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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 26/08/2013 in Messaggi

  1. Ottimo post! Provo a chiedere qua... io avrei bisogno di una mano con un progetto. Voglio fare un color hack di Mutant Chronicles per il regolamento di Dreamwake ... c'è qualcuno disposto a darmi una mano? Io sono un fan di questo setting, ma sono mille anni che non lo tocco, e il gdr originale l'ho giocato poco e nulla. Mi servono info di questo genere: - considerando che le MegaCorp sono tutte avversarie e contrapposte (anche se non ufficialmente in guerra aperta) quali sono le opzioni per giocare un gruppo unito di PG che collaborano per compiere missioni? - che tipo di missioni potrebbe svolgere un simile gruppo? da chi potrebbero ricevere simili incarichi? - quali elementi, secondo voi, distinguono MC da un qualsiasi altro ambiente genericamente futuristico? Cioè... sentendo descrivere una scena o narrare degli avvenimenti senza sapere di che si parla... cosa vi farebbe dire "Ah ma parli di MC?" Intanto mi servono cose così. Stabilito questo si può proseguire con cose più dettagliate (e magari su un thread dedicato). Interessa?
  2. 1 punto
    Dunque, cosa che forse non ho precisato abbastanza, immaginatevi l'ambientazione come molto simile a quelle fantasy, dove solo in pochi casi si ha qualcosa di tecnologicamente avanzato su larga scala, e nella maggior parte si tratta comunque di qualcosa di preesistente: la mentalità della gente è pressoché medievale, e sebbene riescano a fare utilizzo dei Numenéra (e abbiano memoria più o meno dei 900 anni di storia precedenti) la stragrande maggioranza difficilmente riesce a ricreare oggetti ugualmente avanzati. Tanto per fare un esempio, nella città conosciuta più grande, Qi, il mezzo di locomozione principale sono dirigibili. (Anche se scienziati in altre nazioni per esempio sono riusciti a sviluppare dei "Glider" autopropellenti - OT: tipo quello del Green Goblin ) Da quello che dice il manuale, la quantità di tempo passata (mi correggo, un "solo" miliardo di anni, non due, per la poca differenza che fa ) ha fatto sì che i continenti si riunissero nuovamente a mo' di pangea: in questa situazione, la parte dove hanno luogo la maggior parte delle avventure è lo "Steadfast" (le "Terre Salde", per così dire), un continente tutto sommato limitato che è diviso in diverse nazioni/regni, non in ottimi rapporti tra loro. A est di questo, oltre un'immensa catena montuosa, c'è la zona chiamata come Beyond, dove ben pochi paesi riescono ad organizzarsi tra loro e la maggior parte rimane comunque indipendente. Avvicinandosi al centro di questa massa continentale, c'è una stranissima e imponente formazione montuosa circolare, dai lineamenti netti e quasi sicuramente artificiali, che viene descritta come "Orologio di Kala", entro cui si può accedere solo tramite un drittissimo, netto e largo corridoio, presumibilmente opera di terraforming anch'esso. Unisco questa risposta a quella sui gruppi di potere: le religione effettive non sono trattate nel dettaglio perché fondamentalmente molto frammentate e variabili da zona a zona. Viene comunque descritto un ordine, o per meglio dire un'organizzazione, a cui fa capo la maggior parte della popolazione, ossia "L'Ordine della Verità" (stabilito principalmente nello Steadfast), che vede l'esistenza dei Numenera come una benedizione, e si adopera affinché quelli scoperti possano essere messi a beneficio dell'umanità una volta riconosciuti come utili. Organizzazione diametralmente opposta è invece "La Convergenza", che trama ad accumulare il possesso del maggior numero di Numenéra per il beneficio esclusivo di pochi. Altri ordini secondari sono gli "Angulan Knights", che si promuovono come fautori dell'avanzamento della razza umana, condannando distinzioni di classe e religiose; i "Jagged Dream", un culto che invece vede solo nella guerra e nella "selezione naturale" la vera realizzazione dell'uomo, e cerca di rovinare qualsiasi debole momento di pace che si venga a creare tramite intrighi e complotti; le "Redfleets", un gruppo di esploratori alla ricerca delle migliori bellezze prodotte dalla natura, in particolare in ambienti marini, che ignora quasi totalmente l'importanza di qualsiasi opera umana; infine i "Sarracenians" , esperti botanici "invasati" (lol) per tutto ciò che si dimostri un'ibrido tra esseri animali e vegetali. Purtroppo di viaggio spaziale quasi non se ne fa parola: si parla sì di altre dimensioni esistenti, e alcuni abitanti del pianeta "sospettano" possano esistere strutture al di fuori dell'atmosfera, ma la maggior parte della popolazione nemmeno se ne preoccupa... Questo non vuol dire affatto che non ci sia nulla Oltre a svariate mutazioni di esseri umani, esistono un paio di razze aliene presenti sul pianeta, anche se aliene in questo caso non è più un termine adatto: sono razze arrivate sul 9° mondo secoli fa, e nel corso degli anni si sono adeguate allo stile di vita umano al punto da dimenticare le proprie origini e la maggior parte delle proprie conoscenze. Volendo utilizzarle per dei pg, regolisticamente andrebbero utilizzate al posto del Descrittore per caratterizzare il personaggio, ma il manuale cerca di mettere in guardia su questa scelta: pur essendo specie integrate hanno infatti ancora una mentalità parecchio aliena e difficile da concepire, e quindi si rivelerebbero delle sfide interpretative forse inutilmente complicate. Spero di essere stato d'aiuto
  3. 1 punto
    Avendo la lettura fresca, provo a risponderti: 1 - Ci sono nazioni, abbastanza diverse tra loro, accomunate praticamente solo da due cose: la comune religione (i cui preti predicano la ricerca della verità passata, e al cui vertice c'è l'amber papacy), e la posizione occidentale rispetto a tutto il supercontinente (fra un miliardo di anni ci sarà di nuovo pangea, apparentemente). L'accozzaglia di nazioni si chiama Steadfast. Non ci vuole molto a vedere l'ispirazione europea medievale. Più a oriente c'è il "Beyond", un'area in pratica molto più vasta senza vere e proprie nazioni ma con tribù e città (anche grandi però) più sparse e indipendenti. "Beyond the Beyond" aumenta ancora l'isolazionismo e la selvaggità, ma sempre con oasi di organizzazione e civilità (incidentalmente, Torment avrà luogo principalmente qui!). Ci sono infine alcune zone che esistono in un'altra dimensione ma collegate al nono mondo. Ci sono sei principali gruppi di potere, descritti tutti con un loro paragrafo (alcuni si ritrovano nelle avventure incluse nel libro base, e comunque nelle descrizioni del setting città/mappe). Ogni fazione concede determinati bonus (anche narrativi, ovviamente). 2 - il mondo è pieno di tecnologia passata, tra cui molti mezzi per viaggiare all'interno di quest'universo e in altre dimensioni. Peccato che nessuno ci capisca davvero di tecnologia passata, quindi non esiste una connessione stabile. Tranne dove esiste stabilmente ma nessuna la comprende (diversi mostri vengono chiaramente da altre dimensioni, addirittura nel bestiario c'è un 'entrata "Nibovian Wife", che agisce come portale per creature provenienti da Altrove). 3 - Oltre alla religione dello Steadfast ci sono un'infinità di religioni, ma nulla di specifico del tipo "se veneri x hai bonus y". C'è però la possibilità di unirsi a delle fazioni religiose che danno dei bonus con l'avanzare dei tiers (livelli). Mi spiace ho letto il libro solo una volta, penso si possa risponderti meglio qui. 4 - Due razze aliene ("Visitants", da tener presente che sono sulla Terra da milioni di anni e considerano sè stessi ormai abitanti di qui) sono giocabili, sostituendo l'opzione focus con loro. Sono "Varjellen" (alti, umanoidi vagamente rettili, hanno la caratteristica di modificare i propri organi interni riassegnando così tutta la pool statistiche, una volta al giorno) e "Lattimor" (enormi cosi umanoidi pelosi in simbiosi con un parassita blu con cui si fondono alla nascita; il parassita è estremamente intelligente, il coso peloso è stupido e cattivo e alto 3 metri e grosso come una macchina; può passare quindi il controllo della propria personalità tra il primo ed il secondo, sfruttando la schizofrenia per acquisire parecchi bonus). Poi non è proprio un alieno, ma menzionerei un'altra opzione sostitutiva dei foci, ovvero impersonare un mutante. Ciò automaticamente consente di tirare su una ricca tabella per ottenere delle modifiche psico-fisiche, due benefiche ed una malefica. Si può accettare un ulteriore malus e tentare la sorte per ottenere un'altra mutazione positiva. Aldilà delle meccaniche di gioco, il setting è bene integrato nelle possibilità di personalizzazione, secondo me.
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