Vai al contenuto

imported_Arthad

Utenti
  • Conteggio contenuto

    3
  • Registrato

  • Ultima attività

Messaggi inviato da imported_Arthad

  1. Per altro le creature sono immuni solo e soltanto durante il timestop... non dopo!!

    Per la tua seconda domanda si chiarisce da sola leggendo ciò che hai sottolineato: la durata, anche istantaneo, permette di creare l'effetto e iniziare la sua durata alla fine del timestop... insomma la palla di fuoco parte alla fine del TS...

    Ma secondo me il punto chiave è proprio qui: io penso che incantesimi istantanei non abbiano nessuna durata. Quoto il manuale 3.0:

    Instantaneous: The spell energy comes and goes the instant the spell is cast, though the consequences of the spell might be longlasting. For example, a cure light wounds spell lasts only an instant, but the healing it bestows never runs out or goes away.

    La versione 3.0 dice che la durata non inizia finché time stop non finisce, ma non capisco perché secondo te un incantesimo istantaneo dovrebbe avere una durata. Io credo che la frase "creare effetti e lasciare che abbiano effetto dopo" si riferisca esclusivamente ad incantesimi che abbiano durata non istantanea.

  2. la differenza tra 3.0 e 3.5 è proprio qui:

    i tuoi amici ricordano la versione 3.0 in cui gli incantesimi infliggevano danni agli essere al termine dell'incantesimo, mentre in 3.5 non è così come spiegato da zel...

    A me non paiono molto diversi, a parte una piccola clausola. Cito il testo della versione 3.0 (la differenza sta nel testo sottolineato che nella 3.5 non compare):

    This spell seems to make time cease to

    flow for everyone but you. In fact, you

    speed up so greatly that all other creatures

    seem frozen, though they are actually still

    moving at their normal speeds. You are

    free to act for 1d4+1 rounds of apparent

    time. Normal and magical fire, cold, gas,

    and the like can still harm you. While the

    time stop is in effect, other creatures are

    invulnerable to your attacks and spells;

    however, you can create spell effects and

    leave them to take effect when the time stop

    spell ends. (The spells’ durations do not

    begin until the time stop is over.)

    You cannot move or harm items held,

    carried, or worn by a creature stuck in

    normal time, but you can affect any item

    that is not in another creature’s possession.

    You are undetectable while time stop

    lasts. You cannot enter an area protected

    by an antimagic field, or by protection from

    chaos/evil/good/law, or by a magic circle spell,

    while under the effects of time stop.

    La parte in grassetto e quella sottolineata sono la fonte del mio ragionamento:

    a) Le creature sono invulnerabili agli attacchi e agli incantesimi. Secondo me non avrebbe senso specificare l'invulnerabilità agli incantesimi poiché secondo il vostro ragionamento nessun incantesimo avrebbe effetto fino alla fine di fermare il tempo. Ne deduco quindi che incantesimi istantanei abbiano effetto subito (all'interno del "tempo fermo").

    B) La frase tra parentesi parla della durata che decorre a partire dalla fine di time stop, ma incantesimi istantanei non hanno durata, partono subito e finiscono subito, quindi per come la vedrei io partirebbero e finirebbero all'interno di fermare il tempo (lasciando illese le creature, ma danneggiando gli oggetti).

  3. Salve a tutti. :o

    Apro questo topic per chiarire una questione che è sorta oggi con alcuni amici riguardo "fermare il tempo". (sia in 3.0 che in 3.5)

    Spiego:

    Loro sostengono che durante "fermare il tempo" si possano lanciare incantesimi come ad esempio sciame di meteore (diciamo 3 sciami) e che allo scadere del fermare il tempo tutte le meteore partano e infliggano danni sui bersagli.

    Io sostengo invece che gli sciami di meteore partano subito (istantaneamente) ma non danneggino le creture poiché invulnerabili in quel mentre. E aggiungo che sarebbe possibile fare come dicono loro solamente utilizzando incantesimi con durata (in 3.5 deve essere superiore a fermare il tempo) o ritardati (palla di fuoco ritardata ad esempio o uno sciame di meteore metamagizzato con "incantesimi ritardati")

    Come stanno le cose?

×
×
  • Crea nuovo...