Vai al contenuto

Bard

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    345
  • Registrato

  • Ultima attività

Messaggi inviato da Bard

  1. Necroposting maligno... Visto che son venuti a chiedermi info su sta build e son tornato a rivedere il post aggiungo una cosina che ai tempi mi ero dimenticato fortissimo.

    Alla fine avevo chiesto al non propriamente attendibile ma ufficiale sito wizards e m'han risposto che:

    * essendo una spell non serve la proficiency

    * il bonus di str non conta

  2. Alloraa... Persistent + Consumptive Field è penso presente in qualsiasi build di Aes da qualche mese, da quando ho fatto l'errore di farglielo notare :D

    Sconsiglio vivamente di usare il Greater, il 75% dei commoner ha meno di 9 hp... faresti stragi di intere città o villaggi passando. La soluzione che consiglio e che si usa di solito è (con wand surge o meno) Summon Monster/Nature Ally per summonare X mostriciattoli, da pochi HP che poi procederemo a infilzare con un fidato pungolo +1 per portarli a -1 hp. Ed è una spell di livello basso.

    Costa molto meno delle pergamene di Pao e con ogni cast produce parecchi mostriciattoli.

  3. il comportamento è piu da caotico neutrale che caotico buono forse, ma c'è da dire che è in una condizione in cui è in pericolo di vita... le cose che secondo me potrebbero succedere sono:

    Lo fa semplicemente per non rischiare la vita: cambia allineamento in Caotico Neutrale, la situazione estrema lo ha fatto cambiare e magari se ci prende gusto diventa Caotico Malvagio. Niente penalità agli xp.

    Vorrebbe evitare di uccidere, ma ha troppa paura di farlo (anche se magari diceva di essere coraggioso non è detto che fosse vero o cmq non lo fosse quanto pensava): L'allineamento non cambia, niente penalità agli xp, ma se ne esce probabilmente si saprà in giro che è un vigliacco, o cmq qualcuno lo inseguirà credendolo una parte dei banditi e cercando vendetta, in ogni caso avrà una "cicatrice" nell'animo che dovrà interpretare con sensi di colpa e impegno nell'aiutare la gente per ripagare i suoi errori.

    Ovviamente anche la condizione di "pauroso" dopo dovrà essere interpretata se mai capiteranno occasioni affini dove rischia la vita (magari continuerà a fingersi coraggioso e lanciarsi in faccia a un drago, ma se rischia la pelle (aka ha pochi hp) se la darà a gambe)

  4. Uso di Wish per rendere una spell permanente che non può normalmente essere permanente. Io non lo permetterei assolutamente, anche perchè per estensione sarebbe possibile rendere permanente roba tipo... Starmantle... Consumptive Field (per la gioia di Aes e per il fatto che nel giro di una settimana ti trovi un pg con infiniti hp e infinita str, anche meglio del Ur-Trallherd), Globi di Invulnerabilità e quant'altro.

    Ora per il resto sto seguendo un po poco il tutto ma con Hustle (spell di primo o secondo dello psywar, costa 1 o 3PP quindi tipo con un cristallo xyz la lanci una ventina di volte prima di scaricarlo) unito alla classe che non ricordo ma che si ricorda Aes di sicuro dal Mind's Eye (mago specializzato in Haste che da 1 standard action in piu a round mentre sei sotto haste insieme a un fottilione di altri bonus) hai praticamente una move e una standard action in piu ogni round, quindi ogni round hai 2 full round (devi usare la swift action ogni round per castare hustle però)

    Dubito ci stia insieme all'Arcane Duelist però, sarebbe da vedere e ora non combino e da domani fino a lunedi mattina c'è la Bardo-Lan III quindi dubito di avere tempo xD

  5. ah per armi non si intende (flaming, thundering, returning etc...) ma solo oggetti che emulano particolari spell, sopratutto quelli con infinite cariche (continuous/use activated/etc).

    True Strike è l'esempio classico, il "ring of true strike" è considerato l'oggetto proibito per eccellenza nelle build (e in qualsiasi party con un master che non si voglia male).

    Ma non è solo quello... anche permanenze al di fuori di quelle standard, sopratutto se come effetto di wish non tra quelli specificati (oggetto magico, oggetto non magico di valore xyz, effetto di un incantesimo di livello Y) ma come "cosa aggiuntiva che decide il master se parte o no".

  6. beh solitamente cmq non si usano oggetti "fatti in casa" nelle build, a parte che rende tutto (troppo) piu facile, sono cose che il DM potrebbe proibire (tecnicamente potrebbe proibire di tutto ma solitamente salvo master diversamente abile le cdp, spell e simili passano un po tutte, gli item fatti in casa ne passano pochi, perfino io se mi vengono a presentare item use activated o continuos ci sono straottime possibilità che gli faccia gentilmente notare che li pugnalerei con uno ferro ruggine e infetto).

    Con item e simili fatti in casa etc è facile fare build che facciano anche 20 mila danni ogni round tutto il giorno e nel farlo tolgano pure una 20ina di livelli al target e creino del caffelatte in una tazza di fianco.

  7. boh cmq io non li penalizzerei cmq... cioè l'esperienza che fanno è sempre quella e la sfida non è piu facile solo perchè sai che se fallisci riprovi...

    (ps: è un battleground, i pg si ressano in auto in un posto fisso quando muoiono e possono tornare all'attacco)

  8. io li darei pieni.. l'esperienza la fai provando qualcosa, piu è difficile piu esperienza fai una volta che riesci.

    Rischiare di morire non ha molto a che fare con l'esperienza... non è che se ti butti da un dirupo e rimani vivo fai esperienza perchè hai rischiato la vita.

    Piuttosto se proprio vedi che ne aprofittano e vuoi penalizzarli fai che se muoiono perdono l'esperienza fatta nel giorno o due prima di morire perchè "ricordano poco" degli ultimi giorni o cmq in modo confuso. O togline un "tot" per vuoti di memoria o altro che potrebbero succedere per lo stress di tropper "resurrezioni" di fila.

    Cmq quando ho letto la descrizione di quel posto mi è venuto in mente Alterac Valley :grin:

  9. Apparire? :D

    Beh scherzi a parte, facciamo la versione con tutte le spiegazioni del caso :P

    Gli psionici per fare il gish (caster, o manifester in questo caso, + picchiatore) hanno due o tre punti chiave.

    Il primo è una classe, l'Illithid Slayer, come aveva anche già citato Aes, da BAB pieno (+10 in 10 livelli), buoni hp (d8), quasi tutti i caster level (perdi solo un caster level) e milioni di abilità che ti rendono immune praticamente a qualsiasi tipo di divinazione o influenza mentale.

    Il secondo sono due poteri da psywar, ottenibili facilmente da Psion con il feat "Expanded Knowledge" che ti permette di aggiungere ai tuoi poteri un ulteriore potere da qualsiasi lista psionica.

    I poteri in questione sono la coppia "Claws of the Beast" e "Claws of the Vampire", in dettaglio cosa fanno? il primo ti da degli artigli parecchio potenti in base alla tua taglia e ai punti potere che ci spendi (si parla di 8d6 ad artiglio o piu, senza contare forza o altro). Il secondo quando è attivo quando attacchi con gli artigli ti curi di metà del danno inflitto dagli stessi.

    Il terzo è come "pompare" questi poteri, di base si usa solitamente l'Elan (o anche un Dragonborn va bene) che qualificano per il feat Rapidstrike e successivamente Improved Rapidstrike che permettono di avere attacchi aggiuntivi con gli artigli.

    Si aggiunge un amuleto di Savage Species che permette di incantare le armi naturali con le proprietà delle armi normali (flaming, thundering, etc)

    Talenti come Improved Natural Weapon, o poteri/spell che aumentano la taglia anche aiutano (Expansion, Enlarge, Polymorph o Metamorphosis, etc)

    I due nomi che ho citato sono due build che usano questi principi e altro e che se cerchi su google le trovi nel forum della Wizard.

    Un ultima nota è che la maggior parte del materiale psionico non è mai stato pubblicato su manuali ma su Mind's Eye, una sezione del sito della wizard scritta perlopiù dagli autori degli stessi manuali.

    In quella sezione puoi trovare una CdP da "picchiatore psionico" che è un misto fra le cdp "kensai" e "weapon master" (dalla 3.0) unite allo psywar. E' una classe molto carina, ma fa meno effetto delle altre build.

    Meglio ora? :P

  10. ed ecco apparire l'omino degli psyon.

    Allora IS è indispensabile per qualsiasi build psion gish ha full bab e perde un solo cl.

    Per il settore danni la cosa veramente grossa degli psion sono i Claws of the Beast, sopratutto uniti a Claws of the Vampire, praticamente il core delle due build "King of Smack" e "President of Smack". Fanno un buon numero di danni (non le migliaia di un charger, ma cmq parecchi in piu di un war normale), castano da psion di 7° o 8° se li fai con base Psion, si curano mentre attaccano, etc.

    Se ti fan usare anche il Mind's Eye (sito della wizard) che è dove gran parte del materiale psy è stato pubblicato c'è anche il psyweapon master, che non è strapower ma è molto carino da giocare imho (misto tra psywar, weapon master 3.0 e kensai)

×
×
  • Crea nuovo...