Io invece concordo sulla poca personalizzazione.
Intanto è molto limitativo dire cosa può o non può fare un guerriero al primo livello...va considerato nella sua interezza, in tutti i suoi livelli.
Non è che può fare poche cose il guerriero...può fare delle cose che una volta scelto il potere sono quelle e basta. Di cose ne può fare anche nella quarta ma una volta scelto il potere il tutto è poco personalizzabile e risultato di una scelta fatta dagli autori del gioco principalmente più che dal giocatore.
Tu elenchi tutto quello che un guerriero come azione può fare scegliendo il potere e mi sembra che abbia un margine abbastanza ampio di scelta (come cose che può fare).
Però prendendo Pathfinder che è l'edizione più personalizzabile di faccio presente che:
>> Il guerriero ha un solo attacco che è BAB + forza ( o destrezza) e se colpisce fa danni arma + forza (o 1,5 volte la forza) << questo è il suo unico potere, uno ed uno solo.
Su questo con i livelli ha un'esplosione di personalizzazioni che vanno dall'aumentare il tiro per colpire, all'aumentare i danni, al causare status (come sanguinante e gli altri), al seguire chi fa un passo tattico all'indietro, all'aumentare la CA a spesa del tiro per colpire, al disarmare, sbilanciare e chi più ne ha più ne metta.
Nella quarta qualcuna di queste opzioni c'è (non tutte ma qualcuna) però considera che:
- nelle vecchie edizioni tu facevi una scelta a 360 gradi: una volta scelta la tua personalizzazione te la tenevi fino alla fine e la usavi come e quando volevi senza alcun limite. Adesso sei limitato dal numero di poteri che puoi avere, da quante volte puoi usarli e dal fatto che per essere efficace devi sostituire dei poteri nel tuo cammino di avventuriero. Nelle vecchie edizioni una personalizzazione intesa come capacità di classe, talento, abilità, eccetera te la tenevi sempre fino alla fine, non eri limitato nel numero che potevi avere e negli usi che ne potevi fare (eccetto qualche raro caso) e soprattutto per esempio un guerriero che volevi facesse tanti danni te lo costruivi te nel tempo con le varie opzioni e non ti limitavi a prendere un potere che era così costruito e basta.
Non è veroo che nella quarta non esistono i talenti o che questi non possono personalizzare. Però su dei poteri che già sono completi (danno bonus ai danni, status e via dicendo) un talento fa poco e comunque essendo i poteri vari magari va ad modificare un potere e non un altro.