto mi riguarda non sono un amante dei pg da PRO-PLAYER; solitamente mi creo un'idea dell'eroe e cerco di ricreare, con i manuali a disposizione, un pg il più possibilmente fedele al BG e al contempo performante. Nonostante questo ho guardato parecchio in giro, per far sì che il mio personaggio risultasse utile al gruppo utilizzando solamente con il materiale presente nel Manuale di Gioco e nella Guida del Giocatore (sì, solo questo ci è stato conceso). Un po' castrante dato che non possiamo usare i tratti e per le caratteristiche ci hanno dato 15 punti da distribuire (secondo i metodi del manuale di gioco) Perdona la lunghissima premessa, cominciamo con la roba interessante! Il mio "spulciaggio" di siti e guide mi ha portato alla conclusione che per un buffer sono ottimi i domini della Fortuna e della Protezione (in particolare ho scelto un sottodominio di quest'ultima presente nella GdG: Difesa). La lista degli incantesimi concessi da entrambi questi domini non è male e i poteri che vengono concessi sono molto buoni e versatili (caratteristica a mio avviso importantissima). Briciolo di Fortuna può essere usato in ogni modo! Il dominio della Protezione inoltre ti concede un bonus di +1 ai TS al 1° liv e ogni 5 livelli posseduti, inoltre con Tocco Resistente sei capace di "passare" questo bonus ad un tuo compagno per 1 minuto. Il potere Aura di Deviazione (del sottodomino della Difesa) sostituisce Tocco Resistente ed è un buff sgravatissimo ai primi livelli (peccato per la poca durata e l'utilizzo giornaliero). La maggior parte di questi poteri sono basati su SAG o CAR, e dato che vuoi espressamente fare un buffer potremmo seguire l'ordine INT<DES<FOR<COS<CAR<SAG, che solitamente penalizza il pg per i combattimenti in mischia, ma non nel tuo caso dato che hai SCULATO sui tiri per le car. Anche i domini di Libertà e Forza sono perfetti per un buffer! Buonissimi poteri e ottime liste degli incantesimi (tra l'altro questi 2 domini scelti assieme sarebbero perfetti anche per un chierico combattente)! Come talenti, sicuramente Iniziativa Migliorata (prima agisci, prima i tuoi compagni potranno beneficiare dei bonus che gli darai), Incanalare Selettivo (maggiore è il CAR, maggiore sarà la sua utilità), Competenza nelle Armature Pesanti (metti che superino il TS per oltrepassare la barriera di Santuario), Riflessi Fulminei (i TS su REF sono bassissimi per i chierici). Meno utile data la sua "settorialità" è Scacciare Non-morti, ma non fa mai male. Poi vedi tu quali sono più congeniali al tuo pg dato che io, non avendo la possibilità di prendere dagli altri manuali accessori, non ho sprecato tempo a guardarli. Per talenti e tratti vai su Golarion, hanno degli elenchi ben fatti. Ai primi livelli l'incantesimo più sgravato per un buffer è il sottovalutatissimo SANTUARIO, è fatto apposta per i buffer! Arma Spirituale è ottimo! Per il resto spulciati le liste dei vari domini, specialmente di quelli che ti ho suggerito! Inoltre ti linko questa guida che potrà aiutarti sicuramente molto più di quanto possa aver fatto io, dato che prende da quasi tutte le pubblicazioni inerenti PATHFINDER: https://docs.google.com/document/d/1h6-_4HvPvV-Tt7I67Gi_oPhgHmeDVA5SBl-WrJSgf5s/edit?hl=en&pli=1 (va in fondo alla pagina per l'indice, cliccando su ciascuna voce si aprirà una pagina specifica). Spero di esserti stato un po' utile, putroppo anch'io sono alle prime armi sia con Path che come chierico!